Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Cantieri - Lavori in Corso

Forum Cantieri - Lavori in Corso
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 22-06-2016, 17.35.25
OrtoNaturale OrtoNaturale non è connesso
Membro

Predefinito Consigli scavo per allacciamenti

Salve a tutti. Ho appena acquistato un terreno in collina in provincia di Belluno.
Devo realizzare uno scavo di 600 mt per gli allacciamenti dell'Enel e dell'acqua. In parte scaverò lungo una stradina sterrata ed in parte in mezzo al campo/bosco di un vicino che è disposto a farmi passare.

Il terreno è limoso con pochissimi sassi. Profondità di scavo: circa un metro. La stradina è piuttosto stretta (2,5/3 mt).

Vorrei un consiglio su quale macchina procurarmi. Potrei valutare l'acquisto di un escavatore (per rivenderlo alla fine anche di altri lavori).

Mi è stato proposto l'acquisto di un mini bobcat 15Ql o di una ben più grossa terna. Quale macchina permetterà un lavoro più comodo e veloce (visto che sono un principiante)? Immagino che per la rivendita il bobcat sia preferibile...

Un'altra idea che mi è venuta, sarebbe il noleggio di una catenaria anche se non mi sembra facile trovarle in giro...

Vi ringrazio per i vostri consigli / pareri
Vecchio 22-06-2016, 20.10.37
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

600 mt di scavo è insignificante per l'acquisto di un mezzo,anche il noleggio presupporrebbe la capacità di utilizzo.
Il tuo vicino ti permette anche di impiegare il tempo che vuoi e fargli magari dei "disastri".?
Se dovesse piovere con scavo aperto ti immagini cosa potrebbe succedere?
Vecchio 23-06-2016, 09.01.50
Membro

Predefinito

Grazie Mefito per la risposta.

Ho pensato all'acquisto proprio per avere il tempo d'imparare e di gestire gli eventuali tempi morti dovuti alla pioggia.
Anche se sono principiante, mi sento sempre pronto per imparare. e comunque non ho scelta... Se sono su questo forum è anche per questo.
Poi approfitterei dell'escavatore per fare altri lavori edili e agricoli, prima di rivenderlo.

Il campo del vicino, essendo un terreno incolto ed in piano, sarebbe un banco di prova per imparare con calma ad utilizzare l'escavatore e magari fare errori senza troppe conseguenze. È lui che insiste perché passi nel suo campo. Forse ha paura che rovini la strada

Seguendo il consiglio di un altro vicino che ha fatto uno scavo simile, pensavo di fare 50 mt alla volta, posare i pozzetti e richiudere subito. Questo lavoro (50 mt), nel migliore dei casi potrebbe essere fatto in una giornata o due (se ho capito bene). Chiaramente io dovrò lavorare di più e con giornate più lunghe...

Ora mi piacerebbe sapere quale macchina potrebbe essere adatta nel mio caso. Mi orienterei su un escavatore di circa 15 ql.

Cosa ne pensi?

Ultima modifica di mefito : 23-06-2016 alle ore 12.38.49 Motivo: eliminato divagazione OT
Vecchio 23-06-2016, 09.36.37
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da OrtoNaturale Visualizza messaggio
Ho pensato all'acquisto proprio per avere il tempo d'imparare e di gestire gli eventuali tempi morti dovuti alla pioggia.
La pioggia non è un problema di "tempi morti"
Citazione:
Anche se sono principiante, mi sento sempre pronto per imparare..
No comment.

Citazione:
e comunque non ho scelta...
No comment.

Citazione:
Poi approfitterei dell'escavatore per fare altri lavori edili e agricoli, prima di rivenderlo.
Solo tu puoi fare valutazioni di convenienza.

Citazione:
Ora mi piacerebbe sapere quale macchina potrebbe essere adatta nel mio caso. Mi orienterei su un escavatore di circa 15 ql.

Cosa ne pensi?
Non conosco lo stato dei luoghi,ne le stratigrafie che andrai ad incontrare,tutto è teoricamente possibile,fino a prova contraria......

Ultima modifica di mefito : 23-06-2016 alle ore 12.39.54
Vecchio 23-06-2016, 10.02.53
Membro

Predefinito

La pioggia la considero un tempo morto nel senso che potrò lavorare solo quando non piove, per evitare allagamenti, cedimenti e frane. Il terreno è limoso/argilloso con pochi sassi quindi per niente drenante.

Di conseguenza, scaverò solo quando avrò la certezza di tempo stabile (con relativo margine di sicurezza).

200 mt di scavo saranno in un terreno incolto (in parte boschivo). Gli altri 400 mt saranno lungo una stradina sterrata di 3 mt di larghezza dove comunque passano anche camion da 20 mc.

Quello che mi serve è un orientazione sul tipo di macchina da utilizzare, che sia relativamente efficacie e eventualmente rivendibile.

Ultima modifica di mefito : 23-06-2016 alle ore 12.39.39
Vecchio 23-06-2016, 13.35.39
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Naturalmente avrai fatto fare un preventivo ad una ditta di settore,per una quantificazione del lavoro ed una base di confronto?
Vecchio 23-06-2016, 15.18.02
Membro

Predefinito

Certamente; capisco anche che ogni lavoro debba essere pagato. Purtroppo non ho i fondi ed il lavoro lo devo fare io.
Vedo la cosa come l'occasione d'imparare e sono convinto che un escavatore mi sarà molto utile per i miei futuri lavori...
Vecchio 23-06-2016, 16.03.26
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Certamente; ...
Certamente cosa?

Citazione:
capisco anche che ogni lavoro debba essere pagato. Purtroppo non ho i fondi ed il lavoro lo devo fare io....
Non hai i fondi per farlo fare ,ma vorresti comprare un'escavatore e farlo tu senza neppure idea di cosa comporti?
Citazione:
Vedo la cosa come l'occasione d'imparare e sono convinto che un escavatore mi sarà molto utile per i miei futuri lavori...
No comment.
Vecchio 23-06-2016, 20.11.19
Membro

Predefinito

Mi spiego meglio: ho fatto fare alcuni preventivi quindi ho un'idea dei costi e di come si potrebbe procedere.

Per l'acquisto dell'escavatore ho un budget di 5/10000 € circa. In questo modo spenderei comunque molto meno che se facessi eseguire lo scavo da una ditta (secondo i preventivi ricevuti). Poi ammortizzerei il costo d'acquisto svolgendo altri lavori, ed infine rivenderei l'escavatore.

Per imparare ad usarlo, mi farò aiutare da un conoscente competente. Per le problematiche legate all'acquisto spero anche in una mano da voi del forum.

Lo so che non ho un'idea ben chiara di ciò che questo lavoro comporterà e avrò delle difficoltà e magari delle sorprese ma ho fondi limitati e devo andare avanti...
Sono un programmatore di computer, però grazie ai preziosi consigli ricevuti nei forum e all'impegno sono riuscito a sistemarmi una casa... e adesso devo farne un'altra.
Vecchio 23-06-2016, 21.05.54
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Mi spiego meglio: ho fatto fare alcuni preventivi quindi ho un'idea dei costi e di come si potrebbe procedere.

.
Bene,allora illustraci i preventivi che hai ricevuto e capiremo cosa devi fare.
Vecchio 24-06-2016, 09.43.03
Membro

Predefinito

Prezzo a mt: 30/35€
Scavo ad 1 mt di profondità, larghezza circa 30.
Posa dei tubi a carico mio.
Copertura dei tubi con sabbia e riempimento dello scavo con terra.

Preventivi comunicati verbalmente
Vecchio 24-06-2016, 11.49.13
t-pilot t-pilot non è connesso
Membro

Predefinito

abito a 100 km da Belluno ma, alla metà prezzo vengo io ... e mi pago anche il trasferimento

p.s.
ovviamente a carico mio anche l'albergo
Vecchio 26-06-2016, 18.28.05
Membro

Predefinito

Ti ringrazio t-pilot per la tua proposta; anche se per il momento non è quello che cerco (perché come dicevo, vorrei veramente usare l'escavatore per molti altri lavoretti).
Vecchio 26-06-2016, 21.55.29
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
vorrei veramente usare l'escavatore per molti altri lavoretti).
Quali? .
Vecchio 27-06-2016, 13.19.18
t-pilot t-pilot non è connesso
Membro

Predefinito

Non mi ringraziare ...
il mio era puro sarcasmo

ti prego di non offenderti per questo, ma volevo sottolineare che i prezzi che hai esposto, sono un furto
Vecchio 28-06-2016, 17.15.56
Membro

Predefinito

Citazione:
ti prego di non offenderti per questo, ma volevo sottolineare che i prezzi che hai esposto, sono un furto
Certo che non mi offendo con te...

Capirete perché ho deciso di darmi da fare.

Gli altri lavoretti che vorrei realizzare sono: scavi agricoli, piccoli canali d'irrigazione, vasche per la raccolta dell'acqua, uno stagno, terrazzamenti e spostamento di materiale edile (principalmente pietrame).
Vecchio 28-06-2016, 19.53.14
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Capirete perché ho deciso di darmi da fare.
No,non si capisce,non essere in grado di ottenere preventivi coerenti,non è una giustificazione per altre incoerenze.
Citazione:
Per imparare ad usarlo, mi farò aiutare da un conoscente competente. .
Solo tu e chi può vedere lo stato dei luoghi può capire cosa potrebbeservirti,ma il tuo conoscente competente che può verificare di persona cosa ti ha detto?
vincenzo.13
Questo messaggio è stato eliminato da mefito. Motivo: spam
Vecchio 28-02-2017, 10.49.04
Membro

Predefinito

Ripendo il discorso dopo diversi mesi di assenza forzata dai luoghi per ragioni personali...
Ora sono in zona e sono pronto a muovermi. Aggiungo che sto per aprire un'azienda agricola, quindi cambiano anche alcuni dati.

In pratica, devo realizzare uno scavo di 500 mt (in parte in un bosco in piano, in parte lungo una stradina vicinale), devo sistemare la strada bianca con stabilizzato, mi serve un mezzo per lavori agricoli (spostamento terra, spostamento legname, scavo di vasche...) in un terreno con poca pendenza (10% circa).

È possibile rispondere alle mie esigenze con un solo mezzo (penso in questo caso ad una terna)? Altre idee?

Chiaramente vorrei concentrare la discussione sul tipo di mezzo più adatto alle mie esigenze, più che sull'opportunità di far fare il lavoro ad altri.

Citazione:
No, non si capisce, non essere in grado di ottenere preventivi coerenti, non è una giustificazione per altre incoerenze.
Più che una questione di preventivi, è una questione di possibilità economiche. Non avendo entrate devo per forza arrangiarmi...

Citazione:
Solo tu e chi può vedere lo stato dei luoghi può capire cosa potrebbe servirti, ma il tuo conoscente competente che può verificare di persona cosa ti ha detto?
Il vicino mi ha detto che secondo lui è un lavoro da una settimana/10 giorni circa. Lui (che all'epoca aveva poca esperienza) l'ha fatto per se stesso a poche centinaia di metri di distanza in una settimana, noleggiando un piccolo escavatore.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista