Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > MMT - Domande e Opinioni > Dozer e Apripista

Forum Dozer ed Apripista
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 18-10-2014, 10.29.39
walter walter non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito Volume aria aspirata motore Caterpillar

Salve, devo sostituire il sistema di filtraggio aria motore di due Caterpillar in mio possesso:
Caterpillar D4E VHP
Caterpillar D5B VHP
Qualcuno mi può dare indicazioni, tabelle di riferimento, per poter verificare il volume di aria aspirata, nel mio caso dal motore Caterpillar 3304 turbo e Caterpillar 3306 turbo
Grazie
Vecchio 20-10-2014, 14.27.28
L'avatar di Tiodo62
Tiodo62 Tiodo62 non è connesso
Membro

Predefinito

Se non ti sei già aggiustato.... se hai i libretti uso manutenzione.... trovi la cilindrata espressa in litri, la dividi per il numero dei cilindri... ottieni il volume di un cilindro... la cifra ottenuta la moltiplichi per il numero dei giri/motore massimi. Ottieni così il volume max aspirato al minuto. Il 3304 dovrebbe essere un 7.000 di cilinrata e il 3306 un 10.500- Ciao.
Vecchio 20-10-2014, 21.02.28
vincent vincent non è connesso
Membro

Predefinito

già dal modello di filtro che devi sostituire dovresti avere una idea del volume supportato ma la mia curiosità va oltre....perché vuoi sostituire di sana pianta il sistema filtrante? a me è già successo un problema su di una mietitrebbia che montava appunto un motore Cat...
praticamente il filtro era da pulire quotidianamente e sempre in pessime condizioni
ma il problema era la cottura del tubo di aspirazioni polveri dall'eiettore che proveniva dalla marmitta essendo il filtro sottodimensionato riaspetto il volume aspirato dal motore questo mi aspirava aria anche dai fumi della marmitta
Vecchio 20-10-2014, 22.32.56
walter walter non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Buona sera
Ringrazio per l'interessamento
Per quanto concerne il calcolo che mi viene suggerito ben comprendo la logica ma chiedo, nel mio caso, la presenza della turbina per entrambi i motori non influisce comprimendo l'aria e modificandone la quantità aspirata?.......di quanto?

Per quanto riguarda la sostituzione del filtro in realtà mi sono espresso male
La scatola del filtro e filtro, intendevo continuare ad usare l'originale.
La mia intenzione è quella di sostituire il prefiltro per limitare l'intervento di pulizia del filtro che in alcuni lavori dobbiamo eseguire due volte al giorno rischiando anche di danneggiarlo.
Per la mietitrebbia abbiamo avuto risultati davvero eccellenti.
In commercio ci sono soluzioni che garantiscono di tagliare una grossa parte delle polveri con sistemi che possono essere ulteriormente potenziati con l'ausilio del doppio stadio
Per evitare il ritorno dei gas dalla marmitta al filtro, con la fornitura del prefiltro forniscono una valvola di non ritorno.
Fondamentale anche nella scelta del prefiltro è la conoscenza della quantità di aria aspirata dal motore evitando di acquistare sistemi non ben proporzionati che rischiano di causare problemi invece che risolverli.
Vecchio 20-10-2014, 23.07.23
vincent vincent non è connesso
Membro

Predefinito

si ho compreso i tuoi dubbi...hanno una ragione in quanto il turbo ha momenti di aspirazione ben superiori al volume cilindrata....ci sono calcoli ben definiti riguardo a questo li dovresti trovare di un buon catalogo tecnico di scatole portafiltro...vedi Donaldson.....il mio problema sulla mietitrebbia l'ho risolto appunto con un prefiltro a ciclone un po sovradimensionato rispetto la scatola filtro e l'aspirazione delle polveri avviene da un aspiratore già presente per la pulizia dei radiatori escludendo l'eiettore presente sulla marmitta perché mi risultava con poca forza di aspirazione...
risultato...ora la pulizia del filtro è a cadenza settimanale
Vecchio 10-01-2015, 14.38.14
L'avatar di Simone Drera
Simone Drera Simone Drera non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Buongiorno Walter,
siamo rivenditori di prefltri Sy-Klone, quelli usati ufficialmente da Caterpillar, e potremmo consigliarti il modello corretto per la tua applicazione
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Spiegazione optimax.gif‎
Visite: 264
Dimensione:  42.6 KB  

Ultima modifica di mefito : 10-01-2015 alle ore 15.26.46
Sponsored Links
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista