Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Macchine per il Sollevamento > Carrelli Elevatori

Forum Carrelli Elevatori
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 04-04-2018, 10.18.32
elettrops elettrops non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito Tensione Batteria

Buongiorno a tutti,
magari è un argomento per voi già trattato ma io sono nuovo e volevo delucidazioni sul comportamento delle batterie su carrelli elevatori.
Ho uno STILL con batterie Tudor 24V 800Ah, ho voluto verificare lo stato delle batterie in quanto la carica dura poco.
A fine carica il caricabatterie le tira su a 27.5V poi quando finisce nel giro di due ore la tensione scende a 24,6V e resta stabile a questa tensione.
La sto monitorando con tester in tempo reale e vedo che sotto sforzo a volte la tensione scende anche a 22V.
Secondo voi è normale? Secondo me la tensione dovrebbe restare a 24V anche quando sono sotto sforzo e a 25/26V a riposo o sbaglio?
Vecchio 04-04-2018, 10.26.30
Frà84 Frà84 non è connesso
Membro

Predefinito

Sotto sforzo sicuramente scende al di sotto dei 24
Vecchio 04-04-2018, 14.12.47
L'avatar di Mirko75
Mirko75 Mirko75 non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da elettrops Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
magari è un argomento per voi già trattato ma io sono nuovo e volevo delucidazioni sul comportamento delle batterie su carrelli elevatori.
Ho uno STILL con batterie Tudor 24V 800Ah, ho voluto verificare lo stato delle batterie in quanto la carica dura poco.
A fine carica il caricabatterie le tira su a 27.5V poi quando finisce nel giro di due ore la tensione scende a 24,6V e resta stabile a questa tensione.
La sto monitorando con tester in tempo reale e vedo che sotto sforzo a volte la tensione scende anche a 22V.
Secondo voi è normale? Secondo me la tensione dovrebbe restare a 24V anche quando sono sotto sforzo e a 25/26V a riposo o sbaglio?
Detto così sembra tutto nella norma.Il caricabatteria funziona regolarmente?Che uscita ha di targa?
Vecchio 04-04-2018, 14.21.26
Nuovo Membro

Predefinito

il carica betteria è un 120A. all'inizio eroga 26.8V poi sale quasi a 30V e carica per 3.30 ore poi si ferma ma non da nessun errore, resta in mantenimento cioè se lo lascio attaccato quando la tensione scende a 25,5 gli da una caricata per poco tempo poi si rispegne e cosi via.
Vecchio 04-04-2018, 15.56.14
L'avatar di Mirko75
Mirko75 Mirko75 non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

Come caricabatteria sei al limite minimo.Da cosa hai dedotto che la carica dura poco?Hai fatto una prova di scarica?Più o meno che età ha la batteria?
Vecchio 04-04-2018, 16.36.35
Nuovo Membro

Predefinito

nel senso che dura poco, cioè scarico il materiale dal camion ( mezzora? ) e va giu di due tre tacche.
lasciamo perdere...mi hanno venduto il muletto dicendomi che le batterie erano in buono stato ma cosi non pare e allora sto indagando.
Sponsored Links
Vecchio 04-04-2018, 16.37.50
Nuovo Membro

Predefinito

scusate dimenticavo le batterie non so quanti anni hanno ma a vederle non pochi, la marca è TUDOR.
Vecchio 05-04-2018, 11.05.22
L'avatar di DrNacco
DrNacco DrNacco non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

Citazione:
nel senso che dura poco, cioè scarico il materiale dal camion ( mezzora? ) e va giu di due tre tacche.
lasciamo perdere...mi hanno venduto il muletto dicendomi che le batterie erano in buono stato ma cosi non pare e allora sto indagando.
Potrebbe essere un po' solfattata dato che la fase di ricarica ti dura 3 ore, che STILL è? un R50 o un Rx50? (tutto arancione o argento e arancione?) non essendo nuova la batteria è normale che dopo un camion ti scendano un paio di tacchette..sarebbe da capire ogni quante ore lo devi mettere in carica..con un caricabatterie di nuova generazione con la funzione di desolfattazione potresti risolvere il problema, sappi che costano molto e che la programmazione va fatta solo da personale esperto!
Vecchio 05-04-2018, 12.22.29
L'avatar di GIANNI1965
GIANNI1965 GIANNI1965 non è connesso
Membro

Predefinito

Buongiorno, mio personale parere è batterie apparentemente solfatate , cioè lo dico per essere più chiaro sembra che prendano tutta la carica ma non è così.
Per prima cosa scaricale fino a che non vedi l'indicatore sul rosso , controlla col densimetro che siano più o meno tutte uguali , se non vedi elementi che non indicano nulla ( cioè non galleggia ) inizia una carica lentissima con 8/10 amore massimi utilizzando un comune carica batterie per camion per almeno 120 ore ossia 5 giorni consecutivi tenendo controllati i livelli e rabbocca di se necessario , dopo di ciò ricontrolla col densimetro dovresti avere una densità tra 1,26 o anche più. Se tutti si aggirerà no a quel livello lì noterai che ha acquistato più autonomia , e se riesci anche a provarli singolarmente dovranno essere tutti più o meno allineati .
Prova e sappici dire il risultato.
Vecchio 05-04-2018, 14.37.40
Nuovo Membro

Predefinito

E' uno STILL EFG 1.5/5004 vecchiotto ma meccanicamente ancora i migliori secondo me.
Cmq ok proverò a farlo scaricare molto di più e ricaricarlo poi.
Ma, scusate l'ignoranza, cos'è il densimetro? Io gli ho fatto la prova di tensione ad ogni elemento da riposo e sotto sforzo e poi ho misurato i consumi in Amper con pinza amperometrica per ogni movimento ma i risultati dicono poco.
Ripeto la mia paura è che vada sottotensione, io non mi accorgo e mando a quel paese qualche scheda elettronica fondamentale.
Poi magari mi tiro matto per niente perché è anche vero che comunque l'indicatore di capacità della batteria scende si di due tre tacche dopo un camion ma è verde.
Esempio: ieri l'ho caricato e a fine carica era a 27.5, dopo un ora e mezza 25.7 poi stamattina 24.7 e da li non si muove più. Adesso che l'ho usato stamattina è sceso di tre tacche e la tensione è 24.6.
Grazie per le risposte!
Vecchio 05-04-2018, 18.23.02
L'avatar di GIANNI1965
Membro

Predefinito

Aiaiaiaiai !!!!!
È quell'attrezzo che misura densità dell'acido,reperibile in un qualsiasi autoaccessori.
Comunque , da quello che scrivi sembra non precipiti poi più di quel tanto, può benissimo essere solamente l'indicatore non troppo preciso.
Col densimetro ti togli ogni dubbio in merito.
Vecchio 06-04-2018, 09.04.03
papi papi non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
E' uno STILL EFG 1.5/5004 vecchiotto ma meccanicamente ancora i migliori secondo me.
Cmq ok proverò a farlo scaricare molto di più e ricaricarlo poi.
Ma, scusate l'ignoranza, cos'è il densimetro? Io gli ho fatto la prova di tensione ad ogni elemento da riposo e sotto sforzo e poi ho misurato i consumi in Amper con pinza amperometrica per ogni movimento ma i risultati dicono poco.
Ripeto la mia paura è che vada sottotensione, io non mi accorgo e mando a quel paese qualche scheda elettronica fondamentale.
Poi magari mi tiro matto per niente perché è anche vero che comunque l'indicatore di capacità della batteria scende si di due tre tacche dopo un camion ma è verde.
Esempio: ieri l'ho caricato e a fine carica era a 27.5, dopo un ora e mezza 25.7 poi stamattina 24.7 e da li non si muove più. Adesso che l'ho usato stamattina è sceso di tre tacche e la tensione è 24.6.
Grazie per le risposte!
Scusa la domanda: hai controllato il livello del liquido degli elementi batteria?
Vecchio 06-04-2018, 10.57.13
Nuovo Membro

Predefinito

Si sono a livello.
Cmq ok grazie a tutti per l'interessamento farò questa prova di scarica e carica lenta e poi vi dirò!
Grazie ancora!
Vecchio 21-04-2018, 11.41.28
L'avatar di GIANNI1965
Membro

Predefinito

Buongiorno, e quindi hai fatto la prova?
Vecchio 22-04-2018, 08.05.20
Nuovo Membro

Predefinito

Si sì!
Messo sotto carica venerdì alle 15! Caricabatterie vecchio ma efficace che per ora eroga 8A!
Volevo allegare foto ma non so come si fa😬
Densimetro acquistato e le segnava tutte scariche.
La carica dovrebbe finire mercoledì alle 15!
Vi tengo aggiornati!👍🏻
Vecchio 24-04-2018, 09.48.58
L'avatar di GIANNI1965
Membro

Predefinito

Buongiorno, visto che hai previsto di staccarlo dalla carica domani , dai un occhiata ai livelli acqua ed eventualmente rabbocca un po', nel contempo verifica che si veda che stiano recuperando in modo omogeneo tutti
Vecchio 26-04-2018, 10.19.57
Nuovo Membro

Predefinito

Staccata ieri serva alle 18, tensione misurata con caricabatterie attaccato 27.2V.
Appena spento è subito scesa a 26.2V mentre questa mattina ho misurato 24,8V e le batterie bollivano ( pochissimo ) ancora!
Il densimetro non mi da dei buoni segnali nel senso che sono tutte a 1,23 galleggia alla fine della linea bianca inizio della rossa.
In particolare secondo me sono due elementi che hanno sostituito che proprio sono sul rosso, al di sotto del 1,2.
La cosa strana è che il voltmetro sul muletto che segna la capacità della batteria non la segna carica ma addirittura al di sotto della metà ma ( oggi l'ho usato ) così ad orecchio sembra vada tutto molto bene.
Vecchio 26-04-2018, 23.00.36
avolteriparo avolteriparo non è connesso
Membro

Predefinito

Elementi con densità sotto 1,20 a carica completata sono praticamente andati .....gli altri a 1,23 non male ma non benissimo..... più se la sentì bollire indica solfattamento.... ci s9no ditte specializzate x la desolfattazione e poi rivedrei i due messi male , facile siano da sostituire
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista