Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Macchine per il Sollevamento > Gru retrocabina e autocarrate

Forum Gru Retrocabina e Autocarrate
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 23-02-2009, 16.09.16
Lupi Lupi non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito gru bonfiglioli 36000

volevo sapere se qlc di voi sa dirmi quanto solleva da vicino una gru bonfiglioli 36000 4+4; inoltre l'altezza massima ed il sollevamento in punta. Grazie ciao
Vecchio 19-10-2009, 20.50.53
Ditzj Ditzj non è connesso
Membro

Predefinito

Bonfiglioli P110.000 - Lozza - Olginate
Vecchio 21-10-2009, 17.09.49
Microcranes
Questo messaggio è stato eliminato da Nico-Terex.
Vecchio 22-10-2009, 00.32.24
marantrans marantrans non è connesso
Membro

Predefinito

mi sa che gru vere non ne avete mai visto...........palfinger for ever non c'è ne per nessuno stabilita,sensibilita ed e super il buono si paga tanto seconda nel mondo.....
Vecchio 22-10-2009, 12.34.15
mikele_xf mikele_xf non è connesso
Membro

Predefinito

Quoto in pieno Microcranes!!! La Bonfiglioli, ha capito bene il discorso, soprattutto in periodo di crisi, il basso costo è un fattore determinante... e poi si sa... ognuno quando deve acquistare una cosa mette in principio delle priorità e spesso il costo è fondamentale e passa in primissimo piano!!!
Vecchio 22-10-2009, 20.00.34
Microcranes Microcranes non è connesso
Membro

Predefinito per maratrans

Palfinger è certamente un'ottima gru, è il n°2 al mondo per gru prodotte (12.000), ha stabilimenti in tutto il mondo, è veramente una multinazionale delle gru per autocarro, è quello che ti diranno tutti i loro venditori ed è vero.
Ma poi se sei all'interno del settore è giusto dire che Palfinger è sostenuto dallo stato Austriaco, per l'Austria la Palfinger è come la Fiat in Italia, dà lavoro a 5000 persone in Austria + l'indotto, Quindi ha degli aiuti che le hanno sempre dato la possibilità di esprimere ricerche e sviluppo che altri costruttori fanno fatica a fare. Per me chi ha fatto cose veramente egrege senza aiutini è Fassi ed è italiano, è il numero 3 al mondo per gru prodotte (10.000) ma il prodotto è veramente sostanza...una delle migliori gru in circolazione, ripeto Italiana. Per quanto riguarda chi ritengo il n°1 al mondo è Hiab che è chi inventa tutti i sistemi da 40 anni a questa parte, che poi vediamo anche su Palfinger e Fassi....ma anche quì c'è lo stato svedese dietro..infatti chi è stato in Hiab ( e io ci sono stato), si rende conto che sembra di andare al Ministero dei lavori statali !!! (me lo sono inventato per dire che è un'ambiente molto Fantozzi) solo che però è un ministero che funziona bene hanno tempo e soldi per inventarsi tutte le nuove tecnologie che vediamo sulle gru.
Vecchio 12-11-2009, 11.03.29
stralis 88 stralis 88 non è connesso
Membro

Predefinito

buona sera,hai ragione sono delle gru che lavorano e non danno alcun tipo di problemi e poi sono economiche,l'unico problema che hanno è che sono un po rozze specialmente nella verniciatura
Sponsored Links
Vecchio 15-11-2009, 15.56.56
Lozzone Lozzone non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

quando scegli una gru devi assolutamente sceglierla in base a quello che fai e se ti serve una gru per movimentazioni interne devi scegliere una bonfiglioli o una effer modello N perkè hanno un braccio corto ke ti permette di lavorare bene all 'interno dei fabbricati.Se avete invece bisogno di una gru per lavori esterni scegliete fassi perkè è un buon prodotto italiano.
Vecchio 21-01-2011, 13.25.16
L'avatar di teo 89
teo 89 teo 89 non è connesso
Membro

Predefinito

rispolvero questa discusione per fare una domanda a quelli più esperti di me..
quanto mi rimane di portata utile su un tre assi con una gru bonfiglioli P 50000 G/4si e cassone fisso da 5.50 mt?..
Vecchio 21-01-2011, 14.00.58
L'avatar di Nico-Terex
Nico-Terex Nico-Terex non è connesso
Moderatore area Edile

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da teo 89 Visualizza messaggio
rispolvero questa discusione per fare una domanda a quelli più esperti di me..
quanto mi rimane di portata utile su un tre assi con una gru bonfiglioli P 50000 G/4si e cassone fisso da 5.50 mt?..
bisogna sapere:
  • peso del tre assi a vuoto
  • peso della gru completa di stabilizzatori
  • peso del cassone
fatto ciò fai 26000-peso ottenuto dalle somme dei tre=portata utile

senza i 3 pesi descritti è difficile fare un calcolo che non sia approssimativo.
Vecchio 21-01-2011, 14.08.02
L'avatar di teo 89
Membro

Predefinito

si ok questo l'avevo capito magari qualcuno del forum una macchina simile ha avuto modo di conoscerla o usarla magari poteva aiutarmi...
Vecchio 24-07-2011, 19.59.57
L'avatar di daily 59-12
daily 59-12 daily 59-12 non è connesso
Membro

Predefinito

Dal quello che ho avuto modo di vedere riguardo le gru retrocabina Bonfiglioli (perlomeno delle piccole) direi che sono gru dalle buone prestazioni, i prezzi sono tra i più bassi se le paragoniamo alle più rifinite Copma o alle ottime ma costose Fassi, il rovescio della medaglia negativo delle attuali Bonfiglioli è la qualità del prodotto..
Come spessore della struttura mi sembrano abbastanza snelle, ma poi non conosco il materiale impiegato, fatto sta che un mio parente ha una Bonfiglioli 5000 L di diversi anni fa montata su un Eurocargo 100E21, si trovava in pendenza e stava tirando su un grosso peso, con pendenza a sfavore, la rotazione ha ceduto e il basamento dove sta innestata la colonna della gru si è piegato!
Inoltre dal mio allestitore di fiducia ho di recente avuto modo di guardare dal vivo alcune Bonfiglioli, e sono un attimo rimaso sconcertato dal modo di fare economia da parte della Bonfiglioli perche le leve per azionare la gru, poste ai lati, erano non di ferro come si usa di solito, ma di plastica..
Una era una 2300 L e una era una 7200 L se ben ricordo..
Vecchio 24-07-2011, 20.47.45
L'avatar di Nico-Terex
Moderatore area Edile

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da daily 59-12 Visualizza messaggio
Dal quello che ho avuto modo di vedere riguardo le gru retrocabina Bonfiglioli (perlomeno delle piccole) direi che sono gru dalle buone prestazioni, i prezzi sono tra i più bassi se le paragoniamo alle più rifinite Copma o alle ottime ma costose Fassi, il rovescio della medaglia negativo delle attuali Bonfiglioli è la qualità del prodotto..
questa si che è una bella barzelletta!!!!!!!!
Paragonare Fassi e Cpma con Bonfiglioli!!!!!!!!!!!!
Vecchio 24-07-2011, 23.42.17
L'avatar di daily 59-12
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
questa si che è una bella barzelletta!!!!!!!!
Paragonare Fassi e Cpma con Bonfiglioli!!!!!!!!!!!!
In che senso scusa? giusto per citare le più conosciute, ci possiamo mettere anche le PM tra le più conosciute, per lo meno dalle mie parti quelle che si vedono in giro sono perlopiù Bonfiglioli, Copma, Fassi e PM, ma tra tutte Bonfiglioli è tra le più economiche, come prezzi molto accessibili rispetto alle altre, ovviamente ci si aspetta poi che il prodotto che costa di più sia anche migliore, di solito.

Cmq quale sarebbe la barzelletta?
Vecchio 25-07-2011, 09.10.45
L'avatar di Nico-Terex
Moderatore area Edile

Predefinito

paragonare Bonfiglioli a Fassi è come paragonare Fiat e Ferrari...
Solo chi non ci ha mai lavorato e non le ha mai viste da vicino potrebbe paragonarle, senza contare che sul forum sono stati versati fiumi d'inchiostro sul confronto fra Bonfiglioli e marchi più blasonati... Sai che differenze ci sono oltre al prezzo? Le hai mai usate? In che tipo di lavori?
Vecchio 25-07-2011, 17.40.17
L'avatar di daily 59-12
Membro

Predefinito

Citazione:
paragonare Bonfiglioli a Fassi è come paragonare Fiat e Ferrari...
Solo chi non ci ha mai lavorato e non le ha mai viste da vicino potrebbe paragonarle, senza contare che sul forum sono stati versati fiumi d'inchiostro sul confronto fra Bonfiglioli e marchi più blasonati...
Stavo solo dicendo che sono tra le più economiche, ed ho riportato le mie impressioni ad averle viste dal vivo e ho riportato un esperienza pratica che è successa a mio zio con la Bonfiglioli, stop, stavo solo dicendo che tra le più diffuse, queste sono la le più economiche, stop, non intendevo paragonarle, ne intendevo dire che sono prodotti paragonabili, intendiamoci

Citazione:
Sai che differenze ci sono oltre al prezzo? Le hai mai usate? In che tipo di lavori?

No, non le ho mai usate e non saprei, so solo che costano di meno, stop
Vecchio 17-09-2011, 12.07.57
L'avatar di Pablo
Pablo Pablo non è connesso
Moderatore MMT e Macchine per il Sollevamento

Predefinito

per continuare la discussione ...paragonare una all'altra è sempre difficile.
Tra i big come Palfinger e Hiab che hanno dietro dei fondi di investimento e le più "padronali" Fassi (che tra l'altro mi sembra abbia sorpassato Hiab e sia la nr. 2, ndr) e Bonfiglioli o Effer non c'è termine per liquidità a disposizione. Qui però noi italiani insegniamo un pochino a tutti cosa sono le gru retrocabina !!
Bonfiglioli ha gru che Fassi non hae che Palfinger ed Hiab non hanno .....gli altri hanno gru retrocabina che Bonfiglioli non ha .....nel caso si dovrebbe procedere a confrontare prodotti analoghi comuni a tutte le case.
A volte è inutile avere una ferrari per caricare sabbia con una mordente .....a volte è utile avere una ferrari per posizionare un carico a 20 mt d'altezza......
Vecchio 09-11-2011, 22.05.34
m6dark m6dark non è connesso
Nuovo Membro

Wink

scusate se dico la mia,ormai sono piu' di 15 anni che monto e riparo bonfiglioli PM Ferrari Effer e ho avuto a che fare con mille problemi ma se un domani dovro' prendere un mezzo con gru prendero' senza pensarci una bonfiglioli e sapete cosa vi dico provate a fare quello che puo' fare una bonfiglioli poi mi sapete dire
Vecchio 06-12-2011, 22.24.12
L'avatar di daily 59-12
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da m6dark Visualizza messaggio
scusate se dico la mia,ormai sono piu' di 15 anni che monto e riparo bonfiglioli PM Ferrari Effer e ho avuto a che fare con mille problemi ma se un domani dovro' prendere un mezzo con gru prendero' senza pensarci una bonfiglioli e sapete cosa vi dico provate a fare quello che puo' fare una bonfiglioli poi mi sapete dire

Cosa intendi te esattamente? Cosa fa una bonfiglioli in più di un'altra gru da te menzionata?
Vecchio 25-12-2011, 03.02.47
daily 59-12
Questo messaggio è stato eliminato da daily 59-12.
Vecchio 04-01-2012, 22.32.25
L'avatar di daily 59-12
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da m6dark Visualizza messaggio
se un domani dovro' prendere un mezzo con gru prendero' senza pensarci una bonfiglioli
Personalmente se un domani volessi prendere un mezzo con gru eviterei se fosse dotato di bonfiglioli, parlo da non utilizzatore, ma cmq sia parlo dopo aver visto cme sono fatte le gru bonfiglioli al giorno d'oggi e parlo dopo aver visto piegare un basamento di una P5000 L con carichi in pendenza, basamento costruito con dei fogli da 3/4mm di spessore.
Se un domani avessi bisogno di una gru medio piccola non avrei dubbi di andare su una Fassi, non paro da utilizzatore.
Ma parlo dopo aver visto lavorare per anni e anni un cnoscente con una F30 con polipo da rottame applicato in punta, montata su un Daily 49-12 molto simile al mio, allestito da rottame con cassa ribaltabile alla quale erano state tolte completamente le valvole di sicurezza (cosa da pazzi e da non fare) e ne primi tempi di utilizzo gravoso piegava gli steli dei pistoni idraulici, steli che erano vuoti all'interno e successivamente fatti rifare pieni e veniva usata per tirare su 5 volte di più per quello che era stata collaudata, senza valvole la sicurezza la struttura e la resistenza della gru poteva essere in balia solo dall'utente utilizzatore, fin quando non ha ceduto qualcosa.
Da qualche parte sfoga sempre e qualcosa alla fine cede, infatti a causa del gravosissimo utilizzo a cui la gru F30 era sottoposta il controtelaio del Daily 49-12 che in origine misurava 20cm, si è schiacciato abbassandosi di 7cm in prossimità del tirante di fissaggo della gru (quello vicino al cassone, che è sempre il più sollecitato) nonostante tutto il basamento della gru che è una delle parti più sollecitate in una gru, era integro! Infatti Fassi impiega un basamento in fusione di ghisa.
Tutt'oggi quella gru viene utilizzata in altri campi da un altro utilizzatore
Non sono un tecnico, non faccio i conti su carta, ma gli occhi per vdere come è fatta una gru li port e li portiamo tutti, e se devo dire la mia: Bonfiglioli? NO Grazie!
Vecchio 05-01-2012, 07.53.16
L'avatar di teo 89
Membro

Predefinito

mi spiace ma non sono d'accordo daily con quello che dici.-
se il metodo di confronto per vedere quanto bene va una gru è quello di prenderla 3 volte più piccola di quello che ci serve, toglierci tutte le sicurezze rinforzarla come meglio ci sembra per poi vedere qual'è la prima che si spezza bhe scusa ma allora cosa servono tutti i calcoli che vengono fatti?
noi in azienda abbiamo tutte bonfiglioli un P5000(non la serie L è un po vecchiotta la nostra ) una P35000 SL e una P50000 G prima avevamo anche una 18000 sempre SL e credimi che il loro onesto lavoro l'hanno semrpe fatto e anzi.-
poi come gia detto in altre discussioni dipende dal lavoro che devi fare, io comunque se dovessi comprare una gru domani prenderei ancora Bonfiglioli.
Vecchio 05-01-2012, 12.38.30
L'avatar di daily 59-12
Membro

Predefinito

Citazione:
se il metodo di confronto per vedere quanto bene va una gru è quello di prenderla 3 volte più piccola di quello che ci serve, toglierci tutte le sicurezze rinforzarla come meglio ci sembra per poi vedere qual'è la prima che si spezza

Non ho detto che il metodo di confronto di una gru sia quello di prenderla 3 volte più piccola, ne di togliere le sicurezze e mi pare di averlo detto che non è questo il modo di usare una gru...
Sicuramente se utilizzi la gru come la casa costruttrice prescrive, su pendenze minime e senza toccare le valvole di sicurezza non avrai mai problemi nemmeno con una bonfiglioli.
ma è proprio laddove il costruttore progetta con tolleranze minime che il prodotto usato oltre i limiti per i quali è stato omologato, il prodotto cede...
E allora c'è chi stara le valvole, usando il prodotto in pendenza e con manovre sbagliate e la gru progettata con poca tolleranza si piega sul basamento
C'è invece il prodotto che magari costa di più, e qualitativamente sta su altri livelli, e anche se non si dovrebbe sfidare i limiti con cui è stato progettato, resiste per anni senza rotture, resistendo a condizioni di utilizzo estreme.
Anchio dopo un anno di utilizzo ho massacrato il basamento di una piccola gru, certamente l'utilizzo oltre i limiti ha contribuito il nascere del problema, ma una gru ben fatta ben studiata con un buon basamento come la Fassi non si sarebbe rotta

Citazione:
in azienda abbiamo tutte bonfiglioli un P5000(non la serie L è un po vecchiotta la nostra ) una P35000 SL e una P50000 G prima avevamo anche una 18000 sempre SL e credimi che il loro onesto lavoro l'hanno semrpe fatto e anzi.-
poi come gia detto in altre discussioni dipende dal lavoro che devi fare, io comunque se dovessi comprare una gru domani prenderei ancora Bonfiglioli.
Finche mangi riso in bianco dici che è buono perche ti sfama e perche hai sempre mangiato quello, ma quando provi la pasta col sugo magari cambi idea sul piatto preferito...
Vecchio 05-01-2012, 14.08.23
L'avatar di teo 89
Membro

Predefinito

a parte il fatto che il riso mi piace.-
se certi costruttori alcuni modelli di macchine non le fanno non è colpa mia e per fare carico e scarico sotto sponda non me ne faccio nulla di gru bellissime colorate perfettamente ma lunghe e ingombranti che, per fare il mio di lavoro dico, risultano essere più scomode che comode.-
per quanto riguarda la pasta al ragù noi non facciamo trasporti o lavori con gru non è quello il nostro lavoro, i camion lo usiamo solo per spostare delle attrezzature nostre e preferiamo investire un pò di più su questi tipi di mezzi.-
per quanto riguarda il problema dei limiti d'utilizzo dei vari mezzi voglio vedere le gru nuove e da qui in avanti (e sarà sempre peggio o meglio dipende) come si farà ad andare oltre il limite per il quale è stata progettata.-
una volta avevi dei pesi e delle tolleranze adesso ,si useranno anche altri tipi di materiale sono d'accordo, ma una gru con la stessa capacità di carico pesa la metà rispetto a 15 anni fa da qualche parte devono pur aver ridotto voglio dire e questo vale per tutti alla fine.-
Vecchio 05-01-2012, 17.03.00
L'avatar di daily 59-12
Membro

Predefinito

Fondamentalmente parlavo di gru piccole, roba che ho visto, gru sulle quali ho avuto delle esperienze negative, anche se non io personalmente (perche fossi stato io non avrei mai tolto del tutto le sicurezze) riguardo le grosse non ti so dire perche non so manco come sono fatte, ma comunque sia è triste notare come alcuni facciano economia su tutto cio che si puo, avendo di conseguenza gru a mio parere scadenti, rispetto ad altre gru che le vedi lavorare senza gravi danni anche dopo anni di sollecitazioni fuori ogni norma
Vecchio 05-01-2012, 18.06.02
L'avatar di teo 89
Membro

Predefinito

ma tra gru piccole o grandi non cambia molto è tutto rapportato alla fine il problema è che si tolgono le sicurezze perchè credi anche una bonfiglioli ti dura 20 anni, quelle di una volta ancor di più forse.-
certo ci sono altri costruttori che puntano ad altro però questo è il mercato.-
resta il fatto che le gru che fanno oggi non dureranno come quelle di una volta "dopo anni di sollecitazioni fuori ogni norma" almeno per quello che ho potuto vedere, anche l'occhio vuole la sua parte no?.-
oltre al fatto che le sicurezze sono e saranno sempre più difficili da togliere, cosa giustissima per altro.-
Vecchio 05-01-2012, 18.10.33
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
ma comunque sia è triste notare come alcuni facciano economia su tutto cio che si puo, avendo di conseguenza gru a mio parere scadenti,
Io credo sia triste e non accettabile,che ci sia qualcuno che si permette di denigrare un prodotto, senza nessuna competenza in materiali e progettazione.
Vecchio 05-01-2012, 18.39.07
L'avatar di daily 59-12
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
Io credo sia triste e non accettabile,che ci sia qualcuno che si permette di denigrare un prodotto, senza nessuna competenza in materiali e progettazione.

Ho le mie convinzioni, fondate per altro , ho già visto, cosa succede, sul campo pratico, al di la della teoria senza la quale sembra non si potesse parlare e le ho già spiegate le esperienze, e non sono un tecnico e tutti lo sappiamo, ma resto del mio parere riguardo la qualità e la robustezza di una bonfiglioli a mio parere robustezza senza tolleranze, a differenza di fassi! ripeto ancora, non dico di paragonare bonfiglioli a fassi, è solo per citare un prodotto a mio parere scadente e un prodotto a mio parere tra i migliori in quella fascia di prodotto, ripeto a mio parere
Permettersi di denigrare cosa? Non gridiamo al lupo quando del lupo non c'è manco l'ombra
Vecchio 05-01-2012, 20.00.41
L'avatar di teo 89
Membro

Predefinito

comunque poi bisogna vedere realmente come sono state usate le due gru e bisogna anche avere un po di "fortuna" io conosco benissimo gente che di fassi ne a avute anche di grosse non un F30 (con tutto quello che ne segue intendo dire a partire dal prezzo) e credimi che alla fine hanno cambiato e sono contenti così prova a dirlo a loro quello che stai dicendo a noi.-
ogni costruttore ha i suoi pro e suoi contro altrimenti non sarebbero così in tanti.-
poi tu hai il tuo di parere io il mio, altri vorranno solo effer piuttosto che palfinger o hiab(mi fermo che la lista è lunga).-
comunque credi che chi le Bonfigllioli le usa da anni soprattutto in certi tipi di lavori(movimentazioni di macchinari, posti con poco spazio per operare) e certi modelli di macchine (parlo per esempio della serie G ma anche della serei N della Effer per citarne un altro di costruttore) ti dirà tutto il contrario di quello che fino ad oggi hai potuto vedere e sentire.-
Vecchio 05-01-2012, 20.03.34
L'avatar di Actros 1857
Actros 1857 Actros 1857 non è connesso
Moderatore Area Forestale ed Agricola

Predefinito

Citazione:
Ho le mie convinzioni, fondate per altro , ho già visto, cosa succede, sul campo pratico, al di la della teoria
Premesso che le gru non le fanno solo ed esclusivamente per rottami ma anche per puro e semplice sollevamento.
Quindi tu conosci SOLO quello che succede nel campo dei rottamai che lo sono di nome e di fatto.
Usare gru fuori portata o in pendenze per cui NON sono state progettate non è certo il modo corretto di usarle.
Sappiamo che se la gru non ha un certo peso e non ha certi spessori a te non piace, solo perchè quei rottamai che hai visto lavorare maltrattano le gru, o perchè tu usi la gru a mo' di compattatore schiacciando rottami al posto delle presse.
Accetta quindi il fatto che esistano campi di utilizzo diverso dal tuo, in cui alcune gru sono ottime pur costando poco.
Vecchio 05-01-2012, 20.24.55
L'avatar di cursor 10
cursor 10 cursor 10 non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
Premesso che le gru non le fanno solo ed esclusivamente per rottami ma anche per puro e semplice sollevamento.
Quindi tu conosci SOLO quello che succede nel campo dei rottamai che lo sono di nome e di fatto.
Usare gru fuori portata o in pendenze per cui NON sono state progettate non è certo il modo corretto di usarle.
Sappiamo che se la gru non ha un certo peso e non ha certi spessori a te non piace, solo perchè quei rottamai che hai visto lavorare maltrattano le gru, o perchè tu usi la gru a mo' di compattatore schiacciando rottami al posto delle presse.
Accetta quindi il fatto che esistano campi di utilizzo diverso dal tuo, in cui alcune gru sono ottime pur costando poco.
perfettamente ragioneson un demolitore ho usato ed usa una bonfiglioli e la maltratto è normale che ceda,ma è un ottima gru,onesta che compie il suo lavoro,sono andato personalmente dall ing bonfiglioli èd ho visto molte gru in allestimento autocarri,penso che non sia solo il prezzo,onore ad un costruttore italiano che dura,che non licenzia ,non andrei a sputare sentenze...
Vecchio 05-01-2012, 20.35.19
L'avatar di Nico-Terex
Moderatore area Edile

Predefinito

Io ho sempre sostenuto anche in altri post che non è il marchio a decretare qualità e classifica, ma il lavoro a cui sarà destinata. Per scaricare e caricare materiali, trasloco macchinari, rottami ecc. sicuramente opterei per una Bonfiglioli rispetto altri marchi. Se devo fare sollevamenti, posizionamenti o montaggi industriali mi rivolgo ad altri marchi. E questa credo non sia solo una mia opinione, ma di tanti operatori del settore, osservando gli allestimenti delle macchine che hanno..

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista