Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Macchine per il Sollevamento > Gru retrocabina e autocarrate

Forum Gru Retrocabina e Autocarrate
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 15-05-2014, 00.51.05
Cal.12 Cal.12 non è connesso
Membro

Predefinito richiesta di consigli

Scusate se faccio qualche errore ma sono nuovo del forum.
Volevo chiedere consiglio sull' acquisto di una gru retrocabina nuova, visto che ho intenzione di cambiare la mia PM 6523 con una gru più grande, pensavo una effer o una fassi da 12-13 txm ma non so se andare verso un 3 sfili con jib da due sfili o un 5 sfili con verricello.
calcolando che ho un'impresa edile e che la spesa la faccio per poter lavorare meglio quando ripasso tetti ma che non è la mia sola attività, cosa mi consigliate visto che non ci sono grandi differenze, almeno nel prezzo?
Vecchio 02-06-2014, 02.01.12
Membro

Predefinito

Spero di non aver fatto qualche errore, visto che non mi ha ancora risposto nessuno. Forse non mi sono espresso bene, più che un consiglio diretto sull'acquisto che devo fare, mi servirebbe sapere qualcosa in più sugli accessori che vorrei montare, in quanto non ho esperienza di lavoro con nessuno dei due. Principalmente vorrei sapere se con il verricello, rispetto al gancio normale, le portate diminuiscono. E se le portate indicate sul diagramma del jib sono riferite solamente al braccio completamente esteso oppure valgono con gli sfili in qualunque posizione. Oltre a questo gradisco ogni tipo di parere e delucidazione sulle varie differenze. Spero mi rispondiate, magari anche per imparare ad usare bene questo bel forum.
Vecchio 29-06-2014, 00.33.24
Membro

Predefinito

Scusate se insisto, ma non c'è nessuno che in tutto questo tempo ha voluto rispondere anche solo alle domande?
Vecchio 26-08-2014, 19.45.43
Django Django non è connesso
Membro

Predefinito

Scusa ma da un po di tempo non partecipo al forum, spero di non essere arrivato troppo tardi. Per quanto riguarda la scelta, a parte le portate che avrai esaminato e ritenute congruenti per i tuoi lavori, tieni conto che una macchina base, seppure a più sfili, con verricello non riesce a fare gli stessi lavori di una macchina con jib perchè spesso non può stare troppo lontano dal fabbricato (anche perchè la gru è abbastanza piccola) e potrebbe interferire con lo sporto, non scaricando il materiale verso il colmo. Hai avuto problemi con la PM, visto che saresti orientato su altre marche?
Vecchio 30-08-2014, 00.23.18
Membro

Predefinito

Innanzitutto grazie per la risposta(ormai non ci speravo più) e grazie per l' osservazione. Comunque non sei in ritardo, visto che devo ancora comprare la gru, e devo dire che sono d'accordo con te. Infatti ho deciso di prendere una gru con jib per la precisione una 3+2 sfili, e per quanto riguarda la portata sono propenso di montare una 13-14 txm visto che riesco a farcela stare sul camion( ho un renault midlum 160 q 2 assi). Per quanto riguarda la marca il gioco è tra Effer e Palfinger perchè Fassi oltre ad avere portate minori sul Jib, è troppo larga(15 cm in piu della Effer) e non riesco a farcela stare. Personalmente credo che opterò per Palfinger, vista una mia predilezione per quella marca.
Non so come si trovino gli altri possessori di gru PM ma io in 12 anni che la adopero oltre ad una buonissima struttura non sono riuscito a trovarci nessun atro pregio, anzi una bella sfilza di difetti: estremamente lenta, imprecisa da far paura, tubi idraulici che non durano niente, portate molto inferiori alla tabella, stabilizzatori che non stabilizzano, posizione assurda dei comandi (dal lato delle aste di rinvio), eccetera.
Mi rendo conto che molti di questi difetti potrebbero essere riconducibili ad un montaggio non particolarmente accurato, anzi tutt' altro. In ogni caso dopo averla sopportata tanti anni non voglio correre il rischio di avere ancora qualcosa di simile.
Vecchio 02-09-2014, 09.35.14
Membro

Predefinito

Tieni presente che ogni costruttore ha modelli riusciti bene ed altri un po meno.
pensavi alla 145 Effer e alla 14002 Palfinger? In effetti Effer ha una macchina che ingombra molto poco, tieni presente che nei diagrammi portate ci sono alcune limitazioni indicate dai riquadri diversi dagli altri, fatteli spiegare bene perchè i limitatori oggi sono abbastanza precisi. Come officine di montaggio ed assistenza sei in una zona ben servita?
Sponsored Links
Vecchio 06-09-2014, 02.53.53
Membro

Predefinito

Come assistenza sono molto ben fornito per qualunque marca di gru. Ormai però ho deciso di prendere la Palfinger, visto che ha un jib con grandi portate e uno sbraccio notevole. Secondo me la differenza di prezzo ( circa 10% in più) è ben spesa,cosa ne pensi? Volevo chiedere però,visto che mi sono rivolto ad un concessionario ufficiale , ma anche un venditore di altre marche ha insistito per farmi un preventivo per questa macchina, se potesse rappresentare un rischio per la manutenzione ed assistenza futura rivolgermi a questo. Premetto che forse è in grado di farmi un prezzo migliore, e si tratta di un'officina molto buona.
Vecchio 07-09-2014, 10.18.06
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Cal.12 Visualizza messaggio
Come assistenza sono molto ben fornito per qualunque marca di gru. Ormai però ho deciso di prendere la Palfinger, visto che ha un jib con grandi portate e uno sbraccio notevole. Secondo me la differenza di prezzo ( circa 10% in più) è ben spesa,cosa ne pensi? Volevo chiedere però,visto che mi sono rivolto ad un concessionario ufficiale , ma anche un venditore di altre marche ha insistito per farmi un preventivo per questa macchina, se potesse rappresentare un rischio per la manutenzione ed assistenza futura rivolgermi a questo. Premetto che forse è in grado di farmi un prezzo migliore, e si tratta di un'officina molto buona.
Per il 10% ritengo che la scelta sia solo tua, non so; certamente se a livello di prestazioni ha maggiori performance direi che l'aumento di prezzo sia giustificato. Per quanto riguarda l'acquisto ti invito a fare 2 considerazioni, generalmente valide per tutte le marche. La prima è il periodo di garanzia: dovresti comunque rivolgerti ad una officina autorizzata che non ha fatto il montaggio (e la vendita). Non penso che la riparazione venga effettuata molto volentieri, i costruttori non sono solitamente molto magnanimi per gli importi da riconoscere per le garanzie. Non difficile, da parte dell'officina autorizzata, potrebbe essere anche trovare qualche magagna, magari reale, di chi ha effettuato il montaggio il che potrebbe complicarti abbastanza la vita per il rimpallo di responsabilità. La seconda è la disponibilità di attrezzatura idonea per il service: Palfinger come altre case costruttrici applica alle proprie macchine dispositivi elettronici con software di diagnostica e parziale modifica non reso disponibile al di fuori della rete (per farti un esempio utilizzano radiocomandi Scanreco che non sono accessibili neanche all'importatore italiano, piuttosto arduo quindi effettuare regolazioni se non hai il programma service Palfinger). La tecnologia negli ultimi 10-15 anni è molto cambiata, prima un bravo meccanico con esperienza riusciva a risolvere i problemi di quasi tutte le macchine, ora no.
Ovviamente diverso è il discorso di un concessionario multimarca che dispone del service autorizzato delle case che rappresenta, oggi ce ne sono diversi presenti in italia.
Se posso esprimere una opinione io acquisterei il prodotto da chi un domani mi farà la garanzia e l'assistenza autorizzata. In caso di problemi ho maggiori possibilità di risolverli e lo cercherei il più vicino possibile, se ci sono garanzie di serietà ed affidabilità. Il fermo macchina della mia attrezzatura costa tempo e denaro, non è detto che il risparmio iniziale si traduca in risparmio complessivo.
Vecchio 12-11-2014, 00.54.55
Membro

Predefinito

Salve ragazzi, scrivo dopo un po di tempo, ma ora è venuta l' ora di fare l' acquisto (ci sono state delle lungaggini che non dipendevano da me perla questione economica). Purtroppo (o per fortuna) mi sono accorto che la Palfinger in posizione ripiegata è alta ben 2,60 m contro i 2,30 della Effer. Il risultato è che con quella più alta non entro nella rimessa del camion. Per forza mi tocca montare la Effer, ma nonostante come potenzialità (guardando i dati dei depliant, per intenderci) soddisfino le mie esigenze, non sono del tutto contento della soluzione. Qualcuno può rassicurarmi, oppure confermare i miei sospetti( cioè di aver speso male i soldi).
Vecchio 18-11-2014, 22.57.12
Membro

Predefinito

Visto che hai già fatto la spesa o almeno così pare, non roderti
potresti avere fatto un buon acquisto, lo imparerai come comunque lo avresti imparato con il tempo
Hai comperato comunque un prodotto Italiano (mettiamola così) ed hai contribuito alla nostra economia
Grazie!
Vecchio 26-11-2014, 00.35.06
Membro

Predefinito

Grazie per la risposta, ci sentiamo tra un paio di mesi, così vi faccio sapere qualcosa sul nuovo acquisto. Ancora grazie , ciao ci sentiamo!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista