Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > SOS Officina MMT & Macchine Edili

Forum SOS Officina MMT
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 13-12-2015, 15.37.39
reny reny non è connesso
Membro

Predefinito guarnizione testa motore Perkins

Salve a tutti, problema!
Ho una terna Jcb 2cx con motore Perkins 3 cilindri comprata da poco da un privato (quindi senza garanzia!). La macchina era, ed è, in ottime condizioni ed il prezzo MOLTO interessante. Il venditore mi dichiarava di averne 2 e di aver bisogno di realizzare del contante in fretta, per problemi con la moglie...... Dopo poche ore di lavoro inizio a sentire che non gira più bene, insomma non gira rotondo ma sento un tun tun tun............. ignoro e continuo a lavorare. Un giorno però vedo uscire del fumo dal tubo di sfiato dell'olio e il rumore aumenta. Spengo, non si riaccende, chiamo il meccanico che fa una prova compressione e due cilindri danno solo 7, l'altro 15 circa. Guarnizione bruciata! Leva la testa e troviamo la conferma. Pensavo che la colpa fosse mia in quanto il livello dell'acqua era parecchio basso ma mni dice che non centra niente. Porta a spianare la testa ma quando è ora di rimontarla nota che in un prigioniero fra il primo e il secondo cilindro, proprio dove si è bruciata la guarnizione!!! c'è una crepa nel monoblocco. La crepa va dal prigioniero fino alla canna del primo cilindro e dal prigioniero alla canna del secondo cilindro. Canne sane ma BASSE!
Quindi crepa nel monoblocco, proprio dove si è bruciata la guarnizione, e canne basse. Mi prospetta una spesa considerevole per sistemate il tutto come si deve. Bisogna togliere il motore sostituire le canne ecc.. spesa si almeno 3000€!! Non ce la faccio, decidiamo di rimontare il tutto e continuare così fin che va poi più avanti faremo il lavoro come si deve!
Nella zona del primo cilindro i prigionieri erano molli,come se non fossero stati avvitati con la giusta coppia, ora sono chiusi a 6 Kg e dice che dovrebbe durare un po' di più ma non mi dà alcuna garanzia.
Cosa ne pensate? Grazie.
Vecchio 13-12-2015, 19.00.20
riccardo281063 riccardo281063 non è connesso
Esperto Mmt

Predefinito

Penso che prenderei un motore rigenerato restituendo il mio. Così avrei la garanzia di un anno. Inoltre la sostituzione di un blocco motore completo é un'operazione semplice
Vecchio 13-12-2015, 20.32.47
reny reny non è connesso
Membro

Predefinito

Grazie del parere. L'idea è venuta anche a me ma il meccanico, forse per interesse suo?, mi ha risposto che non è sicuro che si trovi un Perkins 3 cilindri di rotazione...
Hai qualche riferimento? magari anche qualche idea dei costi?
Qualcuno ha idea quanto è grave il difetto del mio motore? Quanto può durare?
Vecchio 13-12-2015, 21.39.02
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da reny Visualizza messaggio
....mi ha risposto che non è sicuro che si trovi un Perkins 3 cilindri di rotazione...
Hai qualche riferimento? magari anche qualche idea dei costi?
Chiedi ad una "rettifica" ed avrai tutte le risposte.
Vecchio 19-12-2015, 17.59.23
agrisodi agrisodi non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao. Vengo da un caso simile di qualche anno fa. Motore Perkins 6 cilindri turbo di un escavatore Komatsu acquistato usato. Dopo qualche centinaio di ore brucio guarnizione testa, riparo il tutto, si ribrucia quasi subito, monoblocco probabilmente rovinato, ecc, ecc.
Per farla breve ho messo un motore nuovo di pacca pagandolo più o meno come uno revisionato. Se ti interessa contattami in MP che ti dò il nome. Alla fine i soldi sprecati sono stati quelli per ripararlo e non quelli per sostituirlo, anche perchè già con il risparmio di carburante mezzo motore me lo sono ripagato nel tempo...
Vecchio 21-12-2015, 09.22.41
L'avatar di Marco Bellincam
Marco Bellincam Marco Bellincam non è connesso
Moderatore officina agricola

Predefinito

Le soluzioni sono molteplici, un blocco revisionato, un motore di rotazione, un motore nuovo.
Bisogna valutare prezzi alla mano la convenienza delle soluzioni.
In sostanza se la terna lavora tutti i giorni è un discorso, diverso se si utilizza durante il week-end
Vecchio 22-12-2015, 07.00.07
reny reny non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio
Le soluzioni sono molteplici, un blocco revisionato, un motore di rotazione, un motore nuovo.
Bisogna valutare prezzi alla mano la convenienza delle soluzioni.
In sostanza se la terna lavora tutti i giorni è un discorso, diverso se si utilizza durante il week-end
Si utilizza durante i week-end!
Quindi?
Grazie
Vecchio 22-12-2015, 11.31.02
L'avatar di Marco Bellincam
Marco Bellincam Marco Bellincam non è connesso
Moderatore officina agricola

Predefinito

Secondo il mio personale parere, se utilizzi la macchina a scopo hobbystico senza grosse pretese (appunto durante il week-end), puoi farla sistemare con la minima spesa.
Se poi puoi permetterti un motore nuovo o magari vuoi che la riparazione sia duratura e non crei problemi in futuro ben venga.

E' semplicemente la mia opinione a riguardo, non voglio assolutamente influenzare le tue scelte
Vecchio 23-12-2015, 07.26.04
reny reny non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio
Secondo il mio personale parere, se utilizzi la macchina a scopo hobbystico senza grosse pretese (appunto durante il week-end), puoi farla sistemare con la minima spesa.
Se poi puoi permetterti un motore nuovo o magari vuoi che la riparazione sia duratura e non crei problemi in futuro ben venga.

E' semplicemente la mia opinione a riguardo, non voglio assolutamente influenzare le tue scelte
la macchina era in una posizione infelice e non era possibile levare il motore in quella posizione, per cui ho dovuto procedere con la spianatura della testa+guarnizione + tagliando in generale. Ora va che è una sposa ma il meccanico non mi ha dato nessuna garanzia proprio per i difetti che ho sopra esposto. La uso con parsimonia ed il massimo rispetto sperando che duri il più possibile poi si vedrà.
Grazie a tutti per i consigli, se ci saranno novità tornerò a disturbare la Vs. esperienza e competenza.

Ultima modifica di reny : 23-12-2015 alle ore 07.26.57 Motivo: correzione grammaticale
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista