Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > SOS Officina MMT & Macchine Edili

Forum SOS Officina MMT
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 04-08-2016, 22.56.35
agricola79 agricola79 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito problema su traslazione fh 200.3

Salve a tutti. Sono nuovo del forum ma vi leggo con piacere da tempo ora ho un problema da porvi. il mio fh 200.3 con circa 7000 ore che uso per la mia azienda agricola per circa 150 ore anno è da un mese che viaggiando per il piano non ha difficoltà nella traslazione, in salita stenta e rallenta e quando si tenta la sterzata il cingolo, indifferentemente che sia il dx o il sx, che si dovrebbe fermare non si blocca ma continua a camminare piu lentamente che l' altro. questo succede sopratutto quando l'olio comincia a scaldarsi .Sapete consigliarmi sul problema grazie.
Vecchio 05-08-2016, 15.38.25
riccardo281063 riccardo281063 non è connesso
Esperto Mmt

Predefinito

ora....

2 pompe, due distributori separati, 2 motori idraulici...

stesso problema.

secondo me è il giunto.
Vecchio 05-08-2016, 15.46.44
Nuovo Membro

Predefinito

Grazie per la risposta .Sul braccio non si notano perdite di potenza ne sulla rotazione anche con movimenti sincronizzati. Ho contattato officine della zona e mi hanno confermato il tuo primo dubbio e consigliano di procedere per tentativi (prima i filtri olio cambiati 500 ore fa e trovato parti in gomma ,ma nel frattempo ho cambiato diversi tubi, poi motori poi pompe) solo un officina voleva che smontassi i motori di traslazione e portarli per controllarli prima di smontare il giunto rotante. Nessuno mi ha dato una idea del prezzo in caso dei 2 problemi (capisco che sui motori idraulici le varianti sono diverse) avete idea dei costi per queste eventuali riparazioni e nel caso si dovessero cambiare guarnizioni (giunto) i magazzini fanno ancora spedizioni o se ne parla dopo le ferie Saluti
Vecchio 05-08-2016, 16.16.43
Esperto Mmt

Predefinito

Smontare i motori di traslazione é da pazzi. La valvola che montano chiude il circuito e sblocca il freno solo quando arriva pressione da monte (dal distributore). Se i freni si liberano vuol dire che mentre piloti il cingolo per esempio di destra, trafila pressione su quello di sinistra e viceversa. Ho provato a caricare lo spaccato del giunto ma il sito é in manutenzione e non mi é stato posssibile. Se ci fossi riuscito avresti visto che i passaggi di cui parlo sono confinanti. Il costo del lavoro dipende... Secondo me te la dovresti cavare con qualche centinaio di euro di o-ring piú il lavoro... Sempre a patto che la cromatura non sia danneggiata...

Prova del nove: prova a tirarti avanti o indietro con la benna senza toccare i pedibolatori; vedrai che se ho ragione i cingoli sono bloccati. Prova in entrambe le direzioni
Vecchio 05-08-2016, 16.53.26
Nuovo Membro

Predefinito

Grazie della risposta pronta e sincera .Comunque l' officina chiedeva di smontare il motore dal blocco di riduzione per portarli da loro a controllarli dove poi.......Al piu presto farò la prova del nove e ti darò i risultati intanto valuta questi prezzi per favore; seguendo il consiglio di un meccanico ho sostituito i filtri dell'aria (sapendo che non avrebbero risolto il problema ma era necessario per il filtro interno) costo 135,00 euro esterno; 70,00 euro interno;80,00 euro filtro idraulico (ora non so se mandata o ritorno comunque il piu grande quello piccolo come nuovo);
no filtro servocomandi; 240,00 euro tre persone dell' officina con 20 km di viaggio andata e ritorno solo per valutare il problema senza attrezzature (manometri o chiavi)
Vecchio 05-08-2016, 17.33.40
agricola79
Questo messaggio è stato eliminato da Engineman. Motivo: per aggiunte usare Modifica Messaggio, vedi regolamento
Vecchio 08-08-2016, 08.25.57
Esperto Mmt

Predefinito

i costi dei filtri ci possono anche stare... sono molto variabili da marca a marca.

invece il fatto che qualcuno venga a farmi una diagnosi in 3 persone senza attrezzatura, questo non ci sta! ... poi sai...

tra l'altro farti smontare i motori senza fare altre prove... tutti e due poi... considera che di 22 escavatori cingolati attualmente in uso da me (di varie marche, tra cui 2 FH 215.3) solo 1 ha avuto un problema ad 1 motore idraulico. i due 215.3 hanno già superato le 18.000 ore..... e nel nostro lavoro si trasla moltissimo.

al limite, avrebbero dovuto pensare a questo... ma non prima di aver pensato al giunto girevole...

inoltre come si vede dallo schema del distributore rotante, il cedere di una guarnizione o-ring, mette in relazione la pressione di un cingolo con quella dell'altro, essendo i passaggi vicini in modo alternato.
Evidentemente dall'altra parte trafila una pressione sufficiente quantomeno a sbloccare il freno negativo... il cingolo si libera e viene trascinato
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  valtrasl.jpg‎
Visite: 123
Dimensione:  171.6 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  rotatr.jpg‎
Visite: 119
Dimensione:  134.6 KB  

Ultima modifica di Engineman : 08-08-2016 alle ore 23.05.21 Motivo: unito messaggi
Sponsored Links
Vecchio 08-08-2016, 22.20.00
L'avatar di sarda liebherr
sarda liebherr sarda liebherr non è connesso
Membro

Predefinito problema su traslazione fh 200.3

buona sera agricola 79 concordo quello scritto da riccardo281063 un problema uguale e capitato ad un mio cliente giorni fa stessa macchina e quasi stesse ore ho fatto varie prove prima il controllo dell' olio dei riduttori nel caso trafilasse olio dal motore di traslazione era tutto nella norma a destra e sinistra verificato la forza del motore bloccando la ruota motrice con un perno e la pressione era buona dx e sx quindi la pompa non ci sono problemi il problema si accusava in rettilineo che tendeva sempre a tirare ad una parte in salita bastava che trovasse un piccolo ostacolo e non riusciva a salire causa di un grosso trafilamento al giunto rotante da sostituire i gli oring spesa di 160 euro da fare dopo ferra agosto poi non capisco perche in tre a fare una diagnosi e senza attrezzatura essendo io gli avrei contestato la fattura cosi e rubare i soldi a chi lavora puoi fare una verifica stacca il tubo del drenaggio dei motorini e vedi quanto olio esce sempre che tu ne sia capace quella era una verifica da fare dato che sono andati in tre tienici aggiornati
Vecchio 08-08-2016, 23.09.06
Nuovo Membro

Predefinito

Grazie per l'interessamento e per le vostre risposte - consigli e schede allegate. Io mastico poco di meccanica e idraulica ma piace capire e conoscere. Oggi con un amico scavatorista abbiamo tolto il giunto con, pochi problemi, grazie alla sua esperienza. Domani ho appuntamento in una ditta di Alba per smontare il giunto credo che la spesa se non escono problemi particolari si aggiri come la consulenza. Sono stato ingenuo.Mi servirà da lezione.Come monto il giunto vi faccio sapere grazie a tutti
Vecchio 10-08-2016, 22.41.46
Nuovo Membro

Predefinito

Oggi montato giunto ritirato ieri dalla revisione. Ii tecnico mi ha detto che le guarnizioni erano tutte logore costo 210,00 euro(guarnizioni piu suo lavoro) . 4 ore e mezza di lavoro ,di una persona capace, più io come aiuto, per smontaggio e montaggio. Ora macchina tornata in perfette condizioni e pronta per il lavoro di scasso terreno. Grazie ancora per l'aiuto e buone ferie
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista