Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > SOS Officina MMT & Macchine Edili

Forum SOS Officina MMT
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 02-08-2010, 22.51.20
raffaele60 raffaele60 non è connesso
Membro

Predefinito perno bloccato

salve a tutti mi devo ricredere sulle parole spese su un altro perno,non avrei mai creduto che fosse cosi difficile togliere un perno arruginito!
ho provato di tutto,ho persino fatto un taglio con lo smeriglio sino ad arrivare al perno per far si che entrasse il dissossidante,giù colpi di mazza,ho saldato un bullone di traverso diametro venti alla testa del perno per cecare di farlo almeno ruotare ma niente,sembra che si sia saldato,non so più che cavolo fare
sa avete qualche soluzione ben acetto arlo del perno superiore che tine il cilinddro dello stabilizzatore,trall'altro e di due misure quindi esce per forza solo da un lato
Vecchio 03-08-2010, 09.38.14
L'avatar di Peppo
Peppo Peppo non è connesso
Esperto JCB

Predefinito

Il perno si è consumato è ha fatto lo scalino. Devi togliere tutto il complessivo da sotto. Attenzione a puntellare adeguatamente la macchina una volta sollevata.
Vecchio 03-08-2010, 23.31.46
Membro

Predefinito

ciao peppo come al solito sei puntuale e preciso,grazie.
Scusa se ho capito bene riesco a togliere gamba e piede senza togliere il perno? intendi una volta allungato svitare il dado del pistone e aprirlo cosi

buonasera volevo farvi capire la situazione,non essendo riuscito a fare una foto ho fatto uno schizzo ,speriamo si capisca , in pratica il perno si sposta di circa un centimetro da una parte e dall'altra ma lo fa assieme al pistone, riguardo lo scalino ,che a parere mio non c'è, se ci fosse ci dovrebbe essere del gioco,ma non c'è nessun gioco
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  img008.jpg‎
Visite: 204
Dimensione:  22.9 KB  

Ultima modifica di cepy75 : 03-08-2010 alle ore 23.38.05 Motivo: Unione messaggi consecutivi, utilizza la funzione "modifica messaggio" per integrare nuovo testo
Vecchio 04-08-2010, 09.56.39
L'avatar di Peppo
Peppo Peppo non è connesso
Esperto JCB

Predefinito

Se capisco in maniera corretta, è il perno sulla parte superiore, non quelo dove c'è attaccato il piede per intenderci. Normalmente mi è capitato che il perno si rovinasse dal lato del piede, allora su la macchina e, una volta tolto il perno superiore, via tutto da sotto poi, con la pressa, via il perno. Il cilindro non riesci ad aprirlo se si trova dentro la gamba scorrevole.
Vecchio 04-08-2010, 16.25.36
para para non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao a tutti,
Io a rimuovere il perno ancora non ci sono ancora riuscito
Grossa delusione!!!
Comunque ho sentito molti meccanici e alla fine quasi tutti dicono la stessa cosa:

Fiamma ossidrica scaldare fino a che non diventa tutto incandescente e poi mazza tanta mazza. Chissà!!!!
Vecchio 04-08-2010, 18.56.47
L'avatar di nino73
nino73 nino73 non è connesso
Membro Senior

Predefinito

Lo sconsiglio pure io di scaldarlo, e dare giù di mazza, anche perchè il ferro o acciaio che sia col calore dilata, e non penso sia una buona idea, e poi scaldaldolo lo ammorbidisci e come gli batti sopra non fai che peggiorare le cose.

Poi mettiamo caso che tu riesca a toglierlo, con lo stelo del pistone che fai ? devi sostituirlo, non puoi raddrizzarlo ? giusto, allora fossi in te e non prendetemi per pazzo, ma io taglierei la testa al pistone, e poi mi verrebbe facile togliere il resto, così non comprometto il braccio.

Ultima modifica di sergiom : 05-08-2010 alle ore 00.30.50 Motivo: comunicato con MP
Sponsored Links
Vecchio 05-08-2010, 10.43.29
para para non è connesso
Membro

Predefinito

Non scaldare il perno ma solamente tutto il blocco delle boccole, che come dici giustamente te si dilatano e forse è oiù facile che il perno esce.

Nel mio caso lo stelo lo devo assolutamente cambiare, gia ho provato ad addrizzarlo e si piega di nuovo appena sforza un po', anche se scavo semplicemente la terra!
Vecchio 09-08-2010, 22.58.55
Membro

Predefinito salve

ebbene signori ho partorito! finalmente son riuscito a togliere il perno
l'ho scaldato appena con un lanciaffiamma a gas ma senza farlo diventare rosso e bastato darle un paio di colpi ben riusciti e fuori il perno.
Vecchio 16-08-2010, 23.46.56
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da raffaele60 Visualizza messaggio
ebbene signori ho partorito! finalmente son riuscito a togliere il perno
l'ho scaldato appena con un lanciaffiamma a gas ma senza farlo diventare rosso e bastato darle un paio di colpi ben riusciti e fuori il perno.
come vi avevo detto ho tolto il perno superiore dello stabilizzatore,
quindi senza puntellare la macchina l'ho sollevata col braccio e l'aiuto dell'altro stabilizzatore ed ho fatto uscire da sotto la gamba, il problema e venuto dopo non son riuscito in nessun modo a togliere il perno che unisce piede gamba e pistone,niente da fare con pressa, mazzate e cosi via,l'ho persino scaldato ma nulla da fare .ma siccome dovevo per forza cambiare i paraoli ho adottato un'altra soluzione .
Ho fatto due tagli con lo smeriglio, alla gamba in direzione del foro del perno,da una parte e dall'altra liberando il piede col pistone dalla gamba, ho aperto il clindro e cambiato i paraoli,domani dovvrei riuscire a finire il lavoro davo saldare i due pezzi della gamba e per evitare di scaldare nuovamente ho intenzione di immergere in acqua orizzontalmente coprendo l'ottanta per cento e cosi saldare una parte e l'altra non ho chiesto consigli e magari si poteva fare diversamente .
Se riesco farò delle foto
saluti a tutti Raffaele
Vecchio 23-08-2010, 15.08.15
para para non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao!!!
Sono felice che ci sei riuscito io sono ancora fermo alla partenza speriamo bene!!!
Forse la superficie da scaldare è più piccola e la cosa ha funzionato!
Puoi mettere una foto della parte che hai scaldato?

Grazie e in bocca al lupo per il resto dell'operazione!!!
Vecchio 23-08-2010, 22.15.02
Membro

Predefinito ciao para

certamente appena posso metto delle foto ,comunque ho rimontato il tutto e funziona alla perfezione ora appena avrò del tempo devo fare la stessa cosa sull'altro stabilizzatore ,ora il perno entra ed esce con le mani,avendolo solo pulito con una spazzola metallica,
saluti Raffaele
Vecchio 10-03-2014, 17.45.41
kiki1985 kiki1985 non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Salve, ecco un esempio di estrazione del perno arrugginito di uno stabilizzatore. Un cric idraulico da 50 tonnellate, 2 barre filletate M24 e due piaste spessore 25mm. Mettere sotto tiro e scaldare con un canello.

Nome:  20140310_145127a.jpg
Visite: 478
Dimensione:  296.9 KB

Nome:  20140310_145136a.jpg
Visite: 428
Dimensione:  417.7 KB

Nome:  20140310_145132a.jpg
Visite: 773
Dimensione:  433.5 KB

Ultima modifica di kiki1985 : 10-03-2014 alle ore 21.02.45
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista