Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > SOS Officina MMT & Macchine Edili

Forum SOS Officina MMT
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 25-11-2007, 23.39.59
L'avatar di ciccio 82
ciccio 82 ciccio 82 non è connesso
Membro

Predefinito

...LUBRO 67...
Vecchio 01-12-2007, 22.54.57
Coil Coil non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ciccio 82 Visualizza messaggio
Ma allora continuo ad usare l'AGIP OSO 68, o mi consiglia qualche altra marca?
Per quanto riguarda l'olio motore, quale dovrei scegliere per avere lunga durata motore-ridotti interventi di cambio olio? Mi hanno indicato il TOTAL 15W-40...va bene? Specifico che per i prossimi 2 anni i tagliandi alla CAT,li eseguirà la MAIA (completi di olii CAT)
per ovviare gli inconvenienti sopra citati,ti consiglio di lavare l'impianto idraulico con specifico olio da lavaggio.
E' un intervento costoso,ma ti consentira' in segiuto di poter usare il lubrificante che riterrai piu' opportuno,anche quello minerale,visto che l'impianto sara' praticamente rimesso a nuovo.
Per quanto riguarda l'olio motore,se ha gia' lavorato parecchio ti conviene un 15 w 50 minerale,il Pakelo e' ottimo,ma va bene anche il bardhal e l'Anderol
(costano)
Vecchio 03-12-2007, 22.29.06
L'avatar di ciccio 82
Membro

Predefinito

Per i miei Fiat-Hitachi FH 300.2, ed FH 330.3, quali sono le prescrizioni della casa produttrice in materia di utilizzo dell'olio idraulico? Premetto che io ho sempre usato olio AGIP OSO 68...può darsi che sbaglio? Noto che a caldo le pompe "cantano" un pò!
Vecchio 04-12-2007, 23.27.53
L'avatar di CENTROTROISI
CENTROTROISI CENTROTROISI non è connesso
Membro

Red face

Citazione:
Per i miei Fiat-Hitachi FH 300.2, ed FH 330.3, quali sono le prescrizioni della casa produttrice in materia di utilizzo dell'olio idraulico? Premetto che io ho sempre usato olio AGIP OSO 68...può darsi che sbaglio? Noto che a caldo le pompe "cantano" un pò!
VEDI CHE NELLE MACCHINE DI NUOVA GENERAZIONE NON VA MONTATO IL CLASSICO OLIO IDRAULICO MA QUELLO CON ALTO INDICE DI VISCODSITA'
(QUINDI PROVA A VERIFICARE SUL LIBRETTO USO E MANUTENZIONE LE SPECIFICHE)

Citazione:
Originalmente inviato da enigma Visualizza messaggio
Io non sono molto pratico e di olio ne ho messo troppo (su un lombardini 14 hp del motocoltivatore).
Il motore è acceleratissimo. Perchè?
Domenica era già tardi; è chiaro che la prossima volta che vado in cambagna devo togliere il di più.
IL MOTORE LOMBARDINI 14HP OVVERO LDA510 O 3LD510 PORTA NELLA COPPA LITRI 1,75 DI OLIO E NELLA VASCHETTA DEL FILTRO ARIA 0,3 LITRI

Ultima modifica di Belinone : 05-12-2007 alle ore 00.59.49
Vecchio 18-12-2007, 10.11.54
oilmarco
Questo messaggio è stato eliminato da mefito. Motivo: Solo questioni tecniche,grazie, la pubblicità personale è vietata da regolamento
Vecchio 18-12-2007, 10.26.13
oilmarco
Questo messaggio è stato eliminato da mefito. Motivo: Solo questioni tecniche,grazie, la pubblicità personale è vietata da regolamento
Vecchio 24-03-2008, 11.01.14
Capitan Atomic Capitan Atomic non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Coil Visualizza messaggio
per ovviare gli inconvenienti sopra citati,ti consiglio di lavare l'impianto idraulico con specifico olio da lavaggio.
E' un intervento costoso,ma ti consentira' in segiuto di poter usare il lubrificante che riterrai piu' opportuno,anche quello minerale,visto che l'impianto sara' praticamente rimesso a nuovo.
Per quanto riguarda l'olio motore,se ha gia' lavorato parecchio ti conviene un 15 w 50 minerale,il Pakelo e' ottimo,ma va bene anche il bardhal e l'Anderol
(costano)

Dove si trovano sti benedetti olii da lavaggio ?? il mio fornitore dice che non esistono !!! in ogni caso attenzione al cambio olio idraulico : togliere l'olio dal serbatoio solamente non serve a nulla!devi eseguire o un flussaggio dell'intero circuito(operazione complessa che richiede l'ausilio di una centralina idraulica)oppure,se non ci sono problemi urgenti,devi cambiare olio piu' volte fino ad assicurarti che sia a posto;questo lo fanno spesso io lo sconsiglio perche' secondo me costa di piu' del flussaggio e non e' un lavoro fatto a regola
Ps cosa intendi per "pompe che cantano"?
Immagino siano pompe a ingranaggi ; la rumorosita' e' sempre segnale di anomalia!
Vecchio 01-04-2008, 00.05.50
L'avatar di ciccio 82
Membro

Predefinito

Preciso che ho cambiato olio idraulico: ora uso total 46 biodegradabile.
Le pompe sono a pistoni di qui una con cilindro, pistoni e piastra nuovi, ed una con una carcassa sostituita perchè spaccata all'interno ma con componenti interni buoni, ma ciò nonostante a caldo "cantano" un poco (rumore simile a quando manca l'olio idraulico nella tanga). In un altro escavatore fiat hitachi 300.2 il problema non mi è mai capitato.
Sponsored Links
Vecchio 30-07-2008, 23.29.10
fubiano fubiano non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Le pompe sono a pistoni di qui una con cilindro, pistoni e piastra nuovi, ed una con una carcassa sostituita perchè spaccata all'interno ma con componenti interni buoni, ma ciò nonostante a caldo "cantano" un poco (rumore simile a quando manca l'olio idraulico nella tanga). In un altro escavatore fiat hitachi 300.2 il problema non mi è mai capitato.
l'olio che usi ora è più fluido dell'oso 68 questo può essere il motivo . penso che a freddo il problema non si presenti. ciao
Vecchio 31-07-2008, 21.11.33
Capitan Atomic Capitan Atomic non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Citazione:
Non e' la viscosita' dell'olio a determinare quel rumore che senti!
Di solito e' presenza di aria nel circuito in pressione,pero' nel tuo caso penso possa dipendere dal fatto che monti pompe "revisionate";purtroppo puo' andarti bene oppure no.
Prova a mettere un 46 ad alto indice di viscosita',mantiene decisamente meglio le sue caratteristiche al variare della temperatura e controlla a caldo nel serbatoio : se vedi l'olio torbido e sei sicuro che non c'e acqua vuol dire che e' emulsionato dalla cavitazione.
Tieni d'occhio la temperatura del circuito;se scalda piu' del normale e non hai strozzature anomale in giro vai sicuro che e' aria!

NB: se ci sono anche i freni a bagno di olio,usa un "Tractor" e vedrai la differenza.
Cambia le pompe che e' meglio
Vecchio 01-08-2008, 10.03.01
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alecattelan Visualizza messaggio
Tieni d'occhio la temperatura del circuito;se scalda piu' del normale e non hai strozzature anomale in giro vai sicuro che e' aria!
E pensare che c'è gente che ha bisogno di vedere la macchina,conoscere lo schema idraulico e magari fare alcune verifiche di pressione prima di arrivare a delle conclusioni...............
Come fà a sapere se ha "strozzature anomale"?
Vecchio 10-01-2009, 21.52.13
L'avatar di daily 59-12
daily 59-12 daily 59-12 non è connesso
Membro

Predefinito

Scusate, visto che si parla di olio volevo chiedere una cosa.
Sul motore Sofim di un Iveco Daily 2.8TDI che gradazione ci va?
Perche io pensavo ci andasse un 10W40.
Oggi mi sono recato da un rivenditore/officina specifico Iveco, ho preso olio motore, olio cambio, olio differenziale, per il 59-12 che sto finendo di sistemare.
Per il motore mi hanno dato un Urania 15W40!!! Cioè mi sono recato da loro per non sbagliare, ma possibile che Iveco utilizzi questa gradazione? Io credo che solo loro utilizzino un 15W40 per il motore Sofim del Daily, non me ne spiego il preche.
Che differenze ci sono tra un 10W40 e un 15W40? Mi preoccupo visto anche che ho appena richiuso il motore ripristinando fasce, bronzine, ecc...
Vecchio 10-01-2009, 23.25.35
paolo78 paolo78 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

caro amico nel motore sofim tdi 2800 va bene olio 10/40 e non il 15/40 perche' il 10/40 e' un olio piu' fluido con caratteristiche nettamente divese. Addirittura se il mezzo viene utilizzato in zone molto ferdde e' consigliabile utilizzare olio 5/30 che e' ancora piu' fluido, comuncue al motore non succede niente da freddo sara' forse un po' piu' rumoroso. Se vuoi dettagli piu' precisi sui tipi di olio inviami il tipo di motore che troverai sul libretto di circolazione. Sperando di esserti stato d' aiuto ti porgo i miei distinti saluti. paolo78
Vecchio 11-01-2009, 03.07.11
250cavalliturbo
Questo messaggio è stato eliminato da mefito. Motivo: Fuori tema.
Vecchio 11-01-2009, 12.39.58
L'avatar di Tony5820
Tony5820 Tony5820 non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao paolo78 potrei chiederti dal momento che sono possessore di trattori jhon deer sia di serie 2130-1640-6400-5820 vorrei sapere al posto dell'olio jhon deer del TORQ-GARD cosa potrei utilizzare dal momento che questo tipo di olio non mi sembra il massimo nell'aspettare la tua risposta ti ringrazio abticipamente
Vecchio 11-01-2009, 12.50.59
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Tony5820 Visualizza messaggio
Ciao paolo78 potrei chiederti dal momento che sono possessore di trattori jhon deer sia di serie 2130-1640-6400-5820 vorrei sapere al posto dell'olio jhon deer del TORQ-GARD cosa potrei utilizzare dal momento che questo tipo di olio non mi sembra il massimo nell'aspettare la tua risposta ti ringrazio abticipamente
Cioè,quello che il TORQ-GARD è quello indicato dal produttore?
Perchè non lo ritieni indicato(e lo usi)?
Perchè non segui semplicemente le indicazioni del produttore e chiedi a qualcuno che magari è anche qualificato,ma di cui non sai nulla?
Vecchio 11-01-2009, 12.59.20
L'avatar di Tony5820
Membro

Predefinito

Ciao Mefito lo uso solo per un motivo perche sono stato sulla fiducia del mio concessionario mi ha detto che era migliore del Mobil mx 15/40 e in piu loro non avevano piu la rappresentanza del Mobil e qui dalle mie parti non c'e nessun venditore serio di olio tutti cercano di rifilarti porcheria tu sapresti indicarmi qualcuno che mi puo aitare
Vecchio 11-01-2009, 13.03.01
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Ciao Mefito lo uso solo per un motivo perche sono stato sulla fiducia del mio concessionario mi ha detto che era migliore del Mobil mx 15/40 e in piu loro non avevano piu la rappresentanza del Mobil e qui dalle mie parti non c'e nessun venditore serio di olio tutti cercano di rifilarti porcheria tu sapresti indicarmi qualcuno che mi puo aitare
Basta seguire le specifiche indicate dal produttore e sceglire il prodotto di una delle marche primarie che rispetta queste specifiche.
Un concessionario non credo ti venda un olio privo delle specifiche necessarie.
Ma il concessionario non dovrebbe avere olio marchiato JD?
Vecchio 11-01-2009, 13.07.22
L'avatar di Tony5820
Membro

Predefinito

Si hanno olio marchiato jd, ma ho letto in giro su delle riviste che l'olio della jhondeer e fatto poi dalla shell
Vecchio 11-01-2009, 22.38.52
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Si hanno olio marchiato jd, ma ho letto in giro su delle riviste che l'olio della jhondeer e fatto poi dalla shell
Non l'hai letto in giro,ma in questa discussione del forum
http://www.forum-macchine.it/showthread.php?p=421171
Dal messaggio 271 in avanti,ed eri sempre tu a fare le stesse domande.
Vecchio 14-01-2009, 12.35.40
L'avatar di Tony5820
Membro

Predefinito

Sono riuscito a trovare l'olio giusto trmite un rappresentante della Mobil mi ha consigliato il delvac MX15w40 e mi ha spiegato che con questo tipo d'olio pur non essendo sintetico si potrebbe fare 600 ore ma il consiglio e di farne 300.Vorrei chiedervi una curiosita parlando con l'omino della Mobil mi ha detto che adesso stanno producendo un olio che hanno dato in prova alla ditta Arcese che riescono a fare 150.000 km per ogni cambio d'olio,secondo voi puo essere una cosa reale o sono i soliti slogan per farsi pubblicita?
Vecchio 14-01-2009, 12.41.01
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Sono riuscito a trovare l'olio giusto trmite un rappresentante della Mobil mi ha consigliato il delvac MX15w40 e mi ha spiegato che con questo tipo d'olio pur non essendo sintetico si potrebbe fare 600 ore ma il consiglio e di farne 300.
Quindi del tuo concessionario non ti fidi,ma di un venditore d'olio che ti propone il suo prodotto sì?

Citazione:
Vorrei chiedervi una curiosita parlando con l'omino della Mobil mi ha detto che adesso stanno producendo un olio che hanno dato in prova alla ditta Arcese che riescono a fare 150.000 km per ogni cambio d'olio,secondo voi puo essere una cosa reale o sono i soliti slogan per farsi pubblicita?
Bella domanda da rivolgere a chi conosce realmente la tecnologia dei lubrificanti.
Anche se credo che incidano maggiormente le caratteristiche del motore (e del suo utilizzo).
Di solito è il produttore del motore ad indicare le tabelle di manutenzione in base alle specifiche del lubrificante.
Vecchio 14-01-2009, 13.10.38
L'avatar di Tony5820
Membro

Predefinito

Non e che non mi fido del mio concessionario e che era gia da tanto tempo che adoperavamo il Mobil quando esisteva il Delvac 1330 e me lo dava il mio concesssionario poi un bel giorno mi ha detto che il Mobil loro non lo prendevano piu e mi ha dato quello della Jhon Deer,dal momento che le specifiche che ha l'olio della jd il torq Gard Suprem arrivano solo alla e3,mentre quello che ho preso adesso della Mobil arrivano fino alla e7.In piu bisogna dire che l'olio della jd costa 4.00 +iva al litro mentre quello della Mobil costa 3.30+iva al litro,poi mi sono informato oltre alle specifiche che chiede la jd chiede che ci sia la specifica Mercedes Benz e la Mobil e una delle ditte che c'e l'ha
Vecchio 14-01-2009, 16.50.23
L'avatar di daily 59-12
daily 59-12 daily 59-12 non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da paolo78 Visualizza messaggio
caro amico nel motore sofim tdi 2800 va bene olio 10/40 e non il 15/40 perche' il 10/40 e' un olio piu' fluido con caratteristiche nettamente divese. Addirittura se il mezzo viene utilizzato in zone molto ferdde e' consigliabile utilizzare olio 5/30 che e' ancora piu' fluido, comuncue al motore non succede niente da freddo sara' forse un po' piu' rumoroso. Se vuoi dettagli piu' precisi sui tipi di olio inviami il tipo di motore che troverai sul libretto di circolazione. Sperando di esserti stato d' aiuto ti porgo i miei distinti saluti. paolo78

Quindi un 10W40 è più fluido e liquido rispetto un 15W40.
Te dici che non succede nulla al motore, ma utilizzand un olio più denso e lento nello scorrere quale il 15W40...non so...dici ce posso stare tranquillo dunque.
Tra 10.000km utilizzero un 10W40.
Il mezzo viene utilizzato nella regione Marche quindi temperatura normale.
Vecchio 14-01-2009, 17.59.38
L'avatar di Engineman
Engineman Engineman non è connesso
Moderatore officina MMT

Predefinito

Ciao, gli oli citati per il Sofim 8140 parrebbero essere tutti adatti:
http://www.eurotruckservice.it/pdf/daily8140.pdf
Vecchio 14-01-2009, 23.14.34
Nuovo Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da daily 59-12 Visualizza messaggio
Quindi un 10W40 è più fluido e liquido rispetto un 15W40.
Te dici che non succede nulla al motore, ma utilizzand un olio più denso e lento nello scorrere quale il 15W40...non so...dici ce posso stare tranquillo dunque.
Tra 10.000km utilizzero un 10W40.
Il mezzo viene utilizzato nella regione Marche quindi temperatura normale.
Stai trancuillo usa pure un semisintetico 10W40 che problemi non ne hai e' uno degli oli che va per la maggiore nelle vetture e nei furgoni. per maggior sicurezza ti mandero' le specifiche tecniche di un olio 10W40 ad alte prestazioni purtroppo a memoria non le ricordo te le invio prossimamente. La marca dell' olio e' indifferente l'importante e' che risponda alle specifiche che ti mandero'. ti saluto a ti mando le specifiche al piu' presto ciao.
Vecchio 14-01-2009, 23.32.09
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Stai trancuillo usa pure un semisintetico 10W40 che problemi non ne hai e' uno degli oli che va per la maggiore nelle vetture e nei furgoni. per maggior sicurezza ti mandero' le specifiche tecniche di un olio 10W40 ad alte prestazioni purtroppo a memoria non le ricordo te le invio.
prossimamente. Perchè gli mandi le specifiche?
Le specifiche richieste dal suo mezzo dovrebbe trovarle nel libretto uso e manutenzione.

Citazione:
La marca dell' olio e' indifferente .
la marca dell'olio è indifferente se si tratta di uno dei produttori principali,altrimenti è da verificare.
Citazione:
l'importante e' che risponda alle specifiche che ti mandero'. .
L'importante è che risponda alle specifiche richieste dal suo motore.
P.S.E' possibile sapere quale professionalità c'è dietro questi consigli?
Vecchio 15-01-2009, 22.53.49
Nuovo Membro

Predefinito

ciao mefito sono un meccanico elettrauto so che le specifiche le puo' trovare nel suo libretto di uso e manutenzione ma visto che faceva domande sul tipo di olio da mettere nel suo motore ho penseto che non le avesse e potevo dargliele guardando nel data base del mio tester di diagnosi. Io uso un olio che ha specifiche che rispondono a molti tipi di motore. .

Ultima modifica di mefito : 15-01-2009 alle ore 23.04.13 Motivo: Tolto fuori tema.
Vecchio 16-01-2009, 22.42.45
max966H max966H non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

A mio avviso anche se li usi poche ore l anno e meglio sostituire l olio .E anche vero che ci sono tipi d' olio che li garantiscono x lunghe durate
Vecchio 24-03-2009, 18.07.35
attila2218 attila2218 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da balla69 Visualizza messaggio
Di solito i cambi olio motore vengono fatti circa a 250 ore o 1 anno (motori fiat 3 4 6 cil. anni 80 circa) .
Ma chi le usa poco come si dovrebbe regolare?
Alcune macchine le uso 20 ore l'anno, alcuni mi hanno suggerito di fare il cambio ogni 2 anni.
Io fin'ora ho sempre rispettato solo le ore e su qualcuna a volte ho fatto il cambio anche dopo 5 6 anni.
Rischio troppo? Oppure si consuma solo di + il motore?
A me anche se il motore durasse 5000 ore invece di 20000 non importa, basta che non si distrugga.

Voi cosa consigliate?

Grazie Paolo
Adesso i cambi olio vanno fatti in base al consumo di carburante
Vecchio 24-03-2009, 18.08.08
attila2218 attila2218 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Vecchio 25-03-2009, 21.21.22
L'avatar di Tony5820
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da attila2218 Visualizza messaggio
ciao vorrei capire come funziona questa praticadi cambiare l'olio in base hai litri di carburante.Un esempio su un trattore medio di 100cavalli quanto gasolio bisogna consumare prima di cambiare l'olio?
Vecchio 30-12-2009, 15.48.58
ninoapr ninoapr non è connesso
Membro Senior

Predefinito attendibilità sulla targhetta dell'olio

Ricordavo di questo POST a proposito di olio lubrificante, e sono tornato per porre un quesito (o un suggerimento).
Da anni e anni (non ricordo da quanti anni) ho usato come lubrificante per le mie autovetture olio sintetico della marca xxxx 10w40, pur essendo a conoscenza che la marca non contava per le caratteristiche dell'olio (in quanto conta il tipo http://<br /> <br /> http://www.tr...orOILguide.pdf

http://www.transalp.it/moto/oliobody.htm#Tipo di Olio

http://www.motogatti.it/I-Lubrifican...a_1325_t1.html

ma avevo fiducia nel marchio, qualche mese fà sono stato in un'azienda a riparare un carrello elev. e mi sono accorto che in questa azienda arrivano fusti da 200 litri di olio e fanno confezioni da 1lt. e da 4lt.
il dubbio e la perplessità mi viene dal fatto che sul fusto era riportato un tipo di olio, ma sulle lattine presenti era riportato altro tipo di olio.
La perplessità stà nel fatto che probabilmente quelle lattine conterranno un tipo di olio diverso da quello indicato, e che probabilmente anche in passato ho utilizzato olio lubrificante diverso da quello che intendevo utilizzare.
Non voglio colpevolizzare gli addetti al lavoro, in quanto l'olio lo compravo in un magazziono e lo pagavo a prezzo molto conveniente rispetto al prezzo di mercato, ma come si fà a sapere se il prezzo sia congruo?
E sopratutto come si può verificare che il prodotto contenuto sia quello descritto sulla confezione?
Non cito la marca e neppure l'azienda, in quanto ritengo che la colpa sia anche di compra un prodotto ad un prezzo troppo conveniente (colpa mia) ma comunque penso che non sia onesto e che l'azienda che autorizza la distribuzione abbia l'obbligo della verifica, e le resposabilità sulla veridicità del contenuto.

COSA NE PENSATE?

Ultima modifica di ninoapr : 30-12-2009 alle ore 16.05.06
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista