Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Attrezzature Agricole

Attrezzature ed Equipaggiamenti Agricoli
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 08-02-2006, 12.13.02
c_h_e_c_c_o c_h_e_c_c_o non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao!

Qualcuno di voi ha notizie di ditte che costruiscono pianali con attacco a 3 punti come quello postato in fotografia? ... magari con ribaltamento del pianale idraulico...
Sono comodi se devi portarti nel vigneto attrezzature varie, tipo barbatelle, matasse di filo, accessori... sarebbero ottimi per noi per portar fuori le cassette d'uva dal rittochino.... o durante la raccolta delle olive...
La ditta in questione è Francini, toscana... qualcosina qui al nord??

grazie
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  pianalini.jpg‎
Visite: 6370
Dimensione:  91.3 KB  

Ultima modifica di urbo83 : 02-09-2012 alle ore 20.00.50
Vecchio 16-10-2006, 14.09.25
smarco60 smarco60 non è connesso
Membro

Predefinito Benna posteriore consiglio!

ciao a tutti, mi capita spesso di dover portare da una parte all'altra del mio terreno terra o pietre, quasi sempre la quantità è piccola 3-4 carriole al max , avrei pensato di acquistare una piccola benna da applicare al sollevatore post.del mio trattore (un eron con ruote isodiamometriche da 25 cavalli), chiedevo consiglio per 2 cose:
- quanto deve essere grande la benna, o meglio quanto peso potrà sopportare il piccolo sollevatore dell' eron? (penso non più di 6-7 q.li)
-esistono benne con un terzo punto idraulico che serva per scaricare il materiale, oppure va bene anche lo sgancio manuale per scaricare così poco materiale ?
grazie a tutti in anticipo!
Vecchio 16-10-2006, 14.46.41
Dagri Dagri non è connesso
Membro

Predefinito

trattasi di un'attrezzo utilissimo per un sacco di lavoretti

Il terzo punto idraulico fa poco per scaricare, non gli può dare abbastanza inclinazione. Con poca spesa in più puoi prenderne una con il ribaltamento idaulico al posto della leva meccanica.

per quanto riguarda il peso... occhio !! io ne ho una larga 2.20 e quando è piena di sassi fa impennare il Landini 5500 cingolato.
Vecchio 16-10-2006, 21.09.50
smarco60 smarco60 non è connesso
Membro

Predefinito

primo grazie a tutti per i consigli, in verità io cercavo qualcosa di simile ad una benna, così che quando trasporto i sassi e magari prendo una buca non mi si scarichi tutto,per la larghezza sicuramente non più di 1,20m o 1,30 al max, il mio eron non è snodato , ma è largo al max 1,30 m e sicuramente una benna così supererà il quintale di peso, perciò se il mio solevatore, come penso non alzerà più di 5 quintali, sicuramente 4 quintali di sassi ci stanno in una picccola benna da 1,20 m!
per il ribaltabile idraulico, sicuramente sarebbe comodo, ma forse dato il poco peso che mi porto in giro, magari lo sgancio manuale per ribaltare il materiale è abbastanza!
penso che una cosa semplice e robusta non dovrebbe costare più di 400-500 euro!
sbaglio?
Vecchio 04-04-2007, 21.48.29
paoletto 90 paoletto 90 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

guarda ke se ti metti a fera l intelaiatura altro ke 50 kg se tra pistone e roba varia ti salvi con un quintale e mezzo sei fortunato..........ammeno ke nn si rinunci alla robustezza.............e un quintale sui bracci del solaris si sente
Vecchio 04-04-2007, 23.37.41
orion-dualsteer orion-dualsteer non è connesso
Membro

Predefinito

io ho la paletta come nella terza foto da 1,80 e pesa circa 150kg con sgancio manuale. quella con il pistone l'ho lasciata perdere perchè oltre al peso in più il peso caricato è più distante dal mezzo x lo spessore del pistone.
Sponsored Links
Vecchio 05-04-2007, 12.39.02
L'avatar di Actros 1857
Actros 1857 Actros 1857 non è connesso
Moderatore Area Forestale ed Agricola

Predefinito

http://www.falconero.com/
http://www.negrisolo.it/
Ecco i link....
ciao
Vecchio 12-04-2007, 15.25.01
L'avatar di Actros 1857

Predefinito

Il secondo pistone idraulico serve a "dare una mano" nello spunto del ribaltamento, infatti trattasi di pistone semplice effetto. Il doppio effetto è quello sul fondo che in fase di "richiamo" della benna fa rientrare anche l'altro.
Soluzione migliore, dal mio punto di vista è quella della foto "centrale" postata da Argon qualche post fa...
Ovvero un solo pistone retrostante. Così si evita che il pistone "sotto" possa sfregare a terra. Sicuramente quella dei due pistoni permette una maggiore ribaltamento.
Dai Stemanto...guarda bene le foto e vedrai che è di semplice fattura...un po' di pratica con la saldatrice e tutto si risolve...
ciao
Vecchio 02-05-2007, 14.27.47
tex76 tex76 non è connesso
Membro

Predefinito

Salve, c'è qualcuno in grado di darmi delle informazioni su un pianale da applicare al mio trattore Mistral?Intendo quei pianali/pianalini che si utilizzano per il trasporto dei sacchi al posto del rimorchio e che si applica direttamente ai bracci del sollevatore.Mi farebbe piacere vedere anche qualche foto e sapere l'indirizzo di qualche ditta, ho visto nel sito della francini e ho trovato un modello che potrebbe fare al caso mio, però volevo valutare anche altre possibilità.
Grazie.
Vecchio 07-05-2007, 22.41.34
L'avatar di tractor tom
tractor tom tractor tom non è connesso
Membro

Predefinito

salve a tutti a me hanno dato una forca da terra così la chiama il conc larga 1,60 e fa un pò da pala e un pò da piano caricatore costo 500 euretti da usare con terzo punto idraulico che apre un pò di più. Secondo me è un pò troppo grande per il mistral ma venerdì arrivano pala e trattore provo e poi vi faccio sapere anche marca e modello. (ora non mi ricordo)
Vecchio 08-05-2007, 13.42.13
Argon70 Argon70 non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da tex76 Visualizza messaggio

...ha le sponde, è fisso non ribaltabile...
Secondo me ti conviene prendere una paletta come quelle dei posts precedenti..., hai sempre la sponda anteriore per trasportare quello che vuoi, e quando la togli puoi usare la benna per spostare materiale, ecc...! Senza contare il ribaltamento, alto, idraulico!
Visto che fai la spesa prendi un attrezzo più versatile del semplice pianalino...!
Vecchio 08-05-2007, 14.52.09
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Argon70 Visualizza messaggio
Secondo me ti conviene prendere una paletta come quelle dei posts precedenti..., hai sempre la sponda anteriore per trasportare quello che vuoi, e quando la togli puoi usare la benna per spostare materiale, ecc...! Senza contare il ribaltamento, alto, idraulico!
Visto che fai la spesa prendi un attrezzo più versatile del semplice pianalino...!
Grazie Argon!
sei sempre preciso nelle risposte, effettivamente la paletta si presta a un maggiore utilizzo rispetto al pianale classico.
Voglio valutare bene l'acquisto di questa attrezzatura, ancora non ho deciso nulla in proposito, non mi piacerebbe acquistare un attrezzo dalle limitate possibilità di utilizzo, è per questo che ancora sto girando diversi rivenditori e sto facendo confronti sia in termini di prezzo che di utilizzo.
Vecchio 08-05-2007, 22.32.17
L'avatar di tractor tom
Membro

Predefinito

Ok tex 76 il conc mi ha detto che venerdì mi porta tutto e se riesco faccio qualche foto e te la facci vedere magari con qulcosa sopra. Tanto per avere un'idea è fatta come una benna ma con la parte tagliente allungata e sembra molto robusta. Lui mi ha consigliato questa per togliere la neve,caricare terra e pietre e fare un pò di legna nel bosco.A me sembra grande ma lui dice che lavora bene e mi ha garantito che il trattore non s'impenna neanche a caricarla tutta.Io non sono convinto del tutto poi Ti faccio sapere. Comunque grazie a tutti Vi seguo con interesse e grazie a Voi ho imparato tante cose che non sapevo
Vecchio 11-05-2007, 13.52.26
L'avatar di Az. Agr. La Capannaccia
Az. Agr. La Capannaccia Az. Agr. La Capannaccia non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

credo tu cerchi questo....

http://www.angeloniweb.it/prodotti.php
Vecchio 11-05-2007, 23.12.50
L'avatar di tractor tom
Membro

Predefinito

Ciao Tex 76 e salve a tutti , finalmente è arrivato il mistral con la forca che ti dicevo.Non riesco a mettere una foto ma la puoi vedere al sito della faza http://www.fazasrl.com/ si chiama forca caricaterra come diceva il conc.Ho provato ad usarla un'ora e sembra che vada bene anche se senza terzo punto idraulico non lavorerebbe molto bene ....almeno per quello che devo fare io.Fammi sapere ciao Carmelo!

Ultima modifica di L85 : 12-05-2007 alle ore 08.45.55 Motivo: Corretto il link.
Vecchio 01-10-2007, 14.53.20
Membro

Wink

Alla fine mi è arrivato!!!

Arrivato 10 giorni fa e già provato!

Mi è arrivato il rimorchio semiportato della Faza, larghezza da 1,40, ideale come misura per la larghezza del mio Mistral!

Il cassone è davvero molto pratico e comodo, l'ho già utilizzato in questi giorni per effettuare uno spietramento, è davvero molto comodo nelle operazioni di carico per il fatto che si abbassa fino a terra e consente il caricamento in maniera molto comoda e agile!

Presto posterò le foto del cassone applicato al mio mezzo!
Vecchio 11-10-2007, 22.04.13
L'avatar di bocia
bocia bocia non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Ora chiedo a voi tutti: Qualcuno può darmi informazioni sulla ditta ANGELONI e magari postare delle foto di qualche pianale posteriore o benna posteriore?

Come sempre grazie anticipatamente per l'aiuto!

ciao tex....ho trovato questo tuo mex sul forum e volevo chiederti se hai poi acquistato il pianalino angeloni???io lo uso sul solaris,credo sia il modello r12, ma si e svirgolato tutto compromettendo la chiusura delle spondine.....hai avuto anche tu problemi del genere????grazie e buon lavoro....

Ultima modifica di urbo83 : 11-10-2007 alle ore 23.15.32 Motivo: Corretta la citazione.
Vecchio 12-10-2007, 09.50.48
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da bocia Visualizza messaggio
ciao tex....ho trovato questo tuo mex sul forum e volevo chiederti se hai poi acquistato il pianalino angeloni???io lo uso sul solaris,credo sia il modello r12, ma si e svirgolato tutto compromettendo la chiusura delle spondine.....hai avuto anche tu problemi del genere????grazie e buon lavoro....

Ciao Bocia,
Anzitutto benvenuto nel forum! Sei andato nella sezione delle presentazioni? Se non l'hai fatto sei sempre in tempo!

Andiamo subito al dunque: alla fine non ho più preso il cassoncino semiportato della Angeloni perchè il concessionario che doveva vendermelo non era in grado di effettuare subito l'ordine, mi disse che si sarebbe fatto sentire lui non appena c'era disponibilità (Mi son detto: Vabbè, aspetta e spera....!)

Alla fine mi sono accordato con un altro concessionario e ho optato per un prodotto FAZA, non voglio fare assolutamente pubblicità, ma mi sono trovato bene, il prodotto è di buona qualità, pratico e resistente proprio dieci giorni fa ho completato lo spietramento sul mio fondo.Inoltre ti tranquillizzo che sul mio non ho avuto problemi di svirgolamento e le 3 sponde si chiudono con estrema facilità!
Vecchio 06-02-2008, 19.52.26
Iso Iso non è connesso
Membro Senior

Predefinito

Beh, per circolare su strada io lo acquisterei l'attrezzo in questione per il semplice fatto che è omologato e non rischi "niente". La legge prevede misure massime! Lo sbalzo posteriore dell'attrezzo (qualsiasi attrezzo) NON DEVE risultare superiore al 90% della lunghezza della trattrice senza zavorre.

Detto questo non mi stanco di aggiungere questo link http://www.enama.it/it/pdf/monografi...e_2002_it_.pdf e di invitare a leggere il tutto..
Vecchio 08-01-2009, 20.44.34
romano romano non è connesso
Membro

Predefinito

In merito alle normative sulle attrezzature portate e semiportate nelle macchine agricole si deve fare riferimento all' Articolo 104 del C.d.S. "Sagome e masse limite delle macchine agricole" nonche alle prescizioni sui relativi pannelli di segnalazione (che non è quello per i carichi sporgenti). Romano.-

Ultima modifica di romano : 09-01-2009 alle ore 02.22.56 Motivo: Correzione frase.-
Vecchio 19-09-2010, 23.55.16
ZAmpa ZAmpa non è connesso
Membro

Predefinito

Io ne ho comprato uan questa estate dalla ditta Morellato http://www.morellatosnc.it/ e mi sono trovato bene.
Fanno i cassoni su misura richiesta dal cliente, io l'ho fatto fare 135 X 130 per il mio tigrone.
Ciao
Vecchio 21-01-2011, 16.32.03
L'avatar di gnagnarella
gnagnarella gnagnarella non è connesso
Membro

Visit gnagnarella's Facebook Visit gnagnarella's Twitter
Predefinito

qualcuno sa illuminarmi in merito alle dimensioni massime ammesse per i pianalini portati a 3° punto? sono obbligatorie le luci su questi attrezzi? anche riferimenti normativi sono bene accetti.
vorrei metterne in produzione qualcuno, viste le crescenti richieste.
light my way!
anticipatamente ringrazio.

Ultima modifica di mefito : 21-01-2011 alle ore 18.34.27 Motivo: Ricevuto!
Vecchio 21-01-2011, 17.29.31
L'avatar di Actros 1857

Predefinito

Che io sappia, prendilo come "sentito dire", la ripetizione dei segnali luminosi va apposta quando:

- L' attrezzo portato supera la larghezza della trattrice.
- L'attrezzo oscura la vista dell'impianto di illuminazione della trattrice.
Purtroppo non ho riferimenti normativi

Per i pianalini non ne ho mai visti con luci, quindi all'italica maniera dico "se nessuno li mette perchè dovresti farlo tu"?

Ciao

Ultima modifica di Alle : 21-01-2011 alle ore 18.45.16
Vecchio 21-01-2011, 18.13.15
L'avatar di gnagnarella
gnagnarella gnagnarella non è connesso
Membro

Visit gnagnarella's Facebook Visit gnagnarella's Twitter
Predefinito

in ogni caso ho immaginato che qui nel forum ci fosse qualcosa del genere, ma non ho trovato dove... cosa dovrei scrivere sul motore di ricerca interno??? il fatto è che quei cosini non hanno un nome preciso.
attendo fiducioso.

Ultima modifica di Alle : 21-01-2011 alle ore 18.46.07 Motivo: Tolto OT
Vecchio 03-02-2011, 21.15.51
Nico '86 Nico '86 non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gnagnarella Visualizza messaggio
in ogni caso ho immaginato che qui nel forum ci fosse qualcosa del genere, ma non ho trovato dove... cosa dovrei scrivere sul motore di ricerca interno??? il fatto è che quei cosini non hanno un nome preciso.
attendo fiducioso.
credo che con le attrezzature portate non si debbano superare i limiti di massa e sagoma ammessi per le macchine agricole,ma sottolineo il "credo",il mio pianale per attacco a 3 punti lo aveva fatto mio babbo recuperando dei ferrivecchi,lo uso col Tigrone 5500 e in azienda ci carico pure 600 kg,certo è che sono attrezzi molto comodi,inoltre se costruito abbastanza robusto puo essere usato come benna per lavori anche abbastanza gravosi
Vecchio 02-12-2011, 08.04.07
L'avatar di grupel
grupel grupel non è connesso
Utente DOC Area Agricola

Visit grupel's Facebook
Predefinito

ho acquistato la pala da 120 della deleks. l'ho già usata qualche giorno, per spostare terra, legna e vasi.per ora mi trovo bene.unica raccomandazione per chi decidesse di comprarla è quella di tirare tutte le viti non appena consegnata.
Vecchio 18-09-2012, 19.14.05
runza70 runza70 non è connesso
Membro

Predefinito Nuova retropala

Mi è arrivata la retropala Morellato idraulica da 180 da attaccare al mio volcan-kangoo, è appena arrivata comprata al buio senza mai vederne una dato che dalle mie parti di pale simili non ne sapeva nulla nessun rivenditore.
Mi sembra proprio fatta bene ne sono soddisfatto è ben rifinita meglio che da deplians, a vuoto funziona bene mi permette sul mio trattore che alza pochissimo di scaricare ad un altezza di oltre 80 cm ed è possibile creare un piano di lavoro a 90 cm da terra, mi servirà per sollevare le parti di tronchi da mettere sul piano dello spaccalegna oltre a tutti gli altri utilizzi canonici di queste retropale-cassoncino, ribaltando la sponda verso il trattore si ottiene una pala neve o trasporto legna bella alta e capiente, con il tempo e l'uso vedrò se è robusta come traspare dalle sezioni di materiale utilizzate.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Photo0639.jpg‎
Visite: 2051
Dimensione:  129.3 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Photo0642.jpg‎
Visite: 1821
Dimensione:  117.2 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Photo0643.jpg‎
Visite: 1658
Dimensione:  100.3 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Photo0641.jpg‎
Visite: 3737
Dimensione:  112.9 KB  

Vecchio 03-01-2013, 09.16.49
erbullo erbullo non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Nelle mie zone (Veneto) c'è una ditta molto rinomata che costruisce queste macchine!! ho girato parecchio e non ne ho mai trovate cosi robuste...svantaggio... il prezzo però ne vale tutto!!!
ecco i link http://lnx.mansoldo.it/officina/
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista