Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Lavori Forestali

Forum Lavori Forestali
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 27-03-2006, 17.09.50
srick srick non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito motoseghe alpina

Ciao a tutti.
Sono nuovo come si può vedere dal numero del mio messaggio (1 !!) e dalle mie domande da NON adetto ai lavori.
Avrei la necessità di acquistare una motosega per un uso abbastanza limitato (100q.li di legna anno) e vorrei una macchina non da supermercato ma senza spenderci troppo (che pretesa!).
Una Alpina 0.70 usata ma tenuta bene ed in buone condizioni generali potrebbe andare bene o è una macchina troppo vecchia e comunque non valida?
Com'è e come va?
Il fatto di non avere il freno a catena (è vero?) è un grande svantaggio?
Quale potrebbe essere il suo giusto prezzo?
Dove potrei avere delle altre buone proposte sull'usato (zona di riferimento MI-est e Val camonica) ?
Se dovessi decidere per il nuovo, una Husqvarna 345e potrebbe andare bene o è esagerata ?

Grazie per i consigli che sicuramente mi darete!!

Ultima modifica di srick : 27-03-2006 alle ore 17.28.14
Vecchio 27-03-2006, 17.52.48
L'avatar di 2Drifter
2Drifter 2Drifter non è connesso
Utente DOC

Predefinito

Io ho un'Alpina 070-S (la "S" penso che sia per il sistema Antivib).

Di motore non cede MAI, il vero problema é il peso , rispetto ad una nuova la differenza si sente.. certo che non correrai il rischio di spaccar carterini in plastica ecc.. non ce ne sono!
Dopo un po' di tempo la fatica si sente, ma comunque di lavoro se ne é fatto abbastanza.

Questione affidabilitä.. calcola che son del '75, quella macchina ha la mia età e gira ancora come nuova!
Utilizzo 0-300qli./anno, pensa che mio padre ai tempi delle medie mi regaló una Husky 33 per sramare e per piccoli lavoretti, ma spesso anche per robina mista preferisco usare l'Alpinona anche se pesa il doppio.. fai un po'te

Non posso quotartela perché vivo in un'altra realtà.
Vecchio 27-03-2006, 22.12.57
toni toni non è connesso
Membro

Predefinito

la sto usando da due anni (è di un amico 60enne che non arriva a metterla in moto) l'anno scorso avrò tagliato 800q quest'anno sui 600 mi ha dato solo problemi di affilatura perché non vuole saperne di taglir sassi

dopo una regolazione personale parte al primo colpo

a parte il peso (che ci si abitua) è molto onesta

come prezzo non saprei
Vecchio 29-03-2006, 18.43.15
ferrari 71di ferrari 71di non è connesso
Membro

Predefinito

anchio possiedo un' alpina 0-70 acquistata da mio nonno, aveva il tenditore automatico della catena ma io non mi trovavo bene allora me ne sono fatto uno normale a vite , il motore è eccezionale e se tenuto bene parte sempre subito al 1° colpo, un problema frequente su queste motoseghe è la pompa dell'olio sulla mia ha funzionato si e no per gli ultimi due anni ora non va più . come peso non è neanche male 6 chili abbondanti tanto quanto una 372 xp o una ms 440 solo che trasmette più vibrazioni per questo stanca di più.
per far andare a dovere queste motoseghe l' importante è usarle regolarmente o almeno accenderle 1-2 volte al mese.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  alpina.jpg‎
Visite: 11690
Dimensione:  113.3 KB  

Ultima modifica di ferrari 71di : 15-04-2006 alle ore 17.23.31
Vecchio 29-03-2006, 20.39.26
L'avatar di sam85
sam85 sam85 non è connesso
Esperto Motoseghe e decespugliatori

Predefinito

L'alpinone 70... che macchina!!! ne avrò smontate e rimontate una camionata!!!
Il peso è straziante (almeno per me visto che non sono ercole ) ma va sempre (basta non grippare).
Vecchio 16-04-2006, 19.40.00
L'avatar di massey dyna vt
massey dyna vt massey dyna vt non è connesso
Membro

Predefinito il mito

alpina 70 il mito.....macchina inarrestabile! io ne ho ancora tre pensa che un mesetto fa nno mi partiva la sthill con un mese di vita ho preso la 70 2 colpi e in moto dopo piu di un anno che era ferma!uniche note negative sono peso e vibrazioni che dopo un po ti distruggono le braccia la pompa manuale è presente su tutti i modelli e serve per incrementarela lubrificazione della catena quando si taglia legna dura o secca ed è quel bottoncino che trovi a sinistra del manico sopra allo start per il prezzo penso che 70/80€ vadano più che bene
Vecchio 26-04-2006, 22.44.07
L'avatar di il mauri
il mauri il mauri non è connesso
Membro

Predefinito Alpina O-70/s

Salve,posseggo un'Alpina 70S dall'anno 1977. Questa è una macchina ci concezione anni 60 e quindi è fatta quasi tutta in alluminio ed è stata fatta per durare. Sono d'accordissimo sui commenti letti che la macchina è pesantissima
e aggiungerei anche molto assetata di benzina. Il modello 70S ha la stessa potenza del modello 70 (6 CV) però il motore ha 500 giri in più. La cilindrata e di 70 cc. Consiglio vivamente l'acquisto del modello O-70S Antivib che riduce di moltissimo le vibrazioni, altrimenti povere braccia.Il motore è letteralmente inarrestabile anche se pianti gli arpioni sul tronco e fai leva su di loro (provate a fare questa prova sulle Huskvarna o Jonsered e poi vedete cosa vi succederà...).
Un grande diffetto di queste macchine è che quando sono veramente calde se la spegni per qualche minuto non ti vanno + in moto finchè non si raffreddano quasi del tutto.
Questo problema è dato dalla posizione del serbatoio del carburante che è proprio sopra il cilindro (rovente) del motore. Il serbatoio essendo di alluminio
diventa letteralmente rovente e fa bollire la benzina che c'è dentro.
Per non incorrere in questo problema io facevo il pieno con la macchina sempre in moto (espediente pericolosetto , ma funzionava ).
Vecchio 18-06-2006, 17.36.39
Protozoo Protozoo non è connesso
Membro

Predefinito

Non pensavo fossero cosi diffuse cmq mio padre ha una C70 la cuginetta della A70, priva della pompa supplementare, dell'antivibrante e con l'accensione a bobina e qualche anno fa abbiamo preso un C70S, pompa supplementare, antivibrante, accensione elettronica.
Belle, potenti e pesanti sopratutto la prima che adesso è in pensione perchè le vibrazioni hanno consumato il collettore di aspirazione e non riusciamo a trovarne uno nuovo.
Vecchio 16-10-2006, 20.38.24
L'avatar di sam85

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da il mauri
Il motore è letteralmente inarrestabile anche se pianti gli arpioni sul tronco e fai leva su di loro (provate a fare questa prova sulle Huskvarna o Jonsered e poi vedete cosa vi succederà...).
Ti sei perso il particolare che l'Alpina 70 monta un pistone a due fasce mentre Husqvarna e Jonsered montano pistone monofascia.
La differenza si sente ad un numero di giri basso perchè l'Alpina ha più compressione, ma se lanciamo a manetta le due svedesi anche quelle non le fermano più nessuno...
Vecchio 18-10-2006, 22.15.28
morovenexian morovenexian non è connesso
Membro

Predefinito differenza

Citazione:
Originalmente inviato da sam85
Ti sei perso il particolare che l'Alpina 70 monta un pistone a due fasce mentre Husqvarna e Jonsered montano pistone monofascia.
La differenza si sente ad un numero di giri basso perchè l'Alpina ha più compressione, ma se lanciamo a manetta le due svedesi anche quelle non le fermano più nessuno...
Scusa Sam,
quale il vantaggio ad avere un pistone a due o una fascia?
Le mie motoseghe sono ancora sotto l'ombrellone a mare
Vecchio 19-10-2006, 12.46.35
L'avatar di sam85

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da morovenexian
Scusa Sam,
quale il vantaggio ad avere un pistone a due o una fascia?
Le mie motoseghe sono ancora sotto l'ombrellone a mare
Il pistone monofascia prende più giri perchè c'è un minor attrito tra i materiali in scorrimento, il pistone a doppia fascia invece crea un effetto contrario ma ha una maggior compressione portando quindi più coppia ad un numero di giri più basso. Generalmente al giorno d'oggi si usa il pistone monofascia.
Vecchio 25-11-2007, 21.11.21
ennerico ennerico non è connesso
Nuovo Membro

Smile Alpina 70

Ho Tre Domande Da Porre:

1. C'e' Qualcuno Che Ha Il Manuale Dell'alpina 70 ?
2. Se Non Avete Il Manuale, Mi Sapete Dire La Cc, I Kw Ecc...
3. A Me Serve Pistone E Testata. Avete Una Alpina Usata Da Vendere?

Grazie
Vecchio 15-02-2008, 19.36.08
L'avatar di roncola
roncola roncola non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da srick Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Sono nuovo come si può vedere dal numero del mio messaggio (1 !!) e dalle mie domande da NON adetto ai lavori.
Avrei la necessità di acquistare una motosega per un uso abbastanza limitato (100q.li di legna anno) e vorrei una macchina non da supermercato ma senza spenderci troppo (che pretesa!).
Una Alpina 0.70 usata ma tenuta bene ed in buone condizioni generali potrebbe andare bene o è una macchina troppo vecchia e comunque non valida?
Com'è e come va?
Il fatto di non avere il freno a catena (è vero?) è un grande svantaggio?
Quale potrebbe essere il suo giusto prezzo?
Dove potrei avere delle altre buone proposte sull'usato (zona di riferimento MI-est e Val camonica) ?
Se dovessi decidere per il nuovo, una Husqvarna 345e potrebbe andare bene o è esagerata ?

Grazie per i consigli che sicuramente mi darete!!
Ciao .visto che non sei esperto io ti sconsiglio di prendere una 70 x dei semplici fattori: tieni presente che hai 5/6 HP. che tirano e spingono sulle tue braccia (non vuol dire niente essere robusti o minuti ma e' l'allenamento che conta) poi dipende molto se la devi usare nel bosco o a casa, ti garantisco che io di motoseghe ne ho 4 ma la 70 nel bosco la porto solo solo dei casi eccezzionali.Sul fatto del freno ti dico che tutti pensano"perche' dovrebbe succedere proprio a me?"ma tieni presente che una motos. 70 cc con spranga magari da 50 quando rimbalza fa' un disastro e quella maniglia ,che a volte da' anche fastidio, potrebbe salvare la vita dell'operatore.
Vecchio 24-10-2008, 18.11.34
gb3 gb3 non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ennerico Visualizza messaggio
Ho Tre Domande Da Porre:

1. C'e' Qualcuno Che Ha Il Manuale Dell'alpina 70 ?

Grazie
qui puoi scaricare l'esploso con i codici delle parti di ricarbio..
http://www.lagros.com/pdf/Alpina70.pdf
Anch'io avevo una 70S, lasciatami in eredità, ma l'ho venduto tanto tempo fa'.... sighhh
Vecchio 23-03-2009, 19.46.15
L'avatar di alpina 70
alpina 70 alpina 70 non è connesso
Membro

Predefinito motoseghe alpina

Ciao a tutti, chi di voi conosce l' ALPINA 90 o l' ALPINA 120? Cosa sapete dirmi su di esse?
Vecchio 23-03-2009, 20.43.48
L'avatar di alpina 70
Membro

Predefinito

Ciao a tutti, l'alpina 70 grande macchina. Qualcuno mi può aiutare mi servirebbe il volano?
Vecchio 24-03-2009, 17.51.51
Blizzard Blizzard non è connesso
Membro

Predefinito

Io posseggo una 70s, con accensione elettronica, parte sempre bene, ovviamente dando 5-6 tiri di corda, il problema sulla tua Alpina potrebbe essere dato dall'accumulo di morchie della benzina verde nel carburatore, che ostruiscono i passaggi e non consentono l'avviamento.
Nell'ordine, ti direi di pulire il filtro dell'aria, il filtro della benzina nel serbatoio, e sostituire la candela.
Non ho sottomano il libretto di istruzioni, dovrei cercarlo su in montagna dove tengo la motosega, ma sulla mia ho risolto utilizzando le benzine sintetiche, che non lasciano residui.
E la motosega va che è una meraviglia.
L'Alpina 70 è un mulo, non ha molti giri, quindi la catena non gira velocissima, ma ha una bella coppia, e taglia tantissimo senza mai dare problemi.
Mi è capitato di usarla per fare a fette tronchi tutto un pomeriggio filato, alla fine l'Alpina girava come appena accesa, i miei avambracci e la schiena sembravano diventati pesanti come il piombo.......
Ovviamente non sono masochista, ma la motosega più leggera che uso per distagliare aveva dato forfait, e mo sono trovato a fare tutto il lavoro con la 70........la considero una buona palestra........
Vecchio 24-03-2009, 20.11.17
Centurion75 Centurion75 non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 56lux Visualizza messaggio
Ciao,grazie x l aiuto,sapresti però dirmi il modello con precisione e la cilindrata? grazie.
Non so che modello sia la tua motosega perchè come ti ho detto la mia è di colorazione gialla comunque questa è quella che ho io, prova a guardare se le caratteristiche di questa macchina corrispondono alla tua.
http://www.acresinternet.com/cscc.ns...f?OpenDocument
Come dice blizzard è una macchina abbastanza pesante, io l'ho usata per qualche mattina circa un mese fa e dopo 4 o 5 pieni le braccia non le senti più!!!
Saluti
Vecchio 02-04-2009, 16.27.58
Blizzard Blizzard non è connesso
Membro

Predefinito

Hai ragione, Arnaldo, infatti, come ho scritto, di motoseghe ne ho altre 3, per impieghi vari, tra le quali una 357XP che in pratica ha una potenza simile ma con meno peso, e con più giri, ma taglia in modo diverso, perchè il motore gira velocissimo ma la coppia è in alto, mentre il 70cc dell'Alpina gira molto meno, ma con una buona coppia disponibile sin dai bassi regimi, una diversa filosofia di taglio.
Hai ragione anche sull'importanza del blocco catena, la mia Alpina ne è sprovvista, con un'altra motosega ho già provato la "carezza" di una catena, ma grazie ai pantaloni appositi tutto si è risolto senza danni......
Pesa, l'Alpina, ed infatti cerco di usarla per alcuni tagli dove magari non mi devo arrampicare sulle rive ripide, devo dire comunque che per abbattere o per fare a pezzi tronchi anche grossi il peso non si sente poi così tanto, perchè basta appoggiarla ed entra quasi da sola, nel traglio.
La schiena? Quella già è partita da tempo, ma non certo per l'Alpina.....
Vecchio 06-04-2009, 09.02.43
PINO71 PINO71 non è connesso
Membro

Predefinito

Sulla mia Alpina 70S di colore gialla e nera, ereditata da mio nonno, molti anni fa per ovviare al problema del surriscaldamento della miscela è stato inserito all'interno del serbatoio un serbatoio in plastica, questo dietro consiglio del meccanico.
Io la utilizzerò al massimo un 3 o 4 ore all'anno, parte subito al secondo o al massimo terzo colpo.
Vecchio 09-04-2009, 21.57.18
L'avatar di alpina 70
Membro

Predefinito

Salute a tutti, ecco a voi le foto e gli indirizzi dove potete vederle.http://www.acresinternet.com/cscc.ns...5?OpenDocumenthttp://www.acresinternet.com/cscc.ns...5?OpenDocument
Vecchio 10-04-2009, 19.10.39
L'avatar di roncola
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alpina 70 Visualizza messaggio
Salute a tutti, ecco a voi le foto e gli indirizzi dove potete vederle.http://www.acresinternet.com/cscc.ns...5?OpenDocumenthttp://www.acresinternet.com/cscc.ns...5?OpenDocument
ciao ho visto i dati tecnici delle macchine e ti posso garantire che sono 2 "mostri" diciamo che sono macchine di vecchia data quindi senza sistema antivibrante e mi sembra anche senza freno, due fattori importanti x la sicurezza e sollecitazioni , se non hai mai usato macchine di queste dimensioni dopo 10 minuti le posi a terra(ti distruggono le braccia) io ho un'alpina 760 e ti garantisco che gia' quella prima di portala ne bosco ci penso 10 volte nonostante sia di nuova concezione...
Vecchio 19-04-2009, 16.40.59
L110 L110 non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alpina 70 Visualizza messaggio
Ciao, se entrate nel forum di questo sito, sotto la voce model's library potete vedere fra le varie alpina la 98 sprint anni '60
Vecchio 02-05-2009, 21.39.43
albertobuff albertobuff non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Che ne pensate della Alpina Italia? Io ho una P460, barra da 40cm, 320E nuova,comprata 2 anni fa, che uso 1-2 settimane l'anno per tagliare legna per più famiglie.
Leggo solo di Stihl, Jonsered, Husquarna per uso professional con prezzo conseguente (700E): vi sembra equilibrato l'acquisto?
Vecchio 03-05-2009, 20.08.25
mnzgnn mnzgnn non è connesso
Membro

Predefinito

Io l'unica Alpina che conosco è la 432. Era di mio nonno e ora l'ho io. Ha solo qualche piccolo problema di carburazione ma il motore è perfetto.
Vecchio 05-05-2009, 21.49.59
L'avatar di cec
cec cec non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito Alpina 70

Bhè io ci ho provato ed è partita subito, gira che è un piacere e non vibra più di tanto,ho tagliato un paio di tronchi da 40 cm così per provare e devo dire che l'Alpina è un mostro ha pochi giri ma questi non diminuiscono mai, insomma mi è piaciuta. purtroppo non ha il freno catena quindi bisogna fare molta attenzione.Ciao
Vecchio 06-05-2009, 19.47.36
L'avatar di roncola
Membro

Predefinito

anche se ha i suoi anni e non ha il freno e' sempre un 70cc quindi una discreta cavalleria tutta da domare.
Vecchio 06-05-2009, 22.59.45
L'avatar di cec
cec cec non è connesso
Utente Cancellato

Question Alpina 70

La pompa supplementare dell'olio catena era "un'esclusiva" dell'Alpina 70 oppure la si trovava anche sù altri modelli e marche?Era valida o superflua?Ciao.
Vecchio 07-05-2009, 18.01.02
L'avatar di roncola
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cec Visualizza messaggio
La pompa supplementare dell'olio catena era "un'esclusiva" dell'Alpina 70 oppure la si trovava anche sù altri modelli e marche?Era valida o superflua?Ciao.
no' non era un'esclusiva anche altre marche adottavano questo sistema molto probabilmente non riuscivano a far erogare olio a sufficienza x lubrificare la catena
Vecchio 08-05-2009, 19.08.14
L'avatar di roncola
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da albertobuff Visualizza messaggio
Che ne pensate della Alpina Italia? Io ho una P460, barra da 40cm, 320E nuova,comprata 2 anni fa, che uso 1-2 settimane l'anno per tagliare legna per più famiglie.
Leggo solo di Stihl, Jonsered, Husquarna per uso professional con prezzo conseguente (700E): vi sembra equilibrato l'acquisto?
la p460 ha sostituito la pr450 (macchina che ho usato x circa 8 anni) io problemi non ne ho mai avuti e devo dire che qualche piantina l'ha addentata. tra i due modelli la differenza sostanziale e' il filtro dell'aria ,in spugna nella 450 e in cartone sulla 460, secondo me' e' una macchina discreta che sa' difendersi.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista