Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Macchine Agricole > Trattori da Campo Aperto

Forum Trattori da Campo Aperto
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 03-02-2007, 19.58.16
walker26 walker26 non è connesso
Membro

Predefinito

6000 IVA iva esclusa.....prezzo non trattato visto che non conoscevo la macchina!
per un 640 si va dai 4000 in su....ne ho trovati un paio...
Vecchio 05-02-2007, 11.16.48
L'avatar di DOPPIATRAZIONE
DOPPIATRAZIONE DOPPIATRAZIONE non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao,

A 6000 + iva io propenderei x il Same. Tra l'altro ha pure le gomme nuove. L'unica cosa che mi puzza un po' rileggendo il tuo post è il fatto che sia riverniciato. Un trattore tenuto "normalmente" quindi ne troppo bene e ne troppo male a 4000 ore non dovrebbe essere in uno stato cosi' indecente da doverlo riverniciare.... Cercherei di capirne un po' di +. Non vorrei che avesse molte + ore di quelle dichiarate oppure che fosse stato incidentato o bruciacchiato...

Saluti.
Vecchio 02-05-2007, 13.25.22
L'avatar di MARNARO
MARNARO MARNARO non è connesso
Nuovo Membro

Smile gomme minutaurus

ciao a tutti , io ha un minitaurus 60 syncro, il libretto è datato 1984.
adesso dovrei cambiare le gomme ( sono ormai lisce), ho scelto
delle firestone 9.5 R 24 anteriori , e 14.9 R 28 posteriori.

volevo chierede se i cerchi sono adatti per copertoni tubeless,
oppure bisogna mettere per forza la camera d'aria.Queste che sono sotto hanno la camera d'aria , ma credo che siano ancora le originali..
e poi a che pressione portarle?
grazie ciao
Vecchio 02-05-2007, 14.45.56
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MARNARO Visualizza messaggio
ciao a tutti , io ha un minitaurus 60 syncro, il libretto è datato 1984.
adesso dovrei cambiare le gomme ( sono ormai lisce), ho scelto
delle firestone 9.5 R 24 anteriori , e 14.9 R 28 posteriori.

volevo chierede se i cerchi sono adatti per copertoni tubeless,
oppure bisogna mettere per forza la camera d'aria.Queste che sono sotto hanno la camera d'aria , ma credo che siano ancora le originali..
e poi a che pressione portarle?
grazie ciao
Ma queste domande non andrebbero fatte a chi ti vende le gomme?
Vecchio 02-05-2007, 16.34.53
L'avatar di MARNARO
MARNARO MARNARO non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Quelle che le vende ha detto che deve vedere il cerchio, e siccome è lontano non è semplicissimo.
Io chiedevo a chi ha questo trattore( oppure lo sa), con i cerchi originali, se ha potuto montarvi i tubeless..
Vecchio 02-05-2007, 19.06.44
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da MARNARO Visualizza messaggio
Quelle che le vende ha detto che deve vedere il cerchio, e siccome è lontano non è semplicissimo.
Io chiedevo a chi ha questo trattore( oppure lo sa), con i cerchi originali, se ha potuto montarvi i tubeless..
Se ti dice lui che deve vederle,difficilmente avrai un parere diverso valido..
Personalmente non mi è mai capitato di vedere un tubeless montato senza camera su trattori.
Certamente il cerchio deve essere specifico(per tolleranze dimensionali) e non credo che un cerchio nato quando non si montavano tubeless possa essere adatto.
Ma perchè ti interessa tanto montarlo senza camera?
Sponsored Links
Vecchio 08-05-2007, 01.38.19
MCT-ITA MCT-ITA non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

scusa ma davanti il minitaurus aveva le 9.5-20 le 24 non le ho mai sentite su quella macchina
Vecchio 08-05-2007, 13.37.17
Luca75 Luca75 non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao MCT,
di solito si vedono Minitauro con ruote da 20 pollici e Minitaurus con 24 pollici.
Vecchio 08-05-2007, 15.51.49
MCT-ITA MCT-ITA non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Io invece dalle mie parti vedo minitauro con gomme 13.6-28 al post. e 9.5-20 all'ant., ed i minitaurus con gomme da 24 al post e da 20 all'ant anche se ora non ricordo la misura esatta per quanto riguarda la larghezza, di mezzi con gomme da 20 pollici al post. nemmeno l'ombra, forse tut ti riferisci ai mezzi da frutteto o vigneto che qui da me non ci sono, almeno per quel modello di macchina.
Vecchio 08-05-2007, 18.52.40
L'avatar di urbo83
urbo83 urbo83 non è connesso
Moderatore Macchine Agricole

Visit urbo83's Facebook Visit urbo83's YouTube
Predefinito

Il Minitaurus60DT (da campo aperto) montava le seguenti gomme (anteriore/posteriore):
  • 9.5-24 / 14.9-28
  • 11.4-24 / 14.9-30
  • 12.4-24 / 12.4-36
  • 9.5-24 / 12.4-32
Quindi sull'anteriore montava per forza il cerchio da 24".

Poi c'era la versione bassa per il frutteto che invece sull'anteriore montava i cerchi da 20" o da 18" mentre sul posteriore montava i cerchi da 28" o da 24" ma questa è un'altra storia.
Vecchio 04-11-2007, 16.08.19
L'avatar di golfcec
golfcec golfcec non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao ragazzi sono un nuovo iscritto ! Complimenti per il bel forum ci sono utenti molto preparati che sanno dare risposte utili .
Anch'io ho la fortuna di avere un same minitaurus dt 60 sincro del 1980 con 3200 ore di lavoro

Ultima modifica di golfcec : 04-11-2007 alle ore 16.32.54
Vecchio 01-12-2007, 00.13.53
L'avatar di golfcec
golfcec golfcec non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao ragazzi una coriusita' per chi ha montato come me la pala anteriore sul suo same quanti quintali pesa?
Il peso della mia ne sono venuto a conoscenza soltanto dopo che l'avevo montata ben 11quintali! mi pare un po troppi per il mio povero trattore ,
Quando la uso a caricare terra sul mio rimorchio cerco di caricare poco la pala per non avere rotture all'asse anteriore.
Sono stato fortunato a trovarla usata per soli 2500€ era montata sempre su un minitaurus 60 per quello son andato tranquillo ad acquistarla .
Vecchio 27-05-2008, 14.27.29
415 415 non è connesso
Membro

Predefinito

Ho bisogno di conoscere i dat tecnici del minitauro 60 DT fabbricato (credo) nel 1976. So che monta un tre cilindri raffreddato ad aria, ma non riesco a sapere il peso della macchina senza caricatore .
Per facilitare allego foto del trattore

NB
Grazie in anticipo
Vecchio 27-05-2008, 14.41.48
L'avatar di centauro
centauro centauro non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Ciao, il peso del minitauro 60 DT è circa 24 qli
Vecchio 27-05-2008, 18.13.04
415 415 non è connesso
Membro

Predefinito

Grazie, come al solito in questo forum si trovano tutte le riposte in tempi brevissimi. Complimenti
Vecchio 20-12-2008, 20.18.42
VICTOR_SAME VICTOR_SAME non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 411 R Visualizza messaggio
CIAO L55,
anche io ho un Minitaurus 60 DT Syncro che puoi vedere in foto.
Io sono molto soddisfatto del mezzo. Anche se ha 24 anni fa egregiamente il suo lavoro ed ha un buon tiro di motore. Noi lo usiamo prevalentemente a carreggiare con il rimorchio e nonostante il rischi di strappamento della patente con il rimorchio che vedi attaccato ho gia' portato molte volte 65 ql. di uva + rimorchio 13 ql a un 20 km da casa senza nessun problema. Logicamente non abusando di marce in discesa e con i freni del rimorchio buoni. Ad arare ho un MORO monovomere rivoltino 180° N°?? e non fa una piega ma l'ho gia' usato anche con un bivomere un po' + piccolo e vai. La fresa che uso normalmente e' una vecchia Breviglieri 2.2 mt con rullo che gli fa alzare un po' il muso in salita ma che non lo spaventa a farla girare. Ho spesso usato anche un roter di un amico 2.5 mt che usa da dio. Ho un buon sollevamento preciso e forte con la barra da caricare i tronchi fa stravedere cosa regge. I difetti che ha sono: 1° la leggerezza che alcune volte da carico ti fa piantare lui tirerebbe di motore ma ad un certo punto slitta e sei fregato. L'unica soluzione è caricare meno e magari visto che sono un po' giu' di gomme passare al salasso dal gommista. 2° la rumorisita' in cabina che disturba standoci molto sopra alche' ho adottato cuffie da 626. 3° pompa del sollevamento interna con difficolta ad aggiungergli i distributori idraulici. Visto che tu li hai messi potresti dirmi come hai fatto, se ti trovi bene e magari inviarmi qualche foto della modifica.
Per quanto riguarda il cambio non è certo al pari di quasi tutti i trattori moderni ma penso che in confronto a molti altri del suo tempo sia gia' dei migliori come sincronismo e inserimento; peccato che abbia ancora le leve in mezzo alle b...e.
Posso dire sinceramente che per una piccola azienda e soprattutto in collina o nei boschi sia la macchina ideale come forza, ingombro stabilita' e manegevolezza dandoti la possibilità di fare qualsiasi lavoro. Io lo consiglierei a chiunque ad occhi chiusi.

Ciao
Sera 411 R, è da qualche minuto che mi sono iscritto e vedo il forum molto interessante. Io da un paio di mesi ho comprato un pezzetto di terreno di circa 21000 metri, e da pochi giorni ho comprato un Minitaurus 60 DT Syncro che ha qualche anno. Ora volevo un consiglio visto che devo acquistare un aratro e una fresa, tu cosa mi consigli (da premettere che per l'anno prossimo vorrei seminare mais )e il terreno per la metà è un terreno forte. Saluti e buon lavoro Victor
Vecchio 31-12-2008, 22.10.08
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da VICTOR_SAME Visualizza messaggio
Sera 411 R, è da qualche minuto che mi sono iscritto e vedo il forum molto interessante. Io da un paio di mesi ho comprato un pezzetto di terreno di circa 21000 metri, e da pochi giorni ho comprato un Minitaurus 60 DT Syncro che ha qualche anno. Ora volevo un consiglio visto che devo acquistare un aratro e una fresa, tu cosa mi consigli (da premettere che per l'anno prossimo vorrei seminare mais )e il terreno per la metà è un terreno forte. Saluti e buon lavoro Victor
In aratura la tipologia di terreno è determinante per la scelta ed il dimensionamento dell'aratro,difficilissimo consigliare senza avere altri riferimenti.
Un aiuto potrebbe essere l'osservare cosa avviene in situazioni e mezzi simili al tuo.
Che prondità di aratura pensi di tenere?
Vecchio 01-01-2009, 13.58.30
Nuovo Membro

Predefinito

Prima di tutto Buon Anno, grazie per la risposta io credo di arare ad una profondità di 30 o 35 cm.senza cercare una profondità esagerata.Saluti Victor
Vecchio 21-01-2009, 09.49.52
tauro tauro non è connesso
Membro

Predefinito

ciao sono tauro siccome vorrei aquistare anchio un minitaurus 60 sincro ultima serie con ruote bianche sarei felice di sapere come funziona il cambio ovvero come si cambiano le varie gamme visto che nelle schede tecniche fra mini e super-riduttore non ci ho capito proprio nulla

Ultima modifica di urbo83 : 21-01-2009 alle ore 21.38.13
Vecchio 21-01-2009, 21.19.48
L'avatar di Malin87
Malin87 Malin87 non è connesso
Membro

Visit Malin87's Facebook
Predefinito

Innanzitutto ciao a tutti, dopo una mia lunga assenza rieccomi di nuovo qui... Tutto bene ragazzi?
Tauro rispondo proprio a te!!!
Allora se l'ultima serie è uguale alle altre il cambio è così strutturato.
Ha 4 retromarce e 8 marce in avanti, di cui 4 sono normali, o chiamatele lente come volete, mentre altre 4 veloci.
Quesi rapporti si possono poi ulteriormente modificare se si usa il super riduttore, che ti premette di smezzare o meglio dire ridurre le marce, questo però è meglio non usarlo con le 2 marce più lunghe 7° e 8° per intenderci!
Comunque lo schema delle marce è posto su una placchetta sotto il volante, appena riesco ti faccio una foto e lo posto così ti fai un idea ben precisa.
Vecchio 22-01-2009, 09.34.36
zapata zapata non è connesso
Nuovo Membro

Red face same minitaurus

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, poichè abito in campagna(ho circa un ettaro di terreno con una quarantina di piante di olivo) e posseggo alcuni cavalli, ho deciso di prendere un trattore che mi servirebbe per portare il fieno, fresare, movimentare il letame, portare legna ect...
ho visto, tra gli altri, uno splendido same minitaurus 60 con marce sincr. e servosterzo a cui aggiungerei una pedana posteriore per movimentare materiali e fresa.
Il trattore è in ottimo stato l'unico dubbio sono le sue dimensioni non proprio ridotte...chi lo possiede puo' darmi qualche consiglio?
Grazie
Vecchio 25-01-2009, 14.21.18
Nuovo Membro

Predefinito

Buon giorno, al mio same minitaurus 60 dt syncro il cronotachigirometro vibra troppo, nuovo costa troppo si trovano usati funzionani? dove è possibile trovarli?
grazie e saluti
Vecchio 01-02-2009, 10.40.32
Membro

Predefinito cambio minitaurus

GRAZIE MALIN 87 sei stato chiarissimo ti sarei molto grato per le foto delle placchette.
Vecchio 02-02-2009, 18.03.01
L'avatar di Malin87
Membro

Visit Malin87's Facebook
Predefinito

Buon Pomeriggio a tutti!!
Siccome oggi causa neve nn sono andato al lavoro, e il mio Minitaurus è bello pulito perchè sabato sera ho fatto la sfilata per la "Giubiana" ecco che ti accontento subio TAURO e ti posto la foto della placchetta.

P.S.
Per quanto riguarda il messaggio di urbo approposito dei cerchi, ha perfettamente ragione, sul mio ne abbiamo cambiati 2 perchè si erano rotti, quando mio papà poi ha visto che anche i secondi stavano facndo la stessa fine ha provveduto a saldarli con delle alette di rinforzo e così non si è più ripresentato il problema...
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Placchetta Cambio.jpg‎
Visite: 4235
Dimensione:  58.5 KB  
Vecchio 03-02-2009, 19.28.27
Membro

Predefinito

GRAZIE MILLE ma guarda che ti sei dimenticato quella piu importante che è quella del super riduttore con le velocità
Vecchio 03-02-2009, 19.33.24
L'avatar di Malin87
Membro

Visit Malin87's Facebook
Predefinito

Di placchetta c'è solo questa... CHe ti spiega come sono messe le marce, per quanto riguarda le velocità dovrei guardare sul libretto dei dati tecnici che mi pare ci sia una tabella... però non sono sicuro al 100% controllo, proverò a controllare...
Vecchio 06-02-2009, 19.06.43
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Malin87 Visualizza messaggio
Innanzitutto ciao a tutti, dopo una mia lunga assenza rieccomi di nuovo qui... Tutto bene ragazzi?
Tauro rispondo proprio a te!!!
Allora se l'ultima serie è uguale alle altre il cambio è così strutturato.
Ha 4 retromarce e 8 marce in avanti, di cui 4 sono normali, o chiamatele lente come volete, mentre altre 4 veloci.
Quesi rapporti si possono poi ulteriormente modificare se si usa il super riduttore, che ti premette di smezzare o meglio dire ridurre le marce, questo però è meglio non usarlo con le 2 marce più lunghe 7° e 8° per intenderci!
Comunque lo schema delle marce è posto su una placchetta sotto il volante, appena riesco ti faccio una foto e lo posto così ti fai un idea ben precisa.
CIAO Malin 87 in riferimento a questa risposta vorrei sapere perche è meglio non utilizzare il mini riduttore per la 7° e 8° velocità
sicuramente tu lo sai dato che ci lavori
Vecchio 06-02-2009, 19.31.17
L'avatar di Malin87
Membro

Visit Malin87's Facebook
Predefinito

A me così ha consigliato il meccanico.
Però ti spiego, io nn lo utilizzo mai perchè comunque sono marce lunghe e si usano di solito per il trasporto, (almeno io le uso per quello principalmente). Quindi il superriduttore, che è quello che monta il mio, lo utilizzeresti solo quando sei sotto carico però non ti permette di avere una grande differenza in fatto di prestazioni. Almeno io ho notato così!
Mentre hai una resa ben differente sulle altre marce, specialmente quando usi la P.T.O.!
Per Esempio: con la barra rotante se l'erba è fitta e molto grossa, specialmente nel primo taglio, magari falciando in 5 il trattore corre troppo e di conseguenza fatica a tagliare, in 4 invece vai troppo piano, di conseguenza io smezzo la marca e ciò mi permette di lavorare con un giusto equilibrio.
Oltretutto se guardi la scheda vedi che la 4V non è smezzabile con il superriduttore, nemmeno la 4L "però a me è capitato di usarla e funziona".
Poi non sò se altri lo usano anche su queste marce...
Questo è quanto! Spero di averti reso almeno un po' lidea!
Vecchio 06-02-2009, 19.44.19
L'avatar di cepy75
cepy75 cepy75 non è connesso
Moderatore MMT / Edile

Visit cepy75's Facebook
Predefinito

Mi sembra che si stia facendo un pò di confusione tra mini riduttore e super riduttore...ricordiamoci che hanno 2 funzionalità completamente diverse.

Il miniriduttore serve per avere un taglio ulteriore tra una marcia e l' altra.

Il super riduttore invece per avere un' ulteriore gamma di velocità lavoro più lenta rispetto alle tradizionali.

Nel mezzo di Malin87, mi pare di capire che vi sia il mini riduttore e non il super...
Vecchio 06-02-2009, 20.22.54
Membro

Predefinito

io intendevo parlare del mini riduttore
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 2 (0 utenti e 2 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista