Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > SOS Officina MMT & Macchine Edili

Forum SOS Officina MMT
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 09-09-2011, 22.17.46
Cesar85 Cesar85 non è connesso
Membro

Predefinito Micro escavatore agri program

Salve ragazzi!! mi date un aiuto? pochi giorni fa ho acquistato un micro escavatore agri program che pesa circa 5 ql, ha 4 ruote non 2 come alcuni che ho visto su internet e monta un motore a benzina da 8 cv. Ho riscontrato dei problemi di ammancamento del motore ma discontinuii. Ho pulito il filtro dell'aria e il carburatore ed è leggermente migliorato xò quando uso la parte idraulica specialmente quando cammino o alzo il braccio mi ammanca di botto x poi riprendersi subito dopo. Qualcuno di voi sa dirmi cosa può essere? tengo a precisare che quando non mi da problemi scava benissimo e per essere piccolo mi ha dato soddisfazioni.
Vecchio 21-09-2011, 22.39.18
Membro

Smile Pompa idraulica lamborghini

Salve! possiedo un miniescavatore di circa 4 ql e monta una pompa idraulica lamborghini, i codici scritti sono: HLPD G lamborghini 144 170C. Qualcuno sa dirmi i dati di questa pompa tipo numeri giri ecc.. dato che nn trovo niente su internet, grazie
Vecchio 21-09-2011, 22.54.16
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Cesar85 Visualizza messaggio
Qualcuno sa dirmi i dati di questa pompa tipo numeri giri ecc.. dato che nn trovo niente su internet, grazie
Curiosità personale:Perchè chiedi queste informazioni?
Vecchio 21-09-2011, 23.03.51
Membro

Predefinito

Perchè vorrei sostituire l'attuale motore 4 tempi a benzina con uno diesel ma non so il numero di giri che compie il motore montato perchè nn ho il libretto di manutenzione del motore e non verrei rompere la pompa idaulica.
Vecchio 21-09-2011, 23.21.58
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Ma hai già il motore diesel?
Perchè voler passare da un motore previsto dal costruttore ad una tipologia diversa?
Sicuro di saper valutare tutte le possibili compatibilità e caratteristiche?
Vecchio 22-09-2011, 23.13.41
Membro

Predefinito

No ancora non ho preso nessun motore, vorrei prima essere a conoscenza di tutte le informazioni riguardanti la pompa idraulica per non fare danni. Voglio cambiare motore perchè quello attualmente montato è a benzina e consuma molto per non parlare dei cali di giri che ha, mentre con il motore diesel è tutta un'altra cosa. Per quando riguarda gli attacchi dovrei fare delle modifiche o trovare degli adattatori, ho già controllato, non dovrebbe essere molto complicato.
Sponsored Links
Vecchio 23-09-2011, 01.33.22
L'avatar di Marco Bellincam
Marco Bellincam Marco Bellincam non è connesso
Moderatore officina agricola

Predefinito

Molto probabilmente anche la pompa andrà sostituita.
Per rendere al meglio l'escavatore in questione ha bisogno di una determinata quantità di olio, data dalla portata della pompa (calcolata in base alla cilindrata della pompa e ai giri del motore).
Conoscendo la portata di cui ha bisogno l'escavatore e sostituendo il motore benzina 8 HP con uno diesel di pari potenza (sicuramente inferiore di giri) si può capire che tipo di pompa sia idonea.
Se puoi riporta qualche dato in più e qualche immagine, anche i dati del motore sarebbero utili.
Vecchio 23-09-2011, 07.42.56
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
No ancora non ho preso nessun motore, vorrei prima essere a conoscenza di tutte le informazioni riguardanti la pompa idraulica per non fare danni..
Per questo basta conoscere i valori attuali di portata e rispettarli.
Citazione:
mentre con il motore diesel è tutta un'altra cosa. Per quando riguarda gli attacchi dovrei fare delle modifiche o trovare degli adattatori, ho già controllato, non dovrebbe essere molto complicato.
Il motore diesel ha però molte più vibrazioni(oltre che più rumoroso),non è detto che i supporti del benzina siano adatti.
Se non hai un esperienza specifica mi sembrerebbeun pò un azzardo.
Vecchio 24-09-2011, 22.07.42
Membro

Predefinito

Mi spiego meglio. IL mio microescavatore ha una meccanica molto semplice, monta un motore tipo quello della motozappa ma con l'albero verticare ed è poggiato su una vasca dove dentro c'è la pompa e l'olio, questa vasca di ferro è avvitata al telaio con dei gommoni per ridurre le vibrazioni. Il problema è che non si legge il codice motore perchè è rovinato e la pompa è della lamborghini oleodinamica che è fallita e non riesco a trovare il numero di giri ne di uno e ne dell'altro .. Quello che so che è un motore 8 hp di cilindrata 319 cc, anche se è un motore a benzina fa un rumore pazzesco per non parlare della puzza di benzina dopo un ora di lavoro.

Vi faccio vedere una foto del motore "sempre se riesco "
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  motore 2.JPG‎
Visite: 594
Dimensione:  41.9 KB  

Ultima modifica di cepy75 : 24-09-2011 alle ore 23.38.37 Motivo: Corretto abbreviazioni stile sms/chat
Vecchio 25-09-2011, 22.41.16
L'avatar di Marco Bellincam
Marco Bellincam Marco Bellincam non è connesso
Moderatore officina agricola

Predefinito

Citazione:
Perchè vorrei sostituire l'attuale motore 4 tempi a benzina con uno diesel...
Il motore dovrebbe essere un Briggs e Stratton, ma non credo che si tratti di un 4 tempi, almeno a vederlo in foto sembra un 2 tempi.
Il punto è che per poterlo sostituirlo con un equivalente diesel bisognerà apportare ulteriori modifiche alla macchina.
Un diesel classico lavora in posizione orizzontale, bisognerà poi "flangiare" la pompa sul motore, modificare il pescaggio dell'olio e verificare con gli ingombri che il tutto si possa riposizionare al proprio posto, altrimenti spostare il tutto diventa un pò impegnativo, ma non impossibile.
Se possibile metti delle foto per intero della macchina.
Vecchio 25-09-2011, 23.11.17
Membro

Predefinito

Si il motore è un Briggs e stratton ed è 4 tempi, ho trovato su internet anche motori diesel verticali e l'unica modifica sarebbe l'albero che aggancia la pompa perchè di sicuro non è dello stesso formato o grandezza. L'unico problema resta che non so che giri ha la pompa e non vorrei mettere un motore o troppo debole o troppo forte.
Inserisco una foto del microescavatore per farvi vedere com'è fatto.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  11092011.jpg‎
Visite: 1957
Dimensione:  394.7 KB  
Vecchio 01-03-2013, 14.46.57
armi armi non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Citazione:
Salve ragazzi!! mi date un aiuto? pochi giorni fa ho acquistato un micro escavatore agri program che pesa circa 5 ql, ha 4 ruote non 2 come alcuni che ho visto su internet e monta un motore a benzina da 8 cv. Ho riscontrato dei problemi di ammancamento del motore ma discontinuii. Ho pulito il filtro dell'aria e il carburatore ed è leggermente migliorato xò quando uso la parte idraulica specialmente quando cammino o alzo il braccio mi ammanca di botto x poi riprendersi subito dopo. Qualcuno di voi sa dirmi cosa può essere? tengo a precisare che quando non mi da problemi scava benissimo e per essere piccolo mi ha dato soddisfazioni.
Ciao, ho appena acquistato anch'io un Mini escavatore Agri-program gommato, se mi potete aiutare a capire cosa servono i 2 pedali, dato chi me l'ha venduto non ha saputo spiegarmelo.
2) Avendo nella parte sinistra solo una leva per il sollevamento da terra, quella a fianco è mancante o è stata rotta, a che cosa sarebbe servita?
Non avendo un manuale di istruzioni e manutenzione vi ringrazio davvero per la disponibilità e sono ben accettati tutti i consigli.
Vecchio 15-07-2017, 18.45.59
A.L. Tech A.L. Tech non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao a tutti, ho acquistato anche io un microescavatore Agri Program gommato, e come voi ho riscontrato tutte le difficoltà nel reperire informazioni sul gruppo motopompa e sul corretto funzionamento del mezzo non essendoci documentazioni disponibili.
Ora, lavorando in una azienda metalmeccanica che mi lascia l'accesso ai propri macchinari, mi sono quasi deciso a rivoluzionare il mezzo accoppiandolo ad un motocoltivatore diesel da 14CV adeguatamente modificato che dovrà provvedere esclusivamente alla movimentazione del mezzo ed alla pompa, punto dolente della modifica, poiché non so che tipo di pompa scegliere e sopratutto dimensionandola in base alle prestazioni del motore.
Qualcuno può darmi qualche consigli per la scelta?
Considerate che la presa di forza a disposizione ha un regime di rotazione che va dai 500 ai 1200 giri/min.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista