Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Macchine Agricole > Trattori Vigneto e Frutteto

Forum Trattori Vigneto e Frutteto
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 09-07-2013, 23.32.46
emilground emilground non è connesso
Membro

Predefinito Trattore per orto-vigneto ed oliveto in pianura

Salve a tutti, inizio col presentarmi, Mi chiamo Emiliano, ho 32 anni e sono della provincia di Caserta. Mi occupo di informatica ed ECU di iniezione delle automobili.
Ho trovato per caso cercando su google questo forum e mi è sembrato molto interessante e frequentato da persone competenti .
Di recente si è venuta a creare l'esigenza di acquistare un piccolo trattore per il terreno che possiedo e quindi chiedo a Voi esperti di darmi qualche consiglio ( di trattori non ne capisco proprio niente).
Intorno alla mia abitazione c'è un piccolo orto di poche centinaia di metri quadrati ed una piccola vigna anche essa di modeste dimensioni. Posseggo, in oltre, anche un oliveto ( in zona pianeggiante) con circa 5000 m2 di terreno. Quello che mi interesserebbe è un trattore che sia compatto ( anche in altezza) e che abbia una buona sterzata. Il terreno intorno casa è molto morbido e senza pietre, mentre quello dove c'è l'oliveto è più duro e con qualche pietra. Come accessori pensavo ad una trincia ( per sminuzzare anche piccoli rami di potatura delle olive) ed una fresa.
Un mio amico mi ha trinciato vari rami anche di 3 centimetri di diametro senza problemi con un fiat 640 che però per le mie esigenze è di dimensioni fisiche troppo grandi (altezza e larghezza per l'orto non vanno bene come pure per trinciare l'erba intorno casa nei viali)
Ora non so che potenza minima sia necessaria per trinciare rami da 3cm ma credo che un mezzo da almeno 30 cv sia d'obbligo.
Che trattore mi consigliate che non mi faccia spendere un capitale?
mi va bene anche un qualche cosa di datato purchè sia idoneo allo scopo.

Grazie a tutti per l'attenzione !
Vecchio 10-07-2013, 08.00.58
motore motore non è connesso
Membro

Predefinito

Un po' tutti gli isodiametrici ossia con le quattro ruote uguali magari quelli con l'attacco per gli attrezzi a 3 punti. Da noi in Umbria non hanno buona fama gli snodati in quanto facili da ribaltare. Fai un giro per i rivenditori della tua zona e facci sapere cosa trovi.
Vecchio 10-07-2013, 10.07.22
Membro

Predefinito

Ok, farò un giro per vedere cosa trovo. Ma in termini di CV quale dovrebbe essere la base minima? credo che al di sotto dei 30 sia troppo poco ma non ne ho idea non avendo mai usato un trattore. Per il problema del ribaltamento l'ho sentito varie volte, ma visto che i terreni sono in pianura non dovrei avere questo problema

Che ne pensate dell' HINOMOTO N209 ?

Anno 2004 , 40CV MOTORE 3 CILINDRI COMMON RAIL , raffreddato a liquido, motore a iniezione elettronica, 700 ore di lavoro, vernice originale, cambio con superriduttore, cambio sincronizzato, sollevatore con sofrzo controllato, servosterzo idraulico , 4 velocita' di presa di forza, sterzata a 35 gradi, gomme tutte e 4 nuove,
attacco idraulico posteriore con pistone di livellamento della fresa, ATTACCO 3 PUNTO DI SERIE.

COMPLETO DI FRESA PESANTE DA 140CM CON FRIZIONE, E PISTONE IDRAULICO DI LIVELLAMENTO.

5500 euro il prezzo..

oppure Trattore MITSUBISHI 30CV
800 ORE DI LAVORO, MOTORE 3 CILINDRI MITSUBISHI A INIEZIONE RAFFREDDATO A LIQUIDO, vernice originale, cambio con superriduttore, cambio sincronizzato, sollevatore con sfrozo controllato, 3 velocita' di presa di forza, sterzata a 35 gradi,
attacco idraulico posteriore con pistone di livellamento della fresa.

COMPLETO DI FRESA PESANTE DA 130CM CON PISTONE IDRAULICO DI LIVELLAMENTO

4300 euro

oppure

Trattore yanmar 40cv
motore 3 cilindri raffr. A liquido ,vernice originale , 720 ore di lavoro, gomme nuove, 3 velocita' di pto, super riduttore, bloccaggio differenziale , 4x4 , sollevatore idraulico, attacco 3 punta di serie ,
COMPLETO DI FRESA DA 135 CM
prezzo 4500 euro ?

sono in eccellenti condizioni ( a vedere dalle foto) e magari se mi dite che come modelli possono andare vado a vedere per decidere e magari prenderlo direttamente.

Grazie !

Ultima modifica di Engineman : 11-07-2013 alle ore 00.02.48 Motivo: Unito messaggi consecutivi. Leggere il regolamento. Grazie
Vecchio 11-07-2013, 11.28.19
Membro

Predefinito

Il opterei per altre macchine nazionali,come motori vanno bene soprattutto yanmar lo monta anche new holland e molti altri, ma per il resto della macchina sono poco diffusi potresti avere problemi di ricambi. Poi vedendo le foto su internet mi sembrano molto leggeri.
Vecchio 11-07-2013, 12.31.43
Cinghiale Cinghiale non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

In pianura, qualora vi siano esigenze di sterzata stretta, l'isodiametrico articolato oppure a doppio sistema (articolazione centrale + sterzo tradizionale in combinazione) non presenta alcun problema, visto che il momento ribaltante è nullo.
Circa le potenze, considerati anche gli assorbimenti degli attrezzi moderni, sarebbe consigliabile non scendere al di sotto dei 50 CV.
Vecchio 11-07-2013, 12.50.33
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Cinghiale Visualizza messaggio
In pianura, qualora vi siano esigenze di sterzata stretta, l'isodiametrico articolato oppure a doppio sistema (articolazione centrale + sterzo tradizionale in combinazione) non presenta alcun problema, visto che il momento ribaltante è nullo.
Circa le potenze, considerati anche gli assorbimenti degli attrezzi moderni, sarebbe consigliabile non scendere al di sotto dei 50 CV.
Per la sterzata credo che non dovrei avere problemi perchè ho visto come si muoveva il trattore (65 cv e decisamente più grande) del mio amico con la trincia che ha lavorato sul terreno che andrò a sistemare. I 50cv sicuramente sono meglio, ma poi credo di sforare troppo con il budget e con le dimensioni. Ad ogni modo andrò sabato pomeriggio a visionare qualche decina di trattori con un amico competente così decidiamo e lo prendiamo pure.

Citazione:
Originalmente inviato da motore Visualizza messaggio
Il opterei per altre macchine nazionali,come motori vanno bene soprattutto yanmar lo monta anche new holland e molti altri, ma per il resto della macchina sono poco diffusi potresti avere problemi di ricambi. Poi vedendo le foto su internet mi sembrano molto leggeri.
è vero che sono poco diffusi, infatti dalle mie parti non c'è nemmeno uno con questi marchi. Il concessionario dove li ho visti ( per ora su internet) è a 100 km da me, quindi è fattibile il viaggio con un camion per il trasporto. Loro fanno anche assistenza ed hanno i ricambi e sinceramente sono tentato di prendere uno di questi giapponesi perchè il prezzo è buono, sono veramente poco utilizzati ( me ne renderò conto sabato delle reali condizioni facendoli provare al mio amico). Spendere ad esempio 5000 euro per un mezzo di 20 - 25 anni non so quanto sia conveniente rispetto a spendere la stessa cifra per uno di 10 anni e quasi nuovo come utilizzo. Del resto è sfruttata sicuramente meno anche la trasmissione che è la cosa che credo costi di più in un trattore.

Spero di riuscire a fare la scelta giusta sabato, soprattutto nell'affidabilità della macchina. Poi per il terreno che ho io non lo sfrutterei tanto, solo poche ore al mese nei mesi caldi, quindi potrebbe essere " eterno"
Sponsored Links
Vecchio 14-07-2013, 12.32.25
Membro

Predefinito

Alla fine ho optato per l'n200 con il motore kubota. L'ho provato con la fresa in dotazione direttamente sul terreno non lavorato da anni ( lavorato in passato con un piccolo motocoltivatore a miscela) e giusto il tempo di rompere lo strato duro e subito ha iniziato a scendere e "mangiare" il terreno senza fatica. La fresa è scesa talmente che mi sembrava addirittura eccessiva la profondità. Una cosa particolare che ha il trattore è che ha una regolazione idraulica in vari step del livellamento degli attrezzi che può avvenire anche in automatico presumibilmente attraverso un sensore. Lunedì controllerò tutti i livelli olio tra cambio, differenziale ecc ecc e provvederò ad ingrassare ove necessario.
Vecchio 15-07-2013, 19.26.14
Membro

Predefinito

Ok ora vogliamo vedere le foto del trattore in azione
Vecchio 16-07-2013, 08.05.09
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da motore Visualizza messaggio
Ok ora vogliamo vedere le foto del trattore in azione
Queste sono le foto, per ora l'ho solo provato su un pezzetto di terra, attendo di fare un tagliando completo, sono molto pignolo in fatto di olio e tutto ciò che serve a lubrificare.
Il problema è che non so che olio usare, nemmeno i ricambisti del settore lo sanno..
ho chiesto aiuto nella sezione SOS e spero qualcuno possa sciogliere i dubbi che ho così sarò più sicuro e potrò usarlo al meglio senza timore!
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  1.jpg‎
Visite: 710
Dimensione:  57.4 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  2.jpg‎
Visite: 2063
Dimensione:  233.4 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  3.jpg‎
Visite: 3157
Dimensione:  151.1 KB  
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista