Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Leggi e Normative Agricole > Macchine Agricole: Leggi e Normative

Macchine Agricole: Leggi e Normative
In questa area del forum vengono trattati gli aspetti riguardanti le certificazioni, le omologazioni, la circolazione stradale e la sicurezza delle macchine agricole, nonché le procedure necessarie per il carburante agricolo agevolato. Se non riesci a trovare l’argomento specifico e/o non sai dove inserire il tuo messaggio, utilizza la sezione Altre Richieste e/o Informazioni e lo Staff ti indicherà la discussione che fa per te.
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 28-11-2017, 22.05.05
L'avatar di azzeccagarbugli
azzeccagarbugli azzeccagarbugli non è connesso
Utente DOC Leggi e Normative Agricole

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da supercizza Visualizza messaggio
Capisco il nervosismo che traspare dal tuo messaggio, ma spero che, avendo chiarito la genesi, torni la serenità.
non c'era nessun nervosismo, forse un po di "cattiveria".
Scusami.
Non sapevo dell'intervento dei moderatori. Ora mi è più chiara anche la risposta di Mefito (a volte più cattivo di me nei confronti di chi non cerca )
Vecchio 13-06-2018, 16.35.07
gattoteo gattoteo non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito vendita trattora e pompa

ciao
recentemente ho acquistato una casa colonica

l'ex proprietario mi ha lasciato un trattore (con targa ma senza libretto) degli anni 70/80 e una pompa che vorrei rivendere ad un amico (un privato)

cosa dobbiamo fare senza incorrere in sanzioni?
grazie 1000
Vecchio 13-06-2018, 20.18.11
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Il trattore ,se immatricolato,avrà un intestatario(sul libretto di circolazione)e un proprietario,che però potrebbe non essere l'intestatario,se risulta da documenti fiscali,o atti di vendita privato.
Se documentalmente non ti è stato venduto anche il trattore,e il proprietario/intestatario è noto(il venditore del casale?),questo dovrebbe fare un atto di vendita(fattura/dichiarazione di vendita tra privsti)a te,o meglio ancora direttamente al tuo amico.
Con questo documento avremo il passaggio di proprietà,se il nuovo proprietario ne ha anche i requisiti,potrà chiedere anche l'intestazione su nuova carta di circolazione.

Ultima modifica di mefito : 13-06-2018 alle ore 20.38.37
Vecchio 25-07-2018, 21.48.31
Liver Liver non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Salve a tutti.
Sono in procinto di acquistare un trattore usato ma la situazione è anomala e vorrei chiedere consiglio al riguardo.

Da libretto il trattore è intestato ad una ditta.
Chi me lo vende però è un privato che lo ha acquisito solo con una scrittura privata senza intestarselo perchè senza partita IVA. Stesso discorso per il proprietario immediatamente precedente.....

In pratica tra la ditta e l'attuale proprietario ce n'è stato un altro e nessuno dei due si è intestato il trattore.

Ora io ho la partita IVA agricola ma l"attuale proprietario non nulla che comprovi i due passaggi precedenti.

Una volta acquistato con scrittura privata e portando il contratto dI vendita all'ACI, mi faranno il passaggio cambiando il libretto e mettendo fine a questa situazione di incertezza? Anche perché vorrei circolarci in strada e non vorrei ritrovarmi con un mezzo non assicurabile.....

Ho parlato con un'agenzia telefonicamente ma una risposta precisa non l'ho avuta...
Qualcuno sa illuminarmi?

Grazie!
Vecchio 25-07-2018, 22.30.30
Moderatore SOS Officina

Predefinito

I mezzi agricoli non sono iscritti al PRA,la proprietà è determinata dai documenti fiscali,fattura o scrittura privata.
L'intestazione sul libretto è possibile a chi risulti proprietario e con i requisiti previsti.
Se tutti i documenti che hanno accompagnato i vari passaggi sono corretti,non dovrebbere esserci problemi.
Vecchio 26-07-2018, 06.19.49
Liver Liver non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

I documenti che hanno accompagnato i passaggi precedenti probabilmente sono in regola ma non ci sono più, o forse l'attuale proprietario per motivi suoi non vuole farmeli avere.
Avró problemi ad intestarmelo solo con la scrittura privata tra me e l'attuale proprietario che non compare sul libretto?
Sponsored Links
Vecchio 26-07-2018, 14.19.21
Actros 1857
Questo messaggio è stato eliminato da Actros 1857.
Vecchio 26-07-2018, 14.27.30
L'avatar di Actros 1857
Actros 1857 Actros 1857 non è connesso
Moderatore Area Forestale ed Agricola

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Liver Visualizza messaggio
Avró problemi ad intestarmelo solo con la scrittura privata tra me e l'attuale proprietario che non compare sul libretto?
Così ad occhio ti direi che avrai sicuramente problemi perchè nessun atto certifica che chi ti ha fatto la scrittura privata sia effettivamente il proprietario.
Però siamo in Italia...e tutto secondo me dipenderà dall'operatore MCTC che troverai.
Vecchio 26-07-2018, 14.41.25
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Actros 1857 Visualizza messaggio
Però siamo in Italia...e tutto secondo me dipenderà dall'operatore MCTC che troverai.
Partendo da questo presupposto,non dovrebbe interessare chi erano i precedenti proprietari.
Se chi ti vende ne è legittimamente proprietario,quell'atto trasferisce a te la proprietà.
Non dovrebbe avere attinenza,ma a titolo di esempio,posto l'art 2688
http://www.aci.it/i-servizi/guide-ut...t-2688-cc.html
Dove si può vedere come sia possibile intestarsi anche un automezzo iscritto al PRA ,senza nessuna dichiarazione di vendita(basta pagare il doppio dell IPT....)
Se vai in un agenzia seria di pratiche auto,dovrebbero darti conferme
Vecchio 30-07-2018, 11.52.02
L'avatar di Actros 1857
Actros 1857 Actros 1857 non è connesso
Moderatore Area Forestale ed Agricola

Predefinito

Citazione:
Partendo da questo presupposto,non dovrebbe interessare chi erano i precedenti proprietari.
Se chi ti vende ne è legittimamente proprietario,quell'atto trasferisce a te la proprietà.
In Italia per ovviare a questo si sono inventati le favolose "autocertificazioni"...
Citazione:
Se vai in un agenzia seria di pratiche auto,dovrebbero darti conferme
Spero che l'agenzia sia ferrata sul mondo agricolo, cosa non sempre riscontrabile nella reatà.
Personalmente ho trovato molto più facile e diretto recarmi in MCTC (o come si chiama ora) e parlarre direttamente con l'addetto alle pratiche del settore agricolo il quale mi ha spiegato per filo e per segno i passi da fare. Risparmiando, e non poco, sulla parcella della eventuale agenzia pratiche.
Vecchio 20-09-2018, 15.38.37
Torrey Torrey non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao a tutti.
Ho trovato questa discussione e dopo un po' di tempo trascorso a leggerla avrei da sottoporvi un quesito circa la mia situazione.

Nello scorso febbraio è scomparso mio zio, coltivatore diretto. Molti terreni sono stati affittati, ma alcuni tra cui un uliveto sono ancora in carico alla mia famiglia... in realtà a me, in quanto mio zio non aveva parentele a parte mia madre. Vorrei continuare a coltivare quella terra utilizzando il suo vecchio trattore Same con un rimorchio Stima regolarmente immatricolati, per produrre olio di oliva per me e la mia famiglia e non ultimo per tenere vivo il legame con dei luoghi che appartengono alla mia famiglia da generazioni e che mi hanno visto collaborare per passione fin dalla mia adolescenza.
Il terreno si trova a circa 2 km di strada pubblica dalla cascina nella quale custodisco il mezzo, e quindi è necessario assicurarlo (tanti mi hanno detto di fregarmene ... che tanto non capita nulla, che qui nessuno controlla, che sono solo due km di strada vicinale di cui meta nemmeno asfaltata, che bla bla bla... ma io con i soldi miei faccio quello che voglio e quindi li assicuro entrambi perchè mi piace dormire e guidare il trattore tranquillo), cosa che per essere fatta presuppone esserne l'intestatario.

Per fare questo ho scoperto essere necessario:

1- Autorizzazione da parte del Direttore del Personale dell'Ente Pubblico presso il quale lavoro, in quanto una norma impedisce ad un dipende pubblico di avere partite IVA, ma in questo caso non essendo finalizzata alla redditività, ma solo alle motivazioni spiegate non dovrebbero esserci problemi e questo documento presto dovrebbe essere nelle mie mani.

2- Partita IVA agricola. Non costa nulla ad aprirla, nulla a tenerla, nulla a chiuderla, basta compilare un modulo e lasciarlo in Agenzia delle Entrate e il gioco è fatto. Da quel momento non potrò più fare il mod. 730, ma per forza il Mod. Unico. Dovrei cavarmela da solo, ma se ho dei dubbi mi faccio aiutare la prima volta chiedendo ad un CAAF.

2- Non è necessario alcun versamento contributivo all'INPS.

3- Scrittura privata degli eredi (mia mamma) con la quale si formalizza il passaggio di proprietà in quanto i mezzi non sono iscritti al PRA. Voltura in agenzia di pratiche auto per intestare a me i due mezzi.

4- Il trattore diventa mio, ma la furbata di chiudere la Partita IVA il giorno dopo averlo intestato, nonostante sia stato uno dei tanti suggerimenti "saggi" ricevuti, ho avuto conferma non essere raccomandabile come anche io supponevo (http://www.forum-macchine.it/showpos...&postcount=719).

5- Il trattore e il rimorchio non pagano il bollo (per adesso... domani chissà!!)

6- Intesto la polizza, che a differenza delle auto non può essere sospesa e in molti casi permette di assicurare sia trattore che rimorchio (mi riservo di confermare, in quanto sono in corso gli approfondimenti del caso con il mio assicuratore che nemmeno lui ha le idee molto chiare).

7- All'UMA non ci vado, in quanto l'uso che farei del mezzo è talmente risibile che il poco gasolio necessario faccio prima ad andare a comprarlo al distributore in paese e così non ho nemmeno l'impiccio di avere la cisterna a norma (che al momento non ho e vorrei evitare di comprare).

8- Prendo il famoso patentino ai sensi del Dlgs 81/2008, in quanto so bene che la Patente B (che ho) ormai non è più sufficiente, e il fatto che io guidi quel trattore da quando avevo 16 anni non costituisce un titolo autorizzativo.

9- Il trattore è a norma: rollbar omologato (come uscito di fabbrica), sedile, freccie, protezioni alla pdp, lampeggiante, protezioni marmitta, ecc...

10- Giro la chiave, metto in moto e me ne vado nel campo a fare il contadino...

Chiedo alla Vostra esperienza se tutto quello che ho scritto è corretto, perchè purtroppo ho raccolto queste informazioni dopo mille peregrinazioni tra consigli "saggi", l'ormai famoso "mio cuggino mi ha detto", e una serie infinita di "forse", "dovrebbe", "magari", raccolti tra gli uffici MCTC, patronati agricoli, internet, agricoltori, tuttologi, avvocati, ecc...

A questo punto i dubbi:

1D- Se tutto quello che ho scritto è vero, è possibile che fra qualche anno l'Agenzia delle Entrate mi mandi un "bel" accertamento (leggi cartella esattoriale) con la quale mi imputa una evasione fiscale perchè non crede al fatto che, dall'apertura della partita IVA, io non abbia mai emesso alcuna fattura? Sostenendo che i proventi dell'attività agricola (c'è una P.IVA, quindi c'è un'attività agricola) io li abbia percepiti in nero eludendo in questo modo il fisco? ... magari facendo il contoterzista?

2D- Io vivo e sono residente a Torino, ma trattore, rimorchio, cascina, uliveto si trovano in provincia di Rieti (dove viveva ed è ora sepolto mio zio). E' possibile che questo aspetto venga giudicato un fattore di minor credibilità alla mia tesi? "Ehi tu, vorresti farci credere che fai 650km per coltivare un pezzetto di terra di un ettaro con un centinaio di ulivi, usando un trattore che assicuri per portarti a casa 150 kg di olio extravergine di oliva (che poi non ci hai detto cosa ne fai... sperando che crediamo che lo finisci in bruschette), quando anche un bimbo di tre anni comprende che le spese superano di gran lunga il vantaggio di produrre rispetto a quello di comprare.

Le certezze:

1C- In Agenzia delle Entrate, qualora fosse necessario difendersi da un accertamento come quello da me ipotizzato, sicuramente non accetteranno come giustificazione il fatto di dichiarare che passione, soddisfazioni, legame con la terra abbiano un valore superiore ai soldi spesi.

2C- Stiamo morendo di burocrazia.

Mi scuso per essere un dannato logorroico e ringrazio tutti per l'aiuto che saprete darmi.
Un saluto...

Ultima modifica di Torrey : 21-09-2018 alle ore 07.28.29
Vecchio 21-09-2018, 06.16.03
t-pilot t-pilot non è connesso
Membro

Predefinito

punto 6
l'assicurazione della macchina agricola trainante copre anche tutti gli attrezzi trainati, compreso il rimorchio con targa propria, quando quest'ultimo è agganciato al trattore medesimo;
l'assicurazione specifica per il rimorchio esiste, ma copre solo il rischio statico, ovvero il caso in cui il rimorchio causi dei danni quando è parcheggiato per conto suo ... e non è assolutamente obbligatoria per circolare;

punto 8
se sei il proprietario del trattore non è obbligatorio il patentino
Vecchio 21-09-2018, 06.59.14
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da t-pilot Visualizza messaggio
l'assicurazione specifica per il rimorchio esiste, ma copre solo il rischio statico, ovvero il caso in cui il rimorchio causi dei danni quando è parcheggiato per conto suo ... e non è assolutamente obbligatoria per circolare;

punto 8
se sei il proprietario del trattore non è obbligatorio il patentino
Mi spiace dissentire sui due punti,ritengo che la copertura per rischio statico sia obbligatoria,ma sarebbe opportuno discuterne nella specifica discussione sull'assicurazione dei mezzi agricoli.
In merito al fatto che sia la proprietà della trattrice ad escludere la necessità del patentino,mi piacerebbe sapere da dove si derivi questo assunto,ma anche questo sarebbe opportuno svilupparlo nella discussione specifica.
Vecchio 21-09-2018, 07.32.11
Nuovo Membro

Predefinito

Prendo atto degli OT, ma su questi punti sono comunque motivato rispettivamente ad assicurare e a prendere il patentino.

Le questioni in sospeso le avrei invece sui punti 1D e 2D: argomenti che se approfonditi in modo certo potrebbero da soli mettere in discussione la fattibilità di tutta la questione. Ancora grazie a tutti.
Vecchio 21-09-2018, 07.53.10
Cinghiale
Questo messaggio è stato eliminato da mefito. Motivo: ot
Vecchio 21-09-2018, 14.22.47
overtratt overtratt non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Buongiorno,
Avrei intenzione di vendere un trattore agricolo non a norma (un cingolato), sono assenti infatti l'arco e le certificazioni necessarie, ho però ovviamente il libretto di circolazione.
Ho scoperto che la vendita è ammessa se il trattore viene venduto come non funzionante o per pezzi di ricambio, e diciamo che lo sarebbe in quanto occorrerebbe fargli dei lavori per rimetterlo in moto.

Vi chiedo, per disciplinare una vendita tra privato e P.iva quale tipologia di scrittura occorre fare? Ci sono dei moduli da compilare per la vendita di trattore come non funzionante?

Grazie

Ultima modifica di overtratt : 21-09-2018 alle ore 14.23.24 Motivo: edit
Vecchio 21-09-2018, 15.35.34
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Potresti venderlo solo ad officina o rivenditore,diversamente rimani corresponsabile in caso di incidenti legati alla mancanza o non conformità dei dispositivi di sicurezza.
Se vendi a P.I. sarà questa ad emettere autofattura.
Vecchio 21-09-2018, 15.59.29
Nuovo Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
Potresti venderlo solo ad officina o rivenditore,diversamente rimani corresponsabile in caso di incidenti legati alla mancanza o non conformità dei dispositivi di sicurezza.
Se vendi a P.I. sarà questa ad emettere autofattura.
Ciao mefito,
a me non risulta questo... guarda qui al punto 13:

http://agricoltura.regione.emilia-ro...oste-a-domande
Vecchio 21-09-2018, 16.15.43
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da overtratt Visualizza messaggio
Ciao mefito,
a me non risulta questo... guarda qui al punto 13:

http://agricoltura.regione.emilia-ro...oste-a-domande
Infatti,ma leggi il punto 21.
Si conferma che non è possibile la vendita se non a commercianti che hanno l'obblgo di adeguarlo prima della vendita.
Vecchio 21-09-2018, 16.20.54
Nuovo Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
Infatti,ma leggi il punto 21.
Si conferma che non è possibile la vendita se non a commercianti che hanno l'obblgo di adeguarlo prima della vendita.
Emh non trovo quello che scrivi al punto 21 che invece è ben differente, indicando la vendita privato - commerciante.

Il mio caso è vendita da privato a p.iva agricola, non credi che il punto 13 fughi ogni dubbio?
Vecchio 21-09-2018, 16.34.23
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Infatti avevo indicato come possibile solo la vendita commerciante.
Se poi tu vuoi comunque vendere a privato/azienda,nessuno te lo vieta "fisicamente"
Rimani in questo caso corresponsabile per quanto riguarda la non conformità ai sistemi di porotezione.
Io non lo farei.
Vecchio 21-09-2018, 23.05.42
t-pilot t-pilot non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Torrey Visualizza messaggio
.....
Le questioni in sospeso le avrei invece sui punti 1D e 2D: argomenti che se approfonditi in modo certo potrebbero da soli mettere in discussione la fattibilità di tutta la questione. ....
da quello che so non dovresti avere alcun problema ... ma anche io avrei piacere di leggere un parere " professionale"
Vecchio 22-09-2018, 16.19.03
birrocama birrocama non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:

2D- Io vivo e sono residente a Torino, ma trattore, rimorchio, cascina, uliveto si trovano in provincia di Rieti (dove viveva ed è ora sepolto mio zio). E' possibile che questo aspetto venga giudicato un fattore di minor credibilità alla mia tesi? "Ehi tu, vorresti farci credere che fai 650km per coltivare un pezzetto di terra di un ettaro con un centinaio di ulivi, usando un trattore che assicuri per portarti a casa 150 kg di olio extravergine di oliva (che poi non ci hai detto cosa ne fai... sperando che crediamo che lo finisci in bruschette), quando anche un bimbo di tre anni comprende che le spese superano di gran lunga il vantaggio di produrre rispetto a quello di comprare.
Non c'entra niente come e dove è sul territorio italiano, è totalmente indifferente
Citazione:
1D- Se tutto quello che ho scritto è vero, è possibile che fra qualche anno l'Agenzia delle Entrate mi mandi un "bel" accertamento (leggi cartella esattoriale) con la quale mi imputa una evasione fiscale perchè non crede al fatto che, dall'apertura della partita IVA, io non abbia mai emesso alcuna fattura? Sostenendo che i proventi dell'attività agricola (c'è una P.IVA, quindi c'è un'attività agricola) io li abbia percepiti in nero eludendo in questo modo il fisco? ... magari facendo il contoterzista?
per come la sò io no, anzi per come mi ero informato e per come ho fatto all'andata in pensione di mio babbo che passò tutto intestato a me sennò lui avrebbe dovuto continuare a pagare le "marchette", te apri p.i. agricola, non apri contabilità ne come iap, ne come coltivatore diretto, e nemmeno come imprenditore agricolo secondo il codice civile (sarebbe il caso tuo se tu volessi fare vera e propia attività agricola continuando a lavorare dipendente). Puoi richiedere anche gasolio e premi pac (so che non è il tuo caso).
anche mio nonno alla morte di sua madre coltivatrice diretta passò tutto a lui, macchine terra ecc... lui aveva p.i. prendeva gasolio, pac non faceva fatture ovviamente perchè non teneva contabilità e per 25 anni nessuno gli ha mai obbiettato niente.
la p.i. agricola ti serve anche per non far passare al civile eventuali capanni e costruzioni accatastate che ci sono
Vecchio 24-09-2018, 11.26.33
Nuovo Membro

Predefinito

Sono appena stato in Agenzia delle Entrate e sono davvero sconvolto!
Dopo aver spiegato nel dettaglio la mia situazione e i miei intenti, ed essere stato rassicurato sulla facilità e sulla non onerosità dell'apertura/gestione/chiusura di una P.IVA, ecco la doccia fredda. Il funzionario mi ha messo in guardia dal fatto che dopo qualche anno di inattività (la mia P.IVA nascerebbe esclusivamente per intestare e assicurare il trattore) la Agenzia delle Entrate può procedere di iniziativa alla sua cancellazione, operazione che potrebbe (non ricordava con esattezza) comportare una sanzione di 100/200 Euro (oltre alla chiusura!!!). Visto il mio sbigottimento ecco il consiglio "LEI LA APRE, SI INTESTA IL TRATTORE, E DOPO UN MESE LA CHIUDE!!".

Spiego (anche se dovrebbe essere ovvio!!!) che io non posso chiuderla, pena la nullità del contratto di assicurazione (aspetto peraltro confermato dal mio assicuratore, il quale mi mette in guardia dal rischio di rivalsa in caso di sinistro), alchè il funzionario allarga le braccia e mi dice che lui non si occupa di assicurazione.

Non so più cosa fare, anche se ormai è evidente che mi devo arrendere. Sono molto triste, scusatemi per lo sfogo, ma avevo bisogno di dirlo a qualcuno!!!
Vecchio 24-09-2018, 11.54.10
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Il funzionario mi ha messo in guardia dal fatto che dopo qualche anno di inattività (la mia P.IVA nascerebbe esclusivamente per intestare e assicurare il trattore) la Agenzia delle Entrate può procedere di iniziativa alla sua cancellazione, operazione che potrebbe (non ricordava con esattezza) comportare una sanzione di 100/200 Euro (oltre alla chiusura!!!). Visto il mio sbigottimento ecco il consiglio "LEI LA APRE, SI INTESTA IL TRATTORE, E DOPO UN MESE LA CHIUDE!!".
Visto quello che ti propone,mi riserverei di verificare tutte le sue affermazioni prima di fasciarmi la testa....
Nel forum leggo sempre di persone che hanno aperto la Partista Iva per attività agricola,solo teorica,e nessuno che ne abbia mai lamentato la chiusura.
Vecchio 24-09-2018, 14.36.42
Nuovo Membro

Predefinito

La verifica potrebbe essere quella di andare in un altro sportello dell'Agenzia delle Entrate e sperare di trovare un funzionario più preparato e disponibile ad aiutare il contribuente sulla strada da intraprendere. Anche se dopo una veloce ricerca su Internet temo che non abbia detto una fesseria:
https://www.guidafisco.it/partite-iv...a-entrate-1606
Ragionando a mente fredda, quello che mi viene in mente potrebbe essere tornare lì e chiedere cosa fare perchè la P.IVA non venga considerata inattiva: capire ad esempio se questa possibilità può essere scongiurata emettendo, ad esempio, una fattura di 30,00 Euro per vendita di olio extravergine di oliva al mio vicino di casa. L'attività esiste... e fattura poco, ma fattura, quindi è attiva.
Vecchio 24-09-2018, 22.21.33
L'avatar di castagnetto
castagnetto castagnetto non è connesso
Utente DOC

Predefinito

Ho questa PI in esonero da quasi venti anni.
Ho comprato e immatricolato il trattorino senza problemi,i carburanti si comprano al distributore perché non te li danno agevolati,mai emesso fatture ed ho sempre comprato a scontrino tanto non si scarica nulla ma se ti fatturano è sufficiente conservare le fatture.
Se non si superano i famosi 7000 Euro non ci sono problemi:tu devi dimostrare che non li superi,"loro" devono dimostrare il contrario.
Al CAF mi dicono che questo tipo di PI non rientra nel caso della chiusura automatica.
Questo tipo di PI fu istituita (nobilmente) perché nessuna attività può essere sconosciuta al fisco e per evitare il totale abbandono dei piccoli fondi.
Tempo fa,ad un controllo stradale casuale stradale,la finanza mi ha chiesto i documenti del trattore e verificato ciò che trasportavo,mi ha chiesto se avevo la PI e mi ha salutato.
I mezzi non potrebbero circolare ed essere assicurati in assenza della PI
Nel mio paesello ci sono diverse PI di questo genere,gestite da pensionati e da persone impegnate in altre attività e nessuno ha mai avuto problemi.
Vecchio 25-09-2018, 07.27.12
Nuovo Membro

Predefinito

Ieri sera ho parlato con un commercialista e mi ha confermato la stessa cosa: la chiusura di iniziativa per inattività vale per tutti tranne che per le P.IVA agricole e il senso della norma è proprio quello della salvaguardia dei piccoli fondi che diversamente sarebbero perduti con ripercussioni facilmente immaginabili sul territorio.
In ogni caso l'esperienza diretta di qualcuno è la prova che ritengo più affidabile di qualunque interpretazione. Grazie!!!
Vecchio 25-09-2018, 19.24.08
birrocama birrocama non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Ieri sera ho parlato con un commercialista e mi ha confermato la stessa cosa: la chiusura di iniziativa per inattività vale per tutti tranne che per le P.IVA agricole e il senso della norma è proprio quello della salvaguardia dei piccoli fondi che diversamente sarebbero perduti con ripercussioni facilmente immaginabili sul territorio.
In ogni caso l'esperienza diretta di qualcuno è la prova che ritengo più affidabile di qualunque interpretazione. Grazie!!!
Come ha detto "castagnetto" ed è stato così anche per mio nonno dall'89 al 2016 che è morto e gli ha chiuso la p.i. mia madre dopo la sua morte.

Vai ad un caf-patronato serio, apri p.i. e ti intesti il trattore di tuo zio (se è andato in eredità ad un altro tuo parente puoi fare un unico passaggio diretto da tuo zio a te o ad un altro nel caso fosse venduto ad un tersa persona.... informati anche di questo)
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista