Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Manutenzione Aree Verdi

Forum Manutenzione Aree Verdi
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 28-11-2012, 15.10.02
L'avatar di deturpator
deturpator deturpator non è connesso
Moderatore Manutenzione Aree Verdi

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gundam74 Visualizza messaggio
salve ragazzi ,
sono in procinto di acquistare un soffiatore efco sa3000 . cosa ne pensate?
qualcuno lo ha già usato? secondo voi meglio macCullok gbv 435 (€ 179) o efco sa 3000( € 180) . dimenticavo il mio badget è max 180 € specifico in oltre che l'utilizzo non sarà assiduo. accetto consigli
grazie1000

Io, il mcculloc l'ho avuto
e mi è piaciuto per le vibrazioni contenute rispetto per esempio al più blasonato Kawasaki che ho.

Ho avuto un problema con il carburatore prontamente risolto dalla casa ma poi nel dubbio sono passato a kawa.

Buona anche la potenza soffiante, per efco non ti so dire in quanto mai utilizzati....

Citazione:
Originalmente inviato da Gi@como Visualizza messaggio
Salve,

Mi trovo nella stessa situazione dell’utente qui sopra. Sarei interessato all’acquisto di un soffiatore da usare stagionalmente per breve tempo (3/4h max per sessione) su una superficie vasta.

Chiaramente riconosco che il soffiatore a zaino sarebbe sprecato per l’utilizzo e quindi cerco un soffiatore a mano con un peso contenuto.

Sto valutando le seguenti alternative, tutte più o meno sulla medesima fascia di prezzo:

Husqvarna BV125
Efco SA 3000 / Oleomac BV300
Echo PB250

Mi piace molto il BG86 della Stihl ma decisamente fuori budget.

Aggiungo che non sono interessato alla funzione aspirazione.

Che mi dite delle macchine sopra e specialmente della ECHO?

Grazie
Ho avuto anche Husqvarna che alla fine reputo come buona macchina.... anche se il mio meccanico mi ha detto che dopo un x ore di utilizzo (un numero comunque molto elevato) il cilindro perde la cromatura.... quello che utilizzo da un cliente non ha mai avuto nulla ed già qualche annetto.

Echo non l'ho mai provato ma il marchio giapponese produce buoni prodotti.

Citazione:
Originalmente inviato da Robbier Visualizza messaggio
Il mio bg 86 per ora funziona bene nonostante ci sia passato sopra col trattorino in retro, credevo di avere fatto pezzi invece ne è uscito intatto
giusto collaudare gli attrezzi anche da questo punto di vista......

l'ho provato ed ho apprezzato veramente il confort della macchina....... vibra pochissimo e la potenza soffiante è buona come la concorrenza.....

Ecco magari giustificati quei 350 euro che mi aveva chiesto a suo tempo il rivenditore.......

Tu quanto l'hai pagato?

Ultima modifica di deturpator : 28-11-2012 alle ore 15.13.00 Motivo: aggiunta
Vecchio 28-11-2012, 17.17.15
Gi@como Gi@como non è connesso
Membro

Predefinito

si eviterei marchi come Sandri Garden diciamo..
Mac Culloch è buono?? Prodotto in oriente o..??

@Robbier: fortunatamente non ho alcun trattorino col quale travolgere il soffiatore

Ultima modifica di Gi@como : 28-11-2012 alle ore 17.17.56 Motivo: errore
Vecchio 28-11-2012, 22.18.46
L'avatar di deturpator
deturpator deturpator non è connesso
Moderatore Manutenzione Aree Verdi

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Gi@como Visualizza messaggio
.......................................
Mac Culloch è buono?? Prodotto in oriente o..??
Da quello che ne so io li dovrebbero far a Como ma qualche esperto magari fuga ogni dubbio................
Vecchio 29-11-2012, 09.28.41
Membro

Predefinito

ok... beh ieri ho visto un Husqvarna e non mi sembra finito molto bene... certo non l'ho potuto provare ma mi sarebbe piaciuto valutarne le vibrazioni...
Vecchio 30-11-2012, 10.14.28
Membro

Predefinito

Salve,

EFCO SA 2026 ERGO. ne sapete qualcosa?
Vecchio 29-06-2015, 19.28.03
Freeman78 Freeman78 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao Ragazzi, io sto cercando un soffiatore per spazzare via la sabbia (molta) e i resti (cicche, noccioline, e qualche foglia appassita che viene giù dai vasi di fiori) che si formano tutti giorni al bagno in cui lavoro.

Siamo sui 700 mq di superficie. L'elemento cardine deve essere la silenziosità, anche a costo di sacrificare la funzione aspirante, perchè dovrei usarlo tutte le mattine dalle 5 alle 7.

Propenderei per un modello elettrico. Come budget vorrei stare nei 350/400 € ma ripeto la priorità è la silenziosità e l'adeguatezza dell'apparecchio al compito.

Consigli?
Sponsored Links
Vecchio 28-11-2015, 20.44.58
Herrschwarz Herrschwarz non è connesso
Membro

Predefinito Rodaggio

Buongiorno. Possiedo un soffiatore Stihl bg86, direi una buona macchina, anche se un po' rumorosa. Vorrei sapere le seguenti cose:
-Quanto dura e come va fatto il rodaggio (l'ho usato solo due ore)
-Quante ore può fare all'incirca prima di doverlo buttare
-Come allungarne la durata utile
-Manutenzione ordinaria e straordinaria.
Purtroppo non c'è molto sul libretto d'istruzioni. Grazie a chi risponderà.
Vecchio 29-11-2015, 12.27.04
L'avatar di castagnetto
castagnetto castagnetto non è connesso
Utente DOC

Predefinito

Sul libretto c'è poco perchè serve poco.
E' sufficente un uso normale usando buoni oli e buoni carburanti,fare il rimessaggio come descritto e c'è bisogno d'altro.
Dovrebbe superare tranquillamente le 1000 ore e forse arrivare a 2000.
C
Vecchio 30-11-2015, 15.16.11
Herrschwarz Herrschwarz non è connesso
Membro

Predefinito Ok

Grazie. Io uso la miscela già fatta STIHL, quindi non dovrei avere problemi. Una curiosità: i 4t durano di più dei 2t?
Vecchio 18-12-2015, 22.37.42
Vecchiofaggio Vecchiofaggio non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito Consiglio soffiatore

Ciao a tutti, necessito di un consiglio.
Vorrei acquistare un soffiatore per uso saltuario: soffiar via le foglie da sotto una decina di alberi in autunno, soffiare via lo sfalcio di mezzo ettaro di prato le volte in cui taglio troppo di rado col trattorino e... soffiare via le api dai telai quando non ho tempo per altre tecniche.
Non mi servono, quindi, macchine professionali ma penso me ne basti una a livello a hobbistico.
Avrei trovato un Mcculloch modello Mac GB275 che dovrebbe avere circa cv 1 su 25 cc e soffiare l'aria a 275 km/h contro i 350 km/h di altre macchine.
Qualcuno sa dirmi se può andare e se soprattutto la potenza e la velocità sono sufficienti?
Grazie a tutti e buone Feste!
Vetus fagus
Vecchio 21-12-2015, 13.27.51
Vecchiofaggio
Questo messaggio è stato eliminato da sergiom. Motivo: polemico
Vecchio 23-12-2015, 16.27.09
gino_pollazzone gino_pollazzone non è connesso
Membro

Predefinito

Piccolo e di bassa qualità....
Vecchio 24-12-2015, 09.25.40
Vecchiofaggio
Questo messaggio è stato eliminato da mefito. Motivo: nel regolamento del forum
Vecchio 28-12-2015, 17.06.05
49francob 49francob non è connesso
Membro

Predefinito

Qualcuno sa consigliarmi quale soffiatore (solo soffiatore) a batteria abbia il miglior rapporto qualità/prezzo (ovviamente munito di batteria e caricabatteria). Mi serve per soffiare via le foglie su aree pavimentate (300/400mq) e alcune aiuole di rose.
Vecchio 04-11-2018, 23.56.57
rinato rinato non è connesso
Membro

Predefinito

buonasera a tutti, riesumo questo thread, dato che sembra l'unico IT e l'argomento è sempre quello.
Mi è venuto il pallino di usare un soffiatore per le foglie autunnali: giardino di circa 550mq ad erba, 3 aiuole con ghiaino e/o lapillo, alberi di pesche/albicochhe/prugne, meli, ciliegi, kaki, giuggiola, olivo, fico, faggio rosso, corbezzolo. Siepe alta 1,2 metri su 2 lati, 3° lato bordato dai meli, oltre c'è l'orto. Sul 4° lato, ovviamente, c'è la casa. Il problema sono soprattutto i ciliegi e il kaki, i primi per la quantità di foglie che anche se si increspano, da umide sono laboriose, il secondo perché lascia foglie carnee che restano piatte e si incollano al terreno e col rastrello si ha sempre paura di grattare troppo l'erba sottostante. Sicchè, appunto m'era venuto il capriccio del soffiatore e mi sono letto le 10 pagine precedenti, quindi non vi chiedo nulla per l'aspirazione. E resterei su quelli "alla mano", più che altro perché le sessioni di lavoro saranno da 1h l'una, ad occhio
Mi son girato alcuni GDO e garden-center, ma non riesco a capire cosa mi convenga di più:
1) soffiatori elettr a cavo: sembrano potenti ma restano silenziosi per l'ambito residenziale? SI possono usare con cavi da 25 metri? Prezzi da 180€ per macchine definite già molto buone (non ricordo la marca, però non bosch, né B&D)
2) soff. a batteria: c'è una notevole scelta, ma quelli più seri sono dai 40V in su e ai 200€ di macchina se ne devono aggiungere circa altrettanti per la batteria e un 100€ per il caricatore. Come niente si superano i 500€ e si lavora 30-40minuti (sentito acceso un AL-KO e un EGO, forse più tosto il secondo)
3) soff. 4T: mi hanno proposto in 2 botteghe diverse lo stesso Honda (HHB25E ?). Non sembra male, però forse mi aspettavo più "soffio". Di certo lo porti ovunque, ma pone un problema di rumorosità. Vero che l'olio dura solo 4 ore
4) soff. 2T: mi hanno proposto un Hitachi a 180€, ma non ho potuto provarlo. Stessi vantaggi logistici del 4T, e forse meno manutenzione al motore. Sembra più potente dell' Honda e più leggero, ma la qualità sul lungo periodo è paragonabile o la diff. di prezzo è motivata da un progetto più economico?

Poi, vista la fin quasi eccessiva scelta, ho fatto un esperimento a casa, con un atomizzatore Oleomac AM190 decennale (in teoria 5Cv, 16m3/min, 120m/sec) . Non ho smontato il cono anteriore che permette l'irrorazione perché non mi sembrava prudente ed avrei accorciato il tubo, quindi ho perso sicuramente un po' di resa, ma su foglie umide di giuggiolo, fico, melo e ciliegio il risultato è stato interessante, ma non convincente. Cioè: dovevo trattare un paio di metri, poi retrocedere, fare una fascia analoga a fianco sia a dx che a sx, poi tornare al centro. Mi è sembrato "macchinoso". Con una macchina più piccola tipo un elettrico 220V, con l'ugello rasoterra si lavora meglio? Soffia solo in avanti o spara anche di lato? I diversi video su YT (a prescindere dalla macchina) mostrano sempre situazioni facili (lungo muro) o poco accurate nel risultato.

Quindi chiedo consiglio su come scremare (o dove indirizzare) la scelta. Di budget non vorrei superare i 300€, più che altro perché è un uso effettivamente hobbistico, ma non vorrei neanche metterci 3 ore invece di 1 a fare i lavori, altrimenti continuerei a farlo a mano...
Saluti, rinato.
Vecchio 05-11-2018, 09.09.05
Cinghiale Cinghiale non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

Modello BL6S di Cifarelli, dichiarato dal produttore come soffiatore silenzioso ideale per la pulizia da foglie, erba, carta o altro materiale in tutti i luoghi in cui l’impatto acustico deve essere ridotto al minimo: zone turistiche, parchi, giardini, golf club, villaggi vacanze, hotel, aree abitate.
Vecchio 10-11-2018, 22.16.13
Membro

Predefinito

salve, oggi ho potuto affittare un ECHO 25cc 2t e l'ho usato circa 2,5h non continuative. Diciamo che al peso ci si potrebbe abituare, alle vibrazioni forse no, ma mi è sembrata una frequenza non affaticante.
Ovviamente si finisce con l'aspirare anche il pantalone perché cambiamo mano a seconda del bordo da seguire.
Il fogliame a terra era umido, quasi bagnato, ma il soff. ha lavorato benino, considerando l'erba non più regolata dal robottino da ormai 20gg.
Diciamo pure che se uscivo in strada per soffiare alla base delle siepi era tempo perso perché non ce la faceva ad superare l'ostacolo e smuovere le foglie sotto le piante, verso il prato. E lungo le siepi, temo che si tenda ad ammucchiare parte del fogliame, piuttosto che toglierlo. Forse bisogna preparare col rastrello una striscia di un metro buono (ma a quel punto...).
L'effetto "sventagliata", con ugello piatto, c'è comunque, quindi tocca eseguire diverse "passate" ed accontentarsi si ammucchiare il fogliame solo fino ad un certo punto. Io non sono riuscito a superare i 10cm perché il soffio andava molto in larghezza e finivo con lo sparpagliare il raccolto piuttosto che tenerlo unito (ugelli biforcuti ne esistono ?).
Bel gioco, comunque, ma da farsi con le cuffie protettive. E vicini tolleranti.
Sono ancora in dubbio se prenderne uno analogo o pensare ad un cablato, ma i 2500-3000W d'assorbimento mi richiederebbero una prolunga professionale da almeno 150€ (30mt, 3poli, 2,5mm) e spenderei più di cavo che di macchina, ammesso che bastino 30 mt.
Bho, lasceremo passare un'altra settimana. poi si vedrà.
Saluti.
Vecchio 17-11-2018, 14.35.44
Membro

Predefinito

salve, ho portato a casa un Husqvuarna 525bx (soprattutto per il maniglione con antivibranti, 359€) : speriamo d'aver fatto bene.

Chiedo un consiglio solo per sciogliere un nuovo dubbio.
A domanda mirata il venditore mi fa: "...va al 2%, basta che sia olio sintetico "
Ma sul manuale trovo che va al 2% se con olio Husqvarna, al 3% con altri olii. Ovviamente ho olio sint. normale in casa: non sbaglio se faccio miscela al 3%, giusto?
Saluti.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 3 (0 utenti e 3 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista