Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Macchine e Lavori Stradali

Forum Macchine e Lavori Stradali
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 04-11-2006, 17.16.19
civile84 civile84 non è connesso
Nuovo Membro

Lightbulb bitume schiumato

ciao a tutti,
sono unlaureando in ingegneria civile a ferrara, e sono interessato allo sviluppo del bitume schiumato fino ad oggi, tipo come si svolge la schiumatura, come si utilizza, dove ecc.

sono un neo iscritto, quindi non conosco a fondo i canoni di comportamento in questa chat, così spero non me ne vogliate se inizio a chiedervi un pò di informazioni o di materiale già dall'inizio.

fatemi sapere se avete qualcosa in archivio, sarebbe di grande aiuto!!
Thanx
Vecchio 04-11-2006, 18.16.17
L'avatar di Nico-Terex
Nico-Terex Nico-Terex non è connesso
Moderatore area Edile

Predefinito

Ciao e Benvenuto Civile84, innanzitutto sento il dovere di dirti che questa NON è una CHAT ma bensì un Forum. Ci tengo a precisarlo perchè mi sembra doveroso... Comunque se avrai un pò di pazienza qualcuno certamente ti risponderà sull'argomento da te citato.
Vecchio 04-11-2006, 18.49.25
L'avatar di Bud
Bud Bud non è connesso
Esperto Lavori stradali

Predefinito

Ciao Civile 84
tu abiti in una zona dove sono già molte le imprese attrezzate per il riclaggio a freddo con bitume schiumato , tra l'altro sulla S.S. Romea in questo momento stanno realizzando uno degli interventi più consistenti mai realizzati in Italia su una S.Statale.
Tra l'altro Veneto Strade (gestore della manutenzione per la viabilità veneta) è stato tra i primi a stilare un vero e proprio capitolato per lo schiumato .
Cercherò di essere sintetico nelle risposte ma l'argomento è complesso e articolato .
Il bitume schiumato è un normale bitume non polimerico (70-100 ad esempio)
che portato a temperature tra i 160 e i 180 gradi viene fatto incontrare con l'acqua (circa il 2% di acqua sul peso del bitume) , a questo punto il bitume si comporta come quando cade uno schizzo d'acqua nella padella dell'olio bollente in cucina , schiuma si espande schizza .
Perchè si schiuma ? Si schiuma per far aumentare di volume il legante (bitume) , se per esempio si deve aggiungere un 3% di bitume su del fresato per rigenerarlo ed ottenere degli ottimi strati di base , è facile calcolare che stiamo parlando di additivare un metro cubo di fresato con circa 45 kg di bitume , operazione non semplice per la natura vicosa del bitume che mi rende difficile , a freddo , ottenere un impasto omogeneo . Ecco l'utilità della schiumatura che trasforma quei 45 kg di bitume in circa 800 lt di schiuma (la schiumatura aumenta il volume del bitume fino a 20 volte) facilitandone la distribuzione su tutto il metro cubo di fresato che stiamo lavorando a freddo .
Per adesso mi fermo qui e lascio lo spazio anche ad altri .
Ciao
P.S.
a pagina 8 della rivista (pdf) che troverai a questo Link si parla di schiumato .
http://213.215.157.128/host/wirtgen/...o%201-2001.pdf

Ultima modifica di Bud : 04-11-2006 alle ore 19.28.26 Motivo: integrazione
Vecchio 05-11-2006, 14.54.34
Nuovo Membro

Predefinito

grazie della precisazione, nico-terex, molto obbligato. come ho già detto non sono molto pratico, quindi sono felice di imparare anche queste piccole cose. e grazie anche dell'incoraggiamento!!
Vecchio 05-11-2006, 14.58.16
Nuovo Membro

Predefinito

ti ringrazio dell'aiuto, bud! sono felice che qualcuno abbia risposto, spero tu non sia l'unico, anche perchè vorrei sapere molte più cose, anche di carattere tecnico sul bitume utilizzato, e sulle applicazioni fatte finora.
ad ogni modo il tuo intervento è stato prezioso, mi hai messo sulla "carreggiata", per stare in tema.
Ciao, a risentirci!
Vecchio 05-12-2006, 18.03.19
L'avatar di Bud
Bud Bud non è connesso
Esperto Lavori stradali

Predefinito

Ciao civile 84
Se vieni ad Asphaltica a Padova nello stand della Wirtgen ci sarà un angolo dedicato allo schiumato dove sarà ospite il laboratorio geologico della provincia di BZ (uno dei laboratori più attrezzati che abbia visto) che esporrà delle maxi carote di lavori fatti con lo schiumato ed altre tecniche di riciclaggio a freddo .
Inoltre ci saranno anche dei tecnici del laboratrio Poliedro di Brescia che da tempo seguono molti dei lavori di schiumato in Italia e anche loro disporranno di campioni di materiali realizzati con la pressa giratoria , e avranno molta documentazione riguardante i test pre e post riciclaggio effettuati in diversi cantieri .
Sponsored Links
Vecchio 05-12-2006, 18.10.54
Bud
Questo messaggio è stato eliminato da Bud.
Vecchio 05-12-2006, 20.57.23
L'avatar di Actros 1857
Actros 1857 Actros 1857 non è connesso
Moderatore Area Forestale ed Agricola

Predefinito

Ciao Civile 84, ti do anche io il benvenuto sul forum....
Per quanto riguarda le tecniche di "ricilaggio a freddo" esistono questi thread qua nel forum...se non li hai ancora letti dagli un'occhiata così troverai di sicuo informazioni interessanti:

http://www.forum-macchine.it/showthr...claggio+freddo

Ciao
Vecchio 06-12-2006, 10.38.12
luca bergamo luca bergamo non è connesso
Esperto MMT e Cava Cantiere

Predefinito

abbiamo appena acquistato impianto mobile Wirtgen KMA speriamo bene, se volete provarlo o noleggiarlo ditemelo.
Vi terrò al corrente delle lavorazioni
Vecchio 07-12-2006, 08.31.42
L'avatar di Bud
Bud Bud non è connesso
Esperto Lavori stradali

Predefinito documentazione sul riciclaggio a freddo

Complimenti a Luca per l'acquisto del KMA
Ad ASphaltica potrai parlare con il Geom. Capo del Laboratorio geologico della prov.Aut.di Bolzano che non solo lo ha usato ma esporrà anche delle sezioni (in grandi contenitori di plexiglas) delle strade che ha riciclato sia con schiumato che con emulsione .(Stand Wirtgen)
Ho seguito personalmente diverse lavorazioni con il KMA sia aeroportuali che, come nel caso di BZ, di una strada che porta alla discarica quindi con traffico pesante ,e tutte hanno dato ottimi risultati .
Naturalmente come dico sempre la macchina è solo uno strumento , la cosa veramente importante è la progettazione corretta dell'intervento e lo studio della giusta ricetta .
Per Civile 84 e tutti gli interessati al riciclaggio a freddo consiglio di scaricarsi gli interventi dei relatori del convegno di Firenze tenutosi a settembre , sono dei power point realizzati da Prof. universitari e dall'Ing. direttore tecnico della Baldassini Tognozzi Pontello (IMP. che sta realizzando la terza corsia A1 a Firenze) .
Questo è il Link :
http://213.215.157.128/host/wirtgen/...icazioni.shtml
Vecchio 08-12-2006, 23.10.02
coach coach non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao Luca
Tienici informati su dove lavora e come va.
L'argomento è interessante e fa piacere essere informati su funzionamento, produzioni etc.
Nei giorni scorsi ho visto un KMA lungo l'autostrada A4 dalle parti di Greggio.
E' il vostro?
Vecchio 20-12-2006, 11.40.35
luca bergamo luca bergamo non è connesso
Esperto MMT e Cava Cantiere

Predefinito

L'impianto Kma sta lavorando a Malpensa producendo misto cementato.
La produzione reale è di 130 mc/ora e sono veramente contento.
Appena terminerà lo porterò in sede ed iniziero' a fare prove per la produzione di conglomerato a freddo usando riciclato ed intrugli vari delle ditte specializzate per trovare le soluzioni migliori.
Vi terrò al corrente.
Auguri di Buon Natale e di un 2007 carico di serenità e di mq di asfalto da produrre.
Vecchio 20-12-2006, 22.29.23
Membro

Predefinito

Caspita !!!
allora ho capito dove è piazzato.
Penso di conoscere il capocantiere.
Alla prima occasione passerò da quelle parti per vederlo (tanto ci passo spesso )
Pensi che anche con lo schiumato le produzioni si attestino sugli stessi quantitativi?
Vecchio 18-01-2007, 23.12.50
Membro

Predefinito

Ho avuto accasione oggi di passare in Malpensa e sono riuscito a scovare il KMA di Luca.
Veramente pensavo fosse piazzato in un'altra posizione ma poi per una botta di c...o ho visto un 4assi carico di cementato e sono riuscito a trovare dove si trovava.
Effettivamente è una gran bella macchina e sono rimasto stupito della produzione.
Peccato che non ho trovato il tecnico che segue il cantiere e non ho potuto scambiare qualche considerazione.
Vecchio 20-02-2007, 22.04.56
Membro

Predefinito

Luca , che fine hai fatto?
o meglio,
che fine ha fatto il tuo impianto.
Sono passato in Malpensa ieri a trovare gli amici della CIC ma dell'impianto è rimasto solo il silos del cemento.
Dove lo hai piazzato?
Hai forse cominciato a provare gli intrugli di cui ci parlavi?
Vecchio 12-05-2008, 15.37.17
MrMagic82 MrMagic82 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Salve a tutti...avrei bisogno di un aiuto...sono un laureando e dovrei preparare la mia tesi finale (laurea triennale) sul Bitume schiumato...ma il materiale che ho reperito in rete è davvero poco...qualcuno può aiutarmi?
Vecchio 12-05-2008, 22.37.20
L'avatar di Bud
Bud Bud non è connesso
Esperto Lavori stradali

Predefinito

Ciao MrMagic82
Vai a questo link : http://www.wirtgen.it/web/pubblicazioni.shtml
e potrai scaricare le relazioni che molti Prof. universitari hanno tenuto negli ultimi convegni WIRTGEN , probabilmente ci sarà anche la relazione di chi ti esaminerà la tesi .
In bocca al Lupo
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista