Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Macchine e Lavori Stradali

Forum Macchine e Lavori Stradali
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 16-01-2008, 20.44.20
cricchetto cricchetto non è connesso
Membro

Predefinito Perchè non fare le strade monostrato?

Ciao. Premetto che non sono un esperto di lavori stradali, e non vorrei dire una stupidaggine ma ho un dubbio: non sarebbe più economico fare le strade monostrato, posando uno strato di asfalto su un terreno precedentemente stabilizzato/compattato/livellato, piuttosto che togliere il terreno, fare uno strato in sassi, poi uno in argilla, poi uno strato di base, poi il binder (che ho letto nel forum serve a livellare lo strato di base, allora mi chiedo non è meglio fare bene lo strato di base??), e infine il tappetino di usura?
C'è qualche motivo tecnico per non farlo? Se il terreno viene reso portante l'asfalto serve solo per avere una superficie liscia e con grip per i veicoli...In questo caso lo strato di asfalto andrebbe "incollato" al terreno con una spruzzata di emulsione?
Vecchio 16-01-2008, 23.07.00
simone4assi simone4assi non è connesso
Membro

Predefinito

spruzzare emulsione sul terreno è inutile non attaccherebbe.....
Vecchio 16-01-2008, 23.50.24
Membro

Predefinito

Ma a parte l'emulsione, per il resto cosa mi dici?
Vecchio 17-01-2008, 00.10.54
L'avatar di geos
geos geos non è connesso
Moderatore Macchine e Lavori Stradali

Predefinito

allora come ti ha detto simone:
spruzzare l'emulsione sul terreno è come cercare di mescolare l'olio nell'acqua....semplicemente buttati via soldi e tempo
le strade sono studiate in un certo modo non a casa ma xkè a seconda dei carichi che le sollecitano devono avere una struttura diversa + o meno flessibile...