Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > MMT - Domande e Opinioni > Escavatori Gommati

Forum Escavatori Gommati
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 12-04-2011, 10.55.48
Don Diego Don Diego non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito escavatori: nozioni di base per il loro utilizzo

Salve a tutti sono nuovo del forum, complimenti per il lavoro che fate. Vorrei sapere come fare per imparare ad utilizzare una MMT.
Se esistono dei corsi base per le prime nozioni, poi il mestiere lo fa la pratica. Devo fare un concorso e, tra le altre cose, c'è una prova che consiste nel condurre un mezzo pesante con operazioni di scavo, movimentazione a caricamento materiali, livellamento di terreno, sostituzione pala.
Vi prego un aiuto, non so neanche di cosa stanno parlando. Grazie
Vecchio 12-04-2011, 23.04.05
pomi pomi non è connesso
Membro

Predefinito Corsi per mmt

Io mi permetto di fare una piccola differenza tra i corsi per operatore di mmt fatti perchè a qualcune serve un pezzo di carta !!! (che se si va a vedere è stato rilasciato dal Sig. ..... per conto di .... che sulle mmt
forse !!! ci è salito nella fiera di paese o forse neanche perchè aveva vergogna di farsi vedere a salire) ed un corso fatto da una persona esperta che abbia l'interesse affinche il futuro operatore impari in modo correto.
In questo secondo caso che penso sia quello più intelligente penso che gli elementi pricipali siano :
1°) Avere a disposizione una mmt ed un'area su cui operare
2°) La disponibilità di un operatore esperto a trasmettre quanto assimilato nella propria esperienza lavorativa .
Spesso succede che in una normale azienda per ragioni di tempo, per ragioni di costi economici questo non avviene anche perchè dopo che un imprenditore ha investito in termini di professionalità su un futuro operatore questi non è garantito per niente sul fatto che questo nuovo operatore resti in azienda per un periodo di tempo sufficiente ad ammortizzare i costi sostenuti su di lui.
Corsi a pagamento di questo tipo avrebbero dei costi inproponibili e non avrebbero comunque una richiesta sul mercato.
Vecchio 12-04-2011, 23.44.47
Nuovo Membro

Predefinito

Ti ringrazio per la risposta. Non ho bisogno di un pezzo di carta, devo imparare almeno le basi per un concorso pubblico di operaio comunale tuttofare. Se non esistono corsi specializzati come hanno imparato gli altri? Non tutti hanno un parente o un amico nel settore che gli ha permesso di imparare. Secondo voi potrei elemosinare delle lezioni in qualche cantiere?
Vecchio 19-05-2011, 15.09.36
L'avatar di bikerm
bikerm bikerm non è connesso
Produttore ed esperto escavatori ragno

Predefinito

Questo è un argomento interessante, perchè sugli escavatori possono salire tutti ed iniziare a scavare? Potenzialmente come ogni macchina se usate impropriamente possono essere molto pericolose...eppure non ho mai sentito di "patentino" dell'escavatorista.

Strano no? vabbè che siamo in Italia...dove tutto è possibile...certo che si torna sempre al discorso professionalità che è ormai in disuso da noi....

Mi piacerebbe sentire anche altri pareri su questo argomento..
Vecchio 19-05-2011, 19.43.05
L'avatar di I_love_CAT_89
I_love_CAT_89 I_love_CAT_89 non è connesso
Membro

Predefinito

ciao ragazzi! innanzi tutto bell'argomento!
bisognerebbe avere un pò di fortuna nel trovare qualcuno che magari lavora anche il sabato e che sia disposto a farti vedere un pò il mestiere... devi andare a gratis all'inizio... ti dico subito una cosa, e cioè che c'è da avere parecchia pazienza nell'imparare... perchè al giorno d'oggi su un MMT ci sali o perchè sei parente a qualcuno che comanda in ditta oppure ci sali solo dopo anni di manovalanza e magari per caso e ti chiedono di fare chissà che cosa nonostante non hai mai provato quella macchina, vedono che (giustamente) non sei capace e ci sale uno che magari fa più danni di te che non c'eri ancora mai salito, ma intanto te lo fanno dimenticare l'escavatore... il problema è anche il fatto che ormai nelle ditte gli operai più anziani avvolte invece che consigliare ad un giovane cercano di metterlo in cattiva luce per "gelosia" del proprio mestiere senza insegnargli niente... io ho 21 anni e sono assunto escavatorista da 2 anni e purtroppo queste cose le vedo ogni giorno... dico purtroppo perchè io penso che se fossi un esperto nel mio lavoro e vedo un ragazzo che vuole imparare da me qualcosa io prima di tutto la prendo come una soddisfazione personale anche e mi farebbe molto piacere insegnare ogni cosa su come si fa per saper operare con un escavatore!
ciao a tutti!
Vecchio 20-05-2011, 07.23.12
lollo4x4 lollo4x4 non è connesso
Membro

Predefinito

Molto dipende anche dalle persone, molti ragazzi o giovani del settore arrivano e dicono, cosa vuoi che sia, sono due manopole in 10 minuti è fatta, o per fare quello che fai tu cosa vuoi che sia ecc, e poi succedono i danni, e anche una persona piu esperta a sentire questi sbruffoni passa la voglia di insegnare qualcosa...
recentemente mi è capitato di vedere scavare un ragazzo che teoricamente dovrebbe avere esperienza e scavava e caricava camion con l'escavatore tutto storto, tutto fuori pendenza quando io penso sia sempre meglio mettere il proprio mezzo il piu possibile orrizzontale, ovviamente gli ho chiesto se non è meglio lavorare in piano e lui altrettanto ovviamente mi ha risposto tanto è uguale, e allora penso alle persone piu anziane di me (io non sono molto esperto, pero provo a informarmi) e penso che uno anche avra provato a dare consigli ma spesso non vengono recepiti e allora ti passa la voglia
Sponsored Links
Vecchio 24-05-2011, 23.14.11
Nuovo Membro

Predefinito

Salve a tutti, ho finalmente trovato un amico di un amico che ha una ditta e mosso a pietà mi fa fare pratica con un escavatorista esperto su una terna gommata. All'inizio ho solo guardato prima da fuori poi da dentro, infine sono passato ai comandi. Ho provato a spianare o ammonticchiare terreno, ho provato i movimenti del braccio con la benna, usato il martello pneumatico. Visto da fuori sembrava più facile, ma le prime volte andava tutto a strattoni. Le prossime volte devo imparare a sostituire la benna e ad usare la forchetta, vi terrò informati. Saluti
Vecchio 09-06-2011, 18.06.28
L'avatar di Gianni NHe215b
Gianni NHe215b Gianni NHe215b non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao ragazzi,
innanzitutto, mi fa piacere che don diego sia riuscito a trovare una persona che gli impari a manovrare queste bellissime macchine!!!
Mi ricorda un amico che era venuto nella ditta di mio padre a chiedere se poteva far pratica con le mmt, specialmente con l'escavatore gommato. Ovviamente questo mi ha fatto piacere perchè oggi come oggi sono davvero poche le persone a cui piace fare questo mestiere... ovviamente lui come te, sta imparando...
Continua cosi! Buona Fortuna!
Vecchio 10-06-2011, 00.49.18
L'avatar di demolition
demolition demolition non è connesso
Membro

Predefinito

Gianni, il tuo amico è stato fortunato ad aver trovato qualcuno dispost a insegnarli..io mi sono proposto in tutti i modi a tante ditte ma difficile trovare qualcuno disposto a insegnare a utilizzare queste macchine stupende...io sono un grande appassionato ma purtroppo ad oggi non riesco a realizzarmi in questo campo perchè la risposta è semrpe..non hai esperienza o..ne hai poca o...altro che non sto qui ad elencare...beati voi ragazzi...ciao
Vecchio 06-03-2012, 19.18.23
L'avatar di Gianni NHe215b
Gianni NHe215b Gianni NHe215b non è connesso
Membro

Predefinito

ciao ragazzi,
don diego, rileggendo il tuo messaggio, hai imparato ad utilizzare la forchetta?
ovviamente scerzo, (si chiamano forche);

e tu demolition,
hai trovato qualche strada, per entrare in una ditta o qualcuno che ti abbia insegnato come portare queste meravigliose macchine?
Vecchio 07-03-2012, 23.17.23
Nuovo Membro

Predefinito

ciao Gianni, scusa il termine mi è stato insegnato in dialetto, anche benna dalle mie parti si dice coppino che sarebbe mestolo tipo quello usato in cucina. Non sono riuscito ad imparare niente di concreto perchè le persone a cui mi ero affidato si sono tirate indietro adducendo motivi di lavoro. Ho proposto il pagamento delle lezioni ma è tutto sfumato. Il concorso che dovevo fare è stato annullato per "sospette irregolarita".
Ho cercato su internet centri che fanno corsi anche solo per carrellista ma ho trovato solo corsi on line con attestatini vari che non servono a niente. Sapete se esistono scuole serie? Esistono esami alla motorizzazione civile per guidare carrelli o mmt su strada? Grazie e saluti ai tutti.
Vecchio 08-03-2012, 04.39.32
vincent vincent non è connesso
Membro

Predefinito

bell'argomento questo...la mia esperienza nasce da quando avevo 14 anni nell'azienda di mio padre su di un caricatore agricolo..ne corso degli anni si sono cambiate parecchie macchine ma una cosa è sempre rimasta fissa nell'uso che ne faccio e mi rendo conto che nonostante la mia esperienza è un grave hend...
si tratta della posizione dei movimenti su quelle due semplici leve che si diceva qualche post prima..fin dai primi movimenti ho sulle mani determati movimenti...per me naturali...ma purtroppo non in linea con le direttive europee, neanche mettendo impegno per quasi un anno mi sento sicuro alla guida di escavatore gommato ed allora succede che con la riposizione di qualche tubicino dei servocomandi lo personalizzo e divento un artista....non so quanto sia regolare questo mio atteggiamento ma è successo anche il contrario...un buon operatore ha voluto salire sul mio Hitachi e non è durato più di 10 minuti...quindi un consiglio...chi vuole imparare veda che la macchina sia a norma con direttive cee in maniera di poter salire su di una qualsiasi operatrice senza trovarsi in imbarazzo.
Vecchio 06-04-2013, 18.53.32
manilo46 manilo46 non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da vincent Visualizza messaggio
bell'argomento questo...la mia esperienza nasce da quando avevo 14 anni nell'azienda di mio padre su di un caricatore agricolo..ne corso degli anni si sono cambiate parecchie macchine ma una cosa è sempre rimasta fissa nell'uso che ne faccio e mi rendo conto che nonostante la mia esperienza è un grave hend...
si tratta della posizione dei movimenti su quelle due semplici leve che si diceva qualche post prima..fin dai primi movimenti ho sulle mani determati movimenti...per me naturali...ma purtroppo non in linea con le direttive europee, neanche mettendo impegno per quasi un anno mi sento sicuro alla guida di escavatore gommato ed allora succede che con la riposizione di qualche tubicino dei servocomandi lo personalizzo e divento un artista....non so quanto sia regolare questo mio atteggiamento ma è successo anche il contrario...un buon operatore ha voluto salire sul mio Hitachi e non è durato più di 10 minuti...quindi un consiglio...chi vuole imparare veda che la macchina sia a norma con direttive cee in maniera di poter salire su di una qualsiasi operatrice senza trovarsi in imbarazzo.
se ho capito bene, sei abituato ad una certa configurazione dei comandi dell'escavatore, diversa da quella (ISO) generalmente utilizzata da tutti i marchi.
Tieni comunque presente due cose: non è vero che le normative prevedano una sola configurazione; è possibile variare la configurazione dei comandi e ci sono alcuni modelli di escavatori (il 365 Cat ad esempio) che hanno finanche un optional che consente di fare questo rapidamente.

E' assolutamente necessario, a rigor di normativa che la configurazione venga riportata sul manuale d'uso presente sul mezzo e su eventuali adesivi. Naturalmente è opportuno che la stessa macchina non sia usata da più operatori ; (questo è il motivo per cui Cat mette a disposizione, come optional, un sistema rapido che ogni operatore puà eventualmente variare.
Vecchio 06-04-2013, 22.59.28
vincent vincent non è connesso
Membro

Predefinito

Manilo...in effetti hai ragione nel poter riconfigurare la macchina come in origine in maniera semplice.....già ci avevo pensato....perchè mi si è presentata una opportunità di lavoro su altra macchina...ma mi trovo hend!!
sono due movimenti fuori dallo standard ISO....basterebbe un doppio deviatore a 4 vie ed il semplice movimento di una leva....magari in cabina.... personalizza la macchina al'operatore....
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista