Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Leggi e Normative Agricole > Adempimenti Fiscali & Contributivi in Agricoltura

Adempimenti Fiscali & Contributivi in Agricoltura
In questa area del forum sono presenti discussioni in materia di IVA, ICI, contribuzione previdenziale, relativamente al settore agricolo. Se non riesci a trovare l’argomento specifico e/o non sai dove inserire il tuo messaggio, utilizza la sezione Altre Richieste e/o Informazioni e lo Staff ti indicherà la discussione che fa per te.
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 02-12-2013, 10.06.38
L'avatar di Elicrisio
Elicrisio Elicrisio non è connesso
Membro

Predefinito IMU seconda rata sospesa..ma per l'affitto?

salve amici

da quel che ho capito la seconda rata IMU è sospesa.. (alleluia) però solo se coltivati da IaTp..o coltivatori diretti..
e fin qui ci siamo.. (x terreni agricoli e fabbricati rurali)

Ma per i terreni dati in affitto? da quanto ho interpretato.. probabilmente non sono esentati.. ANCHE se dati in affitto ad un IAprofessionale...

ma secondo voi se chi lo dà in affitto è però un IAP ? rientra nella categoria dell'esonero? cioè lui è IAP e lo da in affitto ad un altro IAP...

Ho letto anche che se il comune ha aumentato oltre lo 0.76.. facciamo la stessa fine delle prime case.. ossia pagare la differenza rispetto all'aumento dell'aliquota...
Vecchio 03-12-2013, 11.01.23
Elicrisio
Questo messaggio è stato eliminato da 90 c. Motivo: doppioni del primo
Vecchio 03-12-2013, 11.35.47
Elicrisio
Questo messaggio è stato eliminato da 90 c. Motivo: doppioni del primo
Vecchio 03-12-2013, 12.10.57
90 c 90 c non è connesso
Moderatore Leggi e Normative Agricole

Predefinito

Devi pagare l' IMU.
Mentre prima sono stati esclusi tutti, adesso vengono esclusi solo i terreni direttamente condotti dal proprietario CD o IAP.
Vecchio 09-12-2013, 18.17.52
L'avatar di GabrieleB.
GabrieleB. GabrieleB. non è connesso
Moderatore Leggi e Normative Agricole

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Elicrisio Visualizza messaggio
salve amici

da quel che ho capito la seconda rata IMU è sospesa.. (alleluia) però solo se coltivati da IaTp..o coltivatori diretti..
e fin qui ci siamo.. (x terreni agricoli e fabbricati rurali)

Ma per i terreni dati in affitto? da quanto ho interpretato.. probabilmente non sono esentati.. ANCHE se dati in affitto ad un IAprofessionale...

ma secondo voi se chi lo dà in affitto è però un IAP ? rientra nella categoria dell'esonero? cioè lui è IAP e lo da in affitto ad un altro IAP...

Ho letto anche che se il comune ha aumentato oltre lo 0.76.. facciamo la stessa fine delle prime case.. ossia pagare la differenza rispetto all'aumento dell'aliquota...
Concordo con la risposta di 90c. Uno dei requisiti è la conduzione, quindi se uno IAP o CD affitta parte dei terreni, su questi è tenuto a versare l'IMU. Un esempio?Il padre che affitta parte dei terreni al figlio per fargli iniziare l'attività agricola.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista