Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Leggi e Normative Agricole > Adempimenti Fiscali & Contributivi in Agricoltura

Adempimenti Fiscali & Contributivi in Agricoltura
In questa area del forum sono presenti discussioni in materia di IVA, ICI, contribuzione previdenziale, relativamente al settore agricolo. Se non riesci a trovare l’argomento specifico e/o non sai dove inserire il tuo messaggio, utilizza la sezione Altre Richieste e/o Informazioni e lo Staff ti indicherà la discussione che fa per te.
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 07-08-2012, 09.24.15
L'avatar di ilcorsaro
ilcorsaro ilcorsaro non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 90 c Visualizza messaggio
Scusa ma l'affitto è così basso da non pagare l'IMU?
Sicuro di fare bene i calcoli?
sono gli affitti (in generale) in vigore nella zona..poi cmq se i conti non tornano, o che l'affitto e basso, o che l'imu e troppo alta.ciao
Vecchio 07-08-2012, 11.17.41
90 c 90 c non è connesso
Moderatore Leggi e Normative Agricole

Predefinito

Faccio un esempio così magari chiariamo il dubbio se l'affitto è basso oppure l'imu è alta.Prendiamo come riferimento la superficie di un ettaro.

terreno agricolo seminativo di 2 classe non irriguo, valore agricolo medio 12000 euro, reddito dominicale 56 euro.

56 rivaluto al 25%=70
70 x 135=9450
9450 x 0,0076= 71 euro.

Fittate i seminativi non irrigui a meno di 70 l'ettaro?

Ultima modifica di 90 c : 11-08-2012 alle ore 08.26.36 Motivo: errore nell'applicazione dell'aliquota
Vecchio 09-08-2012, 09.21.49
L'avatar di ilcorsaro
Membro

Predefinito

Citazione:
Faccio un esempio così magari chiariamo il dubbio se l'affitto è basso oppure l'imu è alta.Prendiamo come riferimento la superficie di un ettaro.

terreno agricolo seminativo di 2 classe non irriguo, valore agricolo medio 12000 euro, reddito agrario 56 euro.

56 rivaluto al 25%=70
70 x 135=9450
9450 x 0,0076= 71 euro.

Fittate i seminativi non irrigui a meno di 70 l'ettaro?
ah ok., mi sembrava..cmq ti chiedo ancora una cosa, da quel che ti risulterebbe, e vero che pagano lo stesso, terreni agricoli, e edificabili..(cosi sostiene il mio geometra) grazie.ciao
Vecchio 11-08-2012, 08.28.51
90 c 90 c non è connesso

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ilcorsaro Visualizza messaggio
ah ok., mi sembrava..cmq ti chiedo ancora una cosa, da quel che ti risulterebbe, e vero che pagano lo stesso, terreni agricoli, e edificabili..(cosi sostiene il mio geometra) grazie.ciao
se posseduti e condotti direttamente da uno I.A:P. o C. regolarmente iscritti alla previdenza sociale si, i terreni edificabili vengono considerati agricoli ai fini IMU.
Vecchio 11-08-2012, 08.37.41
L'avatar di ilcorsaro
Membro

Predefinito

Citazione:
se posseduti e condotti direttamente da uno I.A:P. o C. regolarmente iscritti alla previdenza sociale si, i terreni edificabili vengono considerati agricoli ai fini IMU.
Grazie..mi potresti chiarire questo passaggio: se posseduti e condotti direttamente da uno I.A:P. o C. regolarmente iscritti alla previdenza sociale
Vecchio 27-08-2012, 13.04.20
L'avatar di GabrieleB.
GabrieleB. GabrieleB. non è connesso

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ilcorsaro Visualizza messaggio
Grazie..mi potresti chiarire questo passaggio: se posseduti e condotti direttamente da uno I.A:P. o C. regolarmente iscritti alla previdenza sociale
Paga i contributi INPS come IAP o CD.
Vecchio 28-01-2013, 19.32.22
falcone1944 falcone1944 non è connesso
Membro

Predefinito IMU ed IRPEF terreno in affitto

Con le nuove disposizione, il pagamento dell'IMU e dell'IRPEF sul reddito agrario competono al proprietario o al conduttore? Nel ringraziarvi, porgo cordiali saluti.
Vecchio 28-01-2013, 23.12.41
90 c 90 c non è connesso

Predefinito

L' IMU la paga il proprietario. Il reddito agrario il conduttore, il dominicali il proprietario.
Vecchio 29-01-2013, 12.41.10
falcone1944 falcone1944 non è connesso
Membro

Predefinito

Il terreno "affittato" sconta per il dominicale IMU ED IRPEF e questo dovrebbe essere di competenza del proprietario;
Il terreno "affittato" sconta anche per il reddito agrario IMU ed IRPEF. Da quando ho potuto capire, il conduttore dovrebbe pagare solo l'IRPEF del reddito agrario restando di competenza del proprietario anche l'IMU sull'agrario. Ho capito bene o mi sbaglio? Saluti.
Vecchio 28-06-2013, 20.09.04
Gsrmax Gsrmax non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Salve, io sono comproprietario di una cascina accatastata in categoria A6/R che non è usata come abitazione principale.
L' immobile viene usato a fini agricoli da mio zio (comproprietario) che è regolarmente iscritto IAP ma ha la residenza in un 'altra casa.
Volevo gentilmente sapere se è corretto pagare su questa cascina, per la mia quota di proprietà l'imposta IMU come seconda casa ?
Vecchio 28-06-2013, 21.20.24
90 c 90 c non è connesso

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Gsrmax Visualizza messaggio
Salve, io sono comproprietario di una cascina accatastata in categoria A6/R che non è usata come abitazione principale.
L' immobile viene usato a fini agricoli da mio zio (comproprietario) che è regolarmente iscritto IAP ma ha la residenza in un 'altra casa.
Volevo gentilmente sapere se è corretto pagare su questa cascina, per la mia quota di proprietà l'imposta IMU come seconda casa ?
Se ne hai la disponibilità devi pagare l'IMU.
Se invece l'hai fittata a tuo zio no.
Vecchio 30-06-2013, 15.29.00
L'avatar di azzeccagarbugli
azzeccagarbugli azzeccagarbugli non è connesso
Utente DOC Leggi e Normative Agricole

Predefinito

Citazione:
Se invece l'hai fittata a tuo zio no.
scusa, ma il fabbricato non ha i requisiti di ruralità non essendo adibito a residenza dello zio.
a parte il dover fare la comunicazione al catasto, qualcuno non deve pagare l'IMU?
Vecchio 02-07-2013, 22.15.17
Gsrmax Gsrmax non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

La cascina ha ottenuto i requisiti di ruralità come risulta da visura catastale. Essa è utilizzata in comodato d'uso gratuito da mio zio per attività agricole come deposito fieno e legna.
L'anno passato ho pagato regolarmente l'IMU con l' aliquota prevista per le seconde case ma ero interessato a sapere se le nuove disposizioni che sospendono l'IMU sui fabbricati rurali potessero essere applicate anche al mio caso.
Vecchio 29-08-2013, 18.08.40
L'avatar di GabrieleB.
GabrieleB. GabrieleB. non è connesso

Predefinito

Come molti speravano, assieme all'IMU sulla prima casa è stata definitivamente abolita l'imposta sui terreni e fabbricati rurali. Ora sotto con la nuova service-tax, tanto mica ci dobbiamo guadagnare.
Vecchio 02-12-2013, 10.57.45
L'avatar di Elicrisio
Elicrisio Elicrisio non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da GabrieleB. Visualizza messaggio
Come molti speravano, assieme all'IMU sulla prima casa è stata definitivamente abolita l'imposta sui terreni e fabbricati rurali. Ora sotto con la nuova service-tax, tanto mica ci dobbiamo guadagnare.
Sui terreni se sono coltivati dai IaP (e forse si paga come per le prime case se il comune ha aumentato oltre lo 0.76 della differenza ecc...)

Ma se sono in affitto i terreni? (ho iniziato un post specifico...)
Un articolo (Tosoni 24 ore) diceva che forse chi affitta, anche se a IaP, deve pagare lo stesso l'IMU...
ora mi sto informando presso il comune... (il mio dubbio è.. se io sono IaP.. e affitto ad altro IaP.. sono esonerato?)

questioni di interpretazioni della legge italiana...
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista