Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Leggi e Normative Agricole > Adempimenti Fiscali & Contributivi in Agricoltura

Adempimenti Fiscali & Contributivi in Agricoltura
In questa area del forum sono presenti discussioni in materia di IVA, ICI, contribuzione previdenziale, relativamente al settore agricolo. Se non riesci a trovare l’argomento specifico e/o non sai dove inserire il tuo messaggio, utilizza la sezione Altre Richieste e/o Informazioni e lo Staff ti indicherà la discussione che fa per te.
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 25-01-2012, 21.50.15
Iperione Iperione non è connesso
Membro

Visit Iperione's Facebook
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 90 c Visualizza messaggio
Ognuno ha il suo tariffario.
Secondo me adesso devi preoccuparti più di cercare persone competenti che i costi.
Dopo avere trovato persone competenti puoi confrontare gli eventuali costi.
Alla fine vedrai che la differenza è poca cosa. Il problema è trovare persone competenti e disponibili.
Assolutamente, sono pienamente d'accordo!
Proprio questo è il punto: finora di persone competenti ne ho trovate ben poche (e dopo una serie infintia di risposte frammentarie e contraddittorie da vari uffici, ho deciso di cercare conferma ad ogni singola parola che mi dicevano, proprio per evitare di sbagliare...): adesso usando le informazioni che mi hai dato e confidando in alcune persone che dovrei incontrare confido di poter finalmente avere un quadro d'insieme chiaro e definitivo, che mi permetta finalmente di inziare a fare qualcosa di pratico

Grazie ancora!
Vecchio 27-01-2012, 10.25.31
L'avatar di GabrieleB.
GabrieleB. GabrieleB. non è connesso
Moderatore Leggi e Normative Agricole

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Iperione Visualizza messaggio
dove posso trovare i costi di :
'' gestione di eventuali titoli PAC, il carburante agevolato, eventale contabilità iva in regime ordinario'',

Come oneri previdenziali, mi hanno parlato solo di INPS + INAIL per un totale di circa 2.400 euro l'anno.
Dello smaltimento rifiuti, invece mai saputo nulla....: in cosa consistono??
Adempimenti come carburante agevolato e iscrizione INPS, se sei volenteroso ed hai tempo da dedicarvi, sono fattibili autonomamente. Però devi accedere agli uffici pubblici competenti, quindi perdere tempo e visto che il tempo è denaro...anche denaro.
2400 euro di INPS (se coltivatore diretto includono già il premio INAIL) sono cifra veritiera ma senza ulteriori dati non posso dirtelo con certezza (entra in gioco l'eventuale zona svantaggiata di insediamento, l'età (se meno di 21 o più di 65), quanti terreni vengono coltivati).
Per la domanda PAC, forse è anche presentabile autonomamente (ho vaghi ricordi, ci sono qui esperti che lo sapranno sicuramente) ma sconsiglio vivamente di addentrarsi in procedure purtroppo ingarbugliate; per la contabilità, il regime IVA ordinario non è dato sufficiente. Solitamente i preventivi si fanno in base alla mole di lavoro (numero fatture) e volume d'affari previsto.
In definitiva il consiglio di 90c di affidarsi a professionisti è sempre il migliore. Coi tempi che corrono bisogna anche avere fortuna per trovare competenza&onestà.

saluti

Gabriele
Vecchio 28-01-2012, 11.21.53
Iperione Iperione non è connesso
Membro

Visit Iperione's Facebook
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da GabrieleB. Visualizza messaggio
Adempimenti come carburante agevolato e iscrizione INPS, se sei volenteroso ed hai tempo da dedicarvi, sono fattibili autonomamente. Però devi accedere agli uffici pubblici competenti, quindi perdere tempo e visto che il tempo è denaro...anche denaro.
2400 euro di INPS (se coltivatore diretto includono già il premio INAIL) sono cifra veritiera ma senza ulteriori dati non posso dirtelo con certezza (entra in gioco l'eventuale zona svantaggiata di insediamento, l'età (se meno di 21 o più di 65), quanti terreni vengono coltivati).
Per la domanda PAC, forse è anche presentabile autonomamente (ho vaghi ricordi, ci sono qui esperti che lo sapranno sicuramente) ma sconsiglio vivamente di addentrarsi in procedure purtroppo ingarbugliate; per la contabilità, il regime IVA ordinario non è dato sufficiente. Solitamente i preventivi si fanno in base alla mole di lavoro (numero fatture) e volume d'affari previsto.
In definitiva il consiglio di 90c di affidarsi a professionisti è sempre il migliore. Coi tempi che corrono bisogna anche avere fortuna per trovare competenza&onestà.

saluti

Gabriele
Ti ringrazio molto Gabriele

Stò provando a vedere se presso qualche professionista o altre associazioni come la CIA, Confagricoltura, etc... riescono ad essere più precisi e chiari che gli uffici Coldiretti ai quali mi ero rivolto...

Grazie ancora;
ciao!
Vecchio 23-08-2017, 13.03.17
vlettie vlettie non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Buongiorno

Sono comproprietario con altri fratelli di alcuni terreni (oliveti) per circa 1,5 ettari.
Dal prossimo anno vorrei gestirli direttamente con tutte le lavorazione del caso.

Ho 57 anni e attualmente sono dipendente di un'azienda privata che opera in un ambito diverso dell'agricoltura.

Domande:
1 - E' sufficiente aprire una partita iva agricola, in considerazione del fatto che saro' sotto la soglia dei 7.000 euro e che non ho bisogno di copertura INPS in quanto gia' dipendente. ?? Quale puo’ essere un’ipotesi di costi annuali ??
2 - Nel caso decidessi di non essere piu' dipendente, e quindi dedicarmi solo a questa attivita, per quanto ho capito, potreste confermare quanto segue ??
- a. aprire partita iva agricola
- b. procedere con iscrizione a camera di commercio
- c. aprire una posizione INPS, che dovrebbe aggiungersi come versamenti a quelli gia maturati come dipendente, per una pensione futura.
In questo caso, quale puo’ essere un’ipotesi di costi annuali ??
Grazie a tutti per ogni indicazione utile.
Vecchio 14-09-2017, 12.53.04
L'avatar di azzeccagarbugli
azzeccagarbugli azzeccagarbugli non è connesso
Utente DOC Leggi e Normative Agricole

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da vlettie Visualizza messaggio
Buongiorno

Sono comproprietario con altri fratelli di alcuni terreni (oliveti) per circa 1,5 ettari................................
1 - Si - Bho?
2a - Si
2b - obbligatorio solo se superi il volume di affari di 7000 euro
2c - obbligatorio solo se superi le 104 giornate lavorative annue accertate dall'inps.

PS. non esiste una partita iva agricola come non esiste una partita iva commerciale ma esiste solo "la" partita iva, o meglio, il numero di partita iva.
poi nelle attività viene indicata agricoltura come potrebbe essere indicato commercio o ristorazione ecc.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista