Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > MMT - Domande e Opinioni > Escavatori Gommati

Forum Escavatori Gommati
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 27-07-2009, 12.11.08
riccardo281063 riccardo281063 non è connesso
Esperto Mmt

Predefinito Liebherr A314

Finalmente mi è arrivato il nuovo Liebherr A314 con attrezzatura per pulizia canali (per i prezzi vedere apposito post).

In azienda abbiamo macchine similari, ma questo è il primo Liebherr gommato.
Ora posso dirlo con certezza.... lasciate perdere i paragoni.... Non c'è nè per nessuno!

- lo sbraccio con benna montata supera i 9,00 metri da centro ralla;
- la portata in punta (senza posizionare le staffe) è 18 q.li;
- la stabilità è paurosa tanto che le staffe si potrebbero eliminare;
- l'idraulica non teme nemmeno l'uso di trinciastocchi in avanzamento (e chi ha provato a far funzionare un trinciastocchi mentre si trasla, sa di cosa parlo);

allego una foto per gli estimatori
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Immagine 258.jpg‎
Visite: 936
Dimensione:  162.7 KB  
Vecchio 28-07-2009, 23.28.29
L'avatar di demolition
demolition demolition non è connesso
Membro

Predefinito

Riccardo...COMPLIMENTI MACCHINA STUPENDA..quando puoi metti altre foto della macchina..qui in zona le ditte o le società per pulizia canali hanno quasi tutti gommati e cingolati liebherr..io ho visto il 900al lavoro con trincia e con benna taglia canne..mamma che macchina..purtroppo sempre visti da lontano, mi piacerebbe veramente vederlo lavorare da vicino..complimenti :v abene:
Vecchio 29-07-2009, 13.11.16
Esperto Mmt

Predefinito

eccola al lavoro con trinciastocchi Ferri TMKD da 2.300 mm di taglio
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Immagine 260.jpg‎
Visite: 1920
Dimensione:  211.7 KB  
Vecchio 29-07-2009, 21.46.56
L'avatar di Luca N.1
Luca N.1 Luca N.1 non è connesso
Utente DOC Area Officina MMT

Predefinito

La trincia la fai funzionare con l'impianto originale martello? o con l'impianto aggiuntivo fatto da loro?.....se hai l'impianto aggiuntivo!..metti foto?... please
Vecchio 30-07-2009, 00.00.23
L'avatar di demolition
demolition demolition non è connesso
Membro

Predefinito

Che dire, veramente una bellissima macchina..qui si vede ancora meglio al lavoro..se puoi metti altre foto..ma riesci anche a sbracciare bene anche con il trincia n azione?che macchina, complimenti ancora..
Vecchio 31-07-2009, 13.28.26
Esperto Mmt

Predefinito

x Luca
il trincio funziona con l'impianto che faccio di solito con valvola partitrice prioritaria tra pompa e distributori - descritta nel forum sull'apposita sezione.
In ogni caso quando rientro dalle ferie (dal 24/8) ti do ogni indicazione che ti serve.

x demolition
col trincio in azione faccio tutti i movimenti... avanzamento e sbraccio contemporanei
Sponsored Links
Vecchio 11-08-2009, 20.35.47
L'avatar di banana
banana banana non è connesso
Esperto Liebherr

Predefinito

per riccardo e altri ,esiste la funzione tool control plus per questi lavori.Praticamente è un sistema idraulico ed elettronico che fa in modo di mantenere la velocita di traslazione impostata sempre costante senza perdere velocita nei movimenti e soprattuto mantenere i giri del tagliaerba sempre uguali
Vecchio 20-08-2009, 15.17.33
Esperto Mmt

Predefinito

il controll plus e utilissimo per mantenere la velocitä costante ma prer tenere i giri costanti sulla trincia non se ne parla... come per tutte le altre macchine ed in accordo con la casa madre abbiamo aggiunto la valvola partitrice prioritaria.

il contol plkus va bene per trinciare qualche ora.... se trinci 14 ore al giorno su argini e rampe e meglio perdere un po di velocitä dí avanzamento o del braccio che perdere anche solo 200 o 300 giri al rotore.

tutte le operazioni sono state concordate con la casa madre ed eseguite da officina autorizzata prima della consegna
Vecchio 26-08-2009, 23.20.40
L'avatar di LGP
LGP LGP non è connesso
Membro

Predefinito

Esiste un kit Liebherr appositamente costruito per utilizzare il" trincio" Costituito da una pompa supplementare ed accoppiato al sistema control plus...., non fa perdere velocità ed è montato su A309 A312 A314 e viene utilizzato da aziende che lavorano solamente con quel tipo di attrezzatura 7 giorni su 7 senza alcun problema...Mi sembra strano che la casa costruttrice abbia acconsentito al montaggio...
Vecchio 27-08-2009, 13.32.23
Esperto Mmt

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da LGP Visualizza messaggio
Esiste un kit Liebherr appositamente costruito per utilizzare il" trincio" Costituito da una pompa supplementare ed accoppiato al sistema control plus...., non fa perdere velocità ed è montato su A309 A312 A314 e viene utilizzato da aziende che lavorano solamente con quel tipo di attrezzatura 7 giorni su 7 senza alcun problema...Mi sembra strano che la casa costruttrice abbia acconsentito al montaggio...
Eppure è andata così....... in ogni caso non c'è assolutamente bisogno di montare un kit con pompa supplementare.... l'olio della pompa principale è abbondantemente sufficiente per trinciastocchi (non sto parlando di forestali...)
Vecchio 29-08-2009, 00.01.21
L'avatar di LGP
LGP LGP non è connesso
Membro

Predefinito

Il kit supplementare (optional Liebherr) serve proprio per non avere perdite di carico idraulico quando si utilizza il trincio e contemporaneamente si eseguono altre manovre, consentendo così all'attrezzo montato di avere sempre un flusso costante di olio in qualsiasi condizione di utilizzo.
Vecchio 01-09-2009, 22.19.48
L'avatar di Luca N.1

Predefinito

Citazione:
Il kit supplementare (optional Liebherr) serve proprio per non avere perdite di carico idraulico quando si utilizza il trincio e contemporaneamente si eseguono altre manovre, consentendo così all'attrezzo montato di avere sempre un flusso costante di olio in qualsiasi condizione di utilizzo.
Se vuoi spigarci piu dettagliatamente da cos'è composto questo kit!.....tipo un disegnino o uno schemino,se viene applicato sul distributore principale,oppure un blocco esterno che preleva l'olio a monte!!!......noi siamo tuttorecchie!
Vecchio 02-09-2009, 01.48.54
L'avatar di LGP
LGP LGP non è connesso
Membro

Smile A 914

Per Luca N1 : eccoti in allegato alcuni "disegnini" del kit opzionale (originale LBH) da montare sulle macchine Liebherr serie 3 per la funzione "Trincio". Da montare in accoppiamento con sistem Tool Control Plus.
Files allegati
Tipo file: pdf ~fpi0000.fpi.pdf‎ (160.1 KB, 345 visite)
Tipo file: pdf ~fpi0001.fpi.pdf‎ (170.3 KB, 324 visite)
Tipo file: pdf ~fpi0002.fpi.pdf‎ (135.3 KB, 339 visite)
Vecchio 02-09-2009, 08.18.45
Esperto Mmt

Predefinito

nel tuo messaggio precedente (quello del 26/8) parlavi di un kit costituito da una pompa supplementare.

quello che invece è riportato nei pdf (che peraltro io ho ed uso per il funzionamento della benna con barra falciante tarato a 50 litri 160 bar a regime di lavoro) è un kit formato da:
- un cassetto aggiuntivo a doppio effetto con funzione di priorità da aggiungere al distributore (si può vedere aprendo il cofano lato dx e togliendo la protezione in plastica nera);
- il relativo servocomando accoppiato al control plus

però le trince non funzionano particolarmente bene - ovvero non sono particolarmente stabili nel regime di rotazione perchè le case costruttici non sono disponibili a togliere priorità alla traslazione.
Con quell'impianto quindi mantieni la priorità di rotazione solo nei confronti dei movimenti del braccio. La traslazione ha un cassetto con altrettanta priorità e quindi, quando azionati insieme traslazione e trincio, si disturbano a vicenda.

Certo, come ho già detto, se usi il trincio saltuariamente ti puoi accontentare.... IO NO!

... se ti può essere di conforto, da quando abbiamo cominciato ad usare i trincio a metà degli anni '90, su questo argomento SONO CADUTI tutti i "SUPERTECNICI" di FH, Komatsu, CAT, Liebherr e Mecalac
Solo 4 mesi fa, i superingegneri della CGT di Milano si sono ARRESI sul mio nuovissimo CAT319D: pensavano di poter gestire il trincio con il tool control (anche se io avevo chiesto fin da subito l'impianto classico con valvola partitrice prioritaria) invece hanno dovuto modificare tutto a loro spese nella sede di Bologna.
Vecchio 02-09-2009, 22.17.27
L'avatar di Luca N.1

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da riccardo281063 Visualizza messaggio
nel tuo messaggio precedente (quello del 26/8) parlavi di un kit costituito da una pompa supplementare.

quello che invece è riportato nei pdf (che peraltro io ho ed uso per il funzionamento della benna con barra falciante tarato a 50 litri 160 bar a regime di lavoro) è un kit formato da:
- un cassetto aggiuntivo a doppio effetto con funzione di priorità da aggiungere al distributore (si può vedere aprendo il cofano lato dx e togliendo la protezione in plastica nera);
- il relativo servocomando accoppiato al control plus

però le trince non funzionano particolarmente bene - ovvero non sono particolarmente stabili nel regime di rotazione perchè le case costruttici non sono disponibili a togliere priorità alla traslazione.
Con quell'impianto quindi mantieni la priorità di rotazione solo nei confronti dei movimenti del braccio. La traslazione ha un cassetto con altrettanta priorità e quindi, quando azionati insieme traslazione e trincio, si disturbano a vicenda.

Certo, come ho già detto, se usi il trincio saltuariamente ti puoi accontentare.... IO NO!

... se ti può essere di conforto, da quando abbiamo cominciato ad usare i trincio a metà degli anni '90, su questo argomento SONO CADUTI tutti i "SUPERTECNICI" di FH, Komatsu, CAT, Liebherr e Mecalac .
Condivido quello che dici Riccardo!...di impianti trincia con valvola prioritaria ne ho fatti parecchi e su varie macchine,ma per ora lunica maniera per avere un numero di giri costante sulla trincia ed una velocità di movimenti e traslazione piu lenta ma costante anchessa sulla macchina... è quella di prelevare l'olio a monte del distributore perchè una volta entrato diventa ingestibile.....si potranno aggiungere all'interno del distributore valvole proporzionali e sofisticate ma difficilmente otterranno il risultato di una prioritaria!.......amenochè non ci sia la possibilità di fare un impianto indipendente con pompa a portata fissa e distributore a parte...ma manca la potenza!
Citazione:

Solo 4 mesi fa, i superingegneri della CGT di Milano si sono ARRESI sul mio nuovissimo CAT319D: pensavano di poter gestire il trincio con il tool control (anche se io avevo chiesto fin da subito l'impianto classico con valvola partitrice prioritaria) invece hanno dovuto modificare tutto a loro spese nella sede di Bologna.
Non ne dubitavo!!....che la cosa finisse in questa maniera(non per portarti iella)....ma sono cose gia viste!!
Vecchio 03-09-2009, 23.51.17
L'avatar di LGP
LGP LGP non è connesso
Membro

Predefinito

Per Luca N.1
Ti allego anche il disegno della pompa supplementare che fa parte del kit ''trincio'', ovviamente ci sono altri disegni che comprendono tubazioni, impianto elettrico,scheda di controllo e valvole pilotate elettronicamente, oltre a cruise control per impostare la velocità di traslazione mentre si opera.
Ad ogni modo, credimi non serve nessun intervento di ''Supertecnici'',
in questo caso (parlo per Liebherr) è sufficente rivolgersi direttamente alla casa. Ti ripeto che esistono macchine con questo kit (originale) e funziona molto bene. L'ultima è stata consegnata in provincia di MN presso un contoterzista che utilizza SOLO questo tipo di attrezzatura.

Dimenticavo....allego anche parte del manuale con descrizione del comando e funzionamento trincio. Da non confondere (come purtroppo avviene ) con il funzionamento di utilizzo rotore pinza/polipo/ o sgancio rapido idraulico, i quali vengono attivati tramite i due pulsanti superiori del manipolatore sinistro, i quali comandano infatti la parte di distributore descritta (50 lt.e 160 bar).
E'chiaramente logico che il trincio non può funzionare se montato su quella linea(non essendo prioritaria,quando viene eseguito un altro movimento di lavoro, i giri del motorino di comando trincio variano)....
Ecco perchè Liebherr ha creato un impianto supplementare in opzione.....Purtroppo molti concessionari (e qui parlo in generale) vendono il prodotto senza nemmeno sapere le particolarità tecniche e specifiche di utilizzo (e non parlo di dimensioni, potenza ecc. cosa che si trova su qualsiasi depliant) creando talvolta della confusione che,con una corretta informazione cesserebbe di esistere.
Files allegati
Tipo file: pdf ~fpi0000.fpi.pdf‎ (143.1 KB, 324 visite)
Tipo file: pdf A312LI_1037_42603_06-2008_it (1).pdf‎ (40.9 KB, 317 visite)
Tipo file: pdf A312LI_1037_42603_06-2008_it (2).pdf‎ (69.0 KB, 310 visite)
Tipo file: pdf A312LI_1037_42603_06-2008_it (3).pdf‎ (36.0 KB, 324 visite)

Ultima modifica di cepy75 : 04-09-2009 alle ore 00.05.13 Motivo: unione messaggi consecutivi
Vecchio 04-09-2009, 12.37.02
Esperto Mmt

Predefinito

adesso ho capito dove c'è il fraintendimento!!!!

il Kit che tu dici -- formato da pompa aggiuntiva, aggiunta di cassetto sul distributore e tempomat -- io lo uso come impianto a flusso continuo tarato a 50 litri 160 bar per il funzionamento della benna falciante.
E' ovvio che P e Q siano stabili perchè si tratta di impianto supplementare a se stante che semmai dipende dal regime di rotazione del motore.

Solo che io ho bisogno di un secondo impianto a P e Q costanti per il trincio (e altro).... a questo punto, avendo già utilizzato lo spazio disponibile sul distributore e il posto per la pompa supplementare sulla culatta della main pump per il primo impianto, non resta che procedere con un impianto che effettua una partizione prioritaria a monte del distributore.

Avendo bisogno di 2 impianti supplementari ben distinti e con P e Q non influenzate dagli altri movimenti, è stato ovvio che Liebherr abbia utilizzato il Kit che tu dici per farne uno ed il metodo di partizione prioritaria a monte del distributore per fare l'altro.

sulla mia macchina è presente anche l'impianto martello;

il tempomat funziona con tutti gli impianti.
Vecchio 04-09-2009, 20.35.10
L'avatar di Luca N.1

Predefinito

Citazione:
Per Luca N.1
Ti allego anche il disegno della pompa supplementare che fa parte del kit ''trincio'', ovviamente ci sono altri disegni che comprendono tubazioni, impianto elettrico,scheda di controllo e valvole pilotate elettronicamente, oltre a cruise control per impostare la velocità di traslazione mentre si opera.
Ad ogni modo, credimi non serve nessun intervento di ''Supertecnici'',
in questo caso (parlo per Liebherr) è sufficente rivolgersi direttamente alla casa. Ti ripeto che esistono macchine con questo kit (originale) e funziona molto bene. L'ultima è stata consegnata in provincia di MN presso un contoterzista che utilizza SOLO questo tipo di attrezzatura.

Ciao LGP,vediamo se ho capito!.....L'impianto Liebherr per la trincia consiste in una pompa ad ingranaggi aggiuntiva con relativo comando e distributore, il tutto totalmente indipendente dalla linea di alimentazione principale dei movimenti macchina!
Mentre la piccola portata,tipo il giropinza, viene fatto da un elemento distributore aggiuntivo alimentato dalla stessa linea del stributore principale,e qundi senza priorità...è giusto??
Quanti litri può erogare questa pompa ad ingranaggi per il trincio?...
Per Riccardo :quanti litri e che pressione lavora il tuo trincio?
Dimenticavo!! LGP,visto che hai fatto 60 fai 61..... metti anche uno schemino idraulico dell'impianto.....se è possibile..
Vecchio 04-09-2009, 23.47.16
L'avatar di LGP
LGP LGP non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao Luca N.1
Per quanto riguarda il tipo di pompa ausiliaria del kit aggiuntivo e la relativa portata di olio, varia da macchina a macchina, perchè quando si ordina la macchina per il cliente, si deve specificare il tipo di attrezzatura che utilizzerà il cliente, In base all'attrezzo,lo stabilimento monterà la pompa idonea . Normalmente viene montata una pompa con 90lt/min a 260 bar. Ripeto però che questi dati possono variare.

Per Riccardo : il tempomat (o cruise control) è una funzione montata di serie su tutte le macchine serie 3 tier III.
Vecchio 05-09-2009, 22.38.06
L'avatar di deturpator
deturpator deturpator non è connesso
Moderatore Manutenzione Aree Verdi

Predefinito

Citazione:
Finalmente mi è arrivato il nuovo Liebherr A314 con attrezzatura per pulizia canali (per i prezzi vedere apposito post).

In azienda abbiamo macchine similari, ma questo è il primo Liebherr gommato.
Ora posso dirlo con certezza.... lasciate perdere i paragoni.... Non c'è nè per nessuno!

- lo sbraccio con benna montata supera i 9,00 metri da centro ralla;
- la portata in punta (senza posizionare le staffe) è 18 q.li;
- la stabilità è paurosa tanto che le staffe si potrebbero eliminare;
- l'idraulica non teme nemmeno l'uso di trinciastocchi in avanzamento (e chi ha provato a far funzionare un trinciastocchi mentre si trasla, sa di cosa parlo);

allego una foto per gli estimatori
Scusa Riccardo, io nn sono pratico di queste macchine ma fatalità oggi ho fatto un paio d'abbattimenti di piante ed è venuto proprio un 314 che mi ha messo nel giardino un CGT da 27 quintali credo senza staffe e lama e lateralmente , sembrava si fumasse una sigaretta per quanto dimostrava di nn sforzare. Per la cronaca credo che da centro ralla al giardino dove l'ha posizionato ci saranno stati all'incirca 5mt. Poi mi ha tenuto le piante in piedi finchè le tagliavo quasi intere (circa una 20ina di q. l'una) ed infine le ha sradicate strappando del radici come se fossero WAFER ( sembrava un 200q cingolato a vederlo lavorare)

Incuriosito allora ho guardato sul forum cosa dicono.........

Parlando con l'operatore che da 25 anni usa macchine varie, mi ha detto che anche lui, essendo la prima volta che usa un Lieb, è rimasto impressionato, ha detto che cingolati più pesanti che aveva usato si sognavano di fare quello che arriva a fare questo.

Per la cronaca ha usato gommati CGT, HYUNDAY, POCLAIN E KOMATSU ma con questo nn ce ne per nessuno.

Anche per il costo mi ha detto che è molto più caro.....

Secondo te quanti quintali riesce ad alzare al max senza staffe, con staffe e con lama lateralmente e frontalmente?

Ti chiedo questo perchè un mio amico escavatorista che ha un Hyunday 140 cingolato dice che nn c'è storia il suo alza sicuramente di più. Figurati che la discussione si è talmente infiammata che è pronto a scommetterci addirittura soldi.

Sono curioso, scusatemi....
Vecchio 06-09-2009, 17.40.20
L'avatar di LGP
LGP LGP non è connesso
Membro

Predefinito

......e sicuramente li perderebbe !
Ti allego tabelle per A 314

ciaoooo
Files allegati
Tipo file: pdf A314LI_1039_42606_06-2008_it.pdf‎ (45.8 KB, 321 visite)
Tipo file: pdf A314LI_1039_42606_06-2008_it (1).pdf‎ (82.4 KB, 292 visite)
Tipo file: pdf A314LI_1039_42606_06-2008_it (2).pdf‎ (55.3 KB, 322 visite)
Vecchio 06-09-2009, 19.11.31
L'avatar di deturpator

Predefinito

Citazione:
......e sicuramente li perderebbe !
Ti allego tabelle per A 314

ciaoooo
Scusa, giusto per capire con il bilancere da 2.25 riesce a ruotare senza stabilizzare la macchina con niente tenendo il peso a 4.55 mt un peso max di 2.2 tonellate.

O mi sbaglio
Vecchio 06-09-2009, 23.54.35
L'avatar di LGP
LGP LGP non è connesso
Membro

Predefinito

Esatto....e con il carico ad un altezza di 7,5 mt
Vecchio 07-09-2009, 16.47.54
L'avatar di deturpator

Predefinito

Citazione:
Esatto....e con il carico ad un altezza di 7,5 mt
e come alzata max riesce ad alzare sempre con il bilancere da 2,25 ton. 6,1 girando senza stabilizzare la macchina con niente tenendo il peso a 3 mt dal centro ralla alzandolo fino a 3 mt. Giusto? e come alzata sbilizzato frontalmente arriva a 9 tonellate? Giusto?

Perchè questo è il dato che ci interessa di più per la scommessa: una volta che c'è qualche pacchettino di viola sul tavolino si accende la macchina e si fa la dimostrazione con un peso tipo quelli per zavorrare le gru (naturalmente prima di mettere i viola proveremo sicuramente la macchina perchè sulla carta è una cosa ma poi..... prima di rimetterci i soldini.....).

Mi confermate che ho letto i dati nella maniera giusta? Grazie

Ultima modifica di deturpator : 07-09-2009 alle ore 16.54.49 Motivo: aggiunta
Vecchio 16-09-2009, 21.07.16
L'avatar di banana
Esperto Liebherr

Predefinito

Ciao lgp fai gli straordinari anche dopo lavoro? Sei grande come sempre con le tue risposte te lo dice uno che se ne intende
Vecchio 16-09-2009, 21.44.04
L'avatar di deturpator

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da banana Visualizza messaggio
Ciao lgp fai gli straordinari anche dopo lavoro? Sei grande come sempre con le tue risposte te lo dice uno che se ne intende
Scusa banana, ho visto che sei un esperto , quello che ho sostenuto nel post precedente è giusto o mi sbaglio? grazie
Vecchio 17-09-2009, 22.05.23
L'avatar di LGP
LGP LGP non è connesso
Membro

Predefinito

SI!!!!!! é come da tabelle.....
P.S. poi però paghi da bere a me ed al mitico Banana...
Ciauuuu
Vecchio 20-09-2009, 11.00.16
L'avatar di banana
Esperto Liebherr

Predefinito

tranquillo è come da tabella non si sbaglia
fidati
da bere lo paga comunque
ciauzzzzzzzz
Vecchio 20-09-2009, 15.01.52
L'avatar di deturpator

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da banana Visualizza messaggio
tranquillo è come da tabella non si sbaglia
fidati
da bere lo paga comunque
ciauzzzzzzzz
bene ora mi stampo le tabelle e poi organizzeromo questa sfida.....

Per il pagar da bere ci metteremo d'accordo. Intanto vi ringrazio poi vi disseterò.......
Vecchio 20-09-2009, 17.08.00
L'avatar di banana
Esperto Liebherr

Predefinito

PS: il carico si riferisce sempre al gancio senza benna,mi raccomando

E dal centro ralla si misura la distanza.Scusate mi ve lo ricordo,ma molto spesso fanno questi errori quando provano le portate.
Giusto LGP?

Ultima modifica di CAT320 : 20-09-2009 alle ore 18.02.47 Motivo: consecutivi
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista