Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Dumper e Automezzi da Cava e Cantiere > Area di Sosta - Camion di Linea

Area di Sosta - Camion di Linea
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 28-02-2007, 00.25.47
L'avatar di ale$$io
ale$$io ale$$io non è connesso
Membro

Predefinito scritte a led su camion

ciao a tutti, vorrei fare un regalo a mio cugino (camionista) regalandogli una scritta con il suo nome a led come quelle che si vedono su un gran numero di camion.
vorrei sapere dove le posso trovare e se è possibile magari "farla a casa" con il vostro aiuto!!!
vi ringrazio in anticipo!!!!
Vecchio 28-02-2007, 08.13.01
CB COBRA CB COBRA non è connesso
Membro

Predefinito

io so farle, ne ho fatte per un mio amico e per i due miei zii camionisti.
L'unica cosa è...avere il tempo !
Vecchio 28-02-2007, 08.23.29
passionecamion passionecamion non è connesso
Membro

Predefinito

prova qui: http://cgi.ebay.it/scritta-a-led-alt...QQcmdZViewItem
Vecchio 01-03-2007, 15.25.15
L'avatar di ale$$io
Membro

Predefinito

per CB COBRA mi potresti dire quale sono i collegamenti da fare ( come hai collegato i led serie o parallelo?) e soprattutto quale sono i materiali che hai usato?
nn è che potresti mettere qualche foto cosi mi rendo conto del tuo lavoro " home made" grazie anticipatamente
Vecchio 01-03-2007, 18.37.03
L'avatar di cat247
cat247 cat247 non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

Anche a me piacerebbe avere una targa lumiosa..Anch'io avevo pensato di farne una..ma non è tanto il problema di come collegarli...ma su che base farlo?..un amico mio camionista ne ha comprata una e la pagata 70€ mi sembra un pò cara....con 70euro cè ne faccio tre
Ad esempio oltre al mio nome mi piace tantissimo il grifone scania fatto allo stesso modo...
Vecchio 01-03-2007, 19.58.01
L'avatar di ale$$io
Membro

Predefinito

si hai ragione 70 euro sono veramente troppi; cmq se ti interessa puoi acquistare solo il grifone (luminoso) della scania a un prezzo più accessibile!!!
Sponsored Links
Vecchio 01-03-2007, 21.27.08
L'avatar di Nico-Terex
Nico-Terex Nico-Terex non è connesso
Moderatore area Edile

Predefinito

Come base per le targhe io uso materie plastiche come il Lexan, il metacrilato o il plexiglass. Facile da tagliare e forare, verniciabile e praticamente indistruttibile. Sconsiglio vivamente legno e metalli, suscettibili all'umidità...
Vecchio 01-03-2007, 21.56.53
L'avatar di cat247
Membro Senior Hoc

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ale$$io Visualizza messaggio
si hai ragione 70 euro sono veramente troppi; cmq se ti interessa puoi acquistare solo il grifone (luminoso) della scania a un prezzo più accessibile!!!
Piu o meno a quanto ammonta il prezzo del grifone?
Da come ho capito devi scrivere il tuo nome sulla targa poi la fori in base alla larghezza del led,devi aprire le zampette dei led e poi li colleghi con dei fili di rame tra una linguetta ed un'altra...Giusto???
Vecchio 01-03-2007, 22.02.57
L'avatar di Friz
Friz Friz non è connesso
Moderatore Dumper e Automezzi Cava e Cantiere

Predefinito

beh devi scegliere se collegarli in serie o in parallelo.....
ricorda però che non puoi collegarli direttamente alla 24V del camion, ma in serie ci devi mettere una resistenza adeguata

se mi dici un numero indicativo di led ti posso consigliare quale collegamento è più idoneo e che resistenza mettere in serie
Vecchio 02-03-2007, 00.05.23
Membro

Predefinito

Io le scritte le faccio usando fogli di plexiglass (si taglia e piega facilmente ed è leggero),e uso pellicole colorate per gli sfondi e le lettere.
I led solitamente li collego in parallelo ed ad ognuno saldo una resistenza appropriata (senza si bruciano subito!!!) e a capo del cavo metto un fusibile onde evitare danni in caso di corto.
Per il collegamento si può usare una presa accendisigari o collegare il filo ai fanali,in modo che quando li accendi la scritta automaticamente s'illumina.
Guardate bene che il costo varia ,oltre che per il numero di led utilizzati,anche in base ai colori che desiderate: quelli ad alta luminosità che tanto vanno di moda ora e fanno una luce accecante costano dalle 4 alle 7 volte in più rispetto ai normali!!!
Comunque,dato che si parla di prezzi, "Umberto Elettronica" di Pessima Cremonese (CR),il quale è spesso presente ai raduni col suo stand, chiede 16 euro per la base il plexi + 11.5 euro a lettera.
Per il logo Scania 30x23 cm chiede 65euro.
Ora vi metto le mie realizzazioni più recenti

Ultima modifica di CB COBRA : 02-03-2007 alle ore 09.30.37
Vecchio 02-03-2007, 00.16.32
Babydriver
Questo messaggio è stato eliminato da Babydriver.
Vecchio 02-03-2007, 00.53.43
L'avatar di ale$$io
Membro

Predefinito

è vero non si vede nulla !!!
Vecchio 02-03-2007, 12.35.23
Membro

Predefinito

Ora si dovrebbero vedere,scusate ma non ci becco quasi mai con queste immagini!
Vecchio 02-03-2007, 17.27.14
L'avatar di ale$$io
Membro

Predefinito

x cb cobra
bel lavoro!!!
ma tutti i collegamenti dietro il pannello li hai lasciati a vista?
cosa posso utilizzare per pannello dove applicare i led? il plexiglass non si squaglia?
grazie dell'aiuto
Vecchio 02-03-2007, 17.51.46
Membro

Predefinito

Ma no il plexiglass non si squaglia mica!!!
Dietro copro con un altro foglio di plexiglass di dimensioni uguali a quello davanti,e tra i due ci metto 4 spessori negli spigoli in modo che non schiacciano i collegamenti!
Vecchio 02-03-2007, 18.39.49
L'avatar di cat247
Membro Senior Hoc

Predefinito

Ma la targa con il nome cobra è quella di lamiera vero??o è sempre in plexiglass?comunque molte belle per il grifone scania haii preso l'adrsivo e poi l'hai forato per metterci i led giusto?Io ho intenzione di farne una con il grifone ma la voglio mettere in camera...Devo per forza comprare un trasformatore o la posso attaccare alla 220v??
Vecchio 02-03-2007, 19.24.21
L'avatar di davefuma
davefuma davefuma non è connesso
Utente DOC MMT

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cat247 Visualizza messaggio
Ma la targa con il nome cobra è quella di lamiera vero??o è sempre in plexiglass?comunque molte belle per il grifone scania haii preso l'adrsivo e poi l'hai forato per metterci i led giusto?Io ho intenzione di farne una con il grifone ma la voglio mettere in camera...Devo per forza comprare un trasformatore o la posso attaccare alla 220v??
un led ai 220? fai un po' te che già coi 24V devi mettere la resistenza.....ti dovrai prendere un trasformatore
Vecchio 02-03-2007, 20.48.35
L'avatar di Friz
Friz Friz non è connesso

Predefinito

vorrei vedere se ci va il trasformatore coi led a meno che non ne metti 150 collegati in serie
Vecchio 02-03-2007, 20.56.01
L'avatar di ale$$io
Membro

Predefinito

ho appena comprato il plexiglass domani vado a prendere tutto il resto;
quando l'opera è finita vi mando subito le foto!!!!
Vecchio 02-03-2007, 21.07.09
L'avatar di cat247
Membro Senior Hoc

Predefinito

Ma per fare un lavoro fatto bene quanto deve essere spesso il plexiglass?
Vecchio 03-03-2007, 14.36.54
Membro

Predefinito

allora:
-la scritta cobra in effetti è fatta su una targa tipo quella dei rimorchi,perchè è stata la prima che ho fatto,ma poi le altre sono tutte il plexiglass.
-il plexiglass va bene spesso 3-4 mm, comunque in ferramenta li vendono già con questi spessori e a meno non ne ho visti!
-per lo stemma del grifone,l'adesivo l'ho fatto tutto io.Ho fotocopiato uno stemma e ingrandito alle dimensioni che volevo,poi ricalcato con la carta carbone sui fogli adesivi colorati,e infine li ho ritagliati e posizionati.Quello che mi ha fatto dannare di più è stato l'adesivo argento perchè era una striscia molto sottile.Insomma ci vuole parecchia pazienza e precisione per fare un bel lavoro!
-se i led li colleghi alla 220,non fai neanche in tempo a vederli accesi che sono già bruciati!Ti consiglio di prendere un trasformatore,non costano poi neanche tanto!
Vecchio 03-03-2007, 14.46.53
L'avatar di Iveco 330.35
Iveco 330.35 Iveco 330.35 non è connesso
Membro

Predefinito

ciao a tutti, cmq io sapevo ke quelle scritte a led si vendono anke in alcuni autogrill, cmq x la maggior parte delle volte si devono ordinare
Vecchio 03-03-2007, 18.18.32
L'avatar di Cive
Cive Cive non è connesso
Membro

Predefinito

...alcune le ritengo vere tamarrate,poi non ho mai potuto vedere la tabella che ha fatto da base alla scritta di CB COBRA...avete mai incrociato magari di notte o con la pioggia uno con le scritte a led bianchi?
Til fanno esplodere gli occhi!
Ritengo comunque che almeno di notte qualsiasi luce in cabina sia soltanto un fastidio nel senso che per quanto poco i loghi con la stella Mercedes o del grifone per quanto poco riflettano la luce sul parabrezza;
in un precedente camion avevo preso dei neon blu della Lampa a 12 volt e li ho collegati in serie ma li tenevo accesi solo a veicolo fermo per far un pò di cinema in quanto una volta in temperatura davano soltanto fastidio;
preferisco comunque di aver il vetro sgombro da ogni cosa,così vado bene a pulirlo e viaggio in incognita...non mi interessa a far sapere agli altri che ,esempio,"Q U E S T O C A M I O N E' G U I D A T O D A CIIII BIIII Z I N G A R O"...chi mi conosce sa chi sono,soprattutto quando schiaccio la portante del baracchino...
Vecchio 05-03-2007, 16.33.46
Membro

Predefinito

X CIVE :
ci tengo a precisare che la scritta CB COBRA che ho fatto su base gialla tipo targa ha la bell'età di18 anni,era di mio zio e quando si bruciò mi sono dilettato a ripristinarla. Anche per me non è il massimo,ma ha un valore affettivo e la tengo soltanto in camera mia.
Per quanto riguarda i tamarri con quelle scritte spacca-occhi sono d'accordo con te (anche perchè non si riesce neanche a leggerle)!
Vecchio 07-03-2007, 20.32.31
L'avatar di cat247
Membro Senior Hoc

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
Come base per le targhe io uso materie plastiche come il Lexan, il metacrilato o il plexiglass. Facile da tagliare e forare, verniciabile e praticamente indistruttibile. Sconsiglio vivamente legno e metalli, suscettibili all'umidità...
Ma se decido di fare una targa con il legno e la metto in camera(quindi al chiuso al riparo dal bagnato)può essere sempre pericolosa in quanto a contatto con il calore dei led e dietro con i fili?
Vecchio 07-03-2007, 20.44.17
L'avatar di Nico-Terex
Moderatore area Edile

Predefinito

Bah, per quello è una cosa praticamente quasi impossibile che prenda fuoco con i led e la corrente continua a 12V, anche se nopn si sa mai...
Comunque io parlavo per metterla in camion, visto che sul cruscotto ci sono sbalzi termici elevati, polvere, umidità ed altri fattori deterioranti.
Per il legno rimango comunque della mia opinione. Plexiglass, Lexan e Metacrilato secondo me rimangono i materiali migliori, molto più resistenti del legno e non si ossidano con l'umidità come il metallo, oltre ad essere più leggeri e di lunghissima durata. Poi per forare questi materiali e tagliarli è una cosa sempicissima, basta munirsi di trapano, seghetto alternativo oppure Dremel con apposita punta ed attrezzo che consente di fare dei tagli particolari a mano libera e ricavare diverse forme, come ad esempio un bel cuore da riempire di led rossi con al centro il nome della propria fidanzata o moglie, come feci io qualche anno fa.
Vecchio 07-03-2007, 20.51.05
L'avatar di cat247
Membro Senior Hoc

Predefinito

Molto originale
Nico se puoi metti le foto delle targhe fatte te?grazie
Vecchio 07-03-2007, 20.57.59
L'avatar di ENRICOR620V8
ENRICOR620V8 ENRICOR620V8 non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

Nn sarebbe male come idea, dovrei provarci anch'io a farne una, però di fili e di led nn ci capisco un c...o, però tentar nn nuoce, soprattutto se si conosce qualcuno che un pò ci sa fare. La classica scritta, quella a fondo giallo rifrangente ce l'ho da molto tempo in cameretta, una un po piu luminosa ci starebbe bene.
Ma se uso il plexiglass per farla , poi posso verniciare il fondo di un colore che mi piace, o devo lasciarlo trasparente?
Il trasformatore da 13V va bene?
Vecchio 07-03-2007, 21.41.41
L'avatar di Friz
Friz Friz non è connesso

Predefinito

il trasofrmatore da 13V va bene....basta ricordarsi la famosa resistenza.....
non prende fuoco nulla, dato che i led non scaldano assolutamente, hanno durata pressochè eterna (ovvero non si bruciano). se i fili toccano il lexan non succede nulla dato che è un materiale isolante
Vecchio 07-03-2007, 23.01.33
L'avatar di Nico-Terex
Moderatore area Edile

Predefinito

Enrico, plexiglass, lexan e metacrilato li vernici tranquillamente con le bombolette di vernice acrilica, magari dando prima una bella mano di fondo aggrappante da modellismo.

@CAT247: averle le foto! Primo non ne ho fatte, secondo quelle targhe non le vedo più da un pezzo (compreso il cuore, visto che quando ci siam lasciati l'ha voluto a tutti i costi lei da appendere in camera.... ). Però se vedi in giro qualche camion di Vaccari con delle targhe bianche ed i nomi Claudio, Marchetto, Elio ecc su fondo bianco con adesivi e lettere rossi e neri (unici colori consentiti sui camion di Vaccari in quanto accetta solo quelli, visto che sono i colori aziendali.... ) al 100% son quelle che ho fatto io. Le vendevo a 26 euro l'una con caratteri, scritte e disegni personalizzati. Misura standard quella di una targa automobilistica vera. A quasi tutte ho praticato 4 fori agli angoli per potervi applicare le ventose per attaccarle al parabrezza, altre venivano semplicemente appoggiate alla base del parabrezza.
E visto che non ci ho mai capito na mazza di elettronica, ringrazio Elio per avermi calcolato i componenti elettronici da impiegare su ciascuna scritta.
Vecchio 08-03-2007, 22.06.58
L'avatar di ale$$io
Membro

Predefinito

qualcuno ha qualche link dove posso vedere delle targhe (sempre a led) già realizzate oppure foto proprie ?
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista