Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Macchine per il Sollevamento > Autogru

Forum Autogru
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 12-06-2018, 19.36.07
Chupacabra Chupacabra non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito Formazione per poter lavorare

Buongiorno ragazzi.
Sono Andrea dalla provincia di Pavia, ho 23 anni e spinto dalla mia giovane età vorrei aprirmi nuove opportunità per magari un domani lasciare il mio attuale lavoro da operaio (industria chimica, perciò abbastanza ben pagato) per fare qualcosa che davvero mi appaghi. Vedendo spesso lavorare autogru di una nota ditta della mia zona mi ha sempre affascinato il lavoro del gruista: particolare, di grande responsabilità e professionalità e (suppongo) molto appagante.
Perciò vi chiedo, se volessi avere le carte in regola per entrare in questo mondo, nel 2018, quali corsi sono i più completi e "formativi" per darmi una spinta iniziale (diffido un po' di un corso di 14h che IN TEORIA ti permette di manovrare qualsiasi autogru)? A quali agenzia di formazione dovrei affidarmi oggi come oggi? Avete consigli da dare ad un ragazzo che dalla vita cerca un lavoro gratificante?
So che la gavetta va fatta sul mezzo e con ottimi veterani ma ho assolutamente bisogno di una base da cui partire.
Grazie per la disponibilità e scusate per il pippone.
Vecchio 12-06-2018, 23.00.30
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Hai patente C è CQC?
Citazione:
Originalmente inviato da Chupacabra Visualizza messaggio
Vedendo spesso lavorare autogru di una nota ditta della mia zona mi ha sempre affascinato il lavoro del gruista: particolare, di grande responsabilità e professionalità e (suppongo) molto appagante
Dipende da quali aspirazioni hai e se ti basi solo sulla fantasia ....
Hai provato a chiedere lumi a chi già pratica quest'attività?

Citazione:
Originalmente inviato da Chupacabra Visualizza messaggio
Perciò vi chiedo, se volessi avere le carte in regola per entrare in questo mondo, nel 2018, quali corsi sono i più completi e "formativi" per darmi una spinta iniziale (diffido un po' di un corso di 14h che IN TEORIA ti permette di manovrare qualsiasi autogru)?
I corsi che citi,sono solo i corsi obbligatori per la sicurezza,la formazione tecnica é cosa ben più ampia ed articolata.
Quei corsi sono solo una parte teorica obbligatoria,nulla di più.
Vecchio 13-06-2018, 15.25.24
Chupacabra Chupacabra non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao Mefito e grazie per la risposta.
Purtroppo non ho ancora patente C ma sono in procinto di farla.
Quindi serve anche il Cqc per poter condurre i mezzi??
Purtroppo non conosco nessuno che pratica questa attività in modo "fisso" diciamo.. Quindi non posso basarsi su considerazioni concrete e "di prima mano".
Per il discorso formazione intendevo appunto quello, vi sono corsi teorici obbligatori ma una volta ottenuti gli attestati che permettono di essere in regola per legge non c'è un modo per acquisire competenze tecniche (minima esperienza sulla macchina diciamo)? Perché se l'unico modo è prendere il pezzo di carta e sperare che un azienda creda in te, assuma e accetti di "addestrarti"... diciamo che nel mondo del lavoro ultracompetitivo di oggi la vedo dura. Per intenderci, ci sono io che ho un sacco di buona volontà e grandi sogni, però 0 esperienza.. ma ci saranno altri 1000 gruisti esperti che sono in cerca di una cabina.
Non so se mi sono spiegato e non so se ho scritto in modo lineare perché sono un po' di fretta, spero si capisca cosa voglio dire.
Vecchio 13-06-2018, 16.10.13
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Che serva il CQC nello specifico non te lo posso confermare,ma che per lavorare in un azienda con mezzi industriali stradali possa essere necessario,ci scommetterei.
Ma prova a "far 4 chiacchiere" con i titolari di questa azienda,loro certamente hanno il polso della situazione,non potranno che apprezzare le tue aspirazioni,indipendentemente da quello che possono determinare.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista