Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Modellismo MMT > Modelli Scala 1:24

Modelli Scala 1:24
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 03-06-2008, 13.44.21
DAX DAX non è connesso
Membro

Predefinito Kit Italeri di Dax

Buongiorno a tutti!! Dopo lunga riflessione (visto il livello dei modelli che si vedono qui sul forum) ho deciso di inserire anche io un w.i.p. dei miei lavori: purtroppo, visto il poco tempo libero che ho (ho una bambina di 7 mesi che mi impegna non poco...) e la bella stagione che invoglia a uscire più che a stare chiusi in casa a modellare, i lavori procedono moooolto a rilento, ma comincio col postare quanto fatto finora. Per chi non avesse letto i mie post precedenti premetto che sono al mio primo camion, quindi cercate di non castigarmi troppo nei giudizi altrimenti mi passa la voglia di fare gli altri modelli che ho già nell'armadio!! Conscio dei miei limiti mi limiterò a costruire da scatola (sarà già un miracolo non fare guai così...), limitandomi casomai a dettagliare leggermente l'abitacolo. Il modello scelto per cominciare la mia avventura è questo (spero si veda l'immagine, è da parecchio che non uso un programma di image hosting!):

http://

Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più come qualità delle stampate: abituato alla perfezione dei kit Tamiya, devo dire che ho riscontrato qualche imprecisione negli accoppiamenti (e che sono solo all'inizio!!).
Ho comiciato con l'assemblaggio del telaio: ho cercato di assemblare il più possibile

per poi primerizzare il tutto

Sono poi passato al motore: una volta assemblato il blocco principale, ho cercato di particolareggiare un po' aggiungendo con del filo di rame......beh, non so di preciso come chiamarli....ditemi voi cosa sono di preciso!!

Poi una passata di primer.....

La cabina ho deciso di farla arancione: ho verniciato i pezzi separatamente, anche se per ottenere una maggiore uniformità avrei dovuto forse prima assemblare e poi verniciare, ma non volevo complicarmi troppo la vita...

Beh, per il momento mi fermo qui, spero di poter aggiornare al più presto il w.i.p.: adesso sotto con i consigli che ne ho un gran bisogno!!!

Ultima modifica di DAX : 03-06-2008 alle ore 14.21.24
Vecchio 03-06-2008, 18.36.51
L'avatar di mpj
mpj mpj non è connesso
Esperto Modellismo

Predefinito

Buon lavoro! Magari se riesci pubblica foto un pò più grandi!
Vecchio 03-06-2008, 19.48.00
DAX DAX non è connesso
Membro

Predefinito

Ci proverò!!! Avevo paura di appesantire troppo il forum....
Vecchio 03-06-2008, 21.37.02
sirxenos sirxenos non è connesso
Membro

Predefinito

Se uppi le foto li dove le posti tu non appesandisci il forum perchè usi il loro server hai solo il limite di 1.53 MB..vai dax stupiscici
Vecchio 04-06-2008, 12.26.27
DAX DAX non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sirxenos Visualizza messaggio
Se uppi le foto li dove le posti tu non appesandisci il forum perchè usi il loro server hai solo il limite di 1.53 MB..vai dax stupiscici
Grazie per la dritta!!! Sono scarsamente informatico...

Quanto a stupirvi .....è semplice utopia!!!!
Vecchio 14-07-2008, 11.41.15
DAX
Questo messaggio è stato eliminato da DAX.
Vecchio 14-07-2008, 12.11.23
DAX DAX non è connesso
Membro

Predefinito

Aggiorno il mio W.I.P.:

ho finito di il motore, non sono sicuro che il verde usato sia corretto, ma nelle foto che ho visto in internet non c'era un motore che avesse un colore uguale ad un'altro, perciò......

Ed eccolo inserito nel telaio....perdonate la qualità della foto, dovrò investire un po' di soldi in un corso di fotografia!!

L'interno della cabina ho voluto personalizzarlo a mio gusto: per rivestire i sedili mi è tornato utile il tessuto di una vecchia t-shirt, che ho incollato con della colla Bostik per tessuti; stesso discorso per quanto riguarda le cuccette (o come si chiamano...), solo che questa volta ad essere sacrificata è stata una vecchia camicia. Per rivestire il fondo ed il tunnel centrale ho provato invece ad utilizzare del flocking grigio, ma essendo la prima volta che lo utilizzavo il risultato è stato non molto soddisfacente.... Pazienza, del resto si migliora solo con la pratica!!

Per il momento è tutto, scusate ancora per la pessima qualità delle foto......speriamo di riuscire a finire presto questo modello, anche se non verrà bello come i vostri ho tanta voglia di vederlo finito!!
Sponsored Links
Vecchio 14-07-2008, 13.04.09
L'avatar di fabry77
fabry77 fabry77 non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao Dax.

Davvero niente male

Anche io stavo pensando di utilizzare dei tessuti per realizzare gli interni dei miei prossimi modelli; non conosco il flocking: cosa è un tessuto di quelli adesivi, dove si può trovare?
Vecchio 14-07-2008, 14.05.56
DAX DAX non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao Fabry, il flocking non è un tessuto adesivo, serve a riprodurre la moquette dei veicoli, macchine o camion che siano....beh, forse è più usata nelle macchine....comunque è una specie di "tessuto in polvere" da depositare sulla superficie dopo aver dato qualche pennellata di colla vinilica diluita con acqua, lo si trova in tantissimi colori e se steso come si deve dà risultati veramente eccezionali!!! C'è chi lo usa per riprodurre anche i tappettini per auto..... lo si trova in vendita qui

http://www.modellismobaracca.com

mi sembra sotto la voce "accessori".... spero di esserti stato utile!!!
Vecchio 14-07-2008, 17.40.20
L'avatar di fabry77
fabry77 fabry77 non è connesso
Membro

Predefinito

Grazie della dritta Dax; voglio proprio provarlo. Buon modellismo
Vecchio 14-07-2008, 18.16.31
L'avatar di Actros 1857
Actros 1857 Actros 1857 non è connesso
Moderatore Area Forestale ed Agricola

Predefinito

Il tessuto, a mio parere, anche se ben modellato come quello di DAX, è poco realistico dato lo spessore.
La cuccetta mi sembra ben fatta, ma i sedili li avrei visti meglio con delle decals di "tappezzeria".
Ottima l'idea del flocking. bel risultato anche se, come hai fatto notare, le foto non rendono a pieno l'idea.
Comunque sta venendo proprio un bel modello.
Ciao
Vecchio 14-07-2008, 18.48.28
DAX DAX non è connesso
Membro

Predefinito

Scusa Actros, mi spieghi meglio cosa intendi per decals "di tappezzeria"? I sedili ormai sono costretto a lasciarli così (effettivamente hai ragione, forse sono un po' fuori scala....) ma magari per il prossimo modello porebbero tornarmi utili!! Immagino siano decals che riproducono particolari "disegni", ma dove le trovi?
Vecchio 14-07-2008, 19.02.01
L'avatar di Actros 1857

Predefinito

Qua
http://www.kitformservices.com/decals.html
Trovi ad esempio le decals "Actros seat cover" e alcune altre decals.
Ciao
Vecchio 14-07-2008, 19.14.23
Membro

Predefinito

Bhe anche a me interessavano ma pensavo fossero già tagliati a misura, tanto vale visto il prezzo e il fatto che devi metterti a tagliarle su misura, conviene andare ad OBI e nella sezione decoupage ci sono rotoli di carta adesiva monocolore, argento , oro e tante fantasie varie che si vendono su misura..poi fai te..io per il momento li coloro e basta gli interni
Vecchio 14-07-2008, 19.19.01
L'avatar di Actros 1857

Predefinito

si, capisco cosa vuoi dire Sirxenos, ma fai conto che ci rivesti pure i pannelli portiera e che le decal con l'apposito ammorbidente, ben riesci a modellarle sul sedile mantenendone i risalti e le pieghe della stampata.
Vecchio 15-07-2008, 02.07.19
Membro

Predefinito

Ammorbidente ? Questo non lo sapevo..cosa fa discioglie un po le decals permettendone le pieghe ? More info please
Vecchio 15-07-2008, 10.08.46
L'avatar di Actros 1857

Predefinito

Oddio, discioglierle è una parola grossa, le ammorbidisce...
http://guide.dada.net/modellismo_sta...8/222723.shtml
Viene usato sui modelli ad esempio di macchine da Rally dove le decals con gli sponsor devono seguire perfettamente i vari profili del corpo vettura.
Io purtroppo causa "fermo modello" non l'ho ancora provato, ma volvo appunto utilizzarlo per i sedili ai queli dopo avrei fatto un lavaggio ad olio per risaltarne ancora di più le pieghe e rendere più realistica la cosa.
ciao
Vecchio 15-07-2008, 16.57.14
DAX DAX non è connesso
Membro

Predefinito

Grazie per l'informazione Actros, ma mi trovo in accordo con Sirxenos, se bisogna sbattersi per tagliare ed ammorbidire le decals, allora risparmio e faccio da me!!!
Per informazione, io l'ammorbidente lo uso da parecchio, mi ha fatto comodo soprattutto sui modelli di auto e di moto, e devo dire che senza di quello certi modelli tanto vale non mettersi neanche a farli! io uso il softer della Gunze, che è un portento!!!
Vecchio 15-07-2008, 17.46.10
L'avatar di Actros 1857

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da DAX Visualizza messaggio
se bisogna sbattersi per tagliare ed ammorbidire le decals, allora risparmio e faccio da me!!!
Logicamente il tutto dipende dai propri gusti personali...
Ma il modellismo è bello anche per quello, che non è una cosa standardizzata ed ognuno fa come meglio credere per arrivare allo stesso risultato ovvero la più fedele riproduzione della realtà possibile.
Confermi però la bontà di questi ammorbidenti...se non possono servire per i sedili, possono essere d'aiuto per altre decals.
ciao
Vecchio 12-01-2009, 18.20.09
DAX DAX non è connesso
Membro

Predefinito

Buongiorno a tutti!!! Era da un po' che non riuscivo a proseguire con il mio modello (non pensavo che dopo essere diventato padre avrei avuto così poco tempo per me!!!), ma finalmente riesco adesso a postare i progressi fatti: in realtà non molti, ma almeno adesso si intravede come dovrebbe venire la motrice.....
Il risultato purtroppo non sarà all'altezza degli altri modelli che ogni giorno vedo progredire qui sul forum, ma essendo il primo modello di camion volevo capire intanto se, pur essendo un appassionato di mezzi pesanti, il genere mi "prendeva" al pari di altri soggetti costruiti, quindi non siate troppo cattivi nei giudizi, mi raccomando!!!
Ma passiamo al modello: ho inserito il motore nel telaio, sostituito i brutti pneumatici in plastica del kit originale con quelli in gomma ordinati dall'austriaco (grazie ancora Sirxenos!!!) e completato con scarico e parafanghi.

I tubi dell'aria saranno logicamente tagliati a misura, lo scarico vedrò di "affumicarlo" un po' con del nero opaco dato ad aerografo in prossimità del terminale.
Ho poi finito di assemblare la cabina: purtroppo ho avuto un sacco di difficoltà con l'assemblaggio e ho lavorato non poco per riuscire a chiuderla in maniera perlomeno guardabile. Tutto ciò ovviamente ha comportato qualche sbavatura di colla di troppo che ho cercato di eliminare da subito, ma non ci sono riuscito come volevo e speravo: maledette cabine Italeri!!! Gli altri modelli che ho nell'armadio si assemblano tutti nella stessa maniera...
I passaruota avrei dovuto farli (secondo istruzioni) arancioni come il resto della cabina, ma mi piacevano di più neri come gli altri parafanghi. Voi cosa dite?

All'inizio pensavo di fare solo la motrice, poi mi sono fatto prendere dall'idea di attaccarci dietro qualcosa, perciò ho preso questo

e ho avuto la pazza idea di provare a fare un pianale. Per fare questo (non inorridite!!) ho tenuta buona la base che ho poi modificato con del plasticard (in realtà, come si evince dalla data delle foto, era un lavoro che avevo già cominciato un po' di tempo fa)

Per il pianale ho pensato di usare il legno di balsa che si usa nel modellismo navale, vedremo cosa verrà fuori....
Il telaio l'ho lasciato così com'è e ho provato a dargli una prima passata con il dull red spray della Tamiya per vedere che effetto faceva:

La luce della foto fa un po' schifo e non rende molto, ma l'effetto mi piace e credo che terrò buona questa tonalità di rosso.
Per il momento è tutto, spero di poter aggiungere quanto prima qualche altro progresso!!!
Buon modellismo a tutti!!!
Vecchio 13-01-2009, 14.53.19
L'avatar di polaris
polaris polaris non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da DAX Visualizza messaggio
Il risultato purtroppo non sarà all'altezza degli altri modelli che ogni giorno vedo progredire qui sul forum
Perchè dici ciò.
A mè sembra stia venendo bene
Vecchio 13-01-2009, 23.32.45
DAX DAX non è connesso
Membro

Predefinito

Grazie, sei troppo buono!!! Le foto per mia fortuna nascondono molti difetti!!!
Vecchio 18-01-2009, 19.15.01
L'avatar di PIC_90
PIC_90 PIC_90 non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao DAX secondo me una cosa che ti conviene fare è colorare i cerchi (di colore alluminio credo).
Vecchio 19-01-2009, 11.29.17
L'avatar di mpj
mpj mpj non è connesso
Esperto Modellismo

Predefinito

Bello! Poi ci metterai anche la visiera parasole (non so se è compresa nel kit)?
Vecchio 19-01-2009, 12.51.27
DAX DAX non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da PIC_90 Visualizza messaggio
Ciao DAX secondo me una cosa che ti conviene fare è colorare i cerchi (di colore alluminio credo).
I cerchi li ho colorati, ma dalla foto effettivamente non si capisce molto....ho usato l'aluminium silver della Tamiya (ts-17)

Citazione:
Originalmente inviato da mpj Visualizza messaggio
Bello! Poi ci metterai anche la visiera parasole (non so se è compresa nel kit)?
Sì è compresa!!! L'ho aggiunta ieri, non appena riuscirò a fare qualcos'altro, posterò qualche altra foto.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista