Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Macchine Agricole > Macchine Semoventi

Forum Macchine Agricole Semoventi
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 15-03-2014, 18.00.00
Pettirosso 53 Pettirosso 53 non è connesso
Nuovo Membro

Exclamation Rimontaggio zappette della motozappa

Ho smontato le zappette dalla motozappa( 0tto gruppi , 4 per ogni lato ) , le suddette sono tenute insieme da un perno passante di circa 1 metro di lunghezza . La suddetta non ha i dischi laterali ma una fila di zappette orientate verso l'interno. Un amico mi ha riferito che nel rimontaggio non vanno allineate ma sfalsate . Nel forum c'e' qualche amico che mi sa indicare la corretta procedura di rimontaggio ? UN GRAZIE DI CUORE ANTICIPATO.
Vecchio 22-03-2014, 12.58.13
davi94 davi94 non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Pettirosso 53 Visualizza messaggio
Ho smontato le zappette dalla motozappa( 0tto gruppi , 4 per ogni lato ) , le suddette sono tenute insieme da un perno passante di circa 1 metro di lunghezza . La suddetta non ha i dischi laterali ma una fila di zappette orientate verso l'interno. Un amico mi ha riferito che nel rimontaggio non vanno allineate ma sfalsate . Nel forum c'e' qualche amico che mi sa indicare la corretta procedura di rimontaggio ? UN GRAZIE DI CUORE ANTICIPATO.
Ciao..non è che potresti mettere delle foto??!
Guarda la foto dovrebbero essere montate come nella parte sinistra della mia fresa se ho capito bene! (all'interno).Mentre io come vedi nella parte destra non le ho messe (per miei motivi di lavoro) ed è rimasto quindi il disco!
Sul fatto che vanno sfalsate sono dubbioso..non capisco!
Files allegati
Tipo file: doc doc1.doc‎ (1.35 MB, 1338 visite)
Vecchio 22-03-2014, 14.32.07
Arkans Arkans non è connesso
Membro Senior

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da davi94 Visualizza messaggio
Ciao..non è che potresti mettere delle foto??!
Guarda la foto dovrebbero essere montate come nella parte sinistra della mia fresa se ho capito bene! (all'interno).Mentre io come vedi nella parte destra non le ho messe (per miei motivi di lavoro) ed è rimasto quindi il disco!
Sul fatto che vanno sfalsate sono dubbioso..non capisco!
Non è dannoso sbilanciare l'albero solo da una parte? Inoltre, come mai non sono sfalsati i coltelli sull'ultimo disco a sinista? Sarà un'impressione ma sembrano tutti girati con la lama verso l'interno.

Per sfalsare bisogna vedere cosa intende l'utente. I coltelli vanno sfalsati si ma simmetricamente. Per ogni rotore da 4 coltelli, 2 punte vanno rivolte a destra e 2 a sinistra, in maniera alternata nel disco.
Forse è proprio questo che intendeva, non so però se in alcune frese le punte dei coltelli vadano tutte rivolte all'interno nel rotore più esterno come nella foto di Davi94 ma mi sembrerebbe una bella anomalia (mai vista dalla mia esperienza fra l'altro) di cui non ne capirei il senso.
Vecchio 23-03-2014, 12.19.26
Membro Senior

Predefinito

Guarda, con una veloce ricerca in google immagini, trovi facilmente ciò che cerchi:

http://www.francescomarte.it/images/...i/image011.jpg oppure in versione trattore http://www.agriverdesrl.net/wp-conte...o-Tl-115-5.jpg

Questo è il modo in cui le ho sempre viste e così ti consiglierei di montarle ma esiste anche la versione con i rotori esterni che hanno i coltelli rivolti all'interno:

http://i272.photobucket.com/albums/j...4/IMG_0600.jpg
Vecchio 23-03-2014, 20.03.32
davi94 davi94 non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Arkans Visualizza messaggio
Non è dannoso sbilanciare l'albero solo da una parte? Inoltre, come mai non sono sfalsati i coltelli sull'ultimo disco a sinista? Sarà un'impressione ma sembrano tutti girati con la lama verso l'interno.

Per sfalsare bisogna vedere cosa intende l'utente. I coltelli vanno sfalsati si ma simmetricamente. Per ogni rotore da 4 coltelli, 2 punte vanno rivolte a destra e 2 a sinistra, in maniera alternata nel disco.
Forse è proprio questo che intendeva, non so però se in alcune frese le punte dei coltelli vadano tutte rivolte all'interno nel rotore più esterno come nella foto di Davi94 ma mi sembrerebbe una bella anomalia (mai vista dalla mia esperienza fra l'altro) di cui non ne capirei il senso.
Dannoso per l'albero non credo proprio è tantissimi anni che son state smontate e lavora la terra benissimo anche cosi.Solo per questioni di lavoro lungo i filari della vigna!
Il mio è un motocoltivatore però..non un motozappa! comunque non cambia nulla per il montaggio delle zappette. in questa fresa gli ultimi coltelli vanno montati cosi;tutti verso l'interno.
Vecchio 23-03-2014, 22.08.09
Membro Senior

Predefinito

A livello teorico pensavo si potessero rovinare prima del tempo i paraoli e i cuscinetti, poi magari in pratica non è così, io però quando la stringo preferisco rimanga sempre simmetrica
Sponsored Links
Vecchio 24-03-2014, 05.59.12
Pettirosso 53 Pettirosso 53 non è connesso
Nuovo Membro

Smile Grazie mille

UN GRAZIE DI CUORE PER L'AIUTO . Arkans, Ora sto sostituendo i rotori esterni che hanno i coltelli rivolti all'interno con due dischi in modo da applicarci le ruote per il trasporto della motozappa (il terreno dista un km dal magazzino con un tratto asfaltato), siccome varia la larghezza della fresa il perno passante non va piu' bene , posso sostituirlo con una barra filettata del tipo usato in edilizia ?
Vecchio 21-02-2017, 20.47.20
Robis Robis non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

salve io ho un problema con il montaggio delle zappette cioe il senso in cui vanno montati sapreste aiutarmi grazie
Vecchio 22-02-2017, 09.06.48
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Robis Visualizza messaggio
................... sapreste aiutarmi grazie
Difficilmente potevi inserire meno dati o immagini utili a comprendere la situazione.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista