Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > MMT - Domande e Opinioni

Forum generale Macchine Movimento Terra
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 06-12-2003, 21.47.00
bul_dozer bul_dozer non è connesso
Membro

Sarebbe interessante aprire un argomento anche su questo costruttore quasi Italiano, Sammarinese, che opera nel settore dei Mini escavatori e degli skid steer loader, segmento di mercato molto importante per numero di pezzi venduti in Italia. Secondo le mie stime, da operatore del settore, detengono una quota del 5 % del mercato italiano, numero non trascurabile, mentre è molto più esigua in Europa.
Vecchio 07-12-2003, 22.20.00
L'avatar di Gianni Palma
Gianni Palma Gianni Palma non è connesso
Web Master

Visit Gianni Palma's Facebook
Della Libra Compact effettivamente non si è parlato molto... e il dato di mercato citato da Bul_dozer è abbastanza sorprendente.
Del resto sono riandato a visitare il loro sito web... beh anche loro hanno realizzato un restyling del sito web. www.libracompact.com
Vecchio 07-12-2003, 22.54.00
L'avatar di Pablo
Pablo Pablo non è connesso
Moderatore MMT e Macchine per il Sollevamento

effettivamente la LIBRA meriterebbe di più ... solo x il fatto che opera S.Marino .... peccato che il suo cda sia un pochino sordo alle esigenze di mercato, pare che tiri sempre dritto per strade senza uscita ... fossi in loro rivedrei i piani commerciali ed espansionistici dell'azienda ... magari ascoltando pareri degli esterni ....
La limitazione al mercato romagnolo l'ho sempre vista come una nicchia ... che a volte può essere fatale per le aziende !!
x Bul_Dozer: sei sicuro che copra il 5% del mercato nazionale .... pensavo un pochino meno ??
Vecchio 08-12-2003, 01.14.00
Matteo R. Matteo R. non è connesso
Membro

io sono possessore di un libra 116s, e devo dire che è una macchina fantastica, non ci ha mai dato problemi, forse una pecca è che non eccelle in forza di strappo
Vecchio 08-12-2003, 01.31.00
L'avatar di Canzio
Canzio Canzio non è connesso
Esperto Ammann Yanmar

PER PABLO
CIAO PABLO COSA INTENDI PER CDA CHE TIRA SEMPRE DRITTO PER LA SUA STRADA ????
IO SONO AL CORRENTE CHE IL GRUPPO O IL FONDO DI
INVESTIMENTO AMERICANO CHE ERA AZIONISTA E' USCITO
DALL' AZIONARIATO . SO' DI UNA COLLABORAZIONE CON WEERMER ( QUELLA DEI TRENCHER ) CON EVIDENTE SCAMBIO DI SINERGIE..............
TI CORRISPONDE???
Vecchio 08-12-2003, 04.59.00
L'avatar di Pablo
Pablo Pablo non è connesso
Moderatore MMT e Macchine per il Sollevamento

x CANZIO: intendevo dire che la direzione dell'azienda si è sempre mostrata sorda ad investire per migliorare il prodotto !! Mediaticamente parlando sono sconosciuti ... a livello di promozione del marchio mi sembrano indietro rispetto alla concorrenza .... no voglio parlare male di cose non mie ma mi pare di ricordare che Libra abbia avuto diversi cambi al vertice ... in poco tempo ... come consiglio direi loro di ascoltare più la vox populi ... in modo da preparare strategie in grado di farla sopravvivere in un settore (i mini) ormai sovraffollato dai grandi nomi.
Ripeto ... non voglio criticare nessuno ... ma ad oggi è sempre più importante sapersi trasformare ed adattare alle esigenze della clientela.
Mi sembra che da questo punto Libra manchi parecchio ... correggetemi se sbaglio ....
Vecchio 08-12-2003, 06.12.00
L'avatar di gat
gat gat non è connesso
Membro

Purtroppo le voci che circolano in zona non sono niente buone circa 70 dipendenti sono stati deviati ad altre aziende e il marchio mi sembra lontano dal 5% anche in romagna
Vecchio 08-12-2003, 23.47.00
L'avatar di Canzio
Esperto Ammann Yanmar

HO CONTROLLATO I NUMERI DI VENDITA IN MIO POSSESSO
EFFETTIVAMENTE NEL 1997-98-99 QUANDO IL MERCATO DEI MINI ERA DI 6.000 PEZZI ANNUI LIBRA DICHIARAVA
350 MACCHINE VENDUTE IN ITALIA. DAL 1999 NON HO FONTI CERTE . IL MERCATO E' ARRIVATO FINO ALLE
12.400 MACCHINE DELL'ANNO 2002 NON SONO AL CORRENTE DI QUANTE MACCHINE ABBIA VENDUTO LIBRA IN QUESTO QUADRIENNIO . NELLA MIA ZONA (MILANO)
LA LIBRA ULTIMAMENTE HA AGITO IN SOCIETA' CON UN CONCESSIONARIO E DEVO DIRE CHE HANNO VENDUTO TANTE MACCHINE , FORTI DI UN PREZZO MOLTO PIU' BASSO RISPETTO A TUTTI I CONCORRENTI.
OGGI QUELLA SOCIETA' E' IN LIQUIDAZIONE , PER FORTUNA NOSTRA .
Vecchio 20-01-2004, 06.56.00
bul_dozer bul_dozer non è connesso
Membro

Concordo con Canzio per i mini escavatori venduti da Libra sul mercato Italiano, stimati in 350 pezzi, ad un certo momento cresciuti e ritornati allo stesso livello nel 2002. In effetti negli anni 92 -93 la quota di mercato era stata di rilievo, fino ad un 7% poi scesa man mano che il mercato cresceva. L'azionista di minoranza americano, un gruppo finanziario comprendente anche un costruttore di SSL, entrato nel 97 è uscito da da un paio di anni. Nel 2002 hanno iniziato una collaborazione di fornitura con Veermer Usa. Nel 2003 da Luglio a settembre la stampa locale scriveva di un forte utilizzo della cassa integrazione e al SAIE nelo loro stand gli veniva affiancato il marchio CAMS, nota azienda locale del settore cantieristica. Le voci sono che ci sia stato un "fitto di azienda" e che il conductor maximo abbia passato la mano. Tocca ai giornalisti indagare, se non esce un comunicato stampa.
Vecchio 20-01-2004, 15.52.00
paso paso non è connesso
Membro

A mio parere è difficile nel mercato dei MIni dire che una marca va bene un'altra no.
Libra come molti altri marche minori tipo Hinowa,Messersi,Airman ecc.possono essere buone e possono avere noie.
La differenza con marche più biasonate forse è la strottura commerciale e di assistenza che viene a mancare.Anche se spesso il prezzo inferiore forse dovuto a minor costi di gestione invogliano il cliente ad acquistare uno piuttosto che un altro.
Ciao a tutti.
Vecchio 21-01-2004, 04.54.00
L'avatar di Canzio
Esperto Ammann Yanmar

per Bul_dozer, ciao confermo quello che hai scritto . a me' risulta che oggi sia tutta Vermeer .
ciao Paso , Airman non e' un marchio italiano anche se in Italia e' importata da Foredil commerciale . Airman e' un marchio commerciale che appartiene al costruttore giapponese
Hokuetsu industries co. ltd. Recentemente Hitachi
ha acquistato questo costruttore giapponese di
miniescavatori . ciao a tutti Canzio
Vecchio 02-10-2010, 21.40.25
L'avatar di vermeer v8550a
vermeer v8550a vermeer v8550a non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito voglio dire la mia su LIBRA

nel 2002 ho investito altre 50 mila euro per attrezzarmi con un parco mezzi nuovo , ed ho scelto LIBRA ( 2 sv 218 + skid ) , sono rimasto molto deluso , dalle parole del venditore alla realtà dei fatti c' e un abisso. Infatti dalle parti mie non se ne vedono piu . Spero che ci sia qualcuno che mi possa contraddire .
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista