Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Macchine Agricole > SOS Officina "Agricola"

SOS Officina Agricola
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 26-11-2007, 09.38.46
ROBINSON ROBINSON non è connesso
Membro

Predefinito Problemi sollevamento Fiat 450

Salve a tutti sono un nuovo iscritto qualcuno mi puo' dare una mano? ho un problema sul sollevatore 450 FIAT a pieno carico con l'olio ancora freddo mantiene il carico, poi lo'olio si riscalda un po' troppo e il sollevatore scende GRAZIE
Vecchio 26-12-2011, 17.12.03
stefano889 stefano889 non è connesso
Membro

Predefinito

Buonasera da un pò di tempo ho un problema al sollevatore del fiat 450. Quando alzo i bracci del sollevatore i bracci vanno a tratti e certe volte si sente anche un ronzio. Certe volte quando alzo tutta la leva i bracci del sollevatore non si alzano ma dopo un pò a scatti si alza tutto. Quando lo scendo non ci sono problemi. Quando i bracci sono fermi in un punto rimangono fermi. Alla pompa idraulica sono stati cambiati i due paraolii tempo fà . L' olio del cambio è lo stesso del sollevatore; premetto che prima il livello era alla lettera m di normale adesso l'ho aggiunto fino alla tacca sollevatore. Cosa può essere ?
-ARIA NEL CIRCUITO
-POMPA IDRAULICA

P. S. Un paio di anni fà ho fatto installare un distributore idraulico per il rimorchio.
Grazie e buone feste!!!

Ultima modifica di stefano889 : 26-12-2011 alle ore 17.15.48 Motivo: aggiunta
Vecchio 26-12-2011, 18.29.00
L'avatar di framister
framister framister non è connesso
Membro

Predefinito

buona sera atutti e tanti auguri di buon natale per robinson ti consigli di sostituire guarnizioni pistone metti un sostegnio sotto i bracci per tenerli un po sollevati poi togli i 4 bulloni con chiave da 22 e quello da 17 tiri un po la testata fuori stacca il tirantino e la testata e tolta con molta attenzione abbassa i bracci e il pistone esce anche se esce completo di cilindro e uguale non ci sono problemi e sostituisci guarnizioni ciao e buon lavoro

per stefano il tuo problema pulisci o sostituisci filtro sollevatore

Ultima modifica di urbo83 : 26-12-2011 alle ore 21.03.47
Vecchio 28-12-2011, 13.36.51
Membro

Predefinito

Dunque oggi ho provato a far funzionare il ribaltabile del rimorchio ma anche esso va a tratti quando sale il pistone quindi posso escludere che ci possono essere problemi al sollevatore e che il problema sia la pompa idraulica ? La pompa idraulica l' avevo già fatta revisionare dal meccanico facendogli cambiare i due paraolii perchè l' olio del cambio sollevatore entrava nella coppa motore. Il problema l 'ho riscontrato dopo un paio di giorni che ho aggiunto l' olio del cambio -sollevatore. Questa mattina ho controllato i ltubo di ritorno che è collegato alla pompa ( gli or sono buoni). Per smontare il tubo di mandata ( quello dove cè il filtro) bisogna togliere l' olio ? Ho provato anche con motore in moto a spuzzare su tutti i raccordi un pò di sapone con uno spuzzino per vedere se aspira aria ma bolle non se ne vedono.
Vecchio 28-12-2011, 13.40.49
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano889 Visualizza messaggio
Ho provato anche con motore in moto a spuzzare su tutti i raccordi un pò di sapone con uno spuzzino per vedere se aspira aria ma bolle non se ne vedono.
Non le vedi perchè le bolle si formano dentro il tubo......
Vecchio 28-12-2011, 18.55.40
Membro

Predefinito

Ok Mefito, comunque come faccio a sapere se la pompa idraulica non stà facendo più il suo lavoro?
Vecchio 28-12-2011, 19.56.36
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Il problema l 'ho riscontrato dopo un paio di giorni che ho aggiunto l' olio del cambio -sollevatore. .
Se hai avuto problemi dopo l'aggiunta olio,forse il problema è proprio nell'olio che hai aggiunto.
Vecchio 28-12-2011, 21.03.05
Membro

Predefinito

Nel manuale l' olio che dice che va bene per il cambio- sollevatore è un 10/30. Lo chiesto al mio meccanico di fiducia e mi ha detto che và bene il 15/40 come quello che ha nel motore.
Vecchio 28-12-2011, 21.09.06
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Nel manuale l' olio che dice che va bene per il cambio- sollevatore è un 10/30. Lo chiesto al mio meccanico di fiducia e mi ha detto che và bene il 15/40 come quello che ha nel motore.
Bene,allora chiedi al tuo meccanico di fiducia perchè non funziona.
Vecchio 29-12-2011, 15.27.18
Membro

Predefinito

Dunque oggi ho smontato il sedile e poi ho tolto un coperchietto con tre bulloni da 8 e poi ho messo in moto il trattore e ho guardato se alzando o scendendo o anche quando è in posizione ferma nel sollevatore si presentava schiuma nell' olio. Di schiuma non ne ho vista.

Ultima modifica di sergiom : 11-01-2012 alle ore 18.41.48 Motivo: messo ordine nella discussione
Vecchio 31-12-2011, 15.21.52
rendefra rendefra non è connesso
Moderatore Officina Agricola

Predefinito

Buon anno a tutti,...........
Per contribuire a risolvere il problema allego uno scritto.......
Le valvole si dividono in valvole regolatrici di pressione,
valvole regolatrici di flusso.
Valvole regolatrici di pressione: comprendono le valvole di massima pressione, le
valvole riduttrici di pressione e le valvole di sequenza.

Le valvole di massima pressione hanno il compito fondamentale di proteggere l'impianto
idraulico, aprendo una porta di comunicazione tra il condotto di mandata e la galleria di
scarico al serbatoio, quando la pressione nell'impianto raggiunge un determinato valore
prestabilito.
Sotto il profilo costruttivo le valvole di massima pressione si dividono in valvole ad azione
diretta e valvole pilotate.
Le valvole ad azione diretta impiegano come forza di contrasto una molla cilindrica che
agisce contro un elemento mobile di tenuta.
Le valvole pilotate sostituiscono l'azione della molla con una pressione idraulica.

Le valvole riduttrici di pressione servono per produrre, tra l'ingresso e l'uscita, una
diminuzione della pressione tale da mantenere costante il valore di pressione del circuito a
valle indipendentemente dalla pressione del circuito a monte.

Le valvole di sequenza hanno la funzione di realizzare l'apertura e la chiusura di un
passaggio in funzione del raggiungimento di un determinato valore di pressione.

Valvole regolatrici di flusso: servono per regolare la portata che giunge all'utilizzatore.

ed allego uno schema del sollevatore
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  tractor%20-%206031422103_0307[2].jpg‎
Visite: 11141
Dimensione:  249.2 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  tractor%20-%206031422103_0317[1].jpg‎
Visite: 7189
Dimensione:  234.6 KB  

Ultima modifica di sergiom : 11-01-2012 alle ore 19.03.49
Vecchio 01-01-2012, 11.08.19
L'avatar di Alle
Alle Alle non è connesso
Moderatore Area Agricola

Predefinito

Il difetto del saltellamento potrebbe essere dato da 2 fattori:
olio non idoneo, questi trattori necessitano di un'olio tipo UTTO come l'AMBRA MULTI G 10/30 SAE 10W-30, NH 410 B, API GL 4, ISO VG 32/46, ZF TE-ML 03E,05F (per citare quello consigliato da NH);
trafilamento delle tenute del cilindro di sollevamento.
Per quanto riguarda la schiuma non è vero che è la pompa che funziona male, la schiuma nell'olio si forma se entra aria nel tubo d'aspirazione. Una pompa usurata rende meno ma non fa schiuma.

Ultima modifica di sergiom : 11-01-2012 alle ore 19.07.09 Motivo: messo ordine nella discussione
Vecchio 01-01-2012, 13.51.43
Membro

Predefinito

Allego foto :

Nella prima immagine quel tubo indicato dalla freccia rossa è collegato a quel tubo fine che si vede nella seconda foto della pompa idraulica. All' altra parte del distributore della prima immagine cè un 'altro tubo che è collegato alla famosa valvola della terza figura.

Nella terza foto la freccia rossa indica la valvola che ho smontato.

Nella quarta foto ho visto che sopra la carcassa del sollevatore ci sono due tappi quelli a che servono?

Ho controllato la tanica dell ' olio ambra e le specifiche sono Sae 15/40 api cf-4 sg mil-l-2104F quindi sono del tutto diverse dalle specifiche che dice Alle.
Icone allegate

Nome:  Immag0042.jpg‎
Visite: 1467
Dimensione:  130.2 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Immag0045.jpg‎
Visite: 716
Dimensione:  130.6 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Immag0046.jpg‎
Visite: 986
Dimensione:  90.3 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  Immag0047.jpg‎
Visite: 814
Dimensione:  68.5 KB  

Ultima modifica di urbo83 : 15-03-2013 alle ore 20.20.13 Motivo: messo ordine nella discussione
Vecchio 01-01-2012, 15.23.31
L'avatar di Alle
Alle Alle non è connesso
Moderatore Area Agricola

Predefinito

Hai messo nel sollevatore olio motore esattamente l'AMBRA SUPERGOLD 15/40
Vecchio 01-01-2012, 17.02.12
L'avatar di castagnetto
castagnetto castagnetto non è connesso
Utente DOC

Predefinito

Citazione:
Dunque oggi ho provato a far funzionare il ribaltabile del rimorchio ma anche esso va a tratti quando sale il pistone quindi posso escludere che ci possono essere problemi al sollevatore e che il problema sia la pompa idraulica ? La pompa idraulica l' avevo già fatta revisionare dal meccanico facendogli cambiare i due paraolii perchè l' olio del cambio sollevatore entrava nella coppa motore. Il problema l 'ho riscontrato dopo un paio di giorni che ho aggiunto l' olio del cambio -sollevatore. Questa mattina ho controllato i ltubo di ritorno che è collegato alla pompa ( gli or sono buoni). Per smontare il tubo di mandata ( quello dove cè il filtro) bisogna togliere l' olio ? Ho provato anche con motore in moto a spuzzare su tutti i raccordi un pò di sapone con uno spuzzino per vedere se aspira aria ma bolle non se ne vedono.
Scusate l'intromissione ma sono fermamete convinto che il problema sia dovuto al fatto che l'olio non sia adatto allo scopo:troppo denso alle basse temperature.
Occorre un olio UTTO di gradazione più bassa o semplicemente migliore.
Per verificare questo occorre provare il circuito con olio caldo:se la questione migliora...
Vecchio 01-01-2012, 18.38.29

Predefinito

Citazione:
Nella quarta foto ho visto che sopra la carcassa del sollevatore ci sono due tappi quelli a che servono?
Il tappo grande serve per ispezione e quello piccolo è un registro .......e non si deve toccare.
Vecchio 05-01-2012, 23.57.14
sergiom sergiom non è connesso
Moderatore Trattori Cingolati e SOS Officina

Predefinito un dubbio mi tormenta!

Citazione:
L' altra volta lo avevo pulito però non mi ero accorto che all' interno c' era della ruggine
da dove viene la ruggine? Da quanto non cambi completamente l'olio della trasmissione-sollevatore? Per caso qualche volta hai lavato il trattore con spruzzo d'acqua? Il dubbio che mi tormenta è: c'è acqua mischiato con l'olio? Meglio fare una verifica.
Vecchio 06-01-2012, 10.41.48
Membro

Predefinito

Confermo che qualche volta ho lavato il trattore con l 'idropulitrice. Un paio di anni fà prima di verniciarlo. L' olio l' ho cambiato 1000 ore fà ;nel libretto dice di cambiarlo ogni 1600 ore di lavoro.
Vecchio 09-01-2012, 19.04.46
Membro

Predefinito

Sabato ho cambiato gli or, invece oggi ho comprato e messo nel cambio l' olio multi f dell' ambra. Allora il sollevatore e il rimorchio funzionano perfettamente.
Buona serata Stefano.

Ultima modifica di sergiom : 11-01-2012 alle ore 19.20.39 Motivo: messo ordine nella discussione
Vecchio 09-01-2012, 23.30.59
sergiom sergiom non è connesso
Moderatore Trattori Cingolati e SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Sabato ho cambiato gli or, invece oggi ho comprato e messo nel cambio l' olio multi f dell' ambra. Allora il sollevatore e il rimorchio funzionano perfettamente.
Ringrazio Stefano pubblicamente per averci informato sulla conclusione e risoluzione del problema.

Ho provveduto a mettere ordine eliminanado e/o modificando molti messaggi in quanto la discussione era stata deviata con diagnosi assurde e suggerimenti altrettanto assurdi e privi di ogni fondamento tecnico, ho lasciato gli schemi delle valvole che, pur non essendo assolutamente coinvolte nel malfunzionamento del sollevatore di stefano, possono comunque risultare utili a chi vuole capire il funzionamento del sollevatore idraulico

Ultima modifica di sergiom : 13-01-2012 alle ore 18.41.19 Motivo: ripulito e messo ordine nella discussione
Vecchio 16-09-2016, 12.28.41
Membro

Predefinito

Salve a tutti; ho un problema sul sollevatore.
In pratica và a scatti anche se lo alzo poco, una volta che raggiunge la posizione va sempre a scatti
Ho cambiato le tenute del pistone ma il problema persiste.
Potrebbe dipendere dalle valvole?
La pompa oleodinamica la escludo perchè senò neanche solleverebbe.
Vecchio 16-09-2016, 14.32.14
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Risulta evidente che hai dei trafilamenti che il sollevatore ciclicamente recupera.
Dove trafila è da indagare.
Potrebbe essere una valvola sporca che non chiude.
Non dare per scontata l'esclusione delle tenute del cilindro,a volte un errato montaggio o altro potrebbe non garantire la "tenuta".
Non conosco quel sollevatore per cui non ti so dare indicazioni.
Vecchio 16-09-2016, 15.31.20
L'avatar di framister
framister framister non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao Stefano di scuro c'è un trafilamento come dice mefito. Ma se specifichi la. macchina. E più facile aiutarti. Ciao ciao
Vecchio 16-09-2016, 19.25.57

Predefinito

Citazione:
Salve a tutti; ho un problema sul sollevatore.
In pratica và a scatti anche se lo alzo poco, una volta che raggiunge la posizione va sempre a scatti
Ho cambiato le tenute del pistone ma il problema persiste.
Potrebbe dipendere dalle valvole?
La pompa oleodinamica la escludo perchè senò neanche solleverebbe.
Sopra al distributore c'è la valvola pilota, controlla che non ci sia dello sporco.
Vecchio 16-09-2016, 20.29.07
Membro

Predefinito

La valvola pilota l' ho pulita ed era sporca ma non ho risolto.
Sotto la testata del sollevatore cè un altra valvola ; il problema era lì in pratica non chiudeva, mi sono fatto dare dal mio meccanico il pezzo che scorre e che deve fare tenuta da un altro distributore in disuso.
Adesso tutto ok.
Vecchio 17-09-2016, 07.09.28

Predefinito

Citazione:
La valvola pilota l' ho pulita ed era sporca ma non ho risolto.
Sotto la testata del sollevatore cè un altra valvola ; il problema era lì in pratica non chiudeva, mi sono fatto dare dal mio meccanico il pezzo che scorre e che deve fare tenuta da un altro distributore in disuso.
Adesso tutto ok.
Allora il problema era la valvola cilindro,allego disegno
Icone allegate

Nome:  Immagine.png‎
Visite: 480
Dimensione:  235.2 KB  
Vecchio 17-09-2016, 12.50.19
Membro

Predefinito

Si rendefra esattamente.
Ho fatto la prova con nafta e benzina versandola nei due fori della testata su una il livello non si abbassava su questa dopo una mezz' ora il livello era basso.
Vecchio 13-11-2016, 15.55.54
albdesmo albdesmo non è connesso
Membro

Predefinito

Riprendo questo post per porvi il problema che ha il sollevatore che ho in officina che da un paio di giorni mi sta facendo perdere parecchio tempo.
Dopo la sostituzione: delle boccole e relative tenute laterali, tenuta stantuffo, valvola di scarico(completa di puntalino e rondella di rame), smerigliatura sede valvola pilota(quella grande sotto il tappo), pulizia interna e del filtro olio lungo l aspirazione della pompa.
Nel collaudo finale ci siamo accorti che in alzata massima rimane il perno distributore aperto(facendo lavorare la valvola di sovrappressione ) confermato dal fatto che il trattore va sotto sforzo e successivamente dal manometro montato......
A questo punto ho pensato che era solo una regolazione della alzata massima....
Niente da fare, svitando o avvitando senza spessori la situazione non cambia.
su un altro sollevatore ho tolto la vite di regolazione alzata massima e ho notato che era di molto piu lunga, al suo montaggio l alzata del sollevatore e diminuita la valvola di sovrappressione e sempre lavora sempre in piu non riesco a regolare la sensibilita avendo percio una discesa e una salita ritmica.......
In un primo momento ho pensato ad una perdita, ma lo abbiamo lasciato una notte alzato e non e sceso di un mm....
Unica modifica che abbiamo fatto e stata l eliminazione della guarnizione della testata per via dell anello anti estrusione piu basso......non ci sto capendo piu nulla
Vecchio 13-08-2017, 16.26.57
cavadazz cavadazz non è connesso
Membro

Predefinito

Buonasera a tutti,
vi scrivo perché ho bisogno di qualche indicazione su chi ha avuto esperienza.
ho acquistato un fiat 450 dt il cui vecchio proprietario non usava da un po'.
Ha il sollevatore bloccato, nel senso che non sale e non scende (è come se fosse bloccato).
proprio oggi ho cambiato l'olio del cambio sollevatore (10w30 come da manuale), pulito il filtro del sollevatore, smontata il blocco delle valvole davanti il pistone del sollevatore e ripulito. Mi sono accorto però che il cilindro del pistone del sollevatore è bloccato!!! l'ho pulito ma nulla. sempre bloccato.
quando il trattore è in moto il sollevatore da solo sale piano piano ma se ci metto un peso non sale più. E per scenderlo devo saltare sul sollevatore.
Secondo voi è problema di o-ring del pistone del sollevatore???
Ma se sale piano piano sarà la pompa che non fa più il suo dovere.

Vi chiedo grazie in anticipo per il vostro supporto.
Vecchio 04-09-2017, 09.43.09
cavadazz cavadazz non è connesso
Membro

Smile sollevatore che non solleva

Buongiorno a tutti,
Possiedo da poco un fiat 450 dt. Ha il sollevatore che non funziona.
Mi spiego meglio: Il sollevatore scende con difficoltà e dopo tanto tempo non appena abbasso la leva. Stessa cosa non appena alzo la leva.
Se mi ci metto sopra per farlo scendere, lo fa con difficoltà (sembra che l,olio non voglia uscire dal pistone).
Quando alzo la leva, se metto un peso, non sale per niente (sale molto lentamente, dopo diversi minuti e senza pesi)
Dopo aver cambiato guarnizioni del pistone e vari o-ring del sollevatore e della pompa a ingranaggi stesso problema.
Smontando il coperchio con i tre bulloni sopra il sollevatore noto che l'olio (la leva del sollevatore in posizione alzata) scorre dentro e va direttamente al serbatoio. Sapere darmi qualche dritta per capire il problema?
La valvola posta in basso del sollevatore (quella sotto il distributore), sapere come si smonta? Non riesco ad estrarre il meccanismo interno. Cerco di allegare foto o schema.

Grazie
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista