Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Macchine Agricole > Trattori Vigneto e Frutteto

Forum Trattori Vigneto e Frutteto
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 19-03-2007, 11.14.02
L'avatar di SteManto
SteManto SteManto non è connesso
Utente DOC Area Agricola

Predefinito Trattori Pierre

Nessuno ha giudizi commenti e impressioni su questi trattori??

Visto ieri sera per la prima volta (ne disconoscevo l'esistenza) pare molto ben fatto e molto innovativo (magari troppo? ) nessuno di voi l'ha visto all'opera? o almeno sa indicativamente il prezzo?

Ecco il linck: http://www.pierretra.com

Saluti Stefano.

P.s.
Non ne avevevo mai sentito parlare... pensare che la fabbrica è a 10 km da casa mia
Vecchio 19-03-2007, 16.13.40
L'avatar di rex
rex rex non è connesso
Membro

Predefinito

Ho letto di questi trattori su MAD.
Se ne parlava in occasione della loro presenza alla enovitis(mi sembra).

Di prezzi non saprei ma c'è scritto che si tratta di una produzione quasi artigianale e destinata per buona parte all'estero quindi presumo siano prezzi abbastanza alti.

Significativo invece il fatto che abbiano introdotto il sistema di doppia sterzata sugli isodiametrici prima del gruppo BCS anche se non proprio identico , infatti si può scegliere di sterzare anche solo con le ruote anteriori.

Ultima modifica di rex : 22-03-2007 alle ore 23.02.33
Vecchio 28-03-2007, 23.44.53
ermes 330 ermes 330 non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao a tutti io lo visto a Mombaruzzo mi sembra un trattore dalle buone idee, pio bisogna vedere affidabilità comfort ecc.ecc.
L'idea di sommare i due tipi di sterzo: articolato e sterzante i quali possono lavorare disintamente ho insieme è molto buona. I trattori revesibili con lo stezo non sono efficaci pechè fanno l'effetto mietitrebbia quando econo dai filari.
I trattori articolati vanno bene in retroversa ma in colina bisogna fare attenzione perche facili al ribaltamento.
Il Pierre è una mcchina mista usa i pregi di tutti e due e dal quel che ho sentito non costa molto.
Vecchio 29-03-2007, 01.32.29
L'avatar di Star
Star Star non è connesso
Esperto Goldoni

Predefinito

sulla questione del doppio sterzo e che lo avessero fatto prima del gruppo bcs lo sapevo.....ma che motori montano?fino a che potenze arrivano?

per cristiano s
tu cosa sei uno scrittore?o meglio un giornalista?
ciao ciao
Vecchio 29-03-2007, 11.13.03
L'avatar di SteManto
SteManto SteManto non è connesso
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ermes 330 Visualizza messaggio
Il Pierre è una mcchina mista usa i pregi di tutti e due e dal quel che ho sentito non costa molto.
Concordo, l'idea parrebbe ottima e la costruzione tuttaltro che approssimativa (già il motore deuz raffreddato ad olio mi ispira fiducia e la struttura non pare "leggera").
Spero di vederne presto uno all'opera.

Citazione:
Originalmente inviato da Star Visualizza messaggio
ma che motori montano?fino a che potenze arrivano?
motorizzazione unica:
MOTORE DEUTZ BF4L2011 - 58,1 kw (79 cv) a 2800 g/min - Diesel ad iniezione diretta turbocompresso - 4 cilindri - 3110 cm - raffreddato ad olio - coppia massima 230 Nm a 1600 g/min - conforme alla normativa EURO 2
Vecchio 01-04-2007, 23.43.37
P796V P796V non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Salve a tutti, io possiedo un pierre idrostatico e twin steering e devo dire che è un trattore eccezzionale.
La possibilità di utilizzare a scelta lo sterzo anteriore o l'articolazione è utile in molte circostanze (svolte, correzioni di traiettoria...)
La possibilità di utilizzarlo in modalità reversibile usufruendo l'articolazione permette di districarsi come se si usasse un muletto, utile per le operazioni di trinciatura, scarzolatura, di vendemmia (brentone) e molte altre.
Ho alcuni vigneti in forte pendenza e a tuttoggi non ho riscontrato problemi di ribaltamento, ovvio che ci vuole un pò di prudenza e dimestichezza, però mi trovo meglio che non con un cingolo.
Inoltre l'idrostatica permette di crearsi una "marcia" specifica all'impiego,dato che ci sono 2 rapporti:veloce e ridotta,da 0.1Km/h a 15.0Km/H e da 0.1 a 35 Km/H !!!
Sponsored Links
Vecchio 02-04-2007, 00.06.30
johndin johndin non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Bella macchina concettualmente a me è piaciuta anche la possibilità dell'impianto idraulico sdoppiato con controllo di flusso e joystyck il tuo come è accessoriato?

Quanto costa così per curiosità? Sai se si può provare da qualche parte?
Vecchio 02-04-2007, 08.49.05
Membro

Predefinito

Ciao P796V come ti trovi con il tuo Pierre nelle situazioni in cui il motore deve fare da freno in discesa?
Il mio dubbio è che con l'idrostatico non sia molto efficace il freno motore in colina. Visto che tu lo usi in queste situazioni dovresti avere esperienza in merito grazie.
Vecchio 03-04-2007, 23.42.03
Nuovo Membro

Predefinito

il motore ha un ottimo funzionameto in discesa come freno, in quanto posizionando il joistick in folle la pompa a portata variabile non eroga alcun flusso ed il trattore rimane "inchiodato" anche quando do il verderame con un cima a basso volume a zaiono da 6 qli a pieno carico (4hl+tara)
il mio modello è tra i più accesoriati , lo stesso joistick che serve per impostare la direzione/velocità serve a comandare la selezione dei sterzi, della presa di forza, dei distrubutori e del sollevamento posteriore. Manca solo del sollevameto anteriore e della doppia pompa per i distributori ma non necessaria per i miei impieghi!
il prezzo varia in base all'allestimento, se vuoi puoi contattare Gianni, il progettista/costruttore di qesto trattore, il sito è www.pierretra.it ti saprà rispondere meglio in merito.
Vecchio 05-04-2007, 22.13.27
Membro

Predefinito

Ciao a Tutti, volevo chiedere a P796V che peneumatici ha sul suo Pierre e a quanto di misura esterna lo tieni per lavorare in collina.
Saluti e grazie.
Vecchio 08-04-2007, 09.35.32
Nuovo Membro

Predefinito

Si nelle mie zone lo uso prevalentemente in collina (media e forte pendenza),
Come larghezza esterna misura 1.36m e pneumatici 280/70R18 a bassa pressione (con una ottima trazione sul terreno e minima compattazione)
Fino ad un anno fa era 1.31m come larghezza, poi Gianni ci ha girato i cerchi ed abbiam guadagnato quei 5-6 cm di larghezza. Avevo già gli stessi terreni, e non avevo problemi di stabilità in pendenza, però l'aumento di quei 6 cm mi ha diminuito un pò il raggio di sterzata. Non ci credevo eppure è vero, ora giro in uno spazio più ridotto. E' un vantaggio di alcuni centimetri ma a volte utili !!
Vecchio 10-04-2007, 22.40.59
Membro

Predefinito

Ciao P796V,
non ti sembra che per alcuni tipi di lavorazioni le ruote da 18 pollici risulino un po' piccole?
Ti faccio questa domanda perchè le monto anche sul mio SRX.
Saluti.
Vecchio 11-04-2007, 22.51.59
Nuovo Membro

Predefinito

nelle lavorazioni da vigneto/frutteto no, anzi cotribuiscono a mantenere il baricentro più basso aumentando la stabilità in pendenza.
però per arare entrosolco, si andrebbero più alte, comuque le profondita di 25-30cm max, tipiche dei vigneti, sono copmpatibili con i cerchi da 18 (li ho già sperimentati )
Vecchio 11-04-2007, 23.26.30
Luca75 Luca75 non è connesso
Membro

Predefinito Pierre 327

Ciao a tutti,
sul sito della Pierre viene scritto che il 327 è attualmente prodotto.
Dove posso prendere delle informazioni su questo mezzo?
Grazie.
Luca
Vecchio 16-04-2007, 23.02.25
Nuovo Membro

Predefinito

ciao luca75. Per trovare informazioni su quel modello, prova ad andar su www.pierretra.com e da li risalire all e-mail. Ti sapranno dire molto di più
Vecchio 18-04-2007, 14.35.54
L'avatar di DavideMI
DavideMI DavideMI non è connesso
Membro Senior

Predefinito

Anch'io avevo notato il Pierre a Mombaruzzo e mi ha fatto una buona impressione...
A parte il sistema di sterzo veramente innovativo e utilissimo nel caso di lavorazioni di traverso rispetto all'andamento della pendenza l'unico limite lo vedo nella trazione idrostatica che di per sè ha un rendimento piuttosto basso...
E' anche vero che tale limite è accentuato soltanto nel caso di lavori trattivi di una certa rilevanza, mentre nelle lavorazioni tradizionalmente efftuate in frutteto e vigneto il problema è minimizzato e compensato dalle infinite velocità possibili.
I
Vecchio 19-11-2007, 13.52.40
lino roncone lino roncone non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito Trattore per vigneto

Buon giorno a tutti.
Sono nuovo del Forum,e vorrei un consiglio su un trattore da Vigneto,che mi sembra adatto per la mia situazione.
Lavoro in Liguria con vigneti molto stretti,(170 cm) molto ripidi e con pendenze trasversali non estreme,spazi strettissimi per girare in fondo ai filari.
Ho visto un trattore che mi sembra interessante per le mie esigenze; Pierre P796V di 80 cv,guida reversibile,snodato,con cambio automatico.
Io non ho mai sentito parlare di questa Ditta!!!!
Qualcuno di voi ha esperienza di questa macchina???
Sarei molto felice di avere più info possibili!!!
Inserisco sito www.pierretra.com
Grazie in anticipo per eventuali notizie.
Buon lavoro.
Lino
Vecchio 19-02-2008, 01.32.51
Medregal Medregal non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito Ho comprato il trattorino PIERRE

Salve a tutti, vi leggo da mesi allo scopo di farmi un bagaglio culturale per l'acquisto di un trattorino (regalo per mio padre che ha un piccolo vigneto di nero d'avola); mi sono stati utili molti post che ho minuziosamente letto. Dopo mesi e mesi di ricerca qui in sicilia orientale finlmente ho trovato qualcosa che dimensioni/cavalli/badget facesse al caso mio. Stamattina ho acquistato un trattore PIERRE modello 920 con motore SLANZI da 30 HP (forse 24), adesso è in officina per una messa a punto all'impianto elettrico e poi si lavora!
Essendo un neofita accetterei volentirei da parte vostra:
consigli sulla manutenzione ordinaria/straordinaria
caratteristiche tecniche del mio trattore
dove reperire eventuali pezzi di ricambio
consumi/ora
e tutto quello che c'è da sapere su questo vecchio modellino che ho da poco acquistato
appena riesco ad inserire le foto vi mostro il bolide
grazie in anticipo

Ultima modifica di Medregal : 19-02-2008 alle ore 02.03.40
Vecchio 05-03-2008, 15.59.53
L'avatar di pierre
pierre pierre non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito per IVTIGRE

Siamo lieti di averLa avuta nostro Ospite presso lo stand ad Enovitis in Milano.
In merito al Suo messaggio, noi non mettiamo in dubbio che: "in giro ci sono voci che ha qualche problema" ecc. ecc., ma assicuriamo che il nostro trattore PIERRE P796V, che Lei stesso ha lodato, è una macchina eccezionale come possono testimoniare gli unici referenti autorevoli, ovvero coloro i quali lo hanno acquistato.
Per quanto concerne il prezzo citato, chiunque ne comprenda le qualità e le caratteristiche, è in grado di rendersi conto che è assolutamente inverosimile e pertanto mai indicato dallo staff Pierre Trattori.

Le trasmettiamo i nostri migliori saluti.
Staff Pierre Trattori
Vecchio 12-03-2008, 15.08.24
Medregal Medregal non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

salve, scrivo questo messaggio per ringraziare pubblicamente la ditta PIERRE per avermi inviato tutta la documentazione inerente un modello datato di loro produzione
non solo il libretto di uso e manutenzione, ma anche il listino con i pezzi di ricambio.
Tutto questo a titolo gratuito,
volevo quindi sottolineare l aserietà della ditta
Vecchio 24-08-2008, 18.58.26
L'avatar di polaris
polaris polaris non è connesso
Membro

Predefinito

Ho trovato un interessante video del trattore Pierre:
http://it.youtube.com/watch?v=-soG_C...eature=related
Da notare le varie opzioni di sterzatura.
Vecchio 05-03-2009, 16.44.24
mlanglefort mlanglefort non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito piu' di informazioni

ciao a toutti,
io m'excuso pour mio italiano poco buono.
sono francese della Savoie e leggo con interess questa discussion su trattore Pierre . Io credo conosco marca, 10 ans avanti io paralto con venditore italiano di sue caracteristiques, sono interssanti per neve: piccolo e potente, poi plus.

Ma questa ditta dove e. E poi quanto grande e, per i ricambio
in futuro et le sviluppamento . Costo macchina importante ma , necessairio anche..... tutto il remenante.

Grazie d'avanti per tutte informazioni.
Maurice
Vecchio 06-03-2009, 08.31.36
Cinghiale Cinghiale non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

Monsieur,
je voudrais Vous informer que la fabrique Pierre a son site avec renseignements en Français. Voici aussi la carte géographique avec la localisation de l'usine.
Vecchio 25-06-2015, 19.16.32
enzo.. enzo.. non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Salve a tutti,
ho in programma di cambiare il mio trattore e su internet ho trovato un pierre, marca di trattori mai sentita almeno in Sicilia e dalle mie parti in particolare (Agrigento).
Il trattore in vendita è un 45 cv e dopo aver preso contatti con il venditore ho chiamato la Pierre per avere altre informazioni su questa macchina da loro prodotta dagli anni 70, il trattore è del 1982..
Con mia enorme meraviglia ho parlato con il sig. Giovanni titolare dell'azienda costruttrice che mi ha illustrato le caratteristiche del trattore, del motore e di altri particolari, ha perso molto tempo a telefono e l'ho chiamato due volte anche per specifiche tecniche.
Malgrado il tempo trascorso a telefono è stato di una gentilezza unica e mi ha assicurato che di qualsiasi pezzo di ricambio abbia necessità, nel tempo, mi farà avere il tutto direttamente al mio domicilio dato che non hanno concessionari e la loro produzione è per il 70% verso l'estero.
Desidero, con questa, ringraziare il sig. Giovanni per il tempo e la pazienza che mi ha dedicato, distogliendolo dal suo lavoro, mi ha anche invitato nella sua azienda a visitarla, cosa purtroppo molto improbabile dato la distanza che ci separa.
Vecchio 26-06-2015, 15.06.04
L'avatar di castagnetto
castagnetto castagnetto non è connesso
Utente DOC

Predefinito

Salve,
anch'io sono fortunato possessore di un trattorino PIERRE annata '76,comprato usatissimo nel 2000
Come Enzo volli informarmi della disponibilità di assistenza e chiamai la casa.
Ebbi il grandissimo piacere di parlare con la Mamma del Sig. Giovanni con la quale,oltre alle questioni tecniche mi soffermai a lungo in chiacchere piacevolissime.
Chiamai altre volte,con scuse puerili,per avere il piacere di conversare con Lei.

Ora,il mio trattorino ha 39 anni,consumo circa 400 lt di nafta all'anno e non ha avuto alcun problema salvo la sostituzione del disco frizione e rivestimento ceppi dei freni.
C
Vecchio 19-07-2015, 17.29.33
mf135 mf135 non è connesso
Membro

Predefinito pierre p796v evo

Ragazzi qualcuno di voi ha provato o ha informazioni sul nuovo pierre p796v evo. Leggendo sul sito ho visto che ha avuto importanti cambiamenti ha partire dalla nuova carrozzeria e del nuovo motore kohler

Ultima modifica di mf135 : 19-07-2015 alle ore 18.51.42
Vecchio 01-09-2015, 23.46.07
pierenzo pierenzo non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Io possiedo un Pierre dal 1970 (sono a Mombaruzzo)
Il contaore è bloccato a 8000 h da molti anni
Motore Slanzi a 3 cilindri
Va da dio. Manutenzione zero
Non lo cambierei nemmeno con un JD
Vecchio 13-11-2015, 23.42.45
L'avatar di pierre
Nuovo Membro

Predefinito Pierre su sky

Segnaliamo che il giorno 16 novembre 2015 alle ore 22,20 andrà in onda, sul canale 415 di Sky explora, una puntata del programma "MR. DINAMITE" dedicata ai test esplosivi ai quali è stata sottoposta la macchina da sminamento umanitario APT.
Sottolineiamo che il telaio e tutta la parte meccanica dell'APT sono identitici a quelli del ns. P796V evo, l'unico trattore da vigneto testato per resistere anche alle bombe.

Staff PIERRE TRATTORI
Vecchio 14-11-2015, 17.35.27
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da pierre Visualizza messaggio

Segnaliamo che il giorno 16 novembre 2015 alle ore 22,20 andrà in onda, sul canale 415 di Sky explora, una puntata del programma "MR. DINAMITE" dedicata ai test esplosivi ai quali è stata sottoposta la macchina da sminamento umanitario APT.
Sottolineiamo che il telaio e tutta la parte meccanica dell'APT sono identitici a quelli del ns. P796V evo, l'unico trattore da vigneto testato per resistere anche alle bombe.

Staff PIERRE TRATTORI
Che significa?
Che è costruito per superare i test?
Che hanno preso il mezzo tal quale e testato?
Vecchio 14-11-2015, 20.11.16
L'avatar di pierre
Nuovo Membro

Predefinito

Significa che:
il trattore APT è derivato dal trattore P796V evo, dal quale eredita per intero tutta la parte meccanica.
Al trattore P796V evo abbiamo aggiunto:
1) una cofanatura blindata per evitare danni dovuti alle schegge proiettate dall'esplosione delle mine.
2) ruote espressamente progettate per resistere alle esplosioni.
3) un radiocomando che permette di comandare il trattore da remoto (fino a 250 mt).
Dopo l'applicazione di queste componenti la macchina è stata denominata APT (area preparation tractor), testata in Italia con esplosivo TNT ed in Croazia con mine antiuomo e mine a frammentazione.
Il prototipo ha subito in totale circa 50 esplosioni ed è ancora perfettamente funzionante.
Tutto questo è spiegato chiaramente sul ns. sito nelle pagine dell'APT, solo in inglese perchè per fortuna in Italia non sono presenti le mine.
http://www.pierretra.it/index.php?op...id=669&lang=it

Ultima modifica di pierre : 14-11-2015 alle ore 22.40.57
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista