Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Colture e Tecniche Agricole > Viticoltura ed Enologia

Viticoltura ed Enolologia
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 22-04-2005, 10.32.57
L'avatar di SteManto
SteManto SteManto non è connesso
Utente DOC Area Agricola

Predefinito Macchine per la concimazione del vigneto

E' primavera è arrivato il momento di concimare..... Voi che macchine usate??
Premetto che io sono contro alla concimazione con ripper a 1 o 2 punte (il prodotto viene troppo localizzato) e non ho ancora trovato idee sostitutive esaurienti.
Ora uso un vecchio spandiconcime da campo coperto ai lati ma ha 2 grossi difetti: il sistema di chiusura apertura non è efficace e preciso e sono costretto a pasare immediatamente dopo con un'altro atrezzo per smuovere la terra.
Vecchio 22-04-2005, 12.19.16
johndin johndin non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Sul fatto che non sia preciso non dubito
Ho pensato al fatto di concimare senza interrare solo sotto la pianta, non sarebbe un'idea interessante prendere una tramoggia larga quanto la superfice da concimare o quasi, applicare una saracinesca comandata da un pistone idraulico (sono un pò fissaato) e dei tubi di gomma che distribuiscono il concime abbastanza localizzato?
Più o meno come le macchine per il mais.
Ciao RAFFAELE
Vecchio 22-04-2005, 12.33.42
L'avatar di Cascina_Tollu
Cascina_Tollu Cascina_Tollu non è connesso
Utente DOC Area Agricola

Predefinito Beh se solo siotto la pianta

se vuoi delle idee io ti dico, potresti mettere il sistema che diceva johndin davanti alla fresa baiano, cioè fare un archibugo che ti faccia scendere il concime davanti alla fresa interceppo e la fresa inteceppo lo interra.......
Vecchio 22-04-2005, 13.11.38
L'avatar di SteManto
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Cascina Tollu
se vuoi delle idee io ti dico, potresti mettere il sistema che diceva johndin davanti alla fresa baiano, cioè fare un archibugo che ti faccia scendere il concime davanti alla fresa interceppo e la fresa inteceppo lo interra.......
Io idee ne voglio Come hai già capito l'idea era di autoprodurre qualche aggeggio in grado di fare il lavoro
Allora scartando l'ipotesi di interrare il concime sul sottofila (a me piace fare l'opposto, se no sai quanta erba! ) rimane ottima l'idea di copiare il sistema utilizzato dalle seminatrici di mais.....
Vecchio 22-04-2005, 13.23.12
1880 DT 1880 DT non è connesso
Membro Senior

Predefinito

potresti fare una tramoggia con le canne tipo sarchiatore, solo che mettendole ravvicinate. dove arrivano nel terreno ci metti una zappetta che apra una fessura tipo seminatrice e dietro la canna due rotelle o due braccetti che interrano il concime.
Vecchio 22-04-2005, 13.33.51
L'avatar di SteManto
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 1880 DT
potresti fare una tramoggia con le canne tipo sarchiatore, solo che mettendole ravvicinate. dove arrivano nel terreno ci metti una zappetta che apra una fessura tipo seminatrice e dietro la canna due rotelle o due braccetti che interrano il concime.
Sempre meglio basterebbe cercare un vecchio sarchiatore usato e modificarlo (per renderlo largo 1,40..) per le zappette dici che nella terra con molta erba non creano problemi??
Io stavo pensando di far depositare il concime davanti a una fresa....
Sponsored Links
Vecchio 22-04-2005, 13.49.13
Plinio Plinio non è connesso
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Si esatto... prendi uno spandiconcime di quelli montati sulle zappatrici multiple per mais o barbabietole e lo applichi alla tua fresa...
Se hai molta erba lascia stare le zappette... saresti sempre fermo o cmq faresti un lavoraccio.
Vecchio 22-04-2005, 14.46.28
Membro Senior

Predefinito

occhio pure alla fresa. se il concime si deposita sul terreno e poi la fresa fa un "Pastone con l'erba", trascina via pure il concime. A noi è successo facendo il lavoro a mano e poi con una fresetta. Secondo me meglio il discorso del sarchiatore (tra l'altro qui dalle mie parti ce n'è uno in vendita senza tramoggia e sarebbe ideale per far il lavoro) fai in modo che vada un po' più sotto e con una zappina stretta (tipo vibro) sfalzata rispetto alle altre. Dopo ti mando un disegnino di quello ceh avevo in mente.
Vecchio 22-04-2005, 14.52.40
Utente Cancellato

Predefinito

Lo montiamo in mezzo all'erpice così la prima fila toglie l'erbaccia la seconda interra il concime. Il contenitore te lo faccio io in alluminio.
Così butti via quella schifezza con la tenda intorno (ovviamente scherzo) e magari anche il reperto archeologico davanti.
Vecchio 22-04-2005, 15.10.21
Membro Senior

Predefinito

ecco il disegno di quello ceh avevo in mente
Vecchio 22-04-2005, 15.14.42
Utente Cancellato

Predefinito

Esatto proprio così, solo che siccome l'erpice l'abbiamo già basta la tramoggia coi tubetti.
Vecchio 22-04-2005, 15.16.30
L'avatar di SteManto
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da johndin
Lo montiamo in mezzo all'erpice così la prima fila toglie l'erbaccia la seconda interra il concime. Il contenitore te lo faccio io in alluminio.
Così butti via quella schifezza con la tenda intorno (ovviamente scherzo) e magari anche il reperto archeologico davanti.

Qul mezzo antiquato non si muove dal capannone!!!! (infatti non va nemmeno più in vigna )
Per il cassone ben venga! iniziamo pure la progettazione
Meglio però sulla fresa (o su un erpice rotante?) perchè l'erpice nelle nostre terre a questastagione tira su certe zolle.... (poi con il mio piccolo 60-86 mi pare di andare sulle montagne russe )
Vecchio 22-04-2005, 15.24.18
Utente Cancellato

Predefinito

Gli erpici rotanti mi sembrano un pò cari quelli stretti, almeno per quello che ho chiesto in giro, qualcuno ha idee chiare sui costi e modelli?
Per la costruzione la prossima volta che passo facciamo il progetto (porto anche 1880 che fa i disegni)
Vecchio 22-04-2005, 15.26.32
L'avatar di SteManto
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Citazione:
Gli erpici rotanti mi sembrano un pò cari quelli stretti, almeno per quello che ho chiesto in giro, qualcuno ha idee chiare sui costi e modelli?
Per la costruzione la prossima volta che passo facciamo il progetto (porto anche 1880 che fa i disegni)
Magari passo io che devo andare a parlare con l'AGROFER
Per l'erpice pensavo di trovarne uno vecchi e tagliare... mi hanno detto che non è impossibile! e di rotanti vecchi ne è pieno il mondo
Vecchio 22-04-2005, 15.29.11
Utente Cancellato

Predefinito

Patacche ne trovi a noia.
Vecchio 22-04-2005, 15.33.18
L'avatar di SteManto
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Citazione:
Patacche ne trovi a noia.
Tanto lo userei per 2 giorni all'anno.....
Il problem aè: come si comporta l'epice rotante con erba e terra abbastanza compatta?
Vecchio 22-04-2005, 16.18.22
Membro Senior

Predefinito

disegni a parte, se vuoi la mia esperienza, anche noi tiravamo su zolle con l'estirpatore ad ancore larghe, poi un giorno mi sono girate e ho tagliato le estremità posteriore delle ancore. ORa va che è una meraviglia. Niente zolle. facassa il terreno sotto e sopra lo smuove ad hoc. Secondo me meglio fare una bella zappetta fina che vada in profondità e poi tenere il tubo più corto. Con una zappa di 3 Cm di spessore, dietro ci sta il tubo (che se ne metti diversi non serve larghissimi) e non crei zolle. Per tirarlo non credo sia un problema, noi tiriamo il 7 ancore fondo 35 cm su terreno compatto. nella fattispecie quest'anno l'abbiamo usato dopo la mietitura del grano dove era passata la trebbia con il 450 2RM. Cmq quando volete io preparo la punta alla matita
Vecchio 24-04-2005, 22.42.46
L'avatar di SteManto
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Una nuova idea...... e che ne dite di mettere la vasca del concime flangiata sull'anteriore del trattore?? (non avndo il solevatore anteriore )
In qusto modo si può attaccare a senda dell'annata l'atrezzo più idoneo sul posteriore (ripper, fresa, disco....)
Vecchio 24-04-2005, 22.50.37
Utente Cancellato

Predefinito

Questa non è male, oppure telefoni alla Sauter e chiedi cosa costa il sollevatore con PDF per il TNF.
Vecchio 24-04-2005, 22.53.43
L'avatar di SteManto
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Citazione:
Questa non è male, oppure telefoni alla Sauter e chiedi cosa costa il sollevatore con PDF per il TNF.
troppi €€€€€€€ sicuro!

Mentre utilizzando la staffa della cimatrice fissa mi verrebbe a costare abbastanza poco
Vecchio 24-04-2005, 23.29.48
L'avatar di L55-60
L55-60 L55-60 non è connesso
Membro

Predefinito

ammazza quanti tecnici...... dovreste brevettare le vostreidee x fare qualche soldino...

piccola domanda: come fa il concime ad andare se la vasca la tieni davanti e non ad un'altezza notevole?

di solito il concime viene depositato xche cade x gravità, se lo tieni davanti ti servirà qualcosa che lo spinga fuori...
oppure tu lo vuoi far cadere davanti al trattore e poi passarci dopo con l'attrezzo?
Vecchio 25-04-2005, 11.56.59
L'avatar di Alle
Alle Alle non è connesso
Moderatore Area Agricola

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da L55-60
ammazza quanti tecnici...... dovreste brevettare le vostreidee x fare qualche soldino...

piccola domanda: come fa il concime ad andare se la vasca la tieni davanti e non ad un'altezza notevole?

di solito il concime viene depositato xche cade x gravità, se lo tieni davanti ti servirà qualcosa che lo spinga fuori...
oppure tu lo vuoi far cadere davanti al trattore e poi passarci dopo con l'attrezzo?
Giusta osservazione come fai a far scendere il concime?? Anche recuperando un vecchio sarchiatore devi sempre fare in modo che quando arrivi in carreggiata hai la possibilità di interrompere la caduta del concime
Vecchio 25-04-2005, 14.38.53
L'avatar di SteManto
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Giuste osservazioni... Prendendo spunto dai concimatori prodotti dalla ditta TERPA (mio vicino di casa )pensavo di far cadere il concime utilizzando delle coclee pilotate da un motorino idraulico (sfruttando così i distributori ventrali del trattore), il concime sarebbe caduto davanti al trattore e poi sucessivamente coperto dall'atrezzo posto sul posteriore.
Stamattina parlando con mio nonno mi ha fatto presente un ben più grave problema, infatti la polvere di concime (anche se minima) andrebbe a finire direttamente nel radiatore diminuendo così la vita di quest'ultimo .
Sembra una banalità ma trovare lòa soluzione "ideale" non è facile!
Vecchio 25-04-2005, 17.31.02
Utente Cancellato

Predefinito

Metterlo sull'anteriore e farlo cadere non mi sembra molto diverso che metterlo sul posteriore, al massimo gli fai una flangia con un pistone in mezzo per abbassarlo e alzarlo a piacimento tipo un attrezzo con il sollevatore incorporato.
Per la tramoggia bisognerebbe farne una con una vite senza fine di piccolo diametro azionata con un motorino così regolando la portata regoli anche la mandata, poi ci mettiamo dei tubi di quelli rigidi che distribuiscono il concime vicino a terra a una distanza di 10 cm per finire come hai detto tu con un pistoncino apri e chiudi le saracinesche tutte insieme.
Vecchio 25-04-2005, 17.35.35
Filippo B Filippo B non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Le tramogge del concime portate anteriori per comandare la mandata di concime hanno la ruota dentata che poggia a terra, in base all'avanzamento regola la mandata, quando sei fermo non butta niente.
Vecchio 25-04-2005, 17.38.55
Utente Cancellato

Predefinito

Grazie per l'info aggiungeremo al progetto, ma la ruota dentata come attiva la vite di distribuzione a cinghia o ingranaggi?
Vecchio 25-04-2005, 17.40.20
Filippo B Filippo B non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Di solito a catena, la cinghia puo' slittare, spero che adesso non spariranno le bici alla fermata del bus del tuo paese...
Vecchio 25-04-2005, 17.44.47
Utente Cancellato

Predefinito

Bici d'epoca ne ho parecchie grazie.
Vecchio 25-04-2005, 19.28.31
Membro Senior

Predefinito

volendo non è poi così difficle costruire il sollevatore anteriore. basta attaccarlo alle viti già presenti sui trattori e con due pistoncini, si riuscirebbe a far eil discorso con la ruota dentata e senza dover attaccare fisso l'attrezzo. per farlo sarebbero sufficienti dei bracci ricavati da un vecchio trattore e se poi magari lo si vuole usare ancora anche con attrezzi non dedicati basta mettergli le catene interne. Del resto non avendo la PDF non diventa un problema neppure in quell'ottica lì. Per il concime sul radiattore, potrebbe essere una soluzione fare la vasca a tenuta stagna. o megli, basta un po' di silicone sul coperchio e una chiusura tipo cofano che sicuramente trattiene la polvere verso l'alto.
Vecchio 25-04-2005, 23.14.37
L'avatar di L55-60
L55-60 L55-60 non è connesso
Membro

Predefinito

ragazzi, ma vi state compicando la vita in una maniera incredibile...

non è più semplice prendere un vecchio erpice rotante di picolle dimensioni, non sarà facilissimo, al massimo si prende una piccola zappa e gli si tolgono delle zappe, e attaccarci sopra una tramoggia con il concime?

casomai prima fai passare la zappa e poi ci depositi il concime.. non è difficile....

se ci si lavora un po' sopra c'è il caso che si riesca a far andare la tramoggia senza cardano... si lascia cadere il concime x gravità... gli si diminuisce la luce di caduta con un qualcosa e si va...

xche complicarsi la vita usando il sollevatore davanti e co.?
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista