Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > SOS Officina MMT & Macchine Edili

Forum SOS Officina MMT
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 16-01-2010, 18.08.31
L'avatar di tequilabumbum68
tequilabumbum68 tequilabumbum68 non è connesso
Membro

Predefinito EDC avaria motore

Ciao a tutti, c'è qualcuno che puo consigliarmi? Ho un iveco daily nuovo comprato a maggio, funziona bene pero stamani mi si e accesa la spia EDC, e il computer di bordo mi dice : avaria motore 136 e 139, non mi ritrovo il libretto uso e manutenzione e non so esattamente a cosa corrispondono. Posso lunedi rischiare e fare 200 km? C'è qualcuno che sa a cosa corrispondono tali avarie? Grazie a tutti.
Vecchio 16-01-2010, 23.01.30
L'avatar di Engineman
Engineman Engineman non è connesso
Moderatore officina MMT

Predefinito

Ciao, tranquillo ... (più o meno!). nel senso che non si spaccherà nulla in viaggio, però il 136 è abbastanza serio, mentre il 139 è molto meno grave.

136 = errore su segnale pressione rail. Può essere in corto circuito a massa, circuito aperto o sensore difettoso.
Non ci sono pericoli per l'integrità del motore, perchè la centralina riceve segnali errati ma se ne accorge e comunque si protegge attuando, se necessario, strategie di sicurezza che possono andare da una riduzione di giri e di potenza fino allo spegnimento del motore.
Se intraprendi il viaggio, rischierai appunto quello. O può darsi che non succeda più niente perchè nel frattempo il difetto è andato a posto da solo.

139 = segnale del debimetro fuori range. Corto circuito a massa, a positivo o circuito aperto.
Reazioni del sistema: riduzione di potenza ed esclusione del sistema EGR.
Sarà da mettere a posto, ma (se fosse solo per questo) si può continuare il viaggio e farlo aggiustare dopo con calma.

In ogni caso, quando andrai a farlo riparare, attenzione che non ti sostituiscano subito i sensori senza guardare altro, prima devono "battere" la linea, i connettori, le masse ecc. per escludere ogni altra possibilità, la sostituzione del sensore dev'essere l'ultima cosa da fare.
Vecchio 17-01-2010, 09.52.39
Membro

Predefinito

In effetti mi si e gia accesa un'altra volta circa 2 settimane fa, poi dopo aver riavviato il motore si e spenta, poi un altro giorno ho notato un calo di giri che e scomparso lo stesso al riavvio del motore. Non l'ho ancora fatto controllare perché faccio orari che non me lo permettono, voglio provare a usarlo tutta la settimana e farlo controllare sabato, a meno che non mi lasci a piedi prima. Speriamo bene. Grazie per la risposta.
Vecchio 17-01-2010, 12.11.46
L'avatar di Engineman
Moderatore officina MMT

Predefinito

Allora è un cosiddetto "guasto intermittente", che va e viene magari solo per un contatto incerto nei connettori a pettine o un po' di umidità in qualche capocorda che fa variare la resistenza del cavo .

La riduzione di giri del guasto 139 è fatta apposta per forzare il conducente ad andare in officina, altrimenti non si accorgerebbe di niente. Tutto funziona bene (anzi meglio) però aumenta l'inquinamento, e questo con Euro 4 e 5 non lo tollerano più.
Vecchio 23-01-2010, 12.24.44
Membro

Predefinito

tutta la settimana non mi ha datto problemi, ieri dopo l'orario di officina a 4 o 5 di km da casa mi si e riaccesa, prima 2 volte e subito si e spenta, poi fissa, quindi ho spento e riavviato il motore e si e spenta. Penso sia un falso contatto.Mi sa che per ora non lo fermo
Vecchio 28-10-2010, 21.52.56
ricmondh ricmondh non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Salve a tutti ...sono nuovo di questo forum,ho trovato molto esaustive le illustrazioni di engineman,siccome anche io ho un daily e pure a me si e accesa quella spia e poi si e spenta,volevo sapere dove posso cercare il falso contatto per cercare di sistemarlo?Devo anche dire che questo cavolo di furgone sta iniziando a stufarmi ,troppi problemi,ognittanto ne ha una...grazie in anticipo a chi mi illumina
Sponsored Links
Vecchio 28-10-2010, 23.09.28
L'avatar di Engineman
Moderatore officina MMT

Predefinito

Ciao, così è un po' generico, l'accensione della spia può essere causata da decine di anomalie diverse.

Solo conoscendo il tipo di avaria sarà possibile fare dei controlli mirati sul componente / cablaggio giusto.

Certo che se non si ha lo strumento di diagnosi elettronica ... la vedo dura, è sempre meno possibile bricolare e "arrangiarsi" su questi sistemi.
Vecchio 29-10-2010, 18.59.38
ricmondh ricmondh non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Non vorrei dire una fesseria, ma mi sembra di ricordare che a me a differenza degli altri qua sopra mi ha scritto avria 131 controllare motore,comunque se lo fà nuovamente gli faccio fare la diagnosi con quell'attrezzo
Vecchio 09-11-2010, 11.55.07
Membro

Predefinito

ciao a tutti, alla fine nel daily mio il problema e stato risolto sostituendo il bulbo dell,olio motore.
Vecchio 28-03-2011, 22.07.42
fabbro-ostia fabbro-ostia non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

buonasera a tutti , sono nuovo di qui , oggi ho avuto anche io il problema con l'edc , mi si è accesa una decina di volte lampeggiante in 4 km e non mi andava a piu di 40 km , dopo un po mi si è accesa anche una scritta con avaria motore 148 e se non ricordo male un 103 .
il mezzo è un daily 35c18 del 2008 ,ed ha solo 55 mila km , premetto che gia una volta mi si era accesa la spia fissa ed in concessioaria dopo avermi sfilato 200 euri non hanno capito niente secodo me ....
cosa vogliono dire questi errori....??grazie anicipatamente
Vecchio 29-03-2011, 00.58.55
L'avatar di Engineman
Moderatore officina MMT

Predefinito

Ciao, l'errore 148 è il compressore del condizionatore non funzionante per problemi elettrici, il che non causa riduzioni di potenza del motore e non dovrebbe far accendere spie, tutt'al più non ti funziona il condizionatore.

L'errore 103 non è riportato, iniziano dal 111. A meno che non sia l'errore 1C3, che allora denuncia problemi di comunicazione della centralina del motore con altre centraline del veicolo attraverso la linea CAN.
Vecchio 29-03-2011, 10.49.20
L'avatar di Nico-Terex
Nico-Terex Nico-Terex non è connesso
Moderatore area Edile

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Engineman Visualizza messaggio
L'errore 103 non è riportato, iniziano dal 111. A meno che non sia l'errore 1C3, che allora denuncia problemi di comunicazione della centralina del motore con altre centraline del veicolo attraverso la linea CAN.
Dai sintomi descritti sembra l'1C3, sono d'accordo anch'io che l'avaria del compressore del climatizzatore non crea alcun nesso con la perdita di potenza del propulsore, sono due cose distinte e comunque l'EDC montato da Iveco, spesso è "ipocondriaco", segnando guasti che non ci sono. Non è una scusante, come ho sentito dire, che l'EDC, essendo un computer, può andare in palla come Windows... Se io sono in Spagna, mi scoccia e non poco rimanere in panne per un guasto inesistente segnalato da un sistema che è esso stesso in avaria non si sa bene perchè... Comincio a rimpiangere il vecchio F12 senza tanta elettronica e che con la cassetta degli attrezzi lo riportavi a casa, senza meccanici in camice e senza PC con costosi ed esclusivi software e cavetti di diagnosi....
Vecchio 05-04-2011, 14.34.17
fabbro-ostia fabbro-ostia non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

aggiornamento edc , ieri ho fatto un giro con il tecnico iveco , e con il pc attaccato ha riscontrato un anomalia ad una valvola di pressione situata vicino alla turbina , sostituita quella me lo rifaceva dinuovo , allora mi dice che c'è da cambiare la valvola egr , secondo me va ad esclusione , cmq l'errore 148 non è da attribuire al condizionatore che funziona perfettamente e dal manuale il 148 si riferisce ad una lettura anomal dell'alimentazione .....staremo a vedere
Vecchio 08-04-2011, 14.56.48
albdesmo albdesmo non è connesso
Membro

Predefinito

Mi voglio unire a tutti quelli che rimpiangono il precedente mezzo da lavoro con "quella"minima di elettronica!
Proprio la settimana scorso(un anno di vita ,con 20.000km) uno dei nostri due daily ha segnalato il codice di errore 081 con il successivo calo di potenza fino ad arrestarsi.
Portato sotto garanzia in un centro assistenza ci sostituiscono i 4 igniettori(valore 2000.00€+iva)"per fortuna" sotto garanzia con l'incertezza che se iveco trovera tracce di acqua nel gasolio ci fattureranno il tutto....
Però l'officina non ha trovato tracce di acqua nel filtro e nel serbatoio...
Speriamo solo che alla soglio dei 20.000non succeda lo stesso al nostro secondo daily..........
Vecchio 11-04-2011, 09.47.00
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio
Sarebbe anche interssante conoscere il tipo di Daily.............
solo per curiosità.
Saluti....
Ciao per il tipo di daily intendi la sigla sui fianchi o il tipo di motorizzazione?
La motorizzazione é un 2.3HPI per il resto provvedero.
Parlando con un'altra off,sempre autorizzata iveco,mi e stato detto di star tranquillo che se avevano dubbi, non me ne sarei andato via senza aver pagato!!!!
Vecchio 29-06-2011, 01.26.34
Templar Templar non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito avaria motore 126

Per favore chi mi sa dire invece cosa significa "avaria motore 126"? La spia EDC rimane accesa ed ho potuto notare che il pedale del freno aveva una discesa anomala, come se fosse libero e senza pressione. La spia EDC dopo alcuni chilometri si è spenta e dopo essermi fermato e ripartito si è accesa nuovamente ancora per un'altra decina di chilometri. Anche in questo caso la diagnostica mi dava "avaria motrore 126. Grazie
Vecchio 29-06-2011, 11.23.02
L'avatar di Engineman
Moderatore officina MMT

Predefinito

Mi risulta essere un errore di "TENSIONE BATTERIA" (batteria, cablaggio ecc.
Vecchio 30-06-2011, 01.33.44
Templar Templar non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Engineman Visualizza messaggio
Mi risulta essere un errore di "TENSIONE BATTERIA" (batteria, cablaggio ecc.
Grazie. Appena finisco faccio controllare il mezzo. O pensi che sia urgente farlo?
Vecchio 30-06-2011, 01.46.10
L'avatar di Engineman
Moderatore officina MMT

Predefinito

Attenzione, io mi sono riferito al Daily, se hai un altro mezzo la cosa potrebbe essere diversa.

Se si accende solo la spia senza darti altri inconvenienti penso che puoi ancora viaggiare un po'.
Attento però ai freni, che da quello che scrivi potrebbero metterti in pericolo.
Vecchio 01-07-2011, 14.45.44
rendefra rendefra non è connesso
Moderatore Officina Agricola

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Templar Visualizza messaggio
Grazie. Appena finisco faccio controllare il mezzo. O pensi che sia urgente farlo?
Hai mai pensato che puoi creare problemi a altre persone circolando con frenatura scarsa( corsa pedale anomala)?
Occorre anche sapere che veicolo usi........... per risposte dirette.......
Saluti...
Vecchio 07-09-2011, 23.46.11
Membro

Predefinito

Ciao, voglio riprendere questo post per condividere con voi l'ennesima esperienza con il nostro secondo daily(per fortuna ne abbiamo solo due) .
Oggi lo abbiamo portato in officina iveco con edc che segnalava codice di avaria 129,sostituzione della valvola egr....speriamo bene cosi mi è stato detto alla consegna.
il mezzo ha un anno e mezzo di vita con 17000km ,e scopro che iveco copre sotto garanzia no tutto il veicolo per la durata dei due anni,bella sorpresa.....in piu iveco non istalla il filtro abitacolo in primo ecquipaggiamento ma solo nel primo tagliando.........
Totalmente deluso
Vecchio 08-09-2011, 00.56.50
L'avatar di Nico-Terex
Nico-Terex Nico-Terex non è connesso
Moderatore area Edile

Predefinito

sostituzione della EGR a 17000 km???? Ma lo sanno che a quel chilometraggio basta una bella pulizia???
Vecchio 08-09-2011, 08.15.39

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da albdesmo Visualizza messaggio
Oggi lo abbiamo portato in officina iveco con edc che segnalava codice di avaria 129,sostituzione della valvola egr....speriamo bene cosi mi è stato detto alla consegna.
Ma si è sicuri che il problema è l'egr, che problemi avveva il Daily?
Vecchio 08-09-2011, 09.13.05
Membro

Predefinito

nulla ,solo la spia sul cruscotto edr e la scritta avaria motore con il relativo codice.premesso che questa volta non abbiamo fatto molti km.....
Vecchio 08-09-2011, 14.28.19

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da albdesmo Visualizza messaggio
nulla ,solo la spia sul cruscotto edr e la scritta avaria motore con il relativo codice.premesso che questa volta non abbiamo fatto molti km.....
Per quello che ne so errore 129 non è quello dell'egr ma relè condizionatore ( se non sbaglio).
Vecchio 08-09-2011, 18.55.58
Membro

Predefinito

Citazione:
Per quello che ne so errore 129 non è quello dell'egr ma relè condizionatore ( se non sbaglio).
infatti!129 non è EGR ma neanche il relè del condizionatore........
Il meccanico controllando la valvola ,levando il manicotto di aspirazione sul motore,che ora non ricordo il suo nome(indicata dall'errore 129), ha notato che funzionava bene,poi ricontrollando varii grafici sullo schermo e parametri mi ha sostituito ,sotto garanzia la valvola........Speriamo bene
Vecchio 10-09-2011, 12.30.18
Membro

Predefinito

Citazione:
Qualche fotografia potrebbe anche aiutare a capire meglio.
Grazie...
E la valvola che si trova subito dopo il manicotto tra testata e intercoler.
Tanto nei giorni prossimi aggiornero di nuovo la situazione dato che stamani il 129 e tornato a comparire il mio cruscotto.......
Ora posso affermare che non era EGR avanti col prossimo tentativo.........
Vecchio 12-09-2011, 20.22.20
Membro

Predefinito

Citazione:
Ma chi lo deve fare il prossimo tentativo?......
La macchina è ancora sotto garanzia,è una officina autorizata iveco.
Appuntamento per sabato per sostituzione della valvola TVA.......
Speriamo bene
Vecchio 18-09-2011, 22.12.26
Membro

Predefinito

Sostituita la valvola(modificata da iveco)tva tutto ok
Vecchio 28-01-2013, 19.12.39
Membro

Predefinito

Ripropongo questo post per segnalare l'ennesima crepa del nostro daily......in un minimo spostamento al di fuori dell'officina si accende la spia EDC e lo spegnimento del motore.....senza codice di errore.
Rottura della pompa di alimentazione gasolio nel serbatoio,ci potrei anche stare ma con 50.000km all'attivo,l'iveco merita un bel buuuuuuuuuuuu.......
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 2 (0 utenti e 2 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista