Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Colture e Tecniche Agricole > Produzioni vegetali

Produzioni Vegetali
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 10-03-2006, 23.39.26
kiwi kiwi non è connesso
Membro

Arrow Actinidia (kiwi): agronomia e tecniche colturali

Nonostante tale pratica sia sconsigliata cerco notizie valide per sconfessarla.
Dopo 25 anni di coltivazione di actinidia sono costretto ad
eseguire un reimpianto,il problema che si presenta in questi
ultimi periodi di coltivazione è la carie.
E' un azzardo?

Ultima modifica di 90 c : 12-04-2012 alle ore 12.36.01
Vecchio 23-03-2006, 12.09.44
brentford brentford non è connesso
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Ciao, io non so rispondere alla tua domanda, ma vorrei fartene una...

E' ancora conveniente impiantare un frutteto di kiwi oggi? Io me lo sto chiedendo, perche' ne ho piantato un pezzo un paio d'anni fa, con costi elevatissimi, e ho avuto problemi di nematodi, inoltre i prezzi sono sotto le scarpe!

Citazione:
Originalmente inviato da kiwi
E' un azzardo?
Vecchio 02-11-2006, 22.38.58
CHOCH CHOCH non è connesso
Membro

Predefinito

Volevo chiedere un consiglio a chi coltiva i kiwi.
Ho reinpiantato due femmine al posto di due piante seccate per siccita' ma non fanno fiori ho provato a innestarle in due modi a tubo sul pollone e a spacco a rasoterra nebbia completa! C'è qualche segreto? Sbaglio nell'innesto?
Grazie se qualcuno vuole rispondermi!
Vecchio 06-11-2006, 01.36.14
giuba giuba non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

agronomicamente rieffettuare l'impianto di una coltura ove questa era già stata precedentemente coltivata è una follia. in Sicilia dove vivo, prima di reimpiantare i vigneti sullo stesso campo si attende un periodo variabile da 5 a 7 anni nei quali si coltivano cereali.
Vecchio 17-11-2006, 20.34.11
erlelex erlelex non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da kiwi Visualizza messaggio
E' un azzardo?
Ciao, anch'io devo rifare dei reimpianti di actinidia, volevo sapere se hai raccolto qualche info su quale tecnica usare.

Grazie e ciao!
Vecchio 04-03-2007, 22.11.13
L'avatar di max stralis
max stralis max stralis non è connesso
Membro Storico

Predefinito come potare

salve vorrei sapere da qualcuno come vanno potati i kiwi ho mezzo ettaro da me e altri da un parente e ne vorrei sapere di piu' visto che nn sono io a potare grazie
Vecchio 11-03-2007, 13.57.13
L'avatar di Sandro82
Sandro82 Sandro82 non è connesso
Membro

Predefinito

ciao rispondo a max stralis
la potatura dei kiwi è molto simile a quella della vite!!!!!!!!!!!!!!!
dipende poi da che sistema di allevamento hai
Vecchio 30-04-2007, 16.40.21
George George non è connesso
Membro

Predefinito Kiwi

Sono il solito dilettante.....

...ho preso 4 piante di Kiwi 3 femmine ed un maschio e le ho impiantate ad una distanza di m. 1.70 una dall'altra. Ora mi sorge il dubbio, che forma devo dargli? Vanno bene potate a doppio archetto come le viti della mia vigna e magari cono le stesse modalità? Opppure a pergola, della quale non conosco le modalità?
Le piantine attualmente sono alte sono alte quasi due metri.
Che faccio????

Ultima modifica di L85 : 30-04-2007 alle ore 23.04.41 Motivo: unione argomenti
Vecchio 02-05-2007, 15.12.30
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Il rapporto 3 a 1 femmine-maschio va bene, che cce volete ffa i kiwi maschi sono fortunati, piuttosto e' un po' bassa la distanza, di solito si impiantano a 4 m...
La forma da dare dipende da dove sono posizionate le piante. Se ti serve nel senso che ci vai all'ombra, puoi fare una pergola, se non e' necessario e' meglio il doppio archetto. Scusa, sono alte 2 metri, quindi hai preso piante di due anni, suppongo... Io farei il doppio archetto, le piante hanno bisogno di luce.
Citazione:
Originalmente inviato da George Visualizza messaggio
Sono il solito dilettante.....

...ho preso 4 piante di Kiwi 3 femmine ed un maschio e le ho impiantate ad una distanza di m. 1.70 una dall'altra. Ora mi sorge il dubbio, che forma devo dargli? Vanno bene potate a doppio archetto come le viti della mia vigna e magari cono le stesse modalità? Opppure a pergola, della quale non conosco le modalità?
Le piantine attualmente sono alte sono alte quasi due metri.
Che faccio????
Vecchio 02-05-2007, 23.44.35
L'avatar di mapomac
mapomac mapomac non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

Una forma di allevamento che oggi sta riscuotendo molto successo è la GDC, simile a quella della vite. Forse però per te è troppo tardi: infatti l'impianto andava predisposto al momento della messa a dimora delle piante.

In pratica le femmine sono allevate come le viti GDC, mentre i maschi sono allevati lungo un cordone unico posto lungo il filare all'altezza di 1.50 m, i quali risultano quindi al di sotto delle femmine. E' stato infatti provato che la presenza dei maschi al di sopra delle femmine, non porti vantaggi in fatto di impollinazione.
A differenza ad esempio del tendone e della pergola con questa forma, ogni femmina ha a disposizione (cioè nelle immediate vicinanze dei fiori) almeno qualche tralcio maschile.

Maggiori informazioni e foto le potete trovare sul sito della DalPane Vivai.

(non faccio pubblicità sia chiaro, ma dato che è una tecnica da loro perfezionata, è utile citarli.)
Vecchio 04-05-2007, 10.36.08
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Mah, da quello che ho sentito e' una tecnica che porta i suoi vantaggi solo nei primissimi anni di impiantro, dopo la densita' di impianto risulta eccessiva visto che il kiwi ha una grossa estensione dell'apparato fogliare...
Citazione:
Originalmente inviato da mapomac Visualizza messaggio
Una forma di allevamento che oggi sta riscuotendo molto successo è la GDC, simile a quella della vite. Forse però per te è troppo tardi: infatti l'impianto andava predisposto al momento della messa a dimora delle piante.

In pratica le femmine sono allevate come le viti GDC, mentre i maschi sono allevati lungo un cordone unico posto lungo il filare all'altezza di 1.50 m, i quali risultano quindi al di sotto delle femmine. E' stato infatti provato che la presenza dei maschi al di sopra delle femmine, non porti vantaggi in fatto di impollinazione.
A differenza ad esempio del tendone e della pergola con questa forma, ogni femmina ha a disposizione (cioè nelle immediate vicinanze dei fiori) almeno qualche tralcio maschile.

Maggiori informazioni e foto le potete trovare sul sito della DalPane Vivai.

(non faccio pubblicità sia chiaro, ma dato che è una tecnica da loro perfezionata, è utile citarli.)
Vecchio 04-05-2007, 12.46.31
L'avatar di mapomac
Membro Senior Hoc

Predefinito

Anche ricorrendo a varietà specifiche, e regolando la vigoria con la potatura ?
Vecchio 11-05-2007, 15.12.05
George George non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da brentford Visualizza messaggio
Il rapporto 3 a 1 femmine-maschio va bene, che cce volete ffa i kiwi maschi sono fortunati, piuttosto e' un po' bassa la distanza, di solito si impiantano a 4 m...
La forma da dare dipende da dove sono posizionate le piante. Se ti serve nel senso che ci vai all'ombra, puoi fare una pergola, se non e' necessario e' meglio il doppio archetto. Scusa, sono alte 2 metri, quindi hai preso piante di due anni, suppongo... Io farei il doppio archetto, le piante hanno bisogno di luce.
Anche io preferirei a doppio archetto.

I tre fili a che altezza vanno posizionati? E l'arco va posizionato sul filo più basso?

Grazie
Vecchio 16-07-2007, 13.26.43
Utente DOC Area Agricola

Predefinito Campagna commercializzazione kiwi 2006-2007

C'e qualche frutticoltore che coltiva kiwi?
Da noi l'annata appena trascorsa e' stata buona sotto il prfilo quantitativo, ma i prezzi sono stati decisamente in calo:
36 c/kg in media.
Qualche forumista ha altri dati?
Vecchio 21-09-2007, 23.11.57
L'avatar di miscela
miscela miscela non è connesso
Esperto Decespugliatori

Question recupero e cura del KIWI...

Salve a tutti!!
Come da titolo vorrei aprire questa discussione per racimolare un po' di informazioni riguardanti la coltivazione di kiwi (in fondo l'italia è la maggiore produttrice a livello mondiale).
Parto dicendo che nel mio terreno vi è una piccola serra costruita da mio nonno che è stata completamente coperta da rovi e da una pianta di kiwi, avendo fatto pulizia tutt'intorno mi sono ritrovato con un enorme pianta di kiwi stracarica di frutti che è cresciuta in maniera del tutto autonoma dal momento che nessuno l'ha mai curata... volevo dunque sapere un po' di informazioni su come trattare questa pianta, se posso potarla , COME E QUANDO, e avere un po' di notizie riguardo la maturazione dei frutti... insomma chi più ne ha più ne metta!!!
Vi aspetto numerosi
Vecchio 03-01-2008, 13.20.26
Faro Faro non è connesso
Membro Senior

Predefinito

Kiwi=acqua!nn ce nulla da fare!se nn hai quella sei fregato!l in + deve esserci del Fe, e basso livello di Calcare attivo!!indispensabile. per il GDC si pota a 7 tralci per cordone, mentre per la pergoletta o cortina o come la chimata si pota allo stesso modo (14 tralci, che poi vanno legati)
per altre info, chiedete!

Caro amico kiwicoltore!nn so se sei daccordo con me, ma ti pare che nn ci sia stato nessuno in grado di risponderti?questo dimostra quanto ancora la nostra frutticoltura (compresa la kiwicoltura) siano ancora disgregati!dovremo esser + uniti per risolvere i nostri problemi....cmq...da noi ti dico io son di Faenza e nel 2006-2007 ho prodotto 2400q di kiwi bio con un listino medio di 49,2cent! e con oltre il 90%di prima!sinceramente nn mi lamento!il tutto conferito all'Apofruit Italia.tu invece a chi hai venduto?come sei andato del 2006? e nel 2007 hai avuto problemi di produzione? io molti.fammi sapere
ciao!

Ultima modifica di olmo : 03-01-2008 alle ore 14.31.12 Motivo: Dall'unione di due discussioni risultano due messaggi consecutivi,per cui .......
Vecchio 03-01-2008, 17.58.59
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Faro Visualizza messaggio
Caro amico kiwicoltore!nn so se sei daccordo con me, ma ti pare che nn ci sia stato nessuno in grado di risponderti?questo dimostra quanto ancora la nostra frutticoltura (compresa la kiwicoltura) siano ancora disgregati!dovremo esser + uniti per risolvere i nostri problemi....cmq...da noi ti dico io son di Faenza e nel 2006-2007 ho prodotto 2400q di kiwi bio con un listino medio di 49,2cent! e con oltre il 90%di prima!sinceramente nn mi lamento!il tutto conferito all'Apofruit Italia.tu invece a chi hai venduto?come sei andato del 2006? e nel 2007 hai avuto problemi di produzione? io molti.fammi sapere
ciao!
Non so se ti stai riferendo a me, ma io sono un produttore molto piccoloç circa 200 q di kiwi allàanno, in quanto ho unàaltra attività.
Comunque làanno scorso il prezzo eà stato basso, intorno ai 35 cent, questàanno sembra ndare meglio..
Vecchio 03-01-2008, 19.44.20
Faro Faro non è connesso
Membro Senior

Predefinito

si era riferito a te..
nn lo sapevo
pensavo data la tua provenienza che fossi un kiwicoltore doc!ciao!
Vecchio 23-03-2008, 23.38.11
tocia tocia non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

ho letto il primo messaggio di Faro e lo voglio incoraggiare dato che il suo kiwi di 25 anni era cariato. dopo 25 anni cosa vuoi........L'importante è che non sia presente quella bestia nera di marciume radicale. Non sono kiwicoltore, ma peschicoltore,ma i problemi sono gli stessi quando si reimpianta.

Evidente che ho fatto un pò di confusione , il messaggio del 10\03\2006 era di KIWI e non di Faro. Chissà , avrà gia eseguito il reimpianto!!!!Se così fosse sarei curioso sapere i risultati odierni,anche se è ancora prematuro..Ciao a tutti e spero di riaccendere la discussione che , a quanto pare sta morendo! At salùt rùmagnòl(faro)

Ultima modifica di olmo : 24-03-2008 alle ore 03.38.41 Motivo: Il regolamento vieta i post consecutivi !!!!
Vecchio 25-03-2008, 19.09.30
L'avatar di mapomac
Membro Senior Hoc

Predefinito

Di Zespri e KiwiGold nessuno ne parla ?
Vecchio 31-03-2008, 02.29.47
Faro Faro non è connesso
Membro Senior

Predefinito

se nn ci fosse scritta la tua provenienza(tocai) ti avrei scambiato per un friulano!
cmq di kiwi è bene che se ne parli ancora dato che siamo i primi produttori mondiali!!!
cmq dello zespri e del jingold ce ne sarebbe da parlare altrettanto quanto l'hayward..dipende solo cosa vuoi sapere.
io l'altro giorno ho partecipato a un convegno nella mia città dove presentavano il consorzio Jingold; è stato presentato il prodotto, il consorzio, la pianta e quel poco che si sa sulla sua coltivazione. inoltre era presente anche il proff Guglielmo Costa ricercatore di fama nazionale e oltre che ha parlato dell'evoluzione varietale del kiwi tra una battuta e l'atra..
A mio parere nn mi sembra una brutta idea creare questo consorzio..certo ci sono vantaggi e svantaggi, però per me si potrebbe riuscire a creare un marchio commerciale unico e richiesto dal mercato (un po come pink lady).
per altre info resto a vostra disposizione
Av Salut!!!
Vecchio 31-03-2008, 12.57.14
L'avatar di mapomac
Membro Senior Hoc

Predefinito

Citazione:
se nn ci fosse scritta la tua provenienza(tocai) ti avrei scambiato per un friulano!
cmq di kiwi è bene che se ne parli ancora dato che siamo i primi produttori mondiali!!!
cmq dello zespri e del jingold ce ne sarebbe da parlare altrettanto quanto l'hayward..dipende solo cosa vuoi sapere.
io l'altro giorno ho partecipato a un convegno nella mia città dove presentavano il consorzio Jingold; è stato presentato il prodotto, il consorzio, la pianta e quel poco che si sa sulla sua coltivazione. inoltre era presente anche il proff Guglielmo Costa ricercatore di fama nazionale e oltre che ha parlato dell'evoluzione varietale del kiwi tra una battuta e l'atra..
A mio parere nn mi sembra una brutta idea creare questo consorzio..certo ci sono vantaggi e svantaggi, però per me si potrebbe riuscire a creare un marchio commerciale unico e richiesto dal mercato (un po come pink lady).
per altre info resto a vostra disposizione
Av Salut!!!
Ehm...c'ero pure io e G. Costa lo conosco...
Magari sono stato influenzato dai suoi insegnamenti, ma a mio avviso la creazione di marchi e consorzi è essenziale. Vedasi il successo appunto di KiwiGold e Pink Lady.

Quali sono a tuo avviso gli svantaggi ?
Vecchio 07-04-2008, 16.55.15
Faro Faro non è connesso
Membro Senior

Predefinito

lo svantaggio è lo stesso del vantaggio..mi spiego: il vantaggio è quello di creare un'unica offerta, brevettarne le piante e limitarne la disposizione;per lo stosso motivo uno che volesse produrre liberamente quella varietà non potrebbe farlo.quindi forte vincolazione delle produzioni, limitate attività d'impresa e impossibilità di portare questo prodotto nei mercati locali(i consorzi cercano di soddisfar la GDO).
questo è uno dei limiti o svantaggio.. poi con questo nn voglio dire che sia meglio o peggio, ma che fino adex abbiam fatto senza, ora invece ci si accorge che cè la necessità di creare questi consorzi...ci si basa sempre sulla domanda..e a giorno d'oggi questre strutture sembrano le a riuscire a creare una certa entità d'offerta, avendo quindi potere sul prezzo finale..
ma chi sei?se si npuò sapere..
saluti
Vecchio 07-04-2008, 16.57.40
Faro Faro non è connesso
Membro Senior

Predefinito

scusa gli errori, ma mi hanno appena messo un gesso!!!
Vecchio 07-04-2008, 21.40.09
L'avatar di mapomac
Membro Senior Hoc

Predefinito

Citazione:
lo svantaggio è lo stesso del vantaggio..mi spiego: il vantaggio è quello di creare un'unica offerta, brevettarne le piante e limitarne la disposizione;per lo stosso motivo uno che volesse produrre liberamente quella varietà non potrebbe farlo.quindi forte vincolazione delle produzioni, limitate attività d'impresa e impossibilità di portare questo prodotto nei mercati locali(i consorzi cercano di soddisfar la GDO).
questo è uno dei limiti o svantaggio.. poi con questo nn voglio dire che sia meglio o peggio, ma che fino adex abbiam fatto senza, ora invece ci si accorge che cè la necessità di creare questi consorzi...ci si basa sempre sulla domanda..e a giorno d'oggi questre strutture sembrano le a riuscire a creare una certa entità d'offerta, avendo quindi potere sul prezzo finale..
ma chi sei?se si npuò sapere..
saluti
Un produttore può scegliere di produrre qualsiasi varietà voglia (ovviamente se non brevettata), ma non deve poi lamentarsi se non riesce a vendere il proprio prodotto.
Forte vincolazione delle produzioni ? Mi sembra che in ambito viti-vinicolo ci sia da un pezzo, ed i risultati si vedono.
I consorzi per forza di cose devono essere legati allla GDO. Questo è però necessario vista la tipologia di clienti che ci sono in Italia. La differenza tra una produzione anonima e standard, ed una di un club varietale sta in CHI decidei il prezzo.
Chi sono ? Allievo di Costa ovviamente...
Vecchio 23-04-2008, 14.59.38
L'avatar di GON
GON GON non è connesso
Moderatore area Agricola

Predefinito

JinGold! Presente! (ero pure io a Faenza alla presentazione)

Ne ho impiantato quasi 2 Ha l'anno passato, e adesso stiamo ultimando la copertura con la rete anti-grandine, sperando che quest'anno sia meno arido e ventoso (abbiamo dovuto raccorciare il 90% delle piante a 1,30 mt da terra per riallevarle, dato che anno scorso non si erano fatte buone da niente causa vento, vento e ancora vento!)

Io sono fiducioso che con la giusta tecnica si possa ottenere un prodotto interessante, e che riunendosi in consorzio, non ci sia piu' la cosiddetta "guerra dei poveri" dove si fa a gara a chi cala piu' le brache per soddisfare le richieste della GDO.
Se Mr. GDO dice "mi servono 1000 Qli di kiwi, me li dai a x cent? No? allora vado a prenderli da qualcun altro che me li da al prezzo che dico io... " , col consorzio questo non puo' avvenire, a patto di avere un prodotto vincente, perche' se Mr. GDO vuole il JinGold, tratta solo col consorzio, mica puo' andare da un altro a farsi fare il prezzo che preferisce.
Vecchio 23-04-2008, 15.28.19
L'avatar di vinceco
vinceco vinceco non è connesso
Utente DOC

Predefinito

non so se posso chiedere a voi produttori di kiwi,ma ve la faccio la domanda:mettendop in vaso i semi del kiwi si possono ottenere delle piantine?come si fa ad individuare maschi e femmine da piccole?in che periodo si possono mettere i semi? grazie ciao
vincenzo
Vecchio 23-04-2008, 17.35.00
L'avatar di GON
GON GON non è connesso
Moderatore area Agricola

Predefinito

sicuramente ottieni delle piantine, ma non e' detto che siano fertili, che siano "maschio" o "femmina" (soprattutto sono indistinguibili) e che producano kiwi commestibili.

Magarti fanno qualcosa che assomiglia al kiwi da cui hai prelevato i semini, ma non e' detto.

Se fossi in te andrei da un buon vivaista e comprerei le piante che ti occorrono senza metterti a fare gli esperimenti.

(oivvio che se invece vuoi sperimentare... sei liberissimo di fare cio' che credi)
Vecchio 23-04-2008, 17.48.54
L'avatar di vinceco
vinceco vinceco non è connesso
Utente DOC

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da GON Visualizza messaggio
sicuramente ottieni delle piantine, ma non e' detto che siano fertili, che siano "maschio" o "femmina" (soprattutto sono indistinguibili) e che producano kiwi commestibili.

Magarti fanno qualcosa che assomiglia al kiwi da cui hai prelevato i semini, ma non e' detto.

Se fossi in te andrei da un buon vivaista e comprerei le piante che ti occorrono senza metterti a fare gli esperimenti.

(oivvio che se invece vuoi sperimentare... sei liberissimo di fare cio' che credi)
ciao GON,la mia voleva essere una curiosità,lo so che se vado dal vivaista le trovo le piantine ,volevo sapere se il momento è adesso per provare .del resto anche per la convenienza dal punto di vista resa conviene comprare già piante grandicelle e sicure ,comunque grazie .allora posso piantare adesso i semi?ciao
vincenzo
Vecchio 24-04-2008, 00.00.21
tocia tocia non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da GON Visualizza messaggio
JinGold! Presente! (ero pure io a Faenza alla presentazione)

Ne ho impiantato quasi 2 Ha l'anno passato, e adesso stiamo ultimando la copertura con la rete anti-grandine, sperando che quest'anno sia meno arido e ventoso (abbiamo dovuto raccorciare il 90% delle piante a 1,30 mt da terra per riallevarle, dato che anno scorso non si erano fatte buone da niente causa vento, vento e ancora vento!)

Io sono fiducioso che con la giusta tecnica si possa ottenere un prodotto interessante, e che riunendosi in consorzio, non ci sia piu' la cosiddetta "guerra dei poveri" dove si fa a gara a chi cala piu' le brache per soddisfare le richieste della GDO.
Se Mr. GDO dice "mi servono 1000 Qli di kiwi, me li dai a x cent? No? allora vado a prenderli da qualcun altro che me li da al prezzo che dico io... " , col consorzio questo non puo' avvenire, a patto di avere un prodotto vincente, perche' se Mr. GDO vuole il JinGold, tratta solo col consorzio, mica puo' andare da un altro a farsi fare il prezzo che preferisce.
complimenti! per i 2 ettari ovvio,ma pure x il discorsetto! La teoria è quella, ma poi.......sperèm. Dalla sua stò kiwi giallo ha che è buono di sapore,molto.Però cosa ha di negativo?mi pare che germogli in anticipo rispetto al normale? Dimmi che sono sull'ignorante in materia ciaoo
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista