Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Leggi e Normative Agricole > PAC, Sviluppo Rurale & O.C.M.

PAC, Sviluppo Rurale & OCM
In questa area del forum vengono trattati la Politica Agricola Comune (PAC), le organizzazioni comuni di mercati (OCM), e Le politice di Sviluppo Rurale. Se non riesci a trovare l’argomento specifico e/o non sai dove inserire il tuo messaggio, utilizza la sezione Altre Richieste e/o Informazioni e lo Staff ti indicherà la discussione che fa per te.
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 15-07-2010, 11.29.12
far far non è connesso
Membro

Predefinito chiarimento misura 121

avrei bisogno di un chiarimento riguardo la misura 121, dal Bur calabria n. 31 Sup. Straord. n. 1 Lunedì 4 Agosto 2008, (http://www.regione.calabria.it/index...488&Itemid=193 a pag. 5098) interventi ammissibili, un punto recita il seguente:

"realizzazione e/o allestimento di immobili e relative attrezzature per la trasformazione, conservazione e commercializzazione dei prodotti agro-zootecnici prevalentemente (2/3) di produzione aziendale".

premetto che l'investimento prevede l'acquisto di un frantoio per l'azienda olivicola.
la domanda che vorrei porre è: i 2/3 che il bando cita, si riferiscono alla sola produzione (quantità di olive) della nostra azienda, e quindi che la lavorazione conto terzi non può essere superiore ad 1/3?
oppure che il fatturato derivante dalla vendita dell'olio della nostra azienda non deve essere inferiore ai 2/3 del fatturato totale?
inoltre dopo aver presentato domanda alla regione, è possibile fare dei cambiamenti al progetto iniziale (acquistare dei macchinari diversi da quelli preventivati per esigenze sopravvenute, cambiare fornitore, oppure cambiare la localizzazione di un impianto fotovoltaico)?
Vecchio 15-07-2010, 12.52.55
Potionkhinson Potionkhinson non è connesso
Staff

Predefinito

Salve far,
i 2/3 sono riferiti alla produzione aziendale (e non al fatturato)
Relativamente alle modifche progettuali, dopo la presentazione della domanda di partecipazione al bando, è possibile presentare richiesta di variante. Queste richieste, se adeguatamente motivate e giustificate, sono generalmente approvate.

Saluti
Vecchio 11-02-2011, 08.24.57
pato.07 pato.07 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Salve a tutti,
premetto di essermi già rivolto alla Coldiretti, ma non ho ben capito alcune cose, ovvero quale strada a me è più conveniente per iniziare ufficialmente l'attività di viticoltore. L'azienda è attualmente intestata a mio papà, 2 ha a doc, lui si vorrebbe togliere e io prendere in mano tutto. Il problema è che ho un lavoro dipendente pubblico che non voglio assolutamente mollare, mi e vi chiedo quale bando dovrei seguire, se non sbaglio per l'insediamento giovani e quindi il contributo a fondo perduto bisogna dimostrare di guadagnare di più dall'attività agricola che da quella di dipendente pubblico...(e qui sfido chiunque specie nei primi 4 - 5 anni con vigneti nuovi), ma comunque la scarterei a prescindere, però quello che mi interessa è la 121 ovvero l'ammodernamento dell'azienda in quanto dovrei ristrutturare la cantina e comprare qualche macchinario per essa e qualche attrezzo per il trattore.
Che tipo di agevolazioni? Prestiti con interessi a tasso agevolato? quanto agevolato?? ...

La regione è piemonte, la provincia è Novara..

Grazie...!!
Vecchio 19-04-2011, 18.02.13
pa.var pa.var non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Sono contributi a fondo perduto, in percentuale sulla spesa ammessa. Nel tuo caso 25% sull'importo degli interventi di tipo agrario (attrezzature e macchinari) e 35% su quelli fondiari (strutture e impianti fissi) se sei in pianura, 30%-40% in collina.
Vecchio 28-04-2011, 12.41.00
romanellipasqua romanellipasqua non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Salve ho 30 anni e vorrei intestarmi l azienda agricola di mio padre che produce latte... io vorrei trasformarla per la produzione di bovini da carne, ci sta la possibilità di accedere a degli aiuti economici per ammodernare l azienda e comprare nuovi mezzi agricoli... se si a chi posso rivolgermi io sono della prov di Salerno .. grazie anticipatamente
Vecchio 17-06-2011, 19.33.08
far far non è connesso
Membro

Predefinito

un soggetto che si insedia per la prima volta in una azienda agricola vine considerato giovane imprenditore. ma dopo che si è insediato non è più un giovane imprenditore?
Sponsored Links
Vecchio 18-06-2011, 17.59.49
Staff

Predefinito

certo che si.
Se la tua domanda è relativa al maggiore contributo spettante per le altre misure (tra cui la mis. 121) il soggetto risulta giovane imprenditore per tutta la durata definita dal decreto di insediamento (esempio: PSR Sicilia, si ritiene valida la posizione di giovane imprenditore entro i 5 anni dalla data di emissione del decreto di insediamento).

Saluti
Vecchio 19-06-2011, 20.23.44
far far non è connesso
Membro

Predefinito

questo che mi dici è riportato sul bando?
in quale sezione potrei trovarlo?
Vecchio 20-06-2011, 00.32.05
Staff

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da far Visualizza messaggio
questo che mi dici è riportato sul bando?
in quale sezione potrei trovarlo?
Relativamente al P.S.R. Sicilia, la definizione è chiarita nelle "Disposizioni Attuative - Parte Specifica" della Mis. 121.
Spulciando il P.S.R. Calabria (misura 121 compresa), ho intuito (lettura veloce) che l'aumento percentuale del contributo (10%) relativo ai soggetti beneficiari che posseggono la qualifica di "giovane imprenditore insediato" spetta solo a coloro che si sono insediati con la misura 112.

Saluti
Vecchio 12-12-2011, 11.33.40
dope dope non è connesso
Nuovo Membro

Smile Mis. 121: Ammodernamento delle aziende agricole

Un saluto,
mia madre che è la titolare della nostra piccola azienda finalmente è diventata coltivatore diretto...siccome dobbiamo acquistare un trincia...è possibile avere contributi..o altro?
Vecchio 19-12-2011, 12.25.55
Plinio Plinio non è connesso
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Dovresti scaricare il bando della tua regione, leggerlo e vedere se innanzitutto hai i requisiti... dopodichè valuta, ma se devi acquistare una trincia e basta non credo ne valga la pena...
Vecchio 20-02-2012, 14.40.36
L'avatar di giangi77
giangi77 giangi77 non è connesso
Membro

Predefinito

Salve a tutti non so se la misura 121 comprenda anche l'impianto di irrigazione del noccioleto come miglioramento fondiario,chiaramente intendo l'acquisto dei materiali per un nuovo impianto e la sistemazione di un vecchio impianto.
Sono in provincia di Viterbo quindi regione Lazio.
Sapete qualcosa in proposito?
Vecchio 24-02-2012, 20.47.48
Staff

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da giangi77 Visualizza messaggio
Salve a tutti non so se la misura 121 comprenda anche l'impianto di irrigazione del noccioleto come miglioramento fondiario
l'impianto irriguo è certamente un'opera di miglioramento fondiario. Però, per essere assolutamente certo, ti basta leggere quali sono le opere ammissibili nel bando in esame.

Saluti
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista