Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Leggi e Normative Agricole > PAC, Sviluppo Rurale & O.C.M.

PAC, Sviluppo Rurale & OCM
In questa area del forum vengono trattati la Politica Agricola Comune (PAC), le organizzazioni comuni di mercati (OCM), e Le politice di Sviluppo Rurale. Se non riesci a trovare l’argomento specifico e/o non sai dove inserire il tuo messaggio, utilizza la sezione Altre Richieste e/o Informazioni e lo Staff ti indicherà la discussione che fa per te.
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 15-04-2012, 15.31.26
berserker berserker non è connesso
Membro

Predefinito Info su contributi

Premetto che mi sono già abbondantemente spulciato tutti gli argomenti sul forum in merito a questa categoria, ma visto che a quanto ho capito ci sono molte differenze in base alla regione e al soggetto, ho pensato di chiedere qualche chiarimento.

Sono uno studente di 27 anni, ho cointestato (insieme a mia madre 66 anni) circa 3,5 ettari di vigneto i provincia di Trapani (Sicilia)
Attualmente mia madre è detentrice di partita iva e ha la qualifica di coltivatrice diretta.
La mia idea è di avviare una piccola impresa agricola, acquistando attrezzi, mezzi ed eventuali altri appezzamenti al fine di tramutare quello che attualmente considero come un hobby in un vero e proprio lavoro autonomo.
Potete gentilmente chiarirmi quali agevolazioni posso ottenere?
Mia madre in quanto lavoratrice in pensione over 65 può ottenere benefici?
Secondo il vostro parere converrebbe intestare l'azienda a me o a mia madre?
Inoltre attualmente avrei intenzione di riqualificare circa mezzo ettaro di terra vuoto in mio possesso piantando mandorli, ci sono agevolazioni?

Grazie in anticipo
Vecchio 16-04-2012, 14.11.29
Membro

Predefinito

nessuno mi può aiutare?
Vecchio 16-04-2012, 15.22.14
90 c 90 c non è connesso
Moderatore Leggi e Normative Agricole

Predefinito

Come ben dici, i PSR variano da regione a regione.
Se hai pazienza, probabilmente otterrai risposta da qualche utente siciliano.
Vecchio 16-04-2012, 19.27.01
Membro

Predefinito

ok, aspetterò con ansia qualcuno di buon cuore in grado di chiarirmi le idee XD
Vecchio 19-04-2012, 12.24.03
Membro

Predefinito

Almeno potete indicarmi tutti gli enti che elargiscono contributi a fondo perduto per imprenditoria giovanile, attualmente conosco: ISMEA, Sviluppo Italia, PSR.

C'è ne sono altri?
Se il bando PSR primo insediamento è scaduto, posso rivolgermi ad altri enti ed ottenere gli stessi contributi?
Vecchio 19-04-2012, 13.12.22
The Legend Lori The Legend Lori non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Salve a tutti

la mia richiesta è questa:

possiedo alcuni ettari di bosco in umbria (perugia) che ho recentemente fatto pulire

vorrei piantare 2 ettari di noci da legna, ho un preventivo di circa 10.000,00 (diecimila) euro per 2000 piante

ho calcolato circa altri 10.000,00 euro di spese varie tra posa in opera, concimi, irrigo, sostegni, recinzioni ecc...

vorrei sapere se sono previsti dei contributi per questa operazione e che tipo di vincoli ci sono.

grazie.
Sponsored Links
Vecchio 03-08-2012, 20.33.48
Potionkhinson Potionkhinson non è connesso
Staff

Predefinito

Salve berserker,
il PSR Sicilia è in dirittura di arrivo... ancora pochi bandi & nessuno che fa al caso tuo. Ti suggerisco di studiare la seguente combinazione con ISMEA: "Insediamento Giovani" & "Subentro in Agricoltura".

Salve The Legend Lori,
spulcia tra le misure dell'Asse II del PSR Regione Umbria... se c'è ancora qualche bando aperto, dovresti essere in grado di aderire.

Saluti
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista