Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Modellismo MMT > Laboratorio di modellismo

Laboratorio di modellismo
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 12-07-2015, 20.08.54
pepe96 pepe96 non è connesso
Membro

Predefinito Dubbi verniciatura modelli herpa

Da un po' di tempo mi balla in mente l'idea di fare la mia flotta di veicoli, camion e gru con la stessa livrea. I problemi sorgono quando penso a come colorare i mezzi.
Volevo cominciare con la motrice a passo lungo man tgs HERPA (1:87).

Ho letto in giro per il forum, ma si parla quasi sempre di modellli in 1:50.

I miei dubbi sono:
- serve sverniciare prima o il colore (ad esempio della cabina) è dato dalla plastica stessa? E per i particolari neri o cromati?
- serve stendere una base prima del colore? La mia paura è di ridurre i dettagli su modelli così piccoli.
- Come mascherare dettagli come il frontale nero con la scritta MAN o i tratti in legno dei pianali nooteboom?
-Come fare nel caso di piccole scritte(ad esempio la scritte nooteboom sul rimorchio)? Vanno rifatte come decals?

Scusate le tante domande e grazie mille in anticipo!
Vecchio 16-07-2015, 16.38.11
L'avatar di Andreadp
Andreadp Andreadp non è connesso
Utente DOC Modellismo

Visit Andreadp's Facebook Visit Andreadp's YouTube
Predefinito

Ciao, provo a risponderti..

- No, non serve sverniciare, è plastica colorata. I particolari neri o cromati sono aggiunti dopo tramite tamponografia, o riesci a mascherarli o poi li dovrai rifare.
- Una base conviene sempre stenderla, esiste il primer della Tamiya che è ottimo. Il rischio di coprire i dettagli non è dato tanto da quante mani di colore dai, ma dalla quantità di colore che spruzzi ad ogni passata. Con una bomboletta è più difficile controllare la quantità di colore che esce, mentre con un aerografo avrai meno problemi.
- Per mascherare in commercio esistono nastri adesivi specifici (sempre della Tamiya) o in alternativa puoi usare il nastro di carta, quello giallino da pittori. Il frontale nero nei MAN dovrebbe togliersi smontando la cabina.
- Le piccole scritte vanno rifatte... se sei in grado di usare un programma di grafica vettoriale puoi provare a rifarle tu, stampandole poi su carta da decals, o in alternativa ci sono molti negozi online che le vendono già fatte.

Spero di essere stato utile!

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista