Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Leggi e Normative Agricole > Diritto Agrario

Diritto Agrario
Ti trovi nell’area tematica “Diritto Agrario”, cioè, l'insieme delle norme aventi ad oggetto rapporti di diritto privato e pubblico inerenti all'agricoltura. Se non riesci a trovare l’argomento specifico e/o non sai dove inserire il tuo messaggio, utilizza la sezione Altre Richieste e/o Informazioni e lo Staff ti indicherà la discussione che fa per te.
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 01-08-2007, 16.10.43
schigi schigi non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito Strada Privata in comunione

Sono proprietario di un fondo agricolo, parte del confine è costituito da una strada bianca lunga circa 200 mt e larga 5 mt di “proprietà in comune” col vicino. Da qualche anno il fondo prima utilizzato come frutteto è ora destinato alla semina di grano o orzo, non sono un agricoltore di professione al contrario del mio vicino che coltiva il frutteto confinante.

Il vicino confinante ha manifestato interesse nel voler dividere la strada in comune, da parte mia ha avuto piena disponibilità a patto che la suddivisione fosse innanzitutto equa, fatta con atto giuridico, e il vicino si accollasse le spese notarili visto che dividere la strada è una sua necessità. E io comunque dovrei sostenere le spese per allargare la strada ed essere nuovamente percorribile.

Da qualche settimana il vicino ha costruito una rete divisoria alta 2,50 mt, al centro della strada bianca, questo senza nessun preavviso, inoltre la suddetta rete, in un angolo dove la strada curva, oltrepassa abbondantemente la strada andando ad invadere la mia proprietà per circa 50 mq.

La strada così divisa è faticosamente percorribile dai mezzi normali figuriamoci da macchine grosse quali mietitrebbia etc.., inoltre in un tratto dove è presente una piccola casa per attrezzi attaccata alla strada è impossibile passare anche con un piccolo trattore, meno di due metri di spazio.