Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Manutenzione Aree Verdi

Forum Manutenzione Aree Verdi
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 09-12-2009, 17.41.11
Simone89 Simone89 non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito decespugliatore honda gtx25

Salve raga possiedo questo decespugliatore ormai da un paio di anni e devo dire che lavora abbastanza bene anche se mi fa sgobbare davvero molto. L'altro ieri dopo che dava i suoi "soliti" problemi e partito e funzionava bene. Uso una testina con 4 fili da 4mm di spessore(il filo è arancione quadro) e nonostante l'erba molto soffice sembrava che non riusciva a tagliarla infatti all'ultimo ho dovuto desistere. Secondo voi può essere il filo oppure è il decespugliatore poco potente(è 25cc) per il tipo di lavoro che faccio? Purtroppo il decespugliatore che avevo prima non ricordo la cilindrata ma non mi dava questi problemi. L'area che devo fare è molto vasta ma l'erba non è molto alta. Grazie salve
Vecchio 09-12-2009, 17.50.16
L'avatar di miscela
miscela miscela non è connesso
Esperto Decespugliatori

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Simone89 Visualizza messaggio
Salve raga possiedo questo decespugliatore ormai da un paio di anni e devo dire che lavora abbastanza bene anche se mi fa sgobbare davvero molto. L'altro ieri dopo che dava i suoi "soliti" problemi e partito e funzionava bene. Uso una testina con 4 fili da 4mm di spessore(il filo è arancione quadro) e nonostante l'erba molto soffice sembrava che non riusciva a tagliarla infatti all'ultimo ho dovuto desistere. Secondo voi può essere il filo oppure è il decespugliatore poco potente(è 25cc) per il tipo di lavoro che faccio? Purtroppo il decespugliatore che avevo prima non ricordo la cilindrata ma non mi dava questi problemi. L'area che devo fare è molto vasta ma l'erba non è molto alta. Grazie salve
Ciao e Benvenuto,
Non per fare l'antipatico ma esisteva già un amplio e fonrito tread riguardante i decespugliatori, forse sarebbe stato meglio se avessi controllato prima di aprire un nuovo tread.

Comunque,
premetto che non sono un super conoscitore dei decespugliatori honda 2T ma onestamente il gtx25 non l'ho mai sentito, stai parlando del GX25? 25cc 4T?
In ogni caso usando su un dece di tale cilindrata così tanto filo e così grosso lo fai solo soffrire, rende meno e si usura di più, sopratutto il motore e nello specifico la frizione.
Cambia metodo di lavoro o macchina ( e comunque sconsiglierei di usare testine multifilo con fili da 4mm)
Vecchio 09-12-2009, 19.10.22
L'avatar di roncola
roncola roncola non è connesso
Membro

Predefinito

si' esattamente come dice Miscela il filo da 4mm su' un 25cc. e' veramente esagerato, se tagli solo erba quando usi un filo da 2.2 - 2.4 e' piu' che sufficente, usando un 4 mm forzi solamente quel "povero" honda 25 cc e lavoro ne fai poco, solamente l'attrito che fa' il filo con l'aria ti toglie un buon 30% di potenza ciao
Vecchio 09-12-2009, 21.37.33
Utente Cancellato

Predefinito

siccome il mio era un problema specifico per questo decespugliatore non credevo opportuno aggiungere in un altro thead. Si parlo del 4t a benzina 25cc cmq ho scritto che uso una testina a 4 fili -.-. Quindi mi consigliate di usare filo meno spesso esatto?? come marche da me non saprei che scegliere dato che non sono molto forniti. Di che colore mi consigliate?? e sopratutto che forma?? quadra,tonda,stellare o altro?
Vecchio 09-12-2009, 21.53.29
L'avatar di miscela
miscela miscela non è connesso
Esperto Decespugliatori

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Simone89 Visualizza messaggio
...cmq ho scritto che uso una testina a 4 fili -.-.
e quindi?

comunque usa testine Batti&vai con filo da 2,4mm.
Quadro o tondo cambia poco se è di quella sezione, forse preferirei il tondo in questo caso, crea meno attrito con l'aria e tagli tanto uguale.
altrimenti prova con la testina pratica, probabilmente potrebbe incrementare un po' la produttività del tuo dece.
Come marche quello emak o anche quello strong sono buoni, ma non sono gli unici.. basta che ti tieni lontano da marche come Papillon ecc
Vecchio 10-12-2009, 11.32.16
Utente Cancellato

Predefinito

eheh dipende quello che trovo qui. Cmq la testina pratica lo dovevo ordinare dato che tutti me ne parlano bene. Molte grazie dei consigli. Salve
Sponsored Links
Vecchio 11-10-2018, 18.14.54
phy phy non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da miscela Visualizza messaggio
Ciao e Benvenuto,
Non per fare l'antipatico ma esisteva già un amplio e fonrito tread riguardante i decespugliatori, forse sarebbe stato meglio se avessi controllato prima di aprire un nuovo tread.

Comunque,
premetto che non sono un super conoscitore dei decespugliatori honda 2T ma onestamente il gtx25 non l'ho mai sentito, stai parlando del GX25? 25cc 4T?
In ogni caso usando su un dece di tale cilindrata così tanto filo e così grosso lo fai solo soffrire, rende meno e si usura di più, sopratutto il motore e nello specifico la frizione.
Cambia metodo di lavoro o macchina ( e comunque sconsiglierei di usare testine multifilo con fili da 4mm)

Salve, ho cercato di trovare una thread con queste risposte, ma per ora non ho trovato nulla (era bello fosse evidenziato da qualche parte, visto che può essere una domanda comune).

Domande:
terreno di 20 ettari impervi (colline, ruscelli, rovine, rovi, mimose, ginestre,...) con volontari che passano per il progetto (quindi non sempre esperti). Cosa mi si consiglia come decespugliatore, per rimanere in un budget non elevato?

Nel senso:
- 2T vs 4T, mi sembra che per ora sia meglio un 2T per avere più potenza, corretto?
- quale cilindrata mi suggerite?
- ho visto che nel messaggio citato si sconsiglia un 4 fili da 4mm, quale è la scelta ottimale? (per ora uso 4 fili da 4mm vicino a pietre e rovine, il disco a 2 lame piegate in punta per sbriciolare tutti i rovi)
- un decespugliatore di marca vs decespugliatore cinese super economico (ne trovo da 100€), dato che lo metto nelle mani di persone che non sono dei maghi con questo strumento, non mi sembra opportuno prenderne uno professionale...
- olio, esistono degli oli di qualità ad un prezzo buono?

Anche solo qualche link a siti o a questo forum possono essere molto utili... grazie mille!!!
Phy
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista