Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Macchine Agricole > Trattori da Campo Aperto

Forum Trattori da Campo Aperto
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 12-12-2007, 01.04.45
L'avatar di njoule
njoule njoule non è connesso
Utente DOC Area Agricola

Predefinito Landini 6500

Salve, volevo un consiglio sull'acquisto di un trattore usato. Mi hanno proposto un trattore Landini modello 6500 4rm con 5200 ore circa sembra ben messo di carrozzeria e di motore, ha la guida idraulica e le gomme quasi nuove, il venditore mi ha detto che i cavalli sono in realtà 67 (motore Perkins), l'uso che ne devo fare è nell'uliveto (2,5 Ettari), cioè deve tirare il rimorchio, l'atomizzatore, far girare trincia e fresa, e in un futuro prossimo devo attaccarci la macchina per raccogliere le olive. Ovviamente una cosa per volta!!!!! Questo per i simpaticoni che magari ci volgiono ricamare sopra. Bando alle battute, la richiesta è di € 7000 (trattabili, forse). Voi cosa ne pensate? Gradirei un consiglio da voi esperti del settore. Grazie per l'attenzione.
Vecchio 13-12-2007, 23.05.29
L'avatar di Gianpi
Gianpi Gianpi non è connesso
Membro Storico

Predefinito

Con il 6500 landini ti porti a casa un mulo praticamente inarrestabile, macchina molto semplice e robusta e ul motore se tenuto benino supera le 15000 ore.
Vecchio 16-12-2007, 12.58.25
umby 75 umby 75 non è connesso
Membro

Predefinito

ciao Njoule, sui freni dei landini personalmente non ho mai avuto problemi. Mi trovo in collina,ho avuto un R6000, ho lavorato con 5500dt(identico al 6500 tranne motore e gomme) ed altri landini i cui freni hanno sempre funzionato correttamente.Attualmente ho un 6830dt dell'85 con quasi 12000 ore che ha un impianto frenante di tipo meccanico come il tuo con 8 dischi in bagno d'olio:ti fermi esattamente dove dici tù sul pendio più impervio! Il 6500 ha i dischi a secco, meno resistenti all'uso se si fà trasporti su strada.Se il trattore non frena sono usurati o deformati in seguito a surriscaldamento. Se sono in ordine e correttamente registrati è OK. Saluti.
Vecchio 19-01-2008, 08.26.52
L'avatar di Alle
Alle Alle non è connesso
Moderatore Area Agricola

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da SOLO LANDINI Visualizza messaggio
aaaaah voi teste tonde siete gente strana,nel reggiano si dice "un Landini è per sempre"
Si per sempre dal meccanico
Tranquillo le serie vecchie sono buone macchine, le noie le danno le macchine più nuove.
Vecchio 01-02-2008, 10.56.18
L'avatar di 411 R
411 R 411 R non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao a tutti,

volevo solo postare una prima foto del mio nuovo acquisto.
Ho infatti venduto il 411 e sostituito con questo Landini 6500 che andro a ritirare nei prossimi giorni.
E' del 1981 (Mark II anche se non so cos'abbia di diverso) con idroguida e 5200 ore all'attivo. Cabina Eurocab. qualche bollo di ruggine sul posteriore da "correggere" e sedile da rifare. Senza distridutori idraulici ma prima possibile li avrà.
Vostre considerazioni??
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  6500.jpg‎
Visite: 3754
Dimensione:  30.0 KB  
Vecchio 01-02-2008, 16.01.56
L'avatar di njoule
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Ciao 411R, vedo che anche tu ti sei attrezzato di un Landini 6500!!!! Secondo me è una buona macchina; infatti qui dalle mie parti vanno bene e chiunque ho sentito, amici e non (anche meccanici), dopo averlo provato, mi hanno detto che si tratta di una buona macchina. Più o meno anche il mio 6500 è nelle stesse condizioni di lavoro (puoi vederlo in alcuni messaggi precedenti, anche se più vecchio (1977). Il Tuo è Mark II, quindi rispetto al mio è più grosso di cilindrata (il mio 3470 cm3 mentre il tuo 3800 circa) solo che io non ho la cabina!! Provandolo un pò, mi sono trovato bene, anche su strada; al contrario di quanto credevo, i freni sono buoni, come potrai leggere in qualche messaggio precedente, se hai delle domande, fammi sapere, se posso, nel mio piccolo, sarò felice di risponderti.
Sponsored Links
Vecchio 03-02-2008, 00.39.19
mottat mottat non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

scusate se mi intrometto,25 anni fa ero indeciso se comprare un fiat640 o landini 6500 optai x il landini ; non mi sono mai pentito della scelta tuttora va come un treno 1/2 giro di chiave è già in moto è un ottima tratrice .
Vecchio 03-02-2008, 11.55.29
L'avatar di Gianpi
Gianpi Gianpi non è connesso
Membro Storico

Predefinito

Il 6500 è stato il trattorte più indovinato della serie X500, motore perkins 4 cilindri generoso e indistruttibile, molta potenza alla pdf, carro e sollevatore ben dimensionati.
A questo si aggiunge l'estrema semplicità del trattore e il costo irrisorio (rispetto ad altre marche) dei ricambi e la loro piena reperibilità.
Vecchio 26-02-2008, 18.40.28
L'avatar di njoule
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Saluti a tutti!!! Dopo un pò di tempo torno a scrivere del mio trattore Landini 6500!!! Sono soddisfatto dell'acquisto, infatti sabato pomeriggio, l'ho provato con la trincia (175 cm) e devo dire che ha lavorato bene (lui, io no!!!); infatti pur essendo io un dilettante, ed a volte esageravo a mandar giù la trincia (neanche fosse una fresa!!!), lui (il trattore!) neanche se ne accorgeva....... non perdeva neanche 100 giri! Bella macchina, si sente già da come si comporta su strada ed in campo non ha deluso le mie aspettative; certo è che per il lavoro che deve fare forse è un pò alto (ho un uliveto!), ma ho visto che eliminando la marmitta alta e mettendola in basso, si riesce anche ad andare un pò sotto le piante, poi appena possibile acquisterò una trincia con spostamento a parallelogramma in modo da fa uscire la trincia oltre il carro posteriore del trattore.

Ultima modifica di urbo83 : 26-02-2008 alle ore 22.03.05 Motivo: Eliminato off topic.
Vecchio 28-10-2008, 15.18.10
L'avatar di 411 R
411 R 411 R non è connesso
Membro

Predefinito Landini in Aratura

Ciao a tutti,

è un po che non scrivo ma visto che la scorsa settimana sono stato un po' in ferie ho approfittato per arare un po è ho collaudato il mio Landini in aratura e fresatura. Fin'ora infatti avevo solo portato il rimorchio e trinciato. Devo dire che si è comportato bene complice sicuramente anche la terra asciutta e l'aratro che si lascia ben tirare.
Devo dire comunque che nonostante gli anni il 6500 è una buona macchina e per chiunque non ne faccia un uso intensivo puo' essere un buon trattore onesto e non troppo "assetato".
Come potete vedere buona parte del restiling che mi ero ripromesso è stata effettuata. Ora chissa che non riesca prima o poi a riverniciare il tutto chissa...
Postate qualche novità anche voi altri possessori di questa macchina e riaccendiamo un po' la discussione
Icone allegate

Nome:  aratura landini.JPG‎
Visite: 8652
Dimensione:  87.3 KB  
Vecchio 16-10-2011, 19.58.47
L'avatar di njoule
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Saluti a tutti, dopo molto tempo riscrivo qui le mie impressioni sul landini 6500 e sono soltanto positive!!! In questi anni passati alla guida (par-time!) di questo trattore e le lavorazioni effettuate come trinciatura, fresatura, tiro del rimorchio (12 q.li), portare il pianale con le olive al frantorio, uso dell'atomizzatore, mi hanno portato ad esprimere pareri positivissimi nei confronti di questa macchina semplice, robusta ed economica. In questi anni nessun problema di affidabilita' o di calo di potenza, nessun consumo anomalo di olio o acqua, posso solo essere contento dell'acquisto. Ho chiesto, nella sezione zavorre, il peso ideale da mettere davanti al trattore per bilanciarlo meglio con il pianale attaccato al sollevatore, se qualcuno puo' darmi consigli, benvengano!

P.S.: In questi anni vari amici di mio padre (che hanno tutti fiat di pari o minore potenza) hanno provato il trattore e ne sono rimasti contenti (anche un po' invidiosi!!). Sono contentissimo del mio "mulo"!!
Vecchio 01-12-2011, 21.19.41
Charlie2000 Charlie2000 non è connesso
Membro

Predefinito

landini 6500 ce l'ho anch'io ottimo motore il mio ha 9150 ore e è un orologio ha il caricatore frontale e se la cava benissimo buon motore con un bel tiro e se la batte con un altro trattore che posseggo il fiat 640 che per me è il top,il difetto che ha sono i freni che sono poco modulabili (non che il 640 siano meglio ma durano decisamente di più)e durano poco oltretutto il sistema non è il max della regolazione per il resto come dicevo ottima macchina!!!!
Vecchio 20-02-2012, 17.01.21
umby 75 umby 75 non è connesso
Membro

Predefinito

.......6500 contro 5830, scontro tra titani!
Scherzi a parte li conosco molto bene entrambi e posso darti dei chiarimenti.
Il 5830 appartiene alla serie"830" di Landini che deriva direttamente dalla serie "500":
-4500 4830
-5500 5830
-6500/6500MKII 6830
-7500 7830
-8500 8830
Questi i modelli delle due gloriose serie Landini che si sono affermate per innovazione, efficienza e sopratutto affidabilità!
Dal lato tecnico la serie "830"è l'evoluzione della precedente serie "500, quindi con perfezionamenti e vere e proprie novità tecniche:
- i freni a disco a "secco" sono stati sostituiti con ECCELLENTI freni a disco a BAGNO D'OLIO(niente calo di efficienza anche se stressati a lungo e sopratutto oserei dire esenti da usure.....io col 6830 sono a quasi 15000ore di lavoro in collina ed i freni sono praticamente come il primo giorno)
- il gia buon sollevatore(con regolazione della sensibilità,controllo di sforzo e posizione) è stato perfezionato con l'aggiunta del INTERMIX,ossia il controllo misto posizione/sforzo........tale sollevatore è un riferimento nel settore tanto che è adottato ancora oggi senza nessun cambiamento sui modelli Powerfarm!
- il cambio è diventato un pò più silenzioso nel funzionamento ma sopratutto sono stati meglio centrati i rapporti.
- è stato adottato di serie lo sterzo IDROSTATICO da non confondersi con il semplicistico servosterzo della concorrenza.
- assale anteriore doppia trazione con dispositivo NO-SPIN!!!!!
Come avrai potuto notare c'è una bella differenza tra le due serie, tanto che l'830 all'atto pratico sembra porprio una macchina diversa........ancora più efficiente e performante.
I modelli 5500-6500/5830-6830 sono lo stesso trattore, differisce solo il motore.......3 cilindri o 4 cilindri.
Hanno un "carro"più grande i modelli 7500-8500/7830-8830, quindi lascerei perdere l'idea di "pompare" il 6500....... il 7500come ti ho illustrato ha un carro in comune con l'8500!
Passiamo al motore Perkins:
-il 6500MKII ha un 4 cilindri con 3860cc erogante una potenza max di 67cvCUNA a 2100 giri al minuto
-il 5830 ha un 3 cilindri con 2500cc erogante una potenza max di 53cvCUNA a 2250 giri al minuto.
Ora penso che ci siano tutti gli elementi per compiere una scelta razionale e con cognizione di causa.
Inutile dire che la serie "830" è superiore all'ottima serie "500"..........
Per i motori quale preferire?:
-A4 236 .........il motore più affidabile e più diffuso al MONDO
-A3 152..........un motore che ha fatto scuola nel settore 3cilindri(tutti poi hanno copiato) tanto vecchio quanto tecnologico da arrivare sino ai giorni nostri.......... è considerato ancora un riferimento nelle produzioni motoristiche mondiali!!!!!!!!!
..........secondo me, dopo quanto detto la scelta diventa ancora più difficile
.........tra due 10 e lode quale preferire???
Vecchio 08-09-2012, 09.32.39
massmass massmass non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

ciao a tutti posso fare alcune osservazioni? io comunque le faccio lo stesso ho avuto un landini 5500 r del1977 fino al 2007 e mio zio possiede un 6500dt mkII e l'ho pure guidato e non sarò tenero : se no hai il servo sterzo voltare diventa pesante, hai 1 solo distributore,l'attacco con il gancio è troppo corto per cui dovrai mettere una prolunga, ilmodello del sedile ammortizza poco,infine il 6500 dt ha un raggio di sterzata come un tir,per il resto è buono
Vecchio 11-08-2014, 20.45.23
L'avatar di njoule
Utente DOC Area Agricola

Predefinito

Salve, volevo un aiuto per capire bene la sequenza delle marce e come corrispondono, sul mio landini 6500. Praticamente ho 3 gamme avanti (L - N - V) e una retro ( R ) e poi 4 marce (leva di destra), il problema e' che sul manuale d'uso indica per ogni marcia selezionata, una velocita' riportandola come 1^, 2^ ... cosi' via fino alla 12^ (avanti), ma come individuo la marcia corretta che ho innestato per poter dedurre correttamente la velocita'? Allego una foto del coperchio del cambio cosi' che possiate capire cosa intendo:
Icone allegate

Nome:  CAM00132.jpeg‎
Visite: 2647
Dimensione:  63.7 KB  
Vecchio 12-08-2014, 23.24.24
Charlie2000 Charlie2000 non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao a tutti...visto che il6500 lo uso da un po vorrei dire il mio parere...a parte che ha degli innesti secchi alla Landini hanno pensato di spaziare il cambio in una maniera un po particolare che se uno vuole fare tutta la sequenza da loro studiata deve manovrare+volte le leve del cambio e del riduttore per poi trovarsi che la spaziatura tra la undicesima e la dodicesima (usate x il trasporto su strada)sia elevato...a me non piace molto unica nota un po positiva è la retro che se usata con la normale fa una sorta di inversore....
Vecchio 20-02-2017, 23.53.42
gion dir gion dir non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

salve a Voi tutti,
la mia, per ora, è una semplice domanda !
qualcuno che sa, direttamente o per sentito dire, quanto costava il landini 6500 2 rm nel 1976 ?
ringrazio sin d' ora per l' attenzione, in particolare chi mi risponderà.
bye bye
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista