Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Lavori Forestali

Forum Lavori Forestali
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 26-09-2013, 17.55.05
runza70 runza70 non è connesso
Membro

Predefinito

Be veramente mi sono appena autocostruito un piano di appoggio per i tronchetti che si affaccia direttamente sulla rulliera della macchina, alto circa 1 mt da terra, molto comodo, tiene circa 7-8 quintali di sbarre e lo ricarico con la gru del trattore.
Nel mio piccolo ho cercato di semplificare i passaggi e i mal di schiena al minimo, già nel bosco a sramare e concentrare è un lavorone almeno a taglire e spaccare non mi devo più chinare, prima di essermi atrezzato per benino talmente tante volte prendevo in mano gli stessi ciocchi che anche l'anno dopo a metterli in caldaia mi pareva di riconoscerli per nome.
Vecchio 26-09-2013, 21.07.53
melanzana melanzana non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao Runza dal 2006 ho la bgu 250 appena l'ho vista mi sono innamorato sopratutto perchè ho visto che salva le mani rispetto alle bindelle sai ho visto i guai che ha combinato aivari agricoltori(sono fisioterapista) che dire della macchina prima l 'avevo attaccata a un tigrone 5500 idifetti che ho riscontrato sono le guide in plastica dello spaccalegna che si deformano per itrucioli dei pezzi da spaccare.
Altro problemala pompa bruciatalavoravo con temperature estive alte penso sia stato l'olio non raffredato abbastanza magari con un radiatore comparso nei modelli succesivi con anche un caricatore.
Da solo riesco a tagliare circa10ql. poi bisogna spostare la legna a terra altrimenti si sposta la macchina ,la lama al widia l'ho molato solo quest'anno penso dopo circa1000ql. di legna tagliata ,riesco a trasportarla e a dare igiusti giri con un TRX 7800 come il tuo Runza.
Da ultimo l'assistenza impeccabile e precisa del sig. pivotti siax telefono che di persona,non so che dire del nuovo agente sto ancora aspettando un deviatore x itru cioli della lamache vanno a finire sui braccetti del 3 punto peccato come ditta ha dei bei tagliaspaccasia acatena che con la lama(ss310)come dice Actros carpenteria buona idraulica e assistenza da migliorare indiscuttibile a mio parere la sicurezza degli operatori.
Vecchio 27-09-2013, 09.19.22
runza70 runza70 non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao, ne approfitto per farti una domanda, nella Kss300 ci sono 6 pattini in un materiale plastico nero 4 sotto la trave di guida dello spaccalegna e 2 nella parte del trave superiore che dà sulla camera di spacco ora il mio trave è a forma di M chiuso sotto penso che quelli "sofferenti" siano quelli che sono nella camera di spacco, tu come hai risolto?
Sulla mia non vedo accumularsi molti trucioli in quanto ha uno scalino e pozzetto di evaquazione per i trucioli a fine corsa nei pressi della lama di spacco.
Per la pompa mi hanno raccomandato di stare su 420 giri pdf tassativo per non surriscaldare l'olio di non superare questa soglia ho fatto 2 conti sul mio volcan rs90 ha la pdf 750 a 2300 giri quindi tengo il motore a 1250-1300 che dovrebbe all'incirca corrispondere ai giri pdf necessari.
Nel mio caso, mi desse dei problemi la pompa a cardano, dato che alimenta solo lo spaccalegna penso sia possibile escluderla e uscire con due tubi da attaccare all'idraulica del trattore(49lt-m) o del mio cingo(30lt/m) che hanno il raffreddamento dell'olio a bordo, nel tuo caso che alimenta anche la circolare bisogna verificare se le portate sono sufficenti altrimenti puoi pensare di aggiungerti un radiatore per l'olio con ventola alimentata elettricamente dal trattore.
Io abito a 6 km dal magazzino Bgu italia quindi spero di non avere problemi di assistenza, quando ho bisogno gli suono il campanello di casa.....
Vecchio 29-09-2013, 09.43.37
melanzana melanzana non è connesso
Membro

Predefinito tagliaspacca

Ciao runza il problemadelle guide in plastica è comune anche sulla mia ss 250,grazie all' aiutodi un meccanico devi far uscire lo spaccalegna con la macchina accesa e fermarlo vicino al cuneo di spacco ,togliere il carter di protezione il pistone sotto è inbullonato alla piastra finale dello spaccalegna ci vuole una pinza segeer per togliere o ring dei bulloni ,finalmenti arrivi alle piastre in plastica devi sollevare il pistone ,spero di esser stato chiaro sai non sono un meccanico.
Nei giorni scorsi sono stato a Forlener ho visto la ss300 e la270 mi lascia perplesso il nastro di scarico la legna a pezzi grossi si riesce a farla risalire ? I tondelli o legna piu' fine non intasano lo scarico?
A Forlener i macchinari sono stati sistemati troppo vicini x vederli lavorare al meglio,interessante come sempre bgu,posch, tajfun,hakki pilke come preferenzala 360 o la 280 della posch ben fatta,compatta si attacca ai 3 punti del trattore anche se il rapporto qualità prezzo è alto masi possa ripagare con il tempo .
Ho una domanda con queste tagliaspacca si lavora al meglio con un caricatore semplice con sollevatore o per essere piu' veloci serve un cavaletto di carico?
Vecchio 11-06-2017, 13.04.18
Kubota9540 Kubota9540 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao a tutti, qualcuno possiede forse una combinata krpan cs420?
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista