Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > SOS Officina MMT & Macchine Edili

Forum SOS Officina MMT
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 29-09-2012, 00.06.23
L'avatar di Engineman
Engineman Engineman non è connesso
Moderatore officina MMT

Predefinito Limiti di usura, consumo ecc. sui manuali

Sui manuali d'officina di Fiat V.I e poi Iveco NON sono indicati i limiti di usura dei vari componenti.
Sono riportate solo le quote nominali, prese dai disegni di progetto, che quindi sono riferite al componente nuovo.

Sui manuali d'officina Magirus-Deutz degli anni 70-80, invece, ogni quota o gioco nominale aveva, nella colonna successiva, il corrispondente limite massimo di usura oltre cui (sul mezzo circolante), il pezzo sarebbe stato da sostituire.

E' vero che l'operatore esperto non ha bisogno di questa cosa, ma pensate che sia/sarebbe utile che ci fosse oppure no??
I manuali dei Trattori, MMT ecc, che io e altri non conosciamo, come sono?

P.S. E' solo uno scambio di idee, so per certo che Iveco non metterà mai nero su bianco un limite d'usura ...
Vecchio 29-09-2012, 08.41.06
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Engineman Visualizza messaggio
E' vero che l'operatore esperto non ha bisogno di questa cosa, ma pensate che sia/sarebbe utile che ci fosse oppure no??

...
Sui manuali d'officina Same sono indicate le tolleranze (usura) massime.
Non credo siano comunque utili al manutentore improvvisato,senza una strumentazione adeguata ed una capacità di valutazione che sarà proporzionale all'esperienza.
Vecchio 29-09-2012, 15.15.52
rendefra rendefra non è connesso
Moderatore Officina Agricola

Predefinito

Citazione:
Sui manuali d'officina di Fiat V.I e poi Iveco NON sono indicati i limiti di usura dei vari componenti.
Sono riportate solo le quote nominali, prese dai disegni di progetto, che quindi sono riferite al componente nuovo.
Causa problemi avuti non ho più documentazioni di Iveco però mi sembra che Iveco dia due misure nominali ....da nr......a nr....
cosa vogliono dire?

Citazione:
.
Diciamo che che è sempre meglio fare delle misure anche per l'esperto....... sono quelle che poi determinano il da farsi.
Comunque case di motori come.....Cummins,John Deere,Same,Yanmar,Perkins,Lombardini danno limiti specifici di usura.

Citazione:
.
P.S. E' solo uno scambio di idee, so per certo che Iveco non metterà mai nero su bianco un limite d'usura ...
Ma noi confidiamo nella tua esperienza........
Saluti..............
Vecchio 29-09-2012, 15.42.14
L'avatar di Engineman
Moderatore officina MMT

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rendefra Visualizza messaggio
...però mi sembra che Iveco dia due misure nominali ....da nr......a nr.... cosa vogliono dire?
Sono le normali tolleranze di lavorazione, quota minima e quota massima accettabili del pezzo nuovo: a causa dei giochi e delle deviazioni delle macchine utensili è impossibile raggiungere la precisione assoluta nelle lavorazioni meccaniche.
Citazione:
Comunque case di motori come.....Cummins,John Deere,Same,Yanmar,Perkins,Lombardini danno limiti specifici di usura....
E quindi c'è chi le fornisce e chi no.
Vecchio 29-09-2012, 15.48.26

Predefinito

Citazione:
E quindi c'è chi le fornisce e chi no.
Evidentemente è così, ma ......Iveco non dà anche ovalizzazione e consumo interno del cilindro?
Vecchio 29-09-2012, 19.11.40
L'avatar di Engineman
Moderatore officina MMT

Predefinito

Sì, è l'unico dato di usura massima mai fornito da Iveco, e solo per qualche motore.

Ricordo che c'era sui manuali del motore 8210 (autocarri 619-300-697 e successivi, fino al 420 e 470 CV e molte applicazioni agricole, marine e industriali), sempre e solo per la canna cilindro.

Non ricordo se c'era anche sul manuale del motore 8280 (il glorioso 8V del TurboStar ecc.), se qualcuno possiede questo manuale, grazie se controllerà e ci dirà qualcosa.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  usura-cursor.jpg‎
Visite: 240
Dimensione:  52.9 KB   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  usura-nef.jpg‎
Visite: 235
Dimensione:  62.9 KB  
Sponsored Links
Vecchio 29-09-2012, 19.59.14
L'avatar di Marco Bellincam
Marco Bellincam Marco Bellincam non è connesso
Moderatore officina agricola

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
...Non credo siano comunque utili al manutentore improvvisato,senza una strumentazione adeguata ed una capacità di valutazione che sarà proporzionale all'esperienza.
Quoto in pieno

Generalmente esistono i manuali d'officina (forse più conosciuti come manuali di rettifica), dove si trovano i dati tecnici della maggior parte dei motori in circolazione.
Poi esistono i manuali specifici per ogni tipo, serie o derivazione del motore stesso.
Vecchio 29-09-2012, 21.56.06

Predefinito

Citazione:
Sì, è l'unico dato di usura massima mai fornito da Iveco, e solo per qualche motore.
.
Però Iveco dovrebbe dare i giochi fra i vari accoppiamenti.... esempio.... canna e pistone, bronzine e colletti banco e biella dell'albero motore....ecc.

Citazione:
Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio
Generalmente esistono i manuali d'officina (forse più conosciuti come manuali di rettifica),
Engineman cosa puoi dirci a quanto riferisce Marco Bellincam?
Vecchio 30-09-2012, 00.19.51
L'avatar di Engineman
Moderatore officina MMT

Predefinito

Citazione:
Però Iveco dovrebbe dare i giochi fra i vari accoppiamenti.... esempio.... canna e pistone, bronzine e colletti banco e biella dell'albero motore....ecc.
Infatti quelli ci sono in ogni manuale
Citazione:
Engineman cosa puoi dirci a quanto riferisce Marco Bellincam?
C'è il manuale d'officina, edito dal Costruttore e riferito ad un determinato veicolo, trattore, mezzo o parte di esso. Riporta tutto quello che dici tu.
Poi ci sono manuali o documentazioni diverse, come quelli di associazioni di categoria di officine oppure di costruttori di macchinari di rettifica, che riuniscono in un solo volume (che credo ormai sia sotto forma elettronica) dati tecnici di decine di veicoli diversi.
Vecchio 30-09-2012, 09.29.52

Predefinito

Citazione:
Infatti quelli ci sono in ogni manuale
.
Allora, se noi conosciamo il limite di usura della canna e conosciamo i giochi degli organi di accoppiamento come si procede con il lavoro di controllo sul motore e quali strumenti di misura si utilizzano?
Vecchio 30-09-2012, 10.36.39
E355 E355 non è connesso
Utente DOC

Predefinito

Citazione:
Allora, se noi conosciamo il limite di usura della canna e conosciamo i giochi degli organi di accoppiamento come si procede con il lavoro di controllo sul motore e quali strumenti di misura si utilizzano?
Spero che non sia un nuovo quiz:micrometri,comparatori,comparatori da interno.A me sembra che il problema resti,dovendo tener conto anche delle tolleranze di lavorazione imposti dagli standard produttivi di serie
Vecchio 30-09-2012, 11.13.55

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da E355 Visualizza messaggio
Spero che non sia un nuovo quiz:micrometri,comparatori,comparatori da interno.
Spiegati per il quiz.....manca l'alesametro...

Citazione:
A me sembra che il problema resti,dovendo tener conto anche delle tolleranze di lavorazione imposti dagli standard produttivi di serie
Quale problema ti riferisci?

Ps ( ti ho fatto delle domande perchè vorrei capire bene quello che scrivi sperando di interpretare nel modo giusto.....grazie )
Vecchio 30-09-2012, 12.48.45
E355 E355 non è connesso
Utente DOC

Predefinito

Chiedevi quali strumenti di misura utilizzare,ed io ho elencati quelli che io uso.
Sulle tolleranze di lavorazione,il problema non riguarda la revisione,di cui spesso effettivamente non vengono forniti i limiti di usura.
P.s.(le tue domande sono leggittime).
Vecchio 30-09-2012, 13.07.53

Predefinito

Citazione:
.
Sulle tolleranze di lavorazione,il problema non riguarda la revisione,di cui spesso effettivamente non vengono forniti i limiti di usura..
Se non vengono forniti i limiti di usura........... forse perchè il pezzo non può essere lavorato ?
Tu che dici.
Vecchio 30-09-2012, 13.29.11
L'avatar di Engineman
Moderatore officina MMT

Predefinito

Indicare i limiti di usura può anche essere pericoloso.

Facciamo riferimento al mio allegato di qualche messaggio prima relativo al motore Cursor:

- l' ovalizzazione massima ammessa sul manuale è di 0,10 mm.
- smontando un motore si trova un'ovalizzazione di 0,08 mm

Io sostituisco sicuramente la canna, chi è meno esperto potrebbe decidere di non sostituirla perchè non ha ancora superato il limite massimo.
Vecchio 30-09-2012, 13.43.42
L'avatar di Marco Bellincam
Marco Bellincam Marco Bellincam non è connesso
Moderatore officina agricola

Predefinito

Citazione:
...
- l' ovalizzazione massima ammessa sul manuale è di 0,10 mm.
- smontando un motore si trova un'ovalizzazione di 0,08 mm
Io sostituisco sicuramente la canna, chi è meno esperto potrebbe decidere di non sostituirla perchè non ha ancora superato il limite massimo.
In caso di ovalizzazione fuori tolleranza si passa alla rettifica, con la conseguente sostituzione del pistone con uno maggiorato.

Capisco che la canna con minor spessore sia più soggetta ad usura rispetto ad una integra.
Penso che le tolleranze fornite dal costruttore del motore rientrino sempre ampliamente negli standard di sicurezza.
Vecchio 30-09-2012, 14.37.01

Predefinito

Citazione:
E di conseguenza anche il pistone oppure se i giochi d'accoppiamento sono nella norma utilizzi quelli vecchi?.

Citazione:
Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio
In caso di ovalizzazione fuori tolleranza si passa alla rettifica, con la conseguente sostituzione del pistone con uno maggiorato.

Capisco che la canna con minor spessore sia più soggetta ad usura rispetto ad una integra.
Penso che le tolleranze fornite dal costruttore del motore rientrino sempre ampliamente negli standard di sicurezza.
Purtroppo ci sono anche motori dove non è ammesso la maggiorazione.
Vecchio 30-09-2012, 16.00.13
L'avatar di Engineman
Moderatore officina MMT

Predefinito

Direi che forse è meglio rimanere sull'argomento (qualche costruttore indica i limiti d'usura e altri no, vantaggi e svantaggi, utilità o meno, eventuali problematiche, preferenze personali, esperienze) senza deviare verso le tecniche di riparazione motori e strumenti di misura da utilizzare, per le quali se qualcuno vuole potrà aprire una discussione dedicata.
Citazione:
Se non vengono forniti i limiti di usura........... forse perchè il pezzo non può essere lavorato
No, se non vengono forniti i limiti di usura si lascia la valutazione dell'intervento al meccanico, se lavorare (camicie piantate, rettificabili) o sostituire (camicie in umido o comunque sfilabili) oppure non fare niente.

Ultima modifica di Engineman : 30-09-2012 alle ore 16.13.20 Motivo: oppure ...
Vecchio 30-09-2012, 20.05.36

Predefinito

Citazione:
Citazione:
Direi che forse è meglio rimanere sull'argomento (qualche costruttore indica i limiti d'usura e altri no
Non penso però che Iveco non indichi i limiti ( tranne cilindro ) perchè può essere pericoloso, ci sarà un motivo.
Vecchio 01-10-2012, 00.35.33
L'avatar di Engineman
Moderatore officina MMT

Predefinito

Citazione:
Non penso però che Iveco non indichi i limiti ( tranne cilindro ) perchè può essere pericoloso, ci sarà un motivo.
Ritengo sia mentalità aziendale, tradizione, convenienza o quel che si può pensare.
Iveco non indica i limiti di usura, punto.
Altri invece lo fanno.

Una volta ebbi l'occasione di chiedere al responsabile del Testing il perchè di questa cosa.
Mi rispose che l'Assistenza Tecnica, nei decenni, non aveva mai commissionato loro questa ricerca.

Ma comunque in mancanza di questi dati supplisce l'esperienza e la capacità di valutazione del meccanico.

Quando i limiti di usura ci sono (altre marche) le tenete in considerazione oppure non servono a niente?

Ultima modifica di Engineman : 01-10-2012 alle ore 23.42.57 Motivo: Una volta ...
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista