Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Lavori Forestali

Forum Lavori Forestali
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 27-03-2009, 17.27.04
feder feder non è connesso
Membro

Predefinito pinza forestale

Nuovo quisito..
Devo sostituire la pinza caricatronchi sul carro, volevo prendere qualcosa di qualità, da 1.4m di apertura.

La vecchia è una supergrip, non va male, ma ha preso subito un pò di agio sui perni..Voi che mi consigliate di acquistare?
Anche se costa qualcosa in più è indifferente, visto che spero mi duri per i prossimi 10 - 15 anni...

Grazie
Vecchio 02-04-2009, 18.55.27
hd67 hd67 non è connesso
Nuovo Membro

Wink

... è stranissimo perchè la super grip è di buonissima qualità.
probabilmente (io ho avuto lo stesso problema su un escavatore/con altra pinza) la tua pinza è stata messa molto sotto sforzo (nel senso di premere) e questo a determinato la rottura di un tirante. Forse !?
Infatti, a tirante rotto, tutti noi andiamo dal fabbro e lo facciamo risaldare. ERRORE gravissimo perchè ormai la tolleranza del tirante medesimo è andata a palline e pertanto la pinza inizia a lavorare con una imprecisione fuori dai limiti e la naturale conseguenza è sboccolature / perni rovinati.

ho visto che sul sito ora la Huldins ha la nuova serie Super Grip II°. Questa è molto intelligente perchè il tirante è un pieno in fusione (nella vecchia versione era un tubolare saldato). Quasi impossibile rompere un tirante in fusione e comunque se questo accade bisogna comprare il ricambio originale perchè è ancora più impossibile risaldare una fusione. ovvero non si perde più la tolleranza.
saluti.
Vecchio 18-09-2009, 23.25.07
L'avatar di G70
G70 G70 non è connesso
Utente DOC Area Agricola

Visit G70's YouTube
Predefinito

ieri o stortato completamente la mia pinza tipo p:t C da 1,30m di apertura .Sapete indicarmi qualche sito di costuttori di pinze ai quali chiedere i prezzi ? grazie
Vecchio 19-09-2009, 12.59.56
L'avatar di amarcord
amarcord amarcord non è connesso
Membro Senior

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da feder Visualizza messaggio
Nuovo quisito..
Devo sostituire la pinza caricatronchi sul carro, volevo prendere qualcosa di qualità, da 1.4m di apertura.

La vecchia è una supergrip, non va male, ma ha preso subito un pò di agio sui perni..Voi che mi consigliate di acquistare?
Anche se costa qualcosa in più è indifferente, visto che spero mi duri per i prossimi 10 - 15 anni...

Grazie
A sto punto di sicuro l'avrai già comprata.. cmque
Aveva fatto lo stesso discorso un mio amico 5mesi fa "la prendo buona cosi mi durerà per 10anni" l'ha pagata un sacco di soldi e 2settimane fa gliel'han rubata
ma non han smontato solo la pinza,perfino le 2ruote del caricatore han portato via
Portava le legna dal bosco alla strada con la palina posteriore,poi con la pinza la caricava sul camion quindi era dietro la strada e anche piuttosto trafficata pure la notte.. Pazzesco
Vecchio 19-10-2009, 17.45.43
Membro

Predefinito

Si, l'ho presa, una marca svedese che fa pinze super potenti...Ha il telaio in un acciaio particolare e due pistoni per l'apertura e la chiusura ragazzi è una bomba!

Appena posso (causa euri) gli applico il gruppo sega, l'ho visto all'opera e credo che nei miei cantieri sia l'ideale, peccato costi un pò troppo...
Vecchio 01-01-2010, 15.42.35
Giaspe Giaspe non è connesso
Membro

Predefinito

ciao...io dovrei cambiare la pinza sul mio escavatore da 50 q.li perchè ho una terrmach ma è molto debole.
quindi ho deciso di cambiare, volevo prendere pinza e rotore, da circa 1.50m di apertura, in giro ho sentito dire che ci vuole con il rotore flangito, voi che mi consigliate? e i prezzi a quanto si aggirano?
Sponsored Links
Vecchio 16-01-2010, 01.25.20
L'avatar di giotrecio
giotrecio giotrecio non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da feder Visualizza messaggio
Si, l'ho presa, una marca svedese che fa pinze super potenti...Ha il telaio in un acciaio particolare e due pistoni per l'apertura e la chiusura ragazzi è una bomba!

Appena posso (causa euri) gli applico il gruppo sega, l'ho visto all'opera e credo che nei miei cantieri sia l'ideale, peccato costi un pò troppo...
marca,modello,qualche foto?????..grazie in anticipo ciao
Vecchio 21-01-2010, 08.42.57
Membro

Predefinito

A me hanno proposto il gruppo sega nella foto, a vederlo lavorare non è male,anzi... ma ho un pò di paura perchè il mio escavatore è tirato coi litri (90litri minuto)

La mia pinza è più piccola di quella in foto, si chiama 028 e apre1,6 metri
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  sega.JPG‎
Visite: 2634
Dimensione:  377.8 KB  
Vecchio 21-01-2010, 15.46.44
maxrebe maxrebe non è connesso
Membro

Predefinito

Per ferder
La pinza nella foto si puo usare anche per abbattere le piante,cioè può lavorare in orizzontale, o solo per sezionarle in tronchi della misura desiderata!?
Vecchio 21-01-2010, 16.09.41
L'avatar di Actros 1857
Actros 1857 Actros 1857 non è connesso
Moderatore Area Forestale ed Agricola

Predefinito

La pinza per quello che vedo in giro potrebbe anche abbattere, ma a differenza delle "teste abbattitrici", vien difficile aggrappare la pianta in verticale perchè la pinza è collegata al rotore che è libero di muoversi sull'attacco del braccio, a differenza delle testate, appunto, che hanno la possibilità di posizionarsi in verticale e dvenire "flottanti" al momento della caduta della pianta tagliata.
Vecchio 31-01-2010, 17.17.39
L'avatar di husky
husky husky non è connesso
Membro

Predefinito

io sul mio escavatore ho montato una pinza da 160 cm, con barra di taglio con utile di 50 cm. della interlam, funziona bene e vi assicuro che trovare boschi di cedui in cui devi sezionare roba da 50 cm in su è ormai diventato difficile.
ciao
Vecchio 31-01-2010, 21.42.43
Membro

Predefinito

X husky. Che modello è il tuo escavatore!?Quanti qli pesa!?Secondo la tua esperienza un modello da 30-35 qli può essere sufficiente per movimentare piante con una pinza.Ovviamente l'abbattimento e il sezionamento viene fatto precedentemente con la motosega!
Vecchio 01-02-2010, 22.56.01
L'avatar di husky
Membro

Predefinito

ciao il mio è un Komatsu 75 q. con congoli in ferro, fa conto che possiedo anche un Komatsu da 15 q. con una pinza da 100 cm., se vedi cosa riesce a fare e a spostare anche se è piccolo (tronchi da 4 metri di diametro da 40-50 cm. con un po' di tecnica, li muovi e li accatasti), con il tuo puoi tirare fuori piante da 20-30 cm. intere e spostarle anche lunghe 6-8 metri, l'importante è che lavori sempre con lama bassa altrimenti non ti viene dietro la pianta ma le vai dietro tu. Un 30 q. è già un buon mezzo che si difende bene e lascia poche traccie.

P.S.: che tipo di cingoli hai, ferro o gomma??
Vecchio 01-02-2010, 23.18.39
Membro

Predefinito

X Husky,
Non ce l'ho ancora,ma ne ho visti 2 usati in vendita vicino a casa mia.Siccome stavo valutando di acquistare un caricatore forestale,pensavo fosse meglio un miniescavatore e da quello che mi hai detto ora ne sono più convinto!Guardandomi in giro credo che la spesa per un caricatore nuovo e un miniescavatore usato non sia molto differente.Credi che il cingolo di gomma possa dare dei problemi?
Quelli che ho visto io honno i cingoli in gomma.Il tuo parere tra un caricatore e un miniescavatore?
Vecchio 02-02-2010, 23.25.36
L'avatar di husky
Membro

Predefinito

per caricatore intendi la gru attaccata al carro? una differenza importante è che con la gru arrivi più in alto per caricare il rimorchio e hai una visuale migliore per farlo.
lo scavatore con i cingoli in gomma è più delicato perchè se entra un ramo tra i cingoli è più facile che lo faccia cadere, i ceppi poi sono pericolosi perchè puoi rompere il cingolo.
lo scavastore è sicuramente più duttile nel bosco perchè tiri, swposti impigni e carichi con una macchina che è sicuramente più compatta del trattore e salire e scendere è più comodo.
ciao
Vecchio 03-02-2010, 18.28.21
Membro

Predefinito

X hushy.
si intendo la gru attaccata al carro o al trattore, nei prox giorni passo a sentire i prezzi di due mini escavatori usati,poi valuterò.Nel frattempo grazie per i consigli e un saluto
Vecchio 09-02-2010, 09.17.21
Membro

Predefinito

Ti consiglio di farti fare un preventivo dalla ICAR BAZZOLI, fanno ottimi caricatori , mi sembra di ricordare che c'è un apposita discussione a riguardo
Vecchio 20-06-2010, 01.17.34
supertigre70 supertigre70 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

ciao hushy,concordo pienamente la tua idea sull'uso dell'escavatore.io ne ho uno da 16q.,faccio legna di professione,lavoro in posti stretti,scomodi e brutti,ma con l'escavatore non ho nessun problema,faccio tutto,accatasto,sposto rami,carico i trattori.ho la pinza da 1 m,e lavoro come se avessi la segarendo la pianta o il tronco,lo porto dove faccio la catasta,e il mio collega taglia con la motosega,praticamente tagliato il primo pezzo,tutti i seguenti vengono della stessa misura e già accatastati.prima di fare legna,per 20 anni ho fatto l'escavatorista,per cui l'escavatore lo conosco benissimo,a presto ciao.
Vecchio 11-07-2010, 22.00.55
FERO FERO non è connesso
Membro

Predefinito pinza per caricaletame...nessuno ha provato?

domandona....
visto che mi trovo a fare un lavoro in una cava con scarpate da pulire e tagliar parecchie ramaglie piante sui 20 cm di diam ....
dite che posso applicare ,con cifra contenuta , una specie di pinza a un caricaletame a due ruote collegato al trattore? mi serve per afferrare le piante tagliate e trascinarle giu dalla scarpata e cosi anche i rami ...cosa che con la forca da letame nn riesco a fare!
indicativamente il caricaletame collegato al trattore ha un braccio da 5mtr e alza 8-9 quintali fuori tutto e 14 a braccio corto
Sarà una spesa enorme o posso farci un pensiero serio
Vecchio 11-07-2010, 22.08.50
L'avatar di G70
G70 G70 non è connesso
Utente DOC Area Agricola

Visit G70's YouTube
Predefinito

si che puoi , ti mando un mp ,con il numero di un amico chele fabbrica
Vecchio 13-09-2018, 11.56.43
edubru edubru non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito richiesta informazioni

buongiorno, appena iscirtto,
in famiglia siamo proprietari di boschi, fin ora le lavorazioni sono state eseguite tutte a mano in mdo tradizionale,
ossia, taglio a motosega e sezionatura su posto a 1 mt, ed esbosco a gabbie.
si tratta di boschi di ceduo invecchiato di cerro principalmente, faggio e carpino, con pedenze variabili, alcune impegnative.
Per la vostra esperienza è ipotizzabile l'utilizzo di una pinza con mini escavatore per il solo abbattimento, e poi con operatore sezionare il tronco a blocchi di 4-5 mt , ed esbosco con vericello, per poi tagliare con una combinata.
migliorerrebbe la prdoduttività ?
si tratta di circa 10000 qiuntali anno
grazie
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista