Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > Modellismo MMT

Modellismo MMT e Macchine Edili
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 18-11-2006, 21.01.42
simone4assi simone4assi non è connesso
Membro

Predefinito vostro parere su modellini siku

Ciao a tutti,
mi date il vostro parere sui modellini della siku?
Vale la pena di acquistarli ?
grazie
Vecchio 18-11-2006, 21.15.16
L'avatar di Nico-Terex
Nico-Terex Nico-Terex non è connesso
Moderatore area Edile

Predefinito

Per il prezzo contenuto certamente si, ma se sei esigente come me in fatto di particolari, assemblaggio e dettagli, allora è meglio lasciar perdere. Sono i classici modellini che per un bambino sono stupendi e fatti relativamente bene, ma per un collezionista come me abituato a sborsare centinaia di euro alla volta per avere dei capolavori, van bene solo come complemento nei diorami "per fare numero" e basta.
Vecchio 18-11-2006, 21.47.09
L'avatar di Trakker
Trakker Trakker non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Oppure come me per metterci le mani sopra e sbizzarrirsi... Giusto Nico? Comunque, alcune realizzazioni in 1:50 ultimamente non sono male (Vedasi rullo Hamm H8 ho il mini cingolato della Schaeff o l'autoscala Old time Magirus), con pochissimno lavoro "da modellista" si ottengono ottimi modelli se paragonati a certi oborbi pagati fior di Euro.....
Vecchio 18-11-2006, 22.39.05
L'avatar di MAXILIFT
MAXILIFT MAXILIFT non è connesso
Esperto Gru e Autogru

Visit MAXILIFT's Facebook
Predefinito

Sono d'accordo con te, marcella, anche secondo me sono ottime basi per rielaborazioni, vedasi la LG/LTM o i tanti camion TE
Vecchio 19-11-2006, 13.44.08
L'avatar di Nico-Terex
Moderatore area Edile

Predefinito

Se ci devi mettere le mani ed usarli come basi di partenza, sono daccordo con Maxilift e Trakker, ma acquistati e tirati fuori dalla scatola per passarli nella vetrinetta fanno decisamente pietà...
Vecchio 19-11-2006, 15.42.14
simone4assi simone4assi non è connesso
Membro

Predefinito

anche a me il rullo hamm sembra venuto bene..... ho visto il bilico e il 4assi tga man sul sito della parmini e concordo che siano buoni in un grosso diorama come numero..... ....al massimo li posso prendere e sacrificarli un domani che mio figlio crescerà e vorrà toccare i modellini e fingerò di darglieli con molte precauzioni
Sponsored Links
Vecchio 20-11-2006, 16.18.37
L'avatar di SCANIA V8 THE K
SCANIA V8 THE K SCANIA V8 THE K non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

salve a tutti,

concordo pienamente con quando detto.

i modellini della Siku in scala 1:55 sono a metà strada tra il giocattolo e il modellino.
ci sono anche alcuni particolari ben fatti, ma alcuni lasciano a desiderare.
ad esempio nel Man tga 4 assi con carrellone blu "P ADAMS" codice 3931 il bottone per sganciare il carrellone dal collo d'oca messo cosi' a vista sta malissimo.
per i prezzi, come al solito dipende da dove si trovano, comunque sono abbastanza alla portata di mano, rispetto ad altre marche, che però sono più particolareggiate.
Vecchio 20-11-2006, 19.34.01
L'avatar di Nico-Terex
Moderatore area Edile

Predefinito

Non tutti i modellini prodotti da Siku sono in scala 1:55, ce ne sono anche in scala 1:50, come ad esempio il MAN 4 assi con carrellone della P.Adams, l'altro MAN 4 assi con carrellone (bilico) della Max Goll e tanti altri modelli, compresa la terna della Terex.
Vecchio 20-11-2006, 20.31.11
L'avatar di Giorgio_Cat
Giorgio_Cat Giorgio_Cat non è connesso
Moderatore MMT
e Modellismo

Predefinito

la siku ultimamente sta facendo dei modellini davvero discreti con alcuni particolari che nemmeno alcune marche molto famose hanno mai realizzato.
vi porto come esempio il rullo ferro-gomma della hamm che ha gli specchietti che si chiudono ed e' fatto molto bene (c'e' addirittura un omino nella cabina) e costa una cavolata 15-20 euri....
Sicuramente siku ha fatto molti modellini che definirei "aborti" come il 964 liebherr (chiamato 924) o il dozer komatsu 375....
Da qualche anno a questa parte siku ha deciso di riprodurre in 1:50 speriamo che continui a migliorare di giorno in giorno i modellini..
Vecchio 20-11-2006, 20.42.03
L'avatar di Nico-Terex
Moderatore area Edile

Predefinito

Giorgio, anche la terna Terex della Siku ha gli specchietti richiudibili. Me ne sono accorto quando ho aperto la scatola.
Vecchio 20-11-2006, 21.16.45
L'avatar di Giorgio_Cat
Giorgio_Cat Giorgio_Cat non è connesso
Moderatore MMT
e Modellismo

Predefinito

si nico anche la terna ...c'e' la finitrice vogele che ha il quadro comandi e i sedili che si possono muovere a piacimento..
Vecchio 29-11-2006, 12.54.20
pfrancesco67 pfrancesco67 non è connesso
Membro Senior

Predefinito

Per me quelli in H 1:50 sono discreti.
Vecchio 29-11-2006, 19.22.33
L'avatar di CARMELO G.
CARMELO G. CARMELO G. non è connesso
Membro

Predefinito

Quando Ho Iniziato A collezionare Avevo :3 Man Quattrassi Di Cui Una Betoniera Le 2 Gru Otto Assi La Trlicciata E La Telescopica Il Mercedes Col Carrellone La Finitrice E La Scarificatrice; Il Carrellone Era Storto Lo Volevo Addrizzare E Si E Spezzato I Man Sfiguravano Vicino Ai 1/50 E Li Ho Tolti Le Gru Piu' Le Guardavo Piu' Mi Facevano Schifo E Fuori Pure Prossima Eliminazione Le Macchine Per Il Bitume!!! Risultato Ho Buttato Soldi.
Vecchio 01-12-2006, 10.00.43
ike81 ike81 non è connesso
Membro Senior

Predefinito

in effetti non sono il massimo però per il prezzo ke hanno x alcuni ne vale la pena, parlo dell'1:50, le altre scale nn conosco i modelli, e cmq anke i camion trasporti speciale nn sono malaccio...be certo nn possiamo paragonare a conrad o nzg...però nn possiamo paragonare nemmeno il prezzo...
Vecchio 01-12-2006, 19.04.47
L'avatar di CARMELO G.
Membro

Predefinito

i man li ho pagati 20.00 euro ciascuno a parita di costo ho comprato il volvo joal ribaltabile cha anche se fa schifo e 100000 volte meglio:ruote gemellate posteriori e anteriori sterzanti la betoniera e di plastica per non parlare delle gru che le ho pagate piu di 70.00 euro l una!
Vecchio 01-12-2006, 19.22.21
L'avatar di Nico-Terex
Moderatore area Edile

Predefinito

70 Euro???? Ma se qualche anno fa quella telescopica l'avevo regalata al figlio di un amico e l'avevo pagata solamente 65.000 lire!!!! Con l'euro è tutto raddoppiato....
Vecchio 01-12-2006, 19.55.19
L'avatar di CARMELO G.
Membro

Predefinito

no me li ha fregati il negoziante,anch io li ho poi rivisti in un altro negozio a minor prezzo.
Vecchio 02-12-2006, 14.41.57
L'avatar di davefuma
davefuma davefuma non è connesso
Utente DOC MMT

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da CARMELO G. Visualizza messaggio
i man li ho pagati 20.00 euro ciascuno a parita di costo ho comprato il volvo joal ribaltabile cha anche se fa schifo e 100000 volte meglio:ruote gemellate posteriori e anteriori sterzanti la betoniera e di plastica
confronto Kerax Joal - MAN SIKU
cabina:
esteriormenteil Renault ha i fari incastonati e non dipinti ma la cabina è fissa e non ribaltabile come sul MAN che inoltre sui retrovisori ha una specie di foglio riflettente che simula il vetro, manca però lo specchio sopra la portiera dx (il Renault ce l'ha per tende ad uscire dalla sua sede). Le maniglie sono fatte meglio sul MAN e il Renault ha i tergicristalli veri e non fotoincisi. Sul tetto il Renault ha una botola un po' più veritiera e il parasole fa intendere qualcosa che sembrano luci d'ingombro, sul MAN niente parasole (potrebbe non averlo anche un mezzo reale) e le luci sono solo abbozzate. Dietro alla cabina del Renault c'è una marmitta verticale che non è sto granche, mentre sul MAN la marmitta non c'è proprio
internamente i mezzi si equivalgono.
assali e telaio:
il MAN ha 4 gomme singole (potrebbe essere 8x8 ) e fisse e i cerchi anonimi, mentre il Renault ha il primo asse sterzante ma i cerchi sono tutti uguali per tutti i modelli Joal, che siano DAF Volvo Renault o Scania. Il Renault ha qualcosa che assomiglia a dei differenziali e a un albero di trasmissione mentre il MAN ha della plastica nera un po' a caso, entrambi hanno sul telaio qualcosa che assomiglia a dei cantilever ma il MAN ha un po' più di escursione (da notare che però le ruote sono bloccate solo al centro sul MAN e che i mozzi del Renault bloccano un po' di più le stesse) Le ruote del Renaul posteriori girano a 2 a 2 mentre le aneriori sono indipendenti come tutte quelle del MAN. Il telaio de Renault è tutto metallo ma anca qualcosa che assomigli a delle traverse che sul MAN ci sono (anche se c'è un po' troopa plastica), ai lati ci sono serbatoi e altre varie cose ma il Renault sembra un po' vuoto.
cassone:
il pistone del MAN fa un po' paura mentre quello del Renault è già un po' più proporzionato, entrambi sembrano avere un ribaltamento adeguato anche se la sponda del MAN si apre anche solo per gravità mentre quella del Renault (in plastica) la devi aiutare anche a cassone carico.
Il cassone nel MAN è incernierato ai lati come su un mezzo vero mentre il Renault ha un obbrobrio composto da un rivettone in ottone e dai perni che sporgono di 7-8 mm dai parafanghi.
posteriore:
Il MAN ha una barra paraincastro un gancio di traino (l'ho scoperto oggi dopo 2 mesi ) ma neinte luci; il Renaul offre il già citato rivettone e le luci posteriori però non sembra molto reale.
Alla fine credo che sia meglio un bel Conrad anche se non ne ho nessuno, se poi magari ci vuoi fare qualcosa senza timore vanno anche bene.....forse con una fusione dei 2 verrebbe furi qualcosa di decente .
Per Carmelo: se il Volvo è come il Kerax non è malissimo però almeno il TG-A ha la cabina corta.....
per la betoniera un vecchio siku che ho a casa (forse è anche in 1:60 in quanto un po' più piccolo del man) ha la botte in metallo, chissà pwerchè ora l'hanno fatta in plastica....
Vecchio 12-12-2006, 10.21.47
L'avatar di KarloKappa70
KarloKappa70 KarloKappa70 non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da simone4assi Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
mi date il vostro parere sui modellini della siku?
Vale la pena di acquistarli ?
grazie
il rapporto qualità prezzo, secondo me , risulta valido; io parlo solo per i modelli 4310 4311 e 4810, anche se vanno un po lavorati con decals per migliorarli in quanto sono molto spartani.
Vecchio 12-12-2006, 20.16.49
L'avatar di Canter
Canter Canter non è connesso
Membro

Predefinito

Io dei Siku ho sempre odiato quell'aspetto troppo come dire.."giocattoloso",anche se ricordo che nonostante vi fossero dei pezzi interessanti negli anni'70(ad esempio,nel 1978 vi era ancora in catalogo un bell'Hanomag-Henschel trattore a cabina avanzata della gamma pesante primi anni'70),erano rovinati da bruttissime ruote superveloci,corredate di ancor piu brutte scritte bianche"SIKU"(una parvenza di Marca fittizia di coperture),riportate intorno al fianco della ruota-pneumatico stessa(per fortuna tale caratteristica non compariva su tutti i modelli in catalogo),da sostituire immediatamente con altre più"guardabili"sul mezzo
Vecchio 12-12-2006, 21.20.32
L'avatar di mpj
mpj mpj non è connesso
Esperto Modellismo

Predefinito

Bè in effetti i siku sono dei "giocattoli" più che dei "modellini". Ma rispetto ai giocattoli qualunque hanno il pregio di essere abbastanza fedeli alla realtà, perciò possono considerarsi una via di mezzo... e dato il loro prezzo molto accessibile, possono tranquillamente entrare nelle collezioni dei modellisti "meno esigenti" (che magari con qualche ritocco riescono anche a migliorarli).
Per me alcuni pezzi non sono niente male!
Vecchio 13-12-2006, 17.46.28
L'avatar di davefuma
davefuma davefuma non è connesso
Utente DOC MMT

Predefinito

piccola aggiunta nel confronto MAN Siku-Renault Kerax Joal:
ieri (lo ammetto) per sistemare il mio deposito dell'impresa ho portato gli inerti e mi sono scialato (divertito) a far arrivare i camion con gli inerti da scaricare e ho notato che la sponda del MAN è troppo pesante e "livella" il materiale scaricato che in questo modo viene trascinato, mentre la sponda in plastica del Renault segue la forma del mucchio.
Vecchio 13-12-2006, 18.30.01
L'avatar di cat247
cat247 cat247 non è connesso
Membro Senior Hoc

Predefinito

Io come modellini non li ho mai avuti ma a vederli mi sembra che ci sia molta plastica e poche rifinitureforse si salvano gli ultimi modelli come il rullo hamm H8 o la terna terex.......
Vecchio 14-12-2006, 13.03.49
pfrancesco67 pfrancesco67 non è connesso
Membro Senior

Predefinito

Ho comprato Liebeher PR 724 Siku, niente male compratela buoni i movimenti della lama e del ripper confrontatela co quella della Brami e troverete delle differenze.
Vecchio 08-01-2012, 11.38.54
L'avatar di serva86
serva86 serva86 non è connesso
Membro

Predefinito

premetto subito che sono alle prime armi
girovagando in internet ho trovato il Camion Man Max Goll 4 assi con escavatore cingolato in scala 1/50 e Camion Scania R620 con pala gommata Liebherr 580 in scala 1/50 della siku da quello che ho capito i mezzi sopra ai carrelli non sono un granchè ma io sarei più interessato ai camion , come sono? a guardare il prezzo sicuramente non è che mi aspetto chissà cosa però
potreste consigliarmi altri modellini simili di camion con carrellone per trasporto mezzi magari con le rampe di scarico che non costino un esagerazione
Vecchio 08-01-2012, 14.53.55
L'avatar di andrevts
andrevts andrevts non è connesso
Membro Senior

Predefinito

i ti consiglio di prendere magari uno o due modelli in meno ma di prenderti un tekno o meglio ancora un wsi
Vecchio 08-01-2012, 15.55.50
L'avatar di serva86
serva86 serva86 non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da andrevts Visualizza messaggio
i ti consiglio di prendere magari uno o due modelli in meno ma di prenderti un tekno o meglio ancora un wsi
be si vede anche dalle foto che sono modelli veramente ben fatti ma ovviamente costano anche più del doppio
io vorrei un camion con carrellone e rampe x il trasporto mezzi hai da consigliarmi qualche modello visto che se ho capito bene tu te ne intendi
tieni conto che il mio budget è limitato purtroppo :-(
Vecchio 08-01-2012, 17.44.47
L'avatar di andrevts
andrevts andrevts non è connesso
Membro Senior

Predefinito

bhè, te ne intendi è un parolone! diciamo che qualcosina ci capisco, io sono piu specializzato negli 1/87, comunque se vuoi un mio consiglio prova a cercare su e-bay tedesco, trovi molto modelli a prezzi piu bassi, ad esempio: mercedes actros mp1+carrellone
Vecchio 03-03-2013, 12.32.18
Riccardo26 Riccardo26 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Concordo con te ma guarda il modellino rc scania r620 e fatto veramente bene
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista