Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Colture e Tecniche Agricole > Zootecnia

Zootecnia
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 18-02-2010, 08.54.51
ascagard ascagard non è connesso
Membro

Predefinito Allevamento suini allo stato brado

Salve a tutti, quest'anno ho provato ad allevare 30 maiali recintando un campo di 3000 mq, inizzialmente solo per smaltire il siero del latte ma poi ho notato che non costa molta fatica dargli da mangiare una volta al giorno, per portarli a 220 kg peso vivo, partendo da un maiale di 80 kg mi ci son voluti 5-6 mesi. non so se è tanto o poco perchè non ho mai allevato suini.

Che razza devo prendere perchè dia il meglio allo stato brado?
Vecchio 11-02-2012, 17.19.36
michele68 michele68 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

come è andata con i maiali allo stato brado ? vorrei saperlo perchè ho intenzione di allevarli .
Grazie
Vecchio 15-02-2012, 11.31.21
ascagard ascagard non è connesso
Membro

Predefinito

bè, non ho avuto nessun consiglio dai molti "scienziati" che scrivono in questo forum, ciò non toglie che io ti risponda.
ero partito con trenta e questo anno da agosto ad oggi ne abbiamo macellati 50.
la carne è ottima anche grazzie alla razza danese e all'alimentazione con siero.
la crescita ponderale è molto buona, l'inserimento nei recinti avviene a fine marzo a 50 Kg ed a novembre peso morto sono 230-250 Kg, quasi da non crederci per lo stato brado.
comunque nel complesso son contento e non portano molto lavoro.
ciao e in bocca al lupo
Andrea
Vecchio 15-02-2012, 11.59.39
marerb marerb non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

ciao ascagard un paio di domande sullo stato brado, con cosa hai recintato e i cinghiali non ti hanno dato fastidio?
grazie
Vecchio 16-02-2012, 19.03.02
Potionkhinson Potionkhinson non è connesso
Staff

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ascagard Visualizza messaggio
bè, non ho avuto nessun consiglio dai molti "scienziati" che scrivono in questo forum
forse perché non c'è mai stato un utente preparato e competente in materia... adesso (per fortuna) il ruolo di scienziato è tuo
Vecchio 20-02-2012, 08.36.36
lybravalledoc lybravalledoc non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao a tutti.
Credo di essere nel posto giusto per avere info per come si allevano i maiali.
Mi piacerebbe allevare il mio primo maiale, per cui non so nulla in riguardo.
Ho una stalla tanta terra che coltivo a orto e frutteti e tanta voglia di iniziare come hobby.
aiutatemi per favore
ciao a presto
Sponsored Links
Vecchio 21-02-2012, 08.46.30
marerb marerb non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Biongiorno lybravalledoc
beh! per la mia esperienza è il caso di scindere il sesso ed è meglio acquistare una scrofa e non un verro perchè è meglio che non abbia i testicoli e quindi bisogna toglerli a meno che Tu non trovi un castrato ma si parla di "maialino", altra cosa importante è che abbia superato i 28 gg dalla nascita che sono i giorni necessari per sviluppare l'apparato digerente (amilasi) in modo che possa mangiare e digerire tutto quello che gli si da. quindi maialino a casa provvedere al ricovero stanza da letto e bagno in quanto il maiale è un animale super pulito; e per questo le "due camere" dovranno essere almeno settimanalmente gestite in questo senso. alimentazione consiglio se hai nei pressi un negozio di frutta e verdura prova a fargli la proposta di prendergli gli scarti della frutta e verdura, se poi come dici hai tanta terra le patate le coltiverai Tu perchè bollite con un poco di crusca sono un ottimo piatto, acqua pulita a volontà .... e così per tanti e tanti giorni ... poi arriverà il giorno della chiamata del NORCINO (dopo aver esplicato tutte le burocrazie varie) e Tu lo guarderai negli occhi e ...... io all'epoca l'avevo chiamato con il nome di un addetto alla politica che mi stava particolarmente antipatico (ora ce ne sono molti di più) comunque se lo gestisci Tu personalmente tutti i giorni è dura per me è veramente non è stato simpatico...
spero di averti dato qualche aiuto
un saluto
Vecchio 22-02-2012, 12.15.30
lybravalledoc lybravalledoc non è connesso
Membro

Predefinito

Buongiorno marerb.
inanzitutto grazie della risposta!. Volevo allevare una scrofa da portare al peso di 200kg per poi macellarla per fare insaccati. domanda: la stalla che caratteristiche sanitarie deve avere? quella che possiedo ha il pavimento in terra e le mura in pietra con porta in legno di castagno, è la classica stalla di una volta dove si tenevano le capre o pecore. quanto può costare chiamare un macellaio e fargli fare gli insaccati, braciole ecc?. quanto costa portarla al macello?
grazie a presto
Vecchio 10-04-2012, 13.59.39
l'annunziata l'annunziata non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ascagard Visualizza messaggio
Salve a tutti, quest'anno ho provato ad allevare 30 maiali recintando un campo di 3000 mq, inizzialmente solo per smaltire il siero del latte ma poi ho notato che non costa molta fatica dargli da mangiare una volta al giorno, per portarli a 220 kg peso vivo, partendo da un maiale di 80 kg mi ci son voluti 5-6 mesi. non so se è tanto o poco perchè non ho mai allevato suini.

Che razza devo prendere perchè dia il meglio allo stato brado?
ciao ascagard,premetto non sono uno scenziato ma un allevatore. Ti dico che ingrassare 30 maiali allo stato brado non è faticoso ma e importante farli stare da (maiali) cioe ci vogliono pozzanghere, parti dove possono ripararsi dal sole e dal freddo altrimenti te li giochi con l'influenza! Al principio 80 kg e dopo 5-6 mesi 220 kg, hai fatto un ottimo lavoro, con il siero si riesce ad ingrassare bene ma un po di macinato ci vuole per avere una carne piu rossa specialmente per i salumi, poi non so la destinazione dei tuoi maiali. Io attualmente ho 15 fattrici allo stato brado largewaite, e 2 verri landrace tutti in capannine della rota guido strutture. Queste 2 razze incrociate vanno molto bene all'aperto perché landrace è rustico, forte e resistente la largewite è un'ottima scrofa e fa bene la (mamma) cioè 10,12 maialini a parto e devo dire che è molto affettuosa quindi rischio di perdere dei maialini è raro. Spero di averti dato qualche dritta. Saluti

Ultima modifica di Potionkhinson : 11-04-2012 alle ore 14.30.59 Motivo: il regolamento vieta le comuni abbreviazioni usate negli SMS, bisogna scrivere in italiano (il più possibile corretto). Grazie
Vecchio 19-08-2012, 12.54.16
daniele ca daniele ca non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

buongiorno a tutti , possiedo un allevamento di suini allo stato semi brado con 2500 m di bosco , vorrei sapere se mi potete indicare como commercializzarli , gli animali sono biologici certificati ma non ho esperienza di vendita saluti grazie
Vecchio 21-08-2012, 11.48.07
90 c 90 c non è connesso
Moderatore Leggi e Normative Agricole

Predefinito

In zona da me, un allevatore molto simile a te, ha iniziato a pubblicizzare il suo prodotto tramite sagre, eventi eno-gastronomici, etc....
La strada abituale praticamente.
Tu per adesso come ti pubblicizzi?
Vecchio 22-12-2014, 17.42.43
marcoma marcoma non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao a tutti sono nuovo del forum e vi ringrazio fin d'ora per le risposte o le critiche che mi darete.
Vorrei avviare un allevamento di suini allo stato brado per l'esattezza nero di Parma date le sue caratteristiche di rusticita'. Dispongo di un'appezzamento di terra di 8ha con prati e boschi misti di cerro,carpini,querce. Visto che il terreno è a corpo unico lo potrei dividere in due per fare la rotazione in modo da far "respirare" la terra ogni due anni; qualcuno di voi mi puo' dire a grandi linee quanti maiali potrei introdurre?
Grazie.Marco.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista