Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Leggi e Normative Agricole > Diritto Agrario

Diritto Agrario
Ti trovi nell’area tematica “Diritto Agrario”, cioè, l'insieme delle norme aventi ad oggetto rapporti di diritto privato e pubblico inerenti all'agricoltura. Se non riesci a trovare l’argomento specifico e/o non sai dove inserire il tuo messaggio, utilizza la sezione Altre Richieste e/o Informazioni e lo Staff ti indicherà la discussione che fa per te.
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 21-06-2016, 09.51.06
Zaira Zaira non è connesso
Membro

Predefinito Cosa dice la legge su terreno privato adibito a pascolo

Ciao a tutti,
non so se questo argomento e' stato gia' trattato.
Vi descrivo cosa mi servirebbe capire.
Ho avuto l'autorizzazione (a voce) da un proprietario di un terreno agricolo di poter lasciare al pascolo i miei due cavalli.
Il terreno e' cintato, con cancello, anche se in alcuni punti la recinzione e' stata divelta da qualche idiota per buttare dell'immondizia. Ho provveduto a delimitare con filo elettrico a distanza di 2 metri dal confine attiguo a una strada e chiuso i buchi in modo che i cavalli non escano. Insomma, ho messo il terreno in sicurezza.
Questo terreno e' attiguo alle abitazioni (sono in un paese alle porte di Monza) ma il vicinato non da problemi. La mia abitazione e' a pochi metri. Se non per un paio di "simatici ragazzacci" che sono gia' entrati nel terreno a non so far cosa coi cavalli.
Vorrei sapere cosa dice la legge per quanto riguarda la tutela dei miei animali e gli obblighi per essere "nel giusto".
Grazie a tutti

Zaira
Vecchio 21-06-2016, 12.02.34
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Zaira Visualizza messaggio
Questo terreno e' attiguo alle abitazioni (sono in un paese alle porte di Monza) ma il vicinato non da problemi. La mia abitazione e' a pochi metri. Se non per un paio di "simatici ragazzacci" che sono gia' entrati nel terreno a non so far cosa coi cavalli.
Vorrei sapere cosa dice la legge per quanto riguarda la tutela dei miei animali e gli obblighi per essere "nel giusto".
Grazie a tutti

Zaira
.
per "impedire" ad estranei l'ingresso,devi verificare cosa prevede il codice civile,non bastano cartelli e sommarie chiusure.
Per la distanza dalle abitazioni devi invece chiedere se ci sono specifiche restrizioni nel regolamento comunale,però finchè nessuno si lamenta non c'è il problema.
Il filo elelettrico serve solo a mantenere la distanza dalla strada,c'è un'ulteriore recinzione che impedisce "la fuga" in strada?
Vecchio 21-06-2016, 12.32.05
Zaira Zaira non è connesso
Membro

Predefinito

Grazie Mefito,
c'e' tutta una recinzione attorno, di rete, e alcuni cancelli, debitamente luchettati.
I vicini non hanno problemi nell'avere i cavalli (diversamente comunque stanno nel mio terreno attiguo a questo) sono solo i teppisti che entrano dai buchi della rete dove i cavalli non possono uscire... ma loro entrare..... Dove posso spulciare il codice civile? Grazie ancora per la risposta!
Vecchio 17-07-2016, 08.52.46
L'avatar di GON
GON GON non è connesso
Moderatore area Agricola

Predefinito

piombo, ad altezza di un mezzo metro sopra il cappello...

Poi inizi ad abbassare il tiro...

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista