Torna indietro   Forum Macchine > Macchine Edili / Industriali > MMT - Domande e Opinioni > Minipale - Skid Loader

Forum Minipale - Skid Loader
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 24-07-2008, 13.43.35
Neverland62 Neverland62 non è connesso
Nuovo Membro

Post minipala Bobcat: problema meccanica trasmissione

Buongiorno a tutti; mi chiamo stefano, ho una piccola azienda agrituristica ed inoltre collaboro come geometra con una azienda di prefabbricati per l'edilizia.

Mi hanno proposto l'acquisto di un piccolo BobCat molto usato e con un problema nella trazione del lato sinistro; in pratica azionando la leva relativa si sente girare qualcosa ma il moto non viene trasmesso alle due ruote sinistre, contrariamente a quanto avviene regolarmente sul lato destro, agendo sulla ruota relativa.

Non conosco la meccanica i queste macchine, l'accoppiamento è a catena? (dal rumore che sento parrebbe così) o ad ingranaggi?

Ribaltando la protezione della cabina è possibile accedere alla trasmissione?

grazie in anticipo

stefano scibilia
Vecchio 24-07-2008, 13.55.06
Alexxxo Alexxxo non è connesso
Utente DOC Area MMT

Predefinito

Ciao Neverland,

sul Bobcat (marca Bobcat intendo) le ruote sono azionate da 2 motori, spinti dalla pompa e posizionati al centro del telaio che con delle catene muovono le ruote: le catene sono di uguale lunghezza! Su tutti i modelli guardando dall'esterno il telaio prioprio a metà delle ruote dovresti trovare uno sportellino grigio che da accesso ai 2 motori (uno per lato).
Alzando la cabina puoi accedere al vano delle catene che sono a bagno d'olio. Escluderei che entrambe le catene siano rotte: Bobcat monta catene sovradimensionate senza tendicatena; quindi direi che il motore che muove le catene è rotto o non arriva abbastanza olio! Verifica per prima cosa il livello del serbatoio olio idraulico (i Bobcat utilizzano nel circuito idraulico olio motore)! Se il livello è ok allora prosegui per esclusione! Scusa il linguaggio molto volgare ma non sono un tecnico!

Ciao

Ax
Vecchio 24-07-2008, 14.23.26
Nuovo Membro

Predefinito

Grazie Alexxx, la pala in questione è proprio un BobCat; la tua risposta mi è di grande aiuto perchè volevo proprio capire come accedere alla trasmissione e valutare il danno.
Non ho capito bene se lo sportellino è posto sulla fiancata, tra le due ruote, o frontalmente; comunque stasera con il Bob davanti lo trovo di sicuro...

Effettivamente dovrebbe essere difficile rompere entrambe le catene, però il motore lo sento girare (o così interpreto il rumore che si sente). Il livello è ok.

Già che ci sono un'altra domanda: tra i due pedali del comando benna c'è una piastra che può assumere due posizioni e che mi pare influisca sulla trasmissione del moto; sai dirmi cos'è?

Grazie ancora.

stefano
Vecchio 24-07-2008, 16.25.21
L'avatar di CAT320
CAT320 CAT320 non è connesso
Moderatore MMT

Predefinito

Gli sportellini di ispezione catene si trovano sui due lati tra le ruote

Per la piastra non credo centri con la trasmissione. Di solito sui vecchi modelli c'èra un terzo pedale per il comando delle attrezzature. Non è che il tuo modello ha la benna 4 in 1 (quella che si apre sul fondo....)?????
Vecchio 24-07-2008, 16.59.54
Nuovo Membro

Predefinito

Grazie Vincenzo, questa sera controllo se sono le catene.
Probabilmente la piastra di cui ho chiesto è proprio un terzo pedale liscio, una predisposizione per una attrezzatura che comunque non è montata; presumo che l'influenza che ho notato sulla trasmissione sia perchè ci saranno dei tappi e la pompa idraulica sforzerà....

grazie sempre
stefano
Vecchio 24-07-2008, 19.26.45
Alexxxo Alexxxo non è connesso
Utente DOC Area MMT

Predefinito

Non direi che il "terzo pedale" ha delle funzioni idrauliche!

Sulle serie 443/453/463 e sulle serie 543/553 (sono i bobcat più piccoli) le funzioni idrauliche supplementari (quindi gli attacchi idraulici che trovi sulla destra o sinistra del braccio all'altezza di dove appoggi i pidi per scendere) venivano comandate dalla leva di traslazione destra: togliendo un dado posto alla base della leva si sbloccava lo spostamento laterale della stessa che manda olio alle 2 prese idrauliche!

Quel pedale, se è di colore arancione come penso, può essere un freno di emergenza:
- potrebbe essere un freno tipo auto che dovrebbe agire sui disci montati sulle ruote anteriori, solitamente non funziona a niente ma serviva per l'omologazione stradale;
- se invece spingendolo senti un "clack" e funziona a scatto agisce su un interruttore che blocca meccanicamente la traslazione: sentirai i motori spingere ma il mezzo non si muoverà!

Se fornisci qualche informazione in più sul mezzo sarà più facile aiutarti!

Verifica anche frontalmente al bobcat tra le ruote c'è un tappo che svitato con una brugola permette "manualmente", cioè con il dito, di verificare l'olio delle catene: mettendo il dito appena sotto il foro devi trovare l'olio! Non ricordo che tipo d'olio ci voglia! I due carter di cui parlavo prima invece, come diceva anche CAT320, sono lateralmente tra le ruote!

Se hai problemi ad identificare il modello sempre frontalemnte vicino al tappo che ti ho appena indicato trovi stampigliato il numero di serie; dovrebbe anche esserci o all'interno della cabina in basso vicino ai pedali o esternamente nel posteriore della macchina a destra o a sinistra del vetro posteriore sul telaio, la targhetta identificativa con modello e numero di serie!

Adesso che però ci penso forse CAT ha ragione: c'erano alcuni bobcat con un pedalone grigio in mezzo (un po' più indietro e più in alto rispetto agli altri 2, ma mi sembra di ricordare che era presente sulle serie 6 o 7, ma veramente molto vecchie! Non ricordo però la funzione!

Sappimi dire: mi sono un po' incuriosito!
Sponsored Links
Vecchio 29-10-2008, 22.22.16
senna senna non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

salve a tutti ho un problema simile sul 643 non va il motore destro la catena c'e , dove vado a parare .? grazie anticipatamente
Vecchio 03-05-2016, 12.57.06
L'avatar di Carlodg
Carlodg Carlodg non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao
non è che per caso hai il manuale d'uso del Bobcat 643?
Grazie
Ciao
Carlo
Vecchio 11-02-2017, 21.39.30
Giorgi Giorgi non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao ragazzi io ho un 453 e quelle poche volte che sentivo il rumore del motore idraulico che girava e la macchina non si muoveva esempio il lato destro si e il sinistro no.. finiva sempre che si rompeva un alberino all'interno del motore idraulico in questione ed erano rogne visto i prezzi...togliendo lo sportellino ti trovi gia' il motore idraulico davanti devi solo staccare 3 tubi e 2 bulloni non succede niente perche'la boccola di innesto del motore non si sposta ..sul mio 453...pero' nel frattempomi si e'presentato un problema al mio gioiello bobcat 453...ha problemi a salire il braccio e la chiusura benna ...sembra che nellolio idraulico che viene spinto nei pistoni si formi o tiri aria,, deduco questo perche' e' come se mancase olio nonostante che sia a livello max sale a strappi e lentamente ..ho notato un miglioramento durato qualche secondo dopo aver pulito la valvola di pressione massima che c'e' sul distributore...pero' togliendo questa e'fuoriuscito un bel po di aria assieme allolio cosa che a macchina spenta le pressioni si azzerano quasi subito e comunque senza aria che in quell caso era tanta ..la domanda che faccio a voi che ne sapete piu' di me...come fa una pompa ad alta pressione a incamerare aria se tubo di alimentazione pompa non ha segni o rotture .filtro draulico nuovo .......aiutosto diventando matto non riesco a capire dove possa essere il problema .. Vi ringrazio ..se mi sapete dare una mano ciao
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista