Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Leggi e Normative Agricole > Diritto Agrario

Diritto Agrario
Ti trovi nell’area tematica “Diritto Agrario”, cioè, l'insieme delle norme aventi ad oggetto rapporti di diritto privato e pubblico inerenti all'agricoltura. Se non riesci a trovare l’argomento specifico e/o non sai dove inserire il tuo messaggio, utilizza la sezione Altre Richieste e/o Informazioni e lo Staff ti indicherà la discussione che fa per te.
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 22-03-2017, 19.49.19
Gallagher88 Gallagher88 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito Contratto affitto uliveto.

Buonasera,
disturbo per chiedere la vostra preziosa assistenza.
Sono proprietario di un uliveto che mi hanno proposto di dare in affitto; nella bozza di contratto di affitto agrario che mi è stata sottoposta, però, viene indicata in termini di corrispettivo la seguente dicitura "corrispettivo pattuito annuo kg ___ di olio extravergine di oliva; in alternativa il corrispettivo è pattuito in euro annui _______".
L'agricoltore suggerisce di indicare la quantità di olio da stabilire insieme e di mettere invece una cifra simbolica quale alternativa in denaro tipo cento euro "così paghi meno tasse".
Sono ignorante in materia, ma mi sembra strano, tanto che non trovo indicazioni simili nei fac simile di contratti di affitto agrario online: gentilmente potete darmi una mano a capire se è la prassi o se c'è qualcosa che mi sfugge?
Grazie
Vecchio 22-03-2017, 19.59.28
mefito mefito non è connesso
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Non conosco questa tipologia di contratto,ma se poi sarà lui a scegliere quale opzione utilizzare e deciderà di darti i 100 euro?
Vecchio 22-03-2017, 20.27.15
Nuovo Membro

Predefinito

Lui sostiene che mi darà parte delll'olio (ed è effettivamente ciò che voglio), ma mi dice che, essendo obbligatorio indicare anche un eventuale corrispettivo, dobbiamo inserire una cifra "simbolica", il che mi preoccupa, soprattutto per la dicitura "in alternativa": in soldoni, se vuole non mi dà l'olio ma cento euro, no?
Di fronte alle mie perplessità mi riferisce che è prassi comune e... ed eccomi qui: è un uliveto che devo gestire a seguito di successione e sono totalmente inesperto...
Vecchio 22-03-2017, 20.29.08
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Quello che dichiari poi ti ritrovi.
Vecchio 22-03-2017, 20.49.28
Nuovo Membro

Predefinito

Eh,capisco ma solitamente come funziona?
C'è un contratto standard? Un fac simile online??
Grazie
Vecchio 22-03-2017, 21.17.17
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Domanda semplice,risposta complessa.
Per quanti anni vuoi affittarlo?
La legge prevede 15 anni,in alternativa dovrebbe essere possibile ridurre la durata con un contratto di affitto di terreni in deroga ex art. 45 legge 3 Maggio 1982 n. 203.
Ti dico dovrebbe,perchè non so se con terreni con impianti produttivi(ulivi) ci siano norme specifiche .
Attenzione però,se non rispetti le clausole previste il contratto potrebbe essere annullato e diventare automaticamente di 15 anni a canoni di legge.
Per cui dovresti rivolgerti almeno ad un associazione di categoria e chiedere chiarimenti.
Nel forum vi sono diverse discussioni sugli affitti,leggendole forse avrai qualche informazione in più.
Vecchio 22-03-2017, 21.24.19
Nuovo Membro

Predefinito

Innanzitutto grazie per la disponibilità.
Ho scoperto infatti proprio sul forum il discorso relativo alla durata sul quale, pure in presenza di mie obiezioni, l'agricoltore mi ha riferito che fa niente, possiamo ridurre la durata senza problemi.
Ma esiste un'associazione, un'ente, qualcuno che offra consulenza in tal senso?
Sarà una domanda stupida, lo so, ma sono a digiuno sulla materia.
Di nuovo grazie
Vecchio 22-03-2017, 23.06.55
Moderatore SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Gallagher88 Visualizza messaggio
.... pure in presenza di mie obiezioni, l'agricoltore mi ha riferito che fa niente, possiamo ridurre la durata senza problemi.
Ma esiste un'associazione, un'ente, qualcuno che offra consulenza in tal senso?
Puoi ridurre la durata solo rispettando la "legge in deroga",che prevede oltretutto l'approvazione e firma da parte delle rispettive associazioni di categoria delle due parti.
Vedi quindi che sei "obbligato" a chiedere l'assistenza di in associazione di categoria.
Vecchio 22-03-2017, 23.46.13
Nuovo Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mefito Visualizza messaggio
Puoi ridurre la durata solo rispettando la "legge in deroga",che prevede oltretutto l'approvazione e firma da parte delle rispettive associazioni di categoria delle due parti.
Vedi quindi che sei "obbligato" a chiedere l'assistenza di in associazione di categoria.
Ultima domanda scema e ti lascio in pace: ma quali sono le associazioni di categoria? Offrono assistenza gratuita? A pagamento?
Vecchio 23-03-2017, 00.24.49
L'avatar di Engineman
Engineman Engineman non è connesso
Moderatore officina MMT

Predefinito

Le associazioni di categoria degli agricoltori tutelano solo gli imprenditori agricoli, faranno quindi brutalmente gli interessi dell'agricoltore penalizzando te, senza riguardi.

Per te potrebbe invece essere utile rivolgersi ad associazioni di categoria dei piccoli proprietari immobiliari, della proprietà fondiaria od organizzazioni del genere.

Di solito, a fronte di modesta quota di iscrizione, offrono consulenza ed assistenza legale ecc.
Vecchio 23-03-2017, 00.25.50
Moderatore SOS Officina

Predefinito

CIA,Coldiretti,confagricoltura......(in ordine alfabetico)....
Costi non ti so dire,chiedi direttamente a loro.
Vecchio 29-01-2018, 16.19.53
alpinomimi49 alpinomimi49 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

perché invece di fare un contratto di affitto non fai un comodato d'uso? io l'ho fatto per una durata di 5 anni rinnovabile poi di a nno in anno. per i l prezzo puoi fare a titolo gratuito in cambio di x litri d'olio. nel m io caso ho solo l'obbligo di mantenere integro il fondo potare le piante tagliare l'erba e non farmi aiutare da persone estranee alla mia famiglia . sono passati oramai sei anni e mi trovo benissimo: lavoro quando ne ho voglia e faccio come fossero miei e sono tenuti come un giardino.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista