Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Colture e Tecniche Agricole > Zootecnia

Zootecnia
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 03-06-2007, 19.31.46
jonh jonh non è connesso
Membro

Predefinito

ciao lidia vet io é da circa 7 mesi che lavoro nell allevamento bufalino di famiglia per me é bellissimo é da quando sono piccolo che ci sono in mezzo ma posso dirti che nn si smette mai di imparare. anche io ora sto investendo per allargarmi un po e posso dirti che ci vuole una cifra per il mio caso 100 mila euro per una sala mungitura 5+5 carro miscelatore nuovo per 100 capi e capannone per bufale in asciutta e forse anche l'aquisto diun po di manzette che dalle mie parti le stanno vendendo a 3000 euro l'una. scusa mi potresti dare qualche consiglio riguardo l'alimentazione delle bufale da latte e quelle in asciutta ? grazie mille

Ultima modifica di jonh : 04-06-2007 alle ore 10.34.06
Vecchio 04-06-2007, 10.40.04
jonh jonh non è connesso
Membro

Predefinito

no fra 83 io non so ancora niente del wbc cmq se ho qualche notizia ti faccio sapere
Vecchio 04-06-2007, 14.24.28
Lidia_Vet Lidia_Vet non è connesso
Membro

Predefinito

ok.... ti raccolgo un pò di materiale che ho dall'università! Appena fatto lo posto!

Grazie mille john

PS: ma vieni anche tu al wbc????
Io penso di andare!
Vecchio 04-06-2007, 20.07.24
jonh jonh non è connesso
Membro

Predefinito

no non credo di venire perche sono un po impegnato con l' azienda cmq fatemi sapere quello che si dice
Vecchio 05-06-2007, 09.45.19
L'avatar di fra 83
fra 83 fra 83 non è connesso
Membro

Predefinito

ciao lidia,
mi hai chiesto verso che cifra sono orientato e ti rispondo che non lo so.
Perchè è complicato il calcolo così su due piedi, ora come ora ti posso dire che sto iniziando a chiedere qualche preventivo a delle società che costruiscono e montano in loco le stalle.

Per quanto riguarda i capi da metter su, vorrei iniziare anche io con una 50 di bufale in lattazione .. però ora come ora è un dato che ti sto dando così .. perchè penso non sia imporante solo il numero di capi col quale vuoi iniziare, ma anche il numero di capi che vuoi raggiungere e in quanti anni.

in base a questi dati sarà anche calcolata la grandezza delle stalle e soprattutto della sala di mungitura, che ovviamente deve essere dimensionata su numero di capi maggiore rispetto a quelli inziali ..dove ho fatto il tirocinio avevano una 8+8 e quest'inverno stavano mungendo 180 bufale per turno di mungitura .. la mungitura durava circa 5 ore!

tu mi hai detto che avresti intenzione, come anche io del resto, di metter su anche un mini caseificio aziendale .. giusto?
sull' informatore zootecnico di questa settimana c'è un trafiletto che pubblicizza un libro edito da edagricole dal titolo " I MINICASEIFICI AZIENDALI "di Ottavio Del Prato , io sto pensando di ordinarlo anche perchè dice che tratta argomenti sulle tecnologie e anche sui macchinari necessari per un caseificio.

Per i corsi hai saputo qualcos'altro? facciamo uno sciopero per far si che li svolgano in italiano ??

X jonh : ciao jonh .. da cio che hai scritto su su sala di mungitura , carro etc etc vedo con piacere che le cose procedono! mi fa molto piacere.

senti, per il capannone per le asciutte a che ditta ti sei rivolto??
Vecchio 05-06-2007, 21.07.21
jonh jonh non è connesso
Membro

Predefinito

ciao fra purtroppo procedono un po a rilento ppoche ho perso un po di tempo con la fienagione e con la semina del mais cmq mi sono rivolto ad una azienda che costruisce serre per ortaggi ma siccome qui le aziende nuove di bufale sono tutte con le serre sono molto pratici anche con queste considerando che sono molto piu economiche di un capannone ma hanno quasi le stesse caratteristiche a parte la copertura
Sponsored Links
Vecchio 06-06-2007, 15.37.00
Membro

Predefinito

X John: scusami se non ti ho inviato ancora nulla ma sono incasinata sul lavoro, ma tranquillo che non me ne sono dimenticata....

X Fra: per quanto riguarda il WBC io al pre corso ci vado perché proprio oggi ho saputo che si può tranquillamente fare solo il pre corso e non il convegno (che sarà in inglese al 100%) Per i pre corsi se i partecipanti saranno tutti italiani con buona probabilità si parlerà italiano e quindi tengo le dita incrociate. per il resto ora penso all'allevamento e poi vedrò per il caseificio. I soldi da investire saranno tanti e io... sto un pò al verde! Continuo con la raccolta di informazioni e vedremo, questi sono progetti che si studiano anche per un anno prima di buttarsi a capo fitto
Vecchio 08-06-2007, 09.35.10
interessato interessato non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fra 83 Visualizza messaggio
si scusa il ritardo ma in questo periodo ho avuto qualche problema col computer e molto da studiare...
non appena ho qualcosa di ordinato te lo spedisco .. scusa ancora per il ritardo!

inizia col leggerti questo se non l'hai gia fatto... http://www.ismea.it/ReportIsmea/Report_Bufala.pdf ...l'ho trovato sul sito dell' ismea .. è interessante!!

x john: il file che ho trovato riguarda aziende della tua zona.
comunque come va l'allevamento?
scusa fra potresti caricare il report che sono andato sul sito dell'ismea ma non ho trovato nulla... o me lo puoi mandare via mail?
Vecchio 08-06-2007, 10.01.32
L'avatar di fra 83
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da interessato Visualizza messaggio
scusa fra potresti caricare il report che sono andato sul sito dell'ismea ma non ho trovato nulla... o me lo puoi mandare via mail?
ciao..
appene trovo il file te lo mando per mail .. ora non lo trovo.
ti interessi di allevamenti bufalini?
Vecchio 09-06-2007, 10.40.55
L'avatar di fra 83
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jonh Visualizza messaggio
ciao fra purtroppo procedono un po a rilento ppoche ho perso un po di tempo con la fienagione e con la semina del mais cmq mi sono rivolto ad una azienda che costruisce serre per ortaggi ma siccome qui le aziende nuove di bufale sono tutte con le serre sono molto pratici anche con queste considerando che sono molto piu economiche di un capannone ma hanno quasi le stesse caratteristiche a parte la copertura
vidi qualcosa in fiera a verona su queste serre o simili utilizzate come stalle o anche come depositi ..
se puoi jonh, mi manderesti qualche foto per mail?
Vecchio 22-10-2007, 19.17.10
tonyw73 tonyw73 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao a tutti,ho letto i vostri messaggi e anch'io avrei un sogno quello di avere un allevamento bufalino tutto mio,abito in provincia di caserta la zona dop per il latte di bufala,o un mio amico che sta iniziando a costruire un allevamento ma da quello che vedo occorono una marea di soldi,secondo voi al giorno d'oggi conviene investire una cifra enorme in questo settore?e,a quale istituto posso rivolgermi pre dei finanziamenti a tassi bassi?vi sarei davvero grato se qualcuno potrebbe aiutarmi in questa scelta.
Vecchio 23-10-2007, 20.28.35
Membro

Predefinito

Ciao Tony la tua domanda vale 1 milione di euro.... E la risposta chi la sa!

Condividiamo in molti questo sogno, ma il problema sono proprio i soldi

La forza di volontà non può mancare, non quando metti l'anima e il tuo futuro in quello che fai.......
In bocca al lupo, mi dispiace ma non saprei proprio darti una mano!
Vecchio 23-10-2007, 23.14.26
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao Lidia_Vet,grazie l'incoraggiamento che mi dai e solo che vivo in provincia di caserta sono circondato da aziende bufaline di qualsiasi tipo,ti giuro che ci sto perdendo la testa,mi hanno approvato un progetto di circa 250.000 euro per costruire una azienda,adesso sto aspettando questi benedetti p.r.o della regione,in bocca al lupo anche a te,ciao ha risentirci presto.
Vecchio 24-10-2007, 15.19.56
L'avatar di fra 83
Membro

Predefinito

ciao tony,
bisogna studiare bene tutte le sfaccettature!
Oggi è tutto più complicato, anche perchè c'è una concorrenza feroce in tutti i campi.
Io sto in Sardegna, e il mio sogno è lo stesso tuo. Però ci si deve scontrare con mille difficoltà ed esperienze.
Spero che tu riesca a realizzare ciò che hai in progetto, e spero di farlo anche io.
E' ciò che voglio fare..una cosa dobbiamo fare tutti assieme, come mondo agricolo Italiano: chiedere più rispetto alle istituzioni, chiedere che l'agricoltura venga rimessa al pari di altri settori dell'economia italiana e che sia fonte di benessere non solo per gli agricoltori.
Come è stato in passato dovrà esserlo in futuro, se no si tira a campare.
Vecchio 24-10-2007, 20.42.39
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao fra 83,io ci sto perdendo la testa su questa storia se riusci ha trovare qualche istituto di credito che mi aggevolasse farei il grande passo,come ho detto nel messaggio precedente il progetto mi e stato approvato per costruire un'azienda come la sogno da tanto tempo,del resto ho tanti amici nel settore che mi darebbero una mano perchè io sono poco pratico del settore,dalle tue parti in sardegna come va la storia della brucellosi?da noi tra brucellosi e diossina sta diventanto una piagha,e nonostante tutto ciò c'è una grande richiesta di latte.Ciao fra 83 ti auguro anche a te di realizzare il tuo sogno,a presto.
Vecchio 25-10-2007, 11.58.08
L'avatar di fra 83
Membro

Predefinito

Qua siamo indenni per ora dalla Brucellosi, e non ho sentito nemmeno di problemi di Diossina attualmente.
La scorsa settimana ero in Prov. di Salerno ed ho sentito dei problemi che ci sono stati con la Brucellosi.
Ho sentito di allevamenti completamente "smantellati" a causa di questa zoognosi, lo credo bene che stia divenendo una grande piaga.
Speriamo vada tutto per il meglio ..
Vecchio 25-10-2007, 18.28.05
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao fra 83 davvero speriamo che vada tutto bene perchè seno sono guai grossi con i 290.000 capi che sono nella regione campania.ciao fra 83 alla prossima.
Vecchio 01-11-2007, 16.08.44
L'avatar di fra 83
Membro

Exclamation

Citazione:
Originalmente inviato da tonyw73 Visualizza messaggio
...speriamo che vada tutto bene perchè seno sono guai grossi con i 290.000 capi che sono nella regione campania....
Che ne pensi degli allevatori arrestati perchè hanno fatto i prelievi di sangue solo ai capi sani per cercare di scampare alle norme contro la brucellosi?
A me queste cose lasciano perplesso..molto perplesso..
Vecchio 01-11-2007, 18.57.02
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao fra 83 e che vuoi che ti dica nella mia zona sene vedono di tutti i colori,questa e la seconda volta che i NAS scoprono dei fatti cosi spregevoli,spero che siano solo casi isolati e che aumentano ancora di più i controlli,certo che nella mia zona sono molti i capi che dovranno abbattere speriamo che la questione si risolva quando prima perchè stiamo tutti ad aspettare questo benetto antitodo per la brucellosi,ciao fra 83 alla prossima.
Vecchio 01-11-2007, 22.55.30
L'avatar di fra 83
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da tonyw73 Visualizza messaggio
...certo che nella mia zona sono molti i capi che dovranno abbattere speriamo che la questione si risolva quando prima perchè stiamo tutti ad aspettare questo benetto antitodo per la brucellosi...
Sperando che "l'antidoto" per la brucellosi sia migliore di quello per la lingua blu. Qui in Sardegna ha provocato riduzioni drastiche di produzione ed aborti, anche perchè sono stati fatti in periodi errati!!

Mi auguro che si abbia miglior sorte con le bufale, e mi auguro di non sentire altre storie simili a quella di questi ultimi giorni..è una pessima pubblicità ad i prodotti, non tanto alla mozzarella quanto a quelli "nuovi" e che potrebbero diffonedersi maggiormente in futuro ..
Vecchio 03-11-2007, 12.56.14
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao fra 83 dalle nostri parti in Campania non e stato somministrato per non perdere il marchio dop sono contenti di abbattere i capi e non di dargli l'antidoto,mirano ha creare una nuova razza che reaggisca a questa maledetta brucellosi e diossina,da noi siamo pieni di diossina non tanto la brucellosi ma e la diossina che sta sterminando interi allevamenti,spero che dalle tue parti in Sardegna non sia cosi,perchè quà non se ne puo più davvero stiamo arrivando sul fondo e non sanno cosa fare.
Ciao fra 83 a presto.
Vecchio 04-11-2007, 12.36.04
L'avatar di fra 83
Membro

Predefinito

E' una roba assurda che la somministrazione di una vacino utile a salvare la vita agli animali e la compettitività del sistema agricolo che gira intorno agli allevamenti bufalini metta a rischio il marchio DOP.
Siamo proprio incredibili in Italia ...
Vecchio 05-11-2007, 02.37.42
olmo olmo non è connesso
Moderatore Zootecnia

Predefinito

Non sottovalutate la brucellosi,perche' si tratta di una zoonosi che e' facilmente trasmissibile all'uomo provocando la cosiddetta febbre maltese (melitense).
La trasmissione avviene in special modo attraverso l'assunzione di latte crudo o prodotti a base di latte non accuratamente pastorizzato.
Anni fa un camionista che aveva bevuto latte al frigo di una stalla infetta era stato ricoverato in ospedale per aver contratto la malattia,la faccenda era finita sui giornali locali.

Si tratta comunque di una malattia che provoca aborti negli animali colpiti,e che quindi comporta di conseguenza anche un notevole danno economico al'allevamento.
Non mi risulta che ci sia un vaccino per animali adulti tanto piu' se infetti,ma se ci fosse realmente sarei curioso di sapere di quale vaccino si tratti.
Il Buck 19 che anni fa si eseguiva regolarmente solo ed esclusivamente sui giovani animali,nell'ambito dei piani di eradicazione della patologia,era un vaccino sperimentato ed efficace,al contrario dell'Rb51.
Nel caso di cui sopra la regolare vaccinazione ha portato all'immunizzazione degli animali in ambienti in cui la malattia era presente in maniera molto sporadica,e sottolineo sporadica.
In seguito al divieto di utilizzo del vaccino,le analisi del sangue hanno permesso di eliminare anche gli animali che avevano anche solo il dubbio di essere infetti e di mantenere la situazione sotto totale controllo.I casi di stalle infette nelle zone dichiarate indenni si possono contare sulle dita di una mano,parlando degli ultimi anni,e se questi casi sono avvenuti e' stato in concomitanza con l'introduzione di nuovi animali.
In certi casi in cui la situazione e' degenerata,lo stamping-out e' stata purtroppo l'unica soluzione possibile,d'altronde in allevamenti in cui gli animali infetti sono la maggioranza non c'e' altra soluzione.

Ritengo pertanto un'utopia la creazione di una nuova razza resistente alla brucellosi o alla diossina,e sottolineo la pericolosita' di comportamenti illeciti o poco chiari da parte di chi ha l'obbligo di segnalare a chi di dovere aborti ripetuti o altre sospette manifestazioni cliniche .

Ultima modifica di olmo : 05-11-2007 alle ore 03.04.51
Vecchio 07-01-2008, 18.03.25
L'avatar di fra 83
Membro

Cool io la sparo così...

Io la sparo così, sperando di non spararla troppo grossa ..
Vedo nelle riviste di settore quei bellissimi robot di mungitura...sembrano veramente degli attrezzi stupendi sotto svariati profili. Purtroppo non ne ho mai visto uno all'opera..

Ora mi chiedo, non sarebbe proprio possibile adattare questa tecnologia utilizzata negli allevamenti di Frisone agli allevamenti bufalini?

Certo la bufala è parecchio più rustica di una Frisona, ed anche per quanto riguarda la mammella ci sono parecchie differenze morfologiche..

Se non è possibile l'adattamento i motivi sono quelli che ho cititato qui sopra?O ve ne sono degli altri?

Forse ho trovato da me la risposta. In rete ho trovato un articolo di un giornale che sia chiama "la gente d'Italia", dove v'è un'intervista a Antonio Palmieri che è il padrone dell'azienda Vannulo situata in Prov. di Salerno.
Dice che sta ultimando una nuova stalla, dove oltre a doccia e materasso per ogni bufale, all'interno della nuova struttura trova posto un robot di mungitura ogni 60 femmine in lattazione. Dice anche che è il primo a provare questa tecnologia nell'allevamento bufalino. Sono proprio curioso di sapere come sta andando!

Ultima modifica di fra 83 : 08-01-2008 alle ore 16.58.51
Vecchio 14-01-2008, 14.25.00
L'avatar di fra 83
Membro

Smile Risposte dalla "Tenuta Vannulo" ...

Ho contattato la tenuta Vannulo per avere qualche informazione sulla realizzazione della nuova stalla con il robot di mungitura.

Posto una parte della risposta che ho ricevuto:
"...riteniamo indispensabile provare ad utilizzare i robot di mungitura anche per le bufale. Ancora oggi, però, non abbiamo ultimato i lavori e, se tutto va bene, contiamo di installare il primo robot verso la fine di marzo. L'investimento è notevole in quanto stiamo realizzando una nuova struttura (la prima pensata appositamente per i robot)e, date le dimensioni del progetto i tempi si stanno allungando.
Ci ricontatti fra un po' e sarà un piacere incontrarci per vedere quali risultati si sono raggiunti..."

Mi sembra proprio una cosa molto interessante ...

Ultima modifica di fra 83 : 16-01-2008 alle ore 17.26.07
Vecchio 25-03-2008, 17.03.52
angy angy non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao Fra83,
sono un Perito Agrario e tecnico lattiero caseario specializzato in mozzarella di bufala. Vivo anche io in Sardegna. Ho seguito tutti i tuoi interventi nel forum nella discussione "zootecnia". Volevo chiederti se la tua bella idea di impiantare un allevamento di bufale sta andando avanti, e se si, a che punto sei?
Poi volevo sapere come si chiama l'allevamento di 400 bufale, vicino a Cagliari, che citi nel forum. Grazie a presto
Vecchio 25-03-2008, 17.22.47
L'avatar di fra 83
Membro

Predefinito

Ciao Angy,
sono contento che anche qualcun altro si interessi di questa produzione in Sardegna.Non siamo in tanti ..
Per quanto concerme la mia idea al momento e in fase di stallo, anche se io continuo a lavorare "sotto traccia" e cercare di conoscere quante più cose possibili e magari anche vederle e toccarle con mano.
E' in fase di stallo perchè sto finendo gli esami universitari e sto dedicando la maggior parte del mio tempo a questo.

Tu come mai ti interessi di mozzarella di bufala?Passione o progetti?
Il nome dell'allevamento te lo mando in un mess.privato.
A presto Francesco
Vecchio 26-03-2008, 16.26.47
angy angy non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

Tu come mai ti interessi di mozzarella di bufala?Passione o progetti?
Il nome dell'allevamento te lo mando in un mess.privato.
A presto Francesco[/quote]
Penso di averti detto anche troppo della mia vita nel messaggio privato, comunque sono un vero appassionato di formaggi artigianali in generale e di tutte le razze, sia di latte di bufale di vacca di pecora di capra di asina di cammello, cervo e chi più ne ha più ne metta..
Vorrei condividere con altri la mia passione, quasi quasi apro un'altra discussione....
A presto angy
Vecchio 26-03-2008, 16.48.34
L'avatar di fra 83
Membro

Thumbs up

Citazione:
comunque sono un vero appassionato di formaggi artigianali in generale e di tutte le razze, sia di latte di bufale di vacca di pecora di capra di asina di cammello, cervo e chi più ne ha più ne metta..
mi fa piacere sapere di questa tua passione, anche per ciò che riguarda quei latti meno valorizzati ma che hanno grandi qualità come quello d'asina.

Citazione:
Penso di averti detto anche troppo della mia vita nel messaggio privato
Ti devo purtroppo dire che il messaggio privato non mi è arrivato
Vecchio 28-03-2008, 09.33.07
angy angy non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

ciao Fra.. ti avevo scritto quasi un romanzo riguardo la mia vita chissa perchè non ti è arrivato.... Come posso fare per inviarti messaggi privati???
a Presto fammi sapere.... Ci tengo
Citazione:
Originalmente inviato da fra 83 Visualizza messaggio
Ed in attesa di risposte della UE sono queste le dichiarazioni delle nostre autorità compenti in materia, dove tra l'altro si sostiene che la Corea non può bloccare le nostre mozzarele perchè noi in Corea non ne esportiamo!

http://www.agricolturaitalianaonline...6d12355d7fa896

Vorrei aggiungere che la trattazione iniziale della discussione era impostata per parlare di allevamento.
Ho risposto poche volte a quanto scritto sui problemi inerenti alla diossina in primis perchè non conosco a fondo il problema e mi sto documentando da quelle che sono le fonti ufficiali ( che spero siano attendibili sul problema ) ed in secondo luogo perchè mi interessava maggiormente,seguendo la traccia inziale della discussione, parlare di allevamento e tecniche in senso stretto.

Per questo mi trovo d'accordo con mefito quando dice che sarebbe opportuno dividere la "questione diossina" dal resto della discussione "allevare bufali".
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista