Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Attrezzature Agricole

Attrezzature ed Equipaggiamenti Agricoli
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 17-03-2012, 23.46.12
satao satao non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ale74 Visualizza messaggio
Ciao,
Ma quanto gasolio si consuma x ettaro??
Mi chiedo se ci sia un effettivo ritorno da questa lavorazione.
Forse la spietratura e' piu' economica.
il consumo varia molto a seconda del tipo di pietre che trovi, la durezza varia tantissimo da zona a zona. Noi abbiamo due tritasassi. Comunque ad ettaro non sò ma in condizioni normali in 8 ore 200 litri circa.
Riguardo alla convenienza di spietrare anzichè frantumare credo non convenga visto il volume di materiale da muovere.
Non credo che incida neanche sul ph del terreno, la tritasassi frantuma non polverizza.
Ciao Lorenzo
Vecchio 17-12-2012, 20.17.59
Membro

Predefinito

Com'è l'utensile che impatta sulla pietra a punta o con diametro di circa 5/7 cm? Se è a punta serve per sgrossare altrimenti per sfinare un pò di più, poi ripeto la durezza delle pietre varia molto, per nostra esperienza abbiamo fatto un lavoro eccellente in zona dolomiti (pietra dolomia) e avuto enormi problemi in Piemonte (corindone) e Sardegna (graniti vari) la stessa macchina può risolvere il problema in alcuni contesti e sfigurare in altri.
Ciao Lorenzo
Vecchio 19-04-2013, 16.55.31
PELPEV PELPEV non è connesso
Membro

Predefinito macina pietre

salve a tutti. vorrei sapere se esiste una macina pietre (tipo molino) collegato alla presa di forza del trattore. quelle che ho visto sono tutte elettriche ed hanno quindi un costo aggiuntivo per il motore. sapreste aiutarmi?
Vecchio 22-04-2013, 20.46.29
Membro

Predefinito

Tipo molino non sò cosa intendi, macchine tritasassi esistono noi come azienda ne abbiamo due una seppi http://www.youtube.com/watch?v=VZoDBrwYrf4 ed una Valentini la Seppi la usiamo per sfinare ha denti più larghi mentre la Valentini per spaccare ha denti appuntiti sono macchine comunque adatte a trattori di almeno 180/200 cv e costano parecchio il lavoro che fanno non è sempre uguale dipende sempre dalla durezza della pietra tra una calcarea ed un corindone c'è un'enorme differenza, gli utensili costano cari e appunto a seconda della durezza della pietra varia molto il consumo, se vuoi sapere altro chiedi pure
ciao Lorenzo
Vecchio 22-04-2013, 22.58.44
enovob enovob non è connesso
Moderatore Veicoli Industriali e SOS Officina

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da PELPEV Visualizza messaggio
salve a tutti. vorrei sapere se esiste una macina pietre (tipo molino) collegato alla presa di forza del trattore. quelle che ho visto sono tutte elettriche ed hanno quindi un costo aggiuntivo per il motore. sapreste aiutarmi?
Salve pelpev
Dalle nostre parti si vedono - chiamiamoli pure - frantoi macina pietre trainati che prelevano il moto dalla presa di forza del trattore. Li fanno anche per potenze contenute 50/70 cv, io ho visto un paio di sistemi di frantumazione a martelli oppure a ganasce. Le pietre che si possono frantumare devono però essere di medio/piccolo taglio anche per agevolare l'introduzione a mano dall'alto.
Saluti

Ultima modifica di enovob : 22-04-2013 alle ore 23.25.05 Motivo: aggiunta
Vecchio 23-04-2013, 14.40.47
PELPEV PELPEV non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da enovob Visualizza messaggio
Salve pelpev
Dalle nostre parti si vedono - chiamiamoli pure - frantoi macina pietre trainati che prelevano il moto dalla presa di forza del trattore. Li fanno anche per potenze contenute 50/70 cv, io ho visto un paio di sistemi di frantumazione a martelli oppure a ganasce. Le pietre che si possono frantumare devono però essere di medio/piccolo taglio anche per agevolare l'introduzione a mano dall'alto.
Saluti
io pensavo a qualcosa del genere. che mi possa trasformare ciottoli di fiume in brecciolino, ma non o trovato nulla.
Sponsored Links
Vecchio 29-04-2013, 13.39.03
Membro

Predefinito

..mai visto niente di simile! Più che un macinasassi a me sembra un mangiasassi! quel terreno è una vera pietraia!
Se il motore è indipendente allora secondo me te la cavi con un 100 cv bello pesante.
_Non è esatto con 100 cv rischi di rompere il codino dopo tre tentativi, parlo perlomeno di macchine 160cm di larghezza di meno appena la metti a terra????? Ho dei grossi dubbi che sia possibile
Vecchio 22-10-2013, 20.24.25
L'avatar di Catanese
Catanese Catanese non è connesso
Membro

Predefinito

L'intervento più completo mi sembra quello di asterix qualche post fa (nel lontano 2006). L'idea che mi sono fatto è che come dicevano gli antichi, la soluzione più semplice è la migliore. Macinare è una figata (lasciatemelo passare) ma ne deve valere la pena. Ed il valerne la pena a mio giudizio probabilmente dipende dalle dimensioni del fondo da bonificare e dalla quantità e tipologia di pietre. Io non ho un'esperienza diretta con queste macchine sebbene ne sia affascinato, ma ho spietrato e tanto e continuo ancora a farlo col vecchio ma efficiente metodo della rippatura incrociata e lama spietratrice. In passato anche con la sola pala cingolata. Le pietre nel mio caso erano asportabili e di medie e grandi dimensioni, ma il risultato ora è che sui terreni spietrati vado di trincia senza problemi. Mediamente ci vogliono 3 settimane di lavoro ad ettaro.
Vecchio 02-11-2017, 21.05.45
L'avatar di The Red Baron
The Red Baron The Red Baron non è connesso
Membro

Predefinito

Ultimo lavoro

https://www.youtube.com/watch?v=eH6ubpcFOaw&t=34s
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista