Torna indietro   Forum Macchine > Lavori Agricoli e Forestali > Macchine Agricole > Trattori Cingolati

Forum Trattori Cingolati
Rispondi

Strumenti Tipo di vista
Vecchio 10-03-2008, 11.12.52
apozzo apozzo non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da agri48 Visualizza messaggio
COLORI LOGO OM. Stò riverniciando assieme ad un amico un OM 50C versione da 58 cavalli sapreste dirmi quali sono i colori da utilizzare per il logo OM quello sul muso?

Il logo OM sulla mascherina è fatto così: il fondo elissoidale è blu scuro mentre la scritta è bianca.
Comunque le immagini valgono più di mille parole, quindi ti metto di seguito 2 fotografie, la prima tratta da un OM 50R assolutamente originale e mai riverniciato, mentre la seconda è tratta da un OM 45C restaurato in maniera abbastanza rispondente alla realtà.
Saluti
apozzo
ps la colorazione degli OM di quella serie (35/40, 45, 50) è sempre la stessa.
Vecchio 19-03-2008, 14.28.42
basi basi non è connesso
Membro

Predefinito om 38 cv

sto cercando un trattore a cingoli , mi e capitato un om ha detto che ha 38 cv vuole 800 euro ma non ha il sollevatore , lo dovrei andare a vedere ditemi che tipo di trattore e ma volendo il sollevatore si puo mettere ? e affidabile ? grazie
Vecchio 19-03-2008, 15.04.21
72-85 72-85 non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

ciao basi, il sollevatore si può mettere.
800 euro...mi sembra un po poochino
comunque quando vai a vederlo guarda le parti + importanti in che stato sono:
la frizione centrale, le frizioni di sterzo se slittano o no, il carro, i rulli e il motore..il + importante.
sai mica + precisamente il modello,di che OM si tratta?
ciao.
Vecchio 19-03-2008, 15.13.13
basi basi non è connesso
Membro

Predefinito

72-85 non so che modello e comunque a breve lo vado a vedere comunque il proprietario mi ha detto che andava bene ma e fermo da 15 anni poi ti faccio sapere ma senza sollevatore bo non lo so ciao ciao
Vecchio 20-03-2008, 07.16.56
L'avatar di Alle
Alle Alle non è connesso
Moderatore Area Agricola

Predefinito

Se ha 38 cv è il 35/40C.....................

Ultima modifica di urbo83 : 20-03-2008 alle ore 19.37.25 Motivo: Thank you! Discussioni unite.
Vecchio 20-03-2008, 13.02.12
basi basi non è connesso
Membro

Predefinito

il trattore lo vado a vedere domani sicuramente come ha detto alle e il 35/40 c ma quanto pesa ? qualche foto e poss vederla?ciao
Sponsored Links
Vecchio 20-03-2008, 13.16.51
L'avatar di Alle
Alle Alle non è connesso
Moderatore Area Agricola

Predefinito

eccoti accontentato
Vecchio 26-03-2008, 17.41.33
basi basi non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da 72-85 Visualizza messaggio
ciao basi, il sollevatore si può mettere.
800 euro...mi sembra un po poochino
comunque quando vai a vederlo guarda le parti + importanti in che stato sono:
la frizione centrale, le frizioni di sterzo se slittano o no, il carro, i rulli e il motore..il + importante.
sai mica + precisamente il modello,di che OM si tratta?
ciao.
questo è il trattore OM 35-40 noo o sbaglio?Thanks to ImageShack for Free Image Hosting
Vecchio 26-03-2008, 19.59.13
apozzo apozzo non è connesso
Utente Cancellato

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da basi Visualizza messaggio
questo è il trattore OM 35-40 noo o sbaglio?Thanks to ImageShack for Free Image Hosting
Il trattore di cui hai postato la foto è un OM 35/40C (cingoli stretti) che si vendeva qualche tempo fa nel viterbese (non vorrei sbagliarmi) a 1500 euro. Mi sembra di ricordare che avesse targa e documenti.
Saluti
apozzo
Vecchio 26-03-2008, 21.18.40
basi basi non è connesso
Membro

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da apozzo Visualizza messaggio
Il trattore di cui hai postato la foto è un OM 35/40C (cingoli stretti) che si vendeva qualche tempo fa nel viterbese (non vorrei sbagliarmi) a 1500 euro. Mi sembra di ricordare che avesse targa e documenti.
Saluti
apozzo
infatti apozzo lo sono andato a vedere lo ha messo in moto bella macchina ma non e x me c"e lo vedi sotto le nocciole poi senza il sollevatore . il proprietario anzianetto mi ha chiesto di metterlo in rete in vendita ciao apozzo a dimenticavo sei mitico x il restauro io ancora mi mangio le mani x quel 25r che non ho comprato ciao ciao
Vecchio 17-08-2008, 18.58.36
agri48 agri48 non è connesso
Membro

Predefinito

I giorni scorsi ho usato in aratura un OM 50 C con molti anni alle spalle, il proprietario attuale lo possiede da tre anni e non lo conosce a fondo. Ho notato che le leve di sterzo pur assolvendo perfettamente la loro funzione, sono parecchio dure da azionare e alla lunga stancano e tolgono il piacere di guida, nono tutti così o il trattore manca di manutenzione? Ho pure notato la quasi assenza di freni, io aravo in pianura, mala sterzataad aratro alzato diventava difficoltosa e poco precisa. quello dei freni è un problema degli OMcome mi ha detto il proprietario o come nel caso delle leve è mancanza di manutenzione?
Vecchio 21-08-2008, 07.01.08
Luca64 Luca64 non è connesso
Membro

Predefinito

Quello delle leve dure e/o della sterzata imprecisaè un problema di manutenzione perchè io ne avevo uno, venduto 20 giorni fa, assolutamente preciso come leve di sterzo e freni. Frizioni e freni di sterzo ovviamente si usurano e devono essere ripristinati quando necessario. Se sono a posto le leve non sono dure (anzi) e i freni permettono di girare precisamente e quando vuoi tu.
Vecchio 26-08-2008, 16.14.39
DaniloB DaniloB non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao a tutti. Voglio informarvi, perche credo che vi faccia piacere, che nella discussione " Storia Trattori OM" si trova il mio OM 50 C ristrutturato con due foto nella pagina 18, mentre prima delle operazioni, si trovano alcune foto a pagina 13. ciao
Vecchio 27-08-2008, 14.43.30
pietro60 pietro60 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito trattore Fiat OM 50

Sono proprietario di un trattore Fiat 50 OM in buone condizioni, anche se richiede qualche restyling. E' corredato da quanto serve per apripista, infatti lo uso anche copme ruspa; manca il sollevatore.
Non so l'anno di costruzione perchè ereditato da mio suocero, suppongo anni 60'. Vorrei chiedere a qualcuno esperto il suo valore di mercato, anche se approssimato.
grazie.
Vecchio 21-11-2008, 14.02.39
Tatònn Tatònn non è connesso
Membro

Predefinito vendita Om 35/40

Salve a tutti!
Sono in possesso di un trattore cingolato Om 35/40 che sarei intenzionato a vendere, perché con il ricavato dovrei effettuare alcuni lavori di manutenzione sul mio Fiat 55L.
Il 35/40 in questione è perfettamente funzionante, ma avrebbe bisogno di alcuni interventi di manutenzione dati gli anni di lavoro che ha sul "groppone". Il motore è ancora quello originale, non è mai stato rifatto, ma va in moto senza problemi. Andrebbero sistemate le frizioni di sterzo, sopratutto quella sinistra che non gira quasi più.
Inoltre avrebbe bisogno di una sistematina alla cingolatura che è parecchio usurata, ma che gira ancora senza problemi.
Per il resto non ha altri grandi problemi!
Io avevo pensato a 1000 euro come prezzo.
Voi che ne dite?

Tatònn!!

Ultima modifica di sergiom : 21-11-2008 alle ore 16.15.35
Vecchio 29-11-2008, 10.56.21
DaniloB DaniloB non è connesso
Membro

Predefinito

Ciao io ne ho ristrutturato 1 ed è un 50C che trovi su Storia dei trattori OM qui nel forun e puoi vedere le foto. nel gennaio del 2007 l'avevo pagato 1150, però aveva carro e motore rifatti. era giu di carrozzeria. Ma aveva i documenti in regola.
Se puoi metti delle foto con i particolari. ciao
P.s. anche io ho un 55L con il volante, un gioiello. Ciao
Vecchio 29-11-2008, 16.20.00
Membro

Predefinito Ricerca anno di costruzione trattore Om

Di nuovo Salve a tutti!
La mia domanda è questa: come si può, se si può, risalire all'anno di costruzione di questa macchina se sul libretto tale dato non è riportato?
Sarebbe possibile risalire all'anno di costruzione di questo trattore partendo dal numero del telaio?
Qualcuno di voi sa qualcosa in merito e potrebbe darmi una mano?
saluti,
tatònn

Ultima modifica di Potionkhinson : 29-11-2008 alle ore 20.44.06
Vecchio 23-01-2009, 13.31.05
vik vik non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

salve sono nuovo nel forum,e non so nenche se ho cliccato giusto per scrivere...ho un om 45c e un 50c prima serie (con la ruota motrice con la coppa). vorrei ripristinare il 45,è fermo da anni perche si è spaccato il monoblocco. oltre motore originale e a quello del 58 quale motore è compatibile? leggevo nel forum che uno l'ha sostito con un co3/130t (se non erro è il motore del 90c). è possibile? vi prego aiutatemi!!!!
Vecchio 15-02-2009, 11.35.40
chiodino chiodino non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito Om 50 c

Ciao a tutti, nuovo del forum, mai pensato ad un trattore nella mia vita...ma poi le scelte della stessa con l'eta' mi ha condotto all=acquisto di un pezzo di terra agricola...che cosa stupenda!!!!

Chiedo gentilmente se potete darmi un paio di dritte..

Il terreno e' di 4.5 ettari di cui 40% pianeggiante e 70% morbida collina.. non c'e' nessun vigneto o piante da frutto.. la mia intenzione e' di coltivare parte a frumento a parte a vegetali ( ortocultura)..
La mia domanda e'> che tipo di trattore ho bisogno per questo tipo di lavoro incluso i vari attrezzi opzionali del trattore per eseguire le arature o tutto il resto che non so.

E per ultimo, ho visto in vendita un OM 50 a cui non ho chiesto ancora il prezzo ma ho notato che dietro non c'e' nessuno attrezzo collegato.... solo la macchina.. quindi chiedo puo' essere valido questo tipo di trattore per quello che vorrei fare ..

Grazie in anticipo per la pazienza.

Ciao!!!!
Vecchio 16-02-2009, 11.56.28
Silva Silva non è connesso
Membro

Predefinito

il trattore in questione ha il sollevatore?
Vecchio 16-02-2009, 19.04.57
silver79 silver79 non è connesso
Nuovo Membro

Predefinito

la macchina è valida ma senza sollevatore è limitata e per l'utilizzo che ne vuoi fare te la sconsiglierei!..se il prezzo è conveniente potresti applicarci il sollevatore
Vecchio 17-02-2009, 16.39.07
Membro

Predefinito

Ciao Chiodino!
Io posso darti la mia personale esperienza...
Fino ad un paio di mesi fa ho avuto un Om35/40C ed a mio parere per piccoli lavori di lavorazione del terreno (aratura, ripasso, semina) è una macchina molto valida nonchè molto affascinante se si è amanti del "genere".
Il problema è che il mio non aveva il sollevatore e quindi sotto questo profilo era un pò limitata nel senso che non ci si può agganciare attrezzi utili a scopi come il tuo come fresa, trinciatore, spargiconcime, botte per il diserbo, ecc.
Quindi vedi un pò tu!
Se l'Om 50 che hai visto non ha il sollevatore e tu sei intenzionato a servirti di un solo trattore per i tuoi lavori...te lo sconsiglierei! Ci sono altri trattori più adatti al tuo scopo a livello cingolato tipo Fiat 605, 555, e simili....
Poi non escludere a priori i gommati eh!!
C'è ne sono di ottimi oggi giorno sui 70, 80 cavalli...
Ciao,
Tatònn
Vecchio 18-02-2009, 16.23.05
Nuovo Membro

Predefinito

Scusate il ritardo...grazie a quanti gentilmente mi hanno aiutato, allora il trattore non ha il sollevatore e costa 3.800 euro ...non ci capisco com'e il prezzo? e cmq se mi dite che senza sollevatore non potro' fare le cose descritte, allora e' meglio che lascio perdere....non sapevo dei gommati vanno bene anche quando il terreno e' diventato come fango?.... il prob che non ho molti soldi da spenderci...grazie ancora
Vecchio 19-02-2009, 14.43.19
Membro

Predefinito

Ciao Chiodino!
Beh 3.800 euro può voler dire tanto come può non significare niente! Bisogna vedere in che condizioni è la macchina a livello di motore, frizione, frizioni di sterzo, catenarie, rulli, ecc... Generalmente se il trattore è in buone condizioni 3800 euro li vale tutti ma non conoscendo le condizione del trattore in questione non posso dirti se il prezzo è giusto o meno!
Però nel tuo caso io lo scarterei non foss'altro per il fatto che non avendo il sollevatore non può essere adoperato per i lavori che devi farci tu!
Per quanto riguarda i gommati...ovviamente rispeto ad un trattore cingolato sono sempre un pò più penalizzati in terreni fangosi perchè i carico è più concentrato su ogni ruota e quindi tendono sempre a scivolare o ad affondare un pò di più!
I cingolati invece avendo un carico ripartito su tutta la superficie della cingolatura sono meno soggetti a queste problematiche, ma è ovvio che se il fango è tanto il problema è che il terreno non può essere lavorato!!!
E poi...se il fango è tanto anche un cingolato alla lunga si ferma!
Mio zio ha avuto un episodio simile giorni fa con una pala cingolata!
Il fango era talmente tanto che ad un certo punto le catenari si sono completamente bloccate!
Cmq, in generale oggi giorno si possono trovare sia dei buoni cingolati con sollevatore che dei buoni gommati! Certamente a parità di cavalli un trattore gommato costa sempre un pò di più!
Un saluto,
Tatònn
Vecchio 20-02-2009, 10.17.59
Nuovo Membro

Predefinito

Ciao Tatònn,
grazie ancora per le tue preziose informazioni, diciamola tutta io credo che piu' di 3000 euro non potro' spendere per l'acquisto di un trattore, e capisco tutta la problematica del valore prezzo come in tutte le cose, quindi vorrei chiederti verso che tipo di trattore ti indirizzeresti per il lavoro che vorrei fare io?

Grazie a questa stupenda comunita'
Vecchio 20-02-2009, 14.45.51
Membro

Predefinito acquisto trattore om

Caro chiodino 3000 ero per un trattore non sono molti e escludono già in partenza i gommati, che costano di più dei cingolati anche perchè ti severebbero solo quelli a 4 ruote motrici. Per il terreno assolutamente libero che tu possiedi e per le culture che intendi fare penso che il trattore OM che hai visto possa anche andare bene, Il50 OMsopratutto nella versione 58 che è per itenderci quella che ha la ruota dentata fissata con bulloni e non con una coppa centrale, è una gran macchina dotata di un tiro ecezzionale e con grande stabilità, è un trattore fatto per l'aratura e i lavori pesanti.Per il tipo di terreno che possiedi sono certo possa andare bene, perchè essendo terreno seminativo dopo l'aratura dove il sollevatore non necessita, puoi raffinare la terra con un erpice a maglia e seminare con una seminatrice tradizionale trainata. per l'orticoltura che tu intendi fare in una parte del terreno penso che ti sia più utile una fresa applicato ad un motocoltivatore. Con questo non voglio dire che non sia importante avere il sollevatore, ma quelle macchine nascevano senza e applicarlo ora e per le colture che intendi fare penso sia una spesa eccessiva. Comunque non hai molta scelta, per una 605con sollevatore ci vogliono almeno 6000 euro e tuttalpiù potresti optare per una fiat 451 che può costare gli stessi soldi dell' OM, ma ha un motore più datato in quanto non è un diesel diretto, ma deve essere riscaldato tramite candelette per essere avviato. spero di esserti stato utile, ma ti chiedo di far vedere lo stato della cingolatura da un competente per l'achuisto di qualsiasi trattore a cingoli perchè il suo valore dipende in grandissima parte dallo stato dei rulli e delle catenarie. Inoltre un consiglio da agricoltore, quando piove o il terreno è bagnato il trattore va tenuto al coperto, ogni cosa che faresti incondizione di terra bagnata equivarrebbe ad un inutile calpestio molto molto dannoso per il terreno stesso. ciao agri48
Vecchio 21-02-2009, 15.00.33
Nuovo Membro

Predefinito

Bene, noto quando e' interessante questo argomento che anni addietro ..non me ne poteva fregar di meno......e' come la canzone...Come si cambia!!!
Grazie infinite per il tuo supporto agri48 credo di cominciare a mettere un po' tutto insieme...
Mi metto alla ricerca.....eppoi chiedero' a voi la vostra opinione.

Ciao di cuore
Vecchio 21-02-2009, 18.02.28
Membro

Predefinito

Ciao di nuovo Chiodino!
Beh concordo con quanto detto da Agri48, sia circa la "bontà" dei mitici Om58 ed anche circa il costo superiore di un gommato rispetto ad un cingolato! Inoltre ti esorto anch'io a stare molto attento quando vai a visionare un cingolato sullo stato del carro (catenarie, rulli, ecc...) perchè il valore della macchina dipende molto da quello e volendoci poi andare a metterci le mani per ripararlo vuol dire spendere un bel pò di soldi!!!!
Circa le macchine che ti consiglio...beh con 3000 euro è un pò difficile trovare una macchina che abbia anche il sollevatore, almeno credo...
Io comunque continuo a sconsigliarti trattori senza sollevatore, perchè certo, come diceva Agri48, con un Om puoi ararci, ripassare, seminare, ma per eventuali lavori di concimazione e diserbo ti serve per forza il sollevatore perchè sia lo spandiconcime che la botte sono attrezzi a sollevamento o che comunque hanno bisogno della presa di forza!
La macchina ideale sarebbe un Fiat 605 con cui praticamente ci puoi fare tutto, però credo che devi poi alzare il badget di spesa perchè non credo che se ne trovino a meno di 5000 o 6000 euro!
In alternativa...ti consiglio di girare e vedere cosa c'è sulla piazza e poi valuti tenendo conto un pò di tutto!
Di nuovo saluti!
Tatònn

Ah...Chiodino, altre macchine che mi venivano in mente potrebbero essere Fiat 505C, 555C, 411C (anche se è un pò piccolino ma ha cmq il sollevatore...)
Vedi un pò cosa riesci a trovare!
Saluti,
Tatònn

Ultima modifica di 411Vario : 22-02-2009 alle ore 16.00.07 Motivo: usare tasto "modifica messaggio"
Vecchio 22-02-2009, 18.41.09
Membro

Predefinito

Torniamo sempre ai soliti discorsi, cioè è molto probabile che anche per una fiat 505 con sollevatore ci possano volere 5000 euro e una fiat 411 e similari ha sostanzialmente il motore della 451, cioè a iniezione indiretta e quindi con candelette, comunque anche per la concimazione esistono macchine trainate, Certo sarebbe importante sapere se il trattore OM è dotato di presa di forza come è molto probabile che già lo sia. sarebbe importante anche conoscere quanto dei 4 ettari verrà posto a seminativo e se l'orto sarà un orto di tipo famigliare o uno più ambizioso grazie agri 48
Vecchio 23-02-2009, 09.43.23
Membro

Predefinito

Certo Agri48!
Concordo sul fatto che anche macchine come 505, 555, 411C costino un pò di più di 3000 euro. Io le ho citato a livello indicativo in modo da dare un idea della macchine con le caratteristiche utili a Chiodino. Avevo già premesso che per una macchina così il badget andrebbe alzato!
Quello su cui non metterei la mano sul fuoco è il fatto che gli Om abbiamo sicuramente la presa di forza! Per esperienza mia posso dirti che ne ho visti molto pochi perchè non tutti li adoperavano con trebbia e altri attrezzi. L'utilizzo maggiore era senz'altro quello dei lavori a traino!
Io stesso avevo un 35/40C che in 50 anni non ha mai avuto la presa di forza!
Cmq...certo non è impossibile trovarne, questo è vero!
E poi come dicevi tu bisognerebbe sapere quanto grande sarebbe la superficie da adibire a seminativo e quanta quella da adibire a orticoltura.
Se quest'ultima fosse piccola anche un bel motocoltivatore non sarebbe male!
Saluti,
Tatònn
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti
Tipo di vista